|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: PV Padova
|
Movimento 5 stelle, conviene votarlo?
Non sono un grande appassionato di politica,ma fondalmentamente mi reputo abbastanza intelligente ed informato da aver capito che il nano non si può votare (per etica e per rispetto del proprio intelletto), e che al pd si da il voto solo perchè almeno non si dà al nano.
Ora ho visto un video intervista a David Borrelli, candidato per il veneto http://www.youtube.com/watch?v=PIVylxmtmC0 Sono molto tentato di dargli il mio voto, ma parlandone in giro (a partire da casa mia....) nessuno praticamente sa cosa sia il movimento a 5 stelle. Lo vedrei come un voto "sprecato", nell'ottica di eliminazione di B. Immagino suoni come un discorso assurdo,a me lo sembra, ecco perchè vengo a chiedere delucidazioni
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
nessuno vota il movimento di grillo con la speranza d'elezione. Un 'voto di protesta' del genere serve a dar voce e peso a quella parte del popolo che è disgustato dai partiti.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che la soluzione ci sia, ma appunto nessuno la conosce, quindi nessuno la vot. O abbiamo paura di scegliere la strada nuova?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Prenderà pochi voti di sicuro
Io penso che per votare un partito che vada contro seriamente a questo governo è l'idv
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Secondo me ne vale la pena, dato che sono cittadini "normali" e incensurati prestati alla politica. L´ideale é solo farne entrare almeno uno, cosí apre un buchetto dal quale tutti potranno seguire dal web cosa succede nei consigli regionali, quali decisioni vengono prese, come e soprattutto da chi. La trasparenza e l´informazione sono vitali. In quest´ottica bisognerebbe votare per il presidente che vuoi e poi dare la preferenza al gruppo 5 stelle (se ho capito bene |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Io ho avuto un feedback molto positivo dall'intervista a tal Giovanni Fava.
http://www.youtube.com/watch?v=6zQsgwxjV6c |
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Personalmente non sono un sostenitore del voto utile (l'unico voto utile è quello che il singolo cittadino da a chi sente lo rappresenterà degnamente), ti consiglio semmai di chiederti che competenze politiche abbiano i rappresentanti del movimento a 5 stelle per poterti rappresentare e migliorare la realtà che ti circonda
Perchè probabilmente anche fra le tue conoscenze più vicine troverai persone con idee molto più simili alle tue e che se potessero ti rappresenterebbero con molto molto impegno, ma per poter fare politica e realizzare anche i migliori dei propositi ci vogliono abilità, conoscenze e strutture su cui appoggiarsi Io da elettore del PD lo voterò perchè penso sia un grande partito che incarna meglio un atteggiamento nel confronto politico che possiede un giusto equilibro fra lato costruttivo e lato distruttivo, al cui interno ci sono molte persone con le competenze (fra cui anche l'esperienza, per quanto di sti tempi molti vogliano santificare la figura del nuovo) e tante mezzi e risorse Inoltre esiste una particolare corrente al suo interno (Liberal PD) in cui mi ci ritrovo Fai le tue considerazioni fra ideale rappresentanza e competenze per attuarla, poi decidi tu
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
porta pazienza ma te la sentiresti di votare un movimento nato da una frase tipo "io non mi mettero' mai in politica" ??? cioè praticamente un movimento nato per prendere per il culo ! piuttosto annullo la scheda ! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
la governabilità è garantita perché chi vince si prende il 55% dei seggi, quindi votare un partito piccolo come seconda scelta non danneggia nessuno. credo che loro stessi abbiano detto che l'importante è avere un eletto. non sono un'alternativa di govero, ma possono proporre mozioni ai testi presentati, fare delle proposte legislative. a quel punto che siano uno o più non credo cambi molto, in ogni caso non penso abbiano i numeri per entrare in massa. secondo me di questi tempi è una proposta molto interessante per chi è stufo dei soliti partiti e ha perso interesse nella politica. gli auguro di avere successo ed entrare nei vari consigli regionali |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
se uno si astiene/non vota per VERA protesta: meglio votare il 5 stelle....
IMHO: PD partito ancora in grado di fare opposizione/raccogliere voti se "svecchia" la dirigenza e torna fra la gente.. IDV: soluzione migliore come opposizione valida e preparata al PDL/Lega (ritengo attualmente la miglior scelta anche se con qualche "caduta" ogni tanto) altri: pochi e "litigiosi" -> voti dispersi l'astensione premia i partiti attuali... votare 5 stelle e dimostrare di voler cambiare tutto (essendo una novità assoluta...)
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
considerando che metà del paese vota per un partito nato da una frase tipo "io non mi metterò mai in galera" direi che troppo danno non può fare
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Quote:
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il voto utile è il modo migliore per far sì che la situazione non cambi mai.
Vedi, il cambiamento deve partire anche dalle singole persone. Vota chi ti rappresenta di più, anche se questa persona non dovesse raggiungere il numero necessario di voti. Aiuta a far conoscere il suo partito/movimento tra parenti, amici e sconosciuti. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Parlando con una persona mi è stato detto che sono abbastanza convinti di vincere nella mia regione, ma al di la di questo il primo obiettivo è mettere dentro uno di loro non necessariamente come governatore ma anche eletto solo come consigliere per far sì che possano riprendere i consigli regionali con una webcam e che possano portare fuori e mettere su internet tutte le spese della regione. Già questo mi sembra un buon motivo per votarli, poi Borrelli mi è sempre sembrato un candidato valido, però non conosco in Veneto le alternative quindi per quello devi vedere tu. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
C'è da dire che stiamo parlando di due modi ben diversi di fare politica. Come dice Fava nel video poco sopra postato, quando la giornalista gli dice che il movimento è antipolitico, lui risponde che in verità è l'unico movimento politico, dato che nel movimento ogni cittadino ha lo stesso valore, una democrazia vera e propria. Utopico, ma non possiamo esserne sicuri se non si prova. Di quello che c'è e conosco personalmente ne ho abbastanza, di solito preferisco pentirmi di aver fatto una copsa piuttosto che pentirmi di non averla fatta. Quote:
Io ho 30 anni, il sistema politico che abbiamo è così da quando sono nato, mi sembra irrinunciabile perchè ho visto sempre e solo quello o è irrinuciabile punto e basta? Quote:
Il motivo per cui ho aperto il 3d è questo fondamentalmente, come posso votare bene senza votare B?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
NOn chiedere il link, sai già che non l'ha detto
Il messaggio credo sia "tutti i partiti han detto una cosa e poi han fatto il contrario". Certo nessuno ha mai detto "non farò politica", e per questo tu hai ragione in quello che hai scritto. Il controsenso è forte.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2159780&page=5 comunque ti faccio un riassunto qui hai un'immagine di esempio http://www.ilfrittomisto.it/wp-conte...odisgiunto.jpg non vuoi votare PdL? metti una X sul candidato sostenuto dal PD, IdV ecc. poi metti una X sul simbolo del movimento 5 stelle. in questo modo vuoi che il candidato PD vinca e prenda la maggioranza dei seggi, ma dai anche un voto al 5 stelle per la restante parte attento perché il voto disgiunto è corretto se scegli un candidato (cioè la X sul simbolo della coalizione) e un altro partito, se invece metti la croce su due partiti la scheda è nulla! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.