Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2010, 16:29   #2221
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Kiba No Ou Guarda i messaggi
Circa 30mb...
ok grazie.. vedo cosa riesco a fare
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 23:21   #2222
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Aspettando di trovare qualcuno che mi stampi le PCB, ho montato tutto su millefori ed è uscito fuori questo mostro :

Probabilmente alimentando direttamente gli operazionali con una buona PSU, si hanno degli ottimi miglioramenti; ho notato che i valori che dovrebbero essere +/-12v sono un pò sballati: +11,54v e -11.75v...

Nei prossimi giorni proverò varie combinazioni di operazionali...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 23:23   #2223
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Aspettando di trovare qualcuno che mi stampi le PCB, ho montato tutto su millefori ed è uscito fuori questo mostro :

Probabilmente alimentando direttamente gli operazionali con una buona PSU, si hanno degli ottimi miglioramenti; ho notato che i valori che dovrebbero essere +/-12v sono un pò sballati: +11,54v e -11.75v...

Nei prossimi giorni proverò varie combinazioni di operazionali...
Impressioni d'ascolto?
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 23:24   #2224
Stanley AV
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
dove posso prendere canzoni in FLAC? basta convertire gli mp3?
Guarda se questo link ti può auitare Flac HD
Stanley AV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 23:30   #2225
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Impressioni d'ascolto?
Guarda, ora ho messo 3 LME49720HA, quelli con il package metallico; sicuramente non è la configurazione migliore ma comunque la resa è ottima...
Non sò dire le differenze rispetto alla Essence stock, visto che è da molto tempo che non la ascolto e quindi non saprei dare un giudizio preciso...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
Old 23-03-2010, 23:55   #2226
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Ciao ragazzi, sulla st posso attaccare le cuffie più 2 canali in mono? Se si, poi posso regolare il volume separatamente delle une e delle altre?
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 11:27   #2227
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Domanda per i tecnici del thread, girando per la rete ho trovato questo buffer a discreti, chiamato JISBOS (JFET Input Stage, BJT Output Stage) e mi chiedevo se possa essere meglio del Burson nel ruolo di buffer e, soprattutto, se nel caso sia compatibile con l'uso dei Burson come stadio di I/V, cosa ne pensate?:

http://www.diamondstar.de/jisbos/jisbos_design.html

http://www.diamondstar.de/jisbos/jisbos_assembly.html
Voi due che siete più preparati dal punto di vista tecnico, mi date un parere sul post di sopra? Intanto che aspettiamo che Wasky si faccia vedere
Se procuri anche lo schema dei Burson si può fare un confronto.
Ad occhio il costo del Jisbos è circa dieci euro... il problema è reperire i JFet Toshiba.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 11:57   #2228
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Se procuri anche lo schema dei Burson si può fare un confronto.
Ad occhio il costo del Jisbos è circa dieci euro... il problema è reperire i JFet Toshiba.
Purtroppo Burson non rilascia lo schema, ma in generale come ti pare sto jisbos? E potrebbe fare da buffer con alle spalle i due opamp Burson a fare da stadio di guadagno? Infine 10 € di soli componenti o compreso lo stampaggio del PCB?
Old 24-03-2010, 13:01   #2229
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
....vediamo mi sarei rotto della integrata...sono ignorante in materia..

volevo sapere se ascoltandole con delle monacor bh-008 è uno smacco per la scheda oppure si puo fare.(+ avanti prendo una senn)

specifiche:
frequency range 20-20000Hz
impedance 2x400ohm
max input power 2x100mW
sensibility 98db/1mW
weight 390g
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 15:09   #2230
Stanley AV
Senior Member

Ho finalmente sostituito gli opamp JRC2114D con degli OPA2132P. Con questa modifica mi aspettavo di raggiungere(o quasi) il suono e la qualità della Cantatis, ma così non è stato.

Di certo la situazione è migliorata, ma la Cantatis rimane su un altro piano, e la cosa strana è che monta dei modesti opamp 5532 a quanto sembra non sono solo gli opamp a suonare
Old 24-03-2010, 15:50   #2231
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da Stanley AV Guarda i messaggi
Ho finalmente sostituito gli opamp JRC2114D con degli OPA2132P. Con questa modifica mi aspettavo di raggiungere(o quasi) il suono e la qualità della Cantatis, ma così non è stato.

Di certo la situazione è migliorata, ma la Cantatis rimane su un altro piano, e la cosa strana è che monta dei modesti opamp 5532 a quanto sembra non sono solo gli opamp a suonare
Gli opa2132P non sono il massimo sulla Essence, li ho provati ieri e non mi hanno sodisfatto per niente... ora stò provando 2xOPA2111 + LME49720HA e và meglio...

Quindi la Cantatis è in netto vantaggio? Puoi descrivere al volo in cosa è migliore? Pechè stò progettando un dac, e farlo con due PCM1792A invece che uno solo non sarebbe un problema, solo che non mi piaceva molto l'idea di dover utilizzare tutti quegli opamp sul percorso del segnale, soprattutto se mi venisse l'idea di usare degli operazionali a discreti .
Old 24-03-2010, 16:00   #2232
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Si arriva a 132db di dynamic range con 2x1792A in dual mono!
Ma come mai i 1792A e non i 1794A?
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 16:03   #2233
SonicGuru
Senior Member

Io sinceramente sono un po' scettico sulla superiorità della Cantatis, visto che alla fine il DAC è lo stesso, gli opamp inferiori e il resto non mi pare eccelso, usando tutta robaccia SMD (almeno dalle foto, non vedo condensatori e soprattutto di qualità come i Sanyo OsCON e i Nichicon FG della Essence)... Voi che dite provo a chiederla in test anche se in Italia non si trova? Alla fine pure Auzentech non è distribuito direttamente in Italia...
Old 24-03-2010, 16:05   #2234
Stanley AV
Senior Member

Da quello che ho letto, gli opamp 2132P sono la versione più costosa dei 2134. Questi ultimi sono la versione "audio" dei 2132, ma in questo caso il termine "audio" significa più bassa qualità. Nella recensione di sonicguru, gli opamp 2134 ne uscivano bene e comunque sono conosciuti come dei "ben suonanti" opamp, quindi i 2132 dovrebbero suonare come minimo identici

Non capisco perchè dici che gli opamp 2132p non sono il massimo sulla essence, io penso che se degli opamp sono di buona qualità, dovrebbero esserlo su tutti gli apparecchi cui vanno installati

La Cantatis utilizza anche dei 2132 ma in versione mono, anche se non ho capito bene il loro compito. I 5532 dovrebbero fare quello che i jrc2114 fanno sulla essence, mentre i 132 dovrebbero fare da buffer

Mi dispiace ma mi risulta difficile dirti come suona meglio la Cantatis, bisognerebbe provarla. Non capisco perchè sonicguru non se ne sia procurata una per una recensione forse non crede che gli opamp 5532 possano suonare bene

P.S. IHMO state dando troppa importanza agli opamp
Old 24-03-2010, 16:06   #2235
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Si arriva a 132db di dynamic range con 2x1792A in dual mono!
Ma come mai i 1792A e non i 1794A?
Il dynamic rage, a quei livelli non è che stravolga la situazione, è eccezionale in entrambi i casi...
1792A e 1794A sono uguali, solo che il 1794 è gestito in hardware da alcuni pin mentre il 1792 è gestito da un microcontrollore e ha più parametri configurabili, è più versatile diciamo...
Old 24-03-2010, 16:08   #2236
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Quote:
Io sinceramente sono un po' scettico sulla superiorità della Cantatis, visto che alla fine il DAC è lo stesso, gli opamp inferiori e il resto non mi pare eccelso, usando tutta robaccia SMD (almeno dalle foto, non vedo condensatori e soprattutto di qualità come i Sanyo OsCON e i Nichicon FG della Essence)... Voi che dite provo a chiederla in test anche se in Italia non si trova? Alla fine pure Auzentech non è distribuito direttamente in Italia...
Sarebbe proprio un bel faccia a faccia Essence ST Vs Overture 192...
Old 24-03-2010, 16:09   #2237
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Il dynamic rage, a quei livelli non è che stravolga la situazione, è eccezionale in entrambi i casi...
1792A e 1794A sono uguali, solo che il 1794 è gestito in hardware da alcuni pin mentre il 1792 è gestito da un microcontrollore e ha più parametri configurabili, è più versatile diciamo...
Io pensavo che per una questione di semplicità convenisse il 1794A.
Quindi dovresti implementare anche un microcontroller!
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 16:14   #2238
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Non capisco perchè sonicguru non se ne sia procurata una per una recensione forse non crede che gli opamp 5532 possano suonare bene

Assolutamente no, visto che la M-Audio e la ESI da me testate usano questi DAC. Non l'ho chiesta finora perchè non è distribuita direttamente in Italia, ma del resto anche Auzentech non lo è... vediamo quindi che mi rispondono da Cantatis

P.S.
personalmente non credo di essere particolarmente fissato sugli opamp anche se ovviamente sono il componente più importante a livello sonoro in una scheda audio, ovviamente se alla base c'è un buon progetto complessivo...
Old 24-03-2010, 16:25   #2239
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Gli operazionali fanno la differenza, anche se non sono solo loro a suonare, anzi...
Non sò se hai mai ascoltato una scheda con sopra i Burson... è un'altra cosa rispetto agli operazionali IC, solo che costano troppo...

Quote:
Non capisco perchè dici che gli opamp 2132p non sono il massimo sulla essence, io penso che se degli opamp sono di buona qualità, dovrebbero esserlo su tutti gli apparecchi cui vanno installati
Non sò che dirti, non mi sono piaciuti un granchè, almeno in accoppiata con l'LME49720HA come buffer...

Sul fatto che se sono buoni, sono buoni su qualsiasi apparecchio, io dico si e no... Per esempio sulla Cantatis i 5532 fanno un buon lavoro a quanto pare, eppure non sono di alto livello, anzi; Sulla Essence invece, gli opa2132 li ho trovati peggiori dei 2 JRC2114 (che sono praticamente dei 5532). Dipende dal progetto e dal resto dell'impianto probabilmente...

Tutto IMHO naturalmente...

Quote:
La Cantatis utilizza anche dei 2132 ma in versione mono, anche se non ho capito bene il loro compito. I 5532 dovrebbero fare quello che i jrc2114 fanno sulla essence, mentre i 132 dovrebbero fare da buffer
La cantatis praticamente ha 6 operazionali singoli per ogni DAC, più un'altro stadio per sommare il segnale differenziale... Mi sai dire che operazionali sono quei 4 più vicini alle uscite?
Old 24-03-2010, 16:26   #2240
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Io pensavo che per una questione di semplicità convenisse il 1794A.
Quindi dovresti implementare anche un microcontroller!
Si, ma dovrei farlo comunque indipendentemente dal DAC utlizzato, perchè serve anche per gestire il resampler SRC4392...
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian