Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2010, 12:19   #2201
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tino84 Guarda i messaggi
sicuro?
se non ricordo male (dato che non lo uso dalla julia) il multicanale dovrebbe essere nell'uscita ottica.
latenze bassissime,midi,e registrazione su tsr e rca,il microfono non saprei però,mai provato/usato
Da quello che ho letto e dai componenti utilizzati la Essence è migliore, poi è una questione di gusti....

Il passtrough delle tracce AC3 e DTS c'è sulla Juli@ (come sul 99% delle schede praticamente), ma non sono presenti uscite multicanale analogiche...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 12:21   #2202
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Ah no aspetta! Ero convinto avessi la STX!

Il troppo studio e lavoro ti fanno male eh!

Come vedi soluzioni ne ho poche...e me sò fissato con questi integrati e per il discorso che faccio sotto, vorrei cominciare con gli audio GD, in caso se non dovessero convincermi li rivendo, non perdendoci chissà che cosa, no?

Cmq ,sto capendo una cosa seria, come detto prima...

... gli stessi componenti, che siano OPamp, ampli, diffussori ecc, abbinati con vari setup hanno comportamenti sonore differenti, che avvolte sono agli antipodi del giudizio di ogni persona.

Questo in senso logico sarebbe strano, ma a livello tecnico pare non esserlo.

Ora secondo recensione da Sonic gli audio DG per quanto migliori del IC non sono proprio il massimo, però chi mi dice che a me che nel mio setup e in cuffia non ottengo di più di quello che lo stesso Sonic abbia percepito?

Oltre tutto non sono state effettuate misurazioni al cambio di ogni componente, quindi a livello puramente prestazionale, non si possono sapere quale sono i migliori tra gli stessi discresti.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit

Ultima modifica di sinfoni : 23-03-2010 alle 12:55.
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 12:47   #2203
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
:
Questo è sicuro...

... a livello di componenti e misurazione la essence è superiore alle esi, poi i gusti del come suona e di come si abbina al proprio impianto è differente tino.
quello è sicuro,ma misurazioni sono quelle che sono,e i componenti,come si fa a dire una è superiore all'altra se i componenti utilizzati sono diversissimi proprio per base di progetto?
so che do sempre più l'idea di essere fanboy esi ,ma questa è la mia linea di pensiero nell'intendere l'hi-fi in genere,dove l'assolutismo non esiste
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 12:52   #2204
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
quello è sicuro,ma misurazioni sono quelle che sono,e i componenti,come si fa a dire una è superiore all'altra se i componenti utilizzati sono diversissimi proprio per base di progetto?
so che do sempre più l'idea di essere fanboy esi ,ma questa è la mia linea di pensiero nell'intendere l'hi-fi in genere,dove l'assolutismo non esiste
Tino, la superiorità è decretata dalle misurazioni.

La scheda suona con i componenti montati, quindi se il valore è migliore nella essence, si deduce che il progetto e i componenti sono migliori probabilmente, no?

La linea di pensiero tua è giusta, se ad ogni consiglio aggiungi un IMHO e nel mio setup e "sala" ascolti, ma ogni tanto leggo da te e nei tuoi consigli un pò di fanboysmo dato da un assolutismo che trasmetti...

E non dire che però aggiungi le emotion per far capire che "scherzi"...

Comunque, l'importante sai cos'è...che hai trovato la migliore audio per il tuo setup e gusti, dove hai raggiunto al momento il tuo nirvana, visto che di schede audio ne hai provate un pò...giusto?
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit

Ultima modifica di sinfoni : 23-03-2010 alle 13:42. Motivo: Stò litigando con la tastiera xD
Old 23-03-2010, 14:11   #2205
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Cmq ,sto capendo una cosa seria, come detto prima...

... gli stessi componenti, che siano OPamp, ampli, diffussori ecc, abbinati con vari setup hanno comportamenti sonore differenti, che avvolte sono agli antipodi del giudizio di ogni persona.

Questo in senso logico sarebbe strano, ma a livello tecnico pare non esserlo.

Ora secondo recensione da Sonic gli audio DG per quanto migliori del IC non sono proprio il massimo, però chi mi dice che a me che nel mio setup e in cuffia non ottengo di più di quello che lo stesso Sonic abbia percepito?
Questo è ovvio, anche perchè non dipende solo dalla sinergia tra tutti i componenti del sistema, ma anche dal nostro gusto personale. In campo audio non esistono certezze oggettive, quindi anche le mie non sono che indicazioni di massima. Io diffiderei invece di chi fa passare le proprie rece come la verità rivelata e se tu non senti la stessa cosa... il problema è tuo, delle tue orecchie foderate di prosciutto o del tuo impianto scadente
Per me, se domani viene qui qualcuno che mi dirà che i Burson gli fanno schifo, o che la Essence gli fa schifo, o che gli Audio GD sono divini o che preferisce il suono di un IC, non ci sarebbe alcun problema, non mi sentirei sminuito nel mio lavoro nè tenterei di riportarlo sulla retta via
Del resto c'è chi preferisce un tipo di suono, chi un altro, chi le valvole, chi lo stato solido, chi l'effetto loudness, chi usa il subwoofer, chi equalizza etc... io stesso ho ascoltato a volte impianti molto costosi che mi lasciavano abbastanza indifferente e a cui preferivo il mio set up o sono tra quelli (con Wasky, quindi in buona compagnia) che snobbano le valvole e sono stato "solido forever" ma ci sono anche altri convinti del contrario (vabbè ma quelli hanno le orecchie foderate di prosciutto )...
alla fine IMHO nella musica l'unica cosa che conta davvero è l'ascolto e che questo sia soggettivamente soddisfacente, tutto il resto, comprese le mie recensioni, non sono che indicative.

Quote:
Oltre tutto non sono state effettuate misurazioni al cambio di ogni componente, quindi a livello puramente prestazionale, non si possono sapere quale sono i migliori tra gli stessi discresti.
Le misurazioni non sono state effettuate perchè gli OpAmp non influiscono sulle misurazioni, almeno non su quelle che faccio normalmente. Ovviamente la resa degli opamp è misurabile, ma non con gli strumenti a mia disposizione.
Inoltre come ben sapete sono convintissimo, anche per quanto detto sopra, che le misurazioni oggettive siano esclusivamente quantitative e non qualitative, non dicono niente sulla bontà della riproduzione e infatti gli impianti si acquistano ascoltandoli con le orecchie e non certo leggendo le targhette delle caratteristiche tecniche

Ultima modifica di SonicGuru : 23-03-2010 alle 14:15.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 14:45   #2206
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Quote:
Tino, la superiorità è decretata dalle misurazioni.

La scheda suona con i componenti montati, quindi se il valore è migliore nella essence, si deduce che il progetto e i componenti sono migliori probabilmente, no?
ho i miei dubbi su questo,secondo me le misurazioni lasciano il tempo che trovano,parlando di qualità di ascolto

Quote:
La linea di pensiero tua è giusta, se ad ogni consiglio aggiungi un IMHO e nel mio setup e "sala" ascolti, ma ogni tanto leggo da te e nei tuoi consigli un pò di fanboysmo dato da un assolutismo che trasmetti...

E non dire che però aggiungi le emotion per far capire che "scherzi"...
e invece si
altrimenti dovrei pensare la stessa cosa su decine di interventi anche su questo thread,ma dato che sono buono,non penso mai male

Quote:
Comunque, l'importante sai cos'è...che hai trovato la migliore audio per il tuo setup e gusti, dove hai raggiunto al momento il tuo nirvana, visto che di schede audio ne hai provate un pò...giusto?
magari,mi si è aggiunto un altro amplificatore,un toshiba very vintage ,.e via di nuovo su prove e prove.
di schede audio ne voglio provare ancora un bel pò,tra cui i nuovi progetti asus se ne faranno (ma penso di si)
Old 23-03-2010, 15:06   #2207
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Questo è ovvio, anche perchè non dipende solo dalla sinergia tra tutti i componenti del sistema, ma anche dal nostro gusto personale. In campo audio non esistono certezze oggettive, quindi anche le mie non sono che indicazioni di massima. Io diffiderei invece di chi fa passare le proprie rece come la verità rivelata e se tu non senti la stessa cosa... il problema è tuo, delle tue orecchie foderate di prosciutto o del tuo impianto scadente
Esatto il gusto personale è la prima "misurazione" che noi facciamo, peccato che dopo ore di ascolto di molti componenti si ci trova con indecisioni e si esce più confuso che persuaso..
Se dobbiamo solo basare sugli ascolti la qualità personale di una sistema audio, penso che ci vorrebbe parecchio tempo prima di arrivvare a delle scelte, quindi??

Beh quindi si affida alle misure inizialmente e ciò che dicono gli altri e alle recensioni, almeno per fare una cernita iniziale.

Giusto?
Quote:
Per me, se domani viene qui qualcuno che mi dirà che i Burson gli fanno schifo, o che la Essence gli fa schifo, o che gli Audio GD sono divini o che preferisce il suono di un IC, non ci sarebbe alcun problema, non mi sentirei sminuito nel mio lavoro nè tenterei di riportarlo sulla retta via
Tranquillo, per eresia lo faremmo bannare...

Solo un appunto sugli audio Dg che vengono sempre calssificati in negativo...

... possiamo dire che sono anche più venduti dei burson per via dei costi?

Possiamo anche dire che, essendo un maggior numero di persone che le possiede vi è una % maggiore di commenti, a prescindere se siano positivi o negativi?

Quote:
Del resto c'è chi preferisce un tipo di suono, chi un altro, chi le valvole, chi lo stato solido, chi l'effetto loudness, chi usa il subwoofer, chi equalizza etc... io stesso ho ascoltato a volte impianti molto costosi che mi lasciavano abbastanza indifferente e a cui preferivo il mio set up o sono tra quelli (con Wasky, quindi in buona compagnia) che snobbano le valvole e sono stato "solido forever" ma ci sono anche altri convinti del contrario (vabbè ma quelli hanno le orecchie foderate di prosciutto )...
alla fine IMHO nella musica l'unica cosa che conta davvero è l'ascolto e che questo sia soggettivamente soddisfacente, tutto il resto, comprese le mie recensioni, non sono che indicative.
Sulle valvole non posso dire nulla, purtroppo mai ascoltato un prodotto di questo e quindi mai potuto confrontare con uno stato solido, sò solo che dovrebbe tagliare alcune armoniche, quindi fà una modifica al suono stesso, ma oltre a questo nisba.
Sicuramente sono curioso e quando potrò, prometto di fare un ascolto approfondito, poi ovviamente se roberto sperimenta le valvole sulla essence, ci potrei fare un pensierino.

Quote:
Le misurazioni non sono state effettuate perchè gli OpAmp non influiscono sulle misurazioni, almeno non su quelle che faccio normalmente. Ovviamente la resa degli opamp è misurabile, ma non con gli strumenti a mia disposizione.
Inoltre come ben sapete sono convintissimo, anche per quanto detto sopra, che le misurazioni oggettive siano esclusivamente quantitative e non qualitative, non dicono niente sulla bontà della riproduzione e infatti gli impianti si acquistano ascoltandoli con le orecchie e non certo leggendo le targhette delle caratteristiche tecniche
Posso chiamarti per nome?

Alessandro ogni cosa nella vita potrebbe influire come no, ma è troppo riduttivo dire che le misurazioni lasciano il tempo che trovano, perchè non si può basare tutto solo sull'ascolto...ci deve essere un modo per decretare una superiorità di quello o di quell'altro o no?

Questo non dovrebbe essere le misurazioni, che ogni tantio ci proponete nelle vostre recensioni??

P.s: le targhette lascino il tempo che trovano, fin quando non vengono confermate da chi appunto è capace a fare delle misurazione serei e com apparcchiature idonee, allora un peso possono anche averlo, tenendo sempre conto che a me possa o no piacere, il gusto personale non è quantificabile.

Quote:
ho i miei dubbi su questo,secondo me le misurazioni lasciano il tempo che trovano,parlando di qualità di ascolto

e invece si
altrimenti dovrei pensare la stessa cosa su decine di interventi anche su questo thread,ma dato che sono buono,non penso mai male

magari,mi si è aggiunto un altro amplificatore,un toshiba very vintage ,.e via di nuovo su prove e prove.
di schede audio ne voglio provare ancora un bel pò,tra cui i nuovi progetti asus se ne faranno (ma penso di si)
Molte cose le ho scritte sopra nel quotare alessandro...

... però chiedo anche a che...

... mi diresti come decretare una scheda audio superiore ad un altra ?

Gli ampli per essere vintage debbono avere 30 anni compiuti...

Il mio è un vero vintage: http://img.inkfrog.com/click_enlarge...&aid=679391311

Old 23-03-2010, 15:13   #2208
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Quote:

Molte cose le ho scritte sopra nel quotare alessandro...

... mi diresti come decretare una scheda audio superiore ad un altra ?

Gli ampli per essere vintage debbono avere 30 anni compiuti...

Il mio è un vero vintage: http://img.inkfrog.com/click_enlarge...&aid=679391311

semplice,non puoi
semplicemente uno ti piace di più o di meno.
ad esempio,il toshiba (che credo i 30 li abbia,anche abbondanti ) ha dei medio-alti con un calore sulle voci,che lo sherwood manco ci spera,ma non per questo significa che lo sherwood fa schifo,è molto più equilibrato,ecc (prendo i miei ampli come esempio che mi riesce meglio )
magari uno il tosiba non lo prende manco in considerazione,no?
stesso discorso per le schede audio
comunque,io per il vintage,ricordavo fossero 20 anni
Old 23-03-2010, 15:44   #2209
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Kiba No Ou Guarda i messaggi
Consiglierei FLAC visto la sua diffusione...
dove posso prendere canzoni in FLAC? basta convertire gli mp3?
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 15:51   #2210
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
No, devi rippare i tuoi CD direttamente in FLAC; la riconversone è inuile...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
Old 23-03-2010, 15:52   #2211
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Quote:

mi pare che qualche sito venda flac,ma non ti saprei dire.
prendi i tuoi cd,li metti nel pc e li estrai in flac ed il gioco è fatto
se converti da mp3 a flac,ti ritroveresti semplicemente l'mp3 (quindi compresso) con la sola estensione flac,senza quindi la sua qualità.
un pò come mettere una vecchia videocassetta in blu-ray,per quanto buono e di qualità,partendo dalle immagini della videocassetta,la qualità sarà la stessa
Old 23-03-2010, 15:53   #2212
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Esatto il gusto personale è la prima "misurazione" che noi facciamo, peccato che dopo ore di ascolto di molti componenti si ci trova con indecisioni e si esce più confuso che persuaso..
Se dobbiamo solo basare sugli ascolti la qualità personale di una sistema audio, penso che ci vorrebbe parecchio tempo prima di arrivvare a delle scelte, quindi??

Beh quindi si affida alle misure inizialmente e ciò che dicono gli altri e alle recensioni, almeno per fare una cernita iniziale.

Giusto?
Ehm... no
Qui ti rispondo anche ad altre frasi simili di cui sotto: sarebbe un discorso lungo, ma la scienza moderna si è sempre più rivolta a un approccio quantitativo, fatto appunto di misurazioni, che non possono, intrinsecamente, dire nulla sulle qualità di qualcosa.
Mi spieghi ad esempio come fa un dynamic range o un SNR a dirti qualcosa sulla qualità della riproduzione di alti, medi e bassi? Due dispositivi, uno con un DR di 110 dB e l'altro con un DR di 100 dB cosa ci dicono? Che il primo può riprodurre le variazioni di volume su uno spettro più ampio, che va da alti più acuti a bassi più profondi del secondo, ci sei? Ma chi ti dice che i bassi saranno migliori del secondo o che lo saranno gli alti? Nessuno, perchè la qualità non è misurabile con i numeri
Trovo una fissa inutile quanto ingenua poi sta voglia di fare sempre classifiche comparative, cosa è meglio di cos'altro. Nell'audio bisogna avere un approccio contestuale, non esiste la soluzione migliore in assoluto, altrimenti pensi che ogni tecnico e ingegnere non la conoscerebbe? Tutti userebbero lo stesso approccio, in quanto oggettivamente migliore. Invece ci sono molte vie per raggiungere risultati simili, bisognerà quindi semplicemente parlare di sinergie tra soluzioni e capire che ogni soluzione è una via come un'altra, si sceglierà per diversi motivi ma non sarà più valida delle altre, lo sarà solo in un contesto specifico, cioè stabilito che voglio usare A per un qualsiasi motivo, sarà meglio fargli seguire B, perchè assieme funzionano meglio per quello che voglio ottenere io, fine, tutto qui, non c'è altro

Quote:
Solo un appunto sugli audio Dg che vengono sempre calssificati in negativo...

... possiamo dire che sono anche più venduti dei burson per via dei costi?

Possiamo anche dire che, essendo un maggior numero di persone che le possiede vi è una % maggiore di commenti, a prescindere se siano positivi o negativi?
E questo che dimostrerebbe? Poi nessuno ha i dati di vendita, non credo proprio che si possa affermare quanto hai detto, i Burson sono diffusissimi, in ambito DIY e professionale, e solitamente hanno recensioni positive, mentre sui forum e persino nelle rece linkate sul sito ufficiale audio GD le rece sono altalenanti...

Quote:
Alessandro ogni cosa nella vita potrebbe influire come no, ma è troppo riduttivo dire che le misurazioni lasciano il tempo che trovano, perchè non si può basare tutto solo sull'ascolto...ci deve essere un modo per decretare una superiorità di quello o di quell'altro o no?
Questo non dovrebbe essere le misurazioni, che ogni tantio ci proponete nelle vostre recensioni??
risposto nella prima parte

Quote:

... mi diresti come decretare una scheda audio superiore ad un altra?
risposto sempre nella prima parte
Old 23-03-2010, 16:00   #2213
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
mi pare che qualche sito venda flac,ma non ti saprei dire.
prendi i tuoi cd,li metti nel pc e li estrai in flac ed il gioco è fatto
se converti da mp3 a flac,ti ritroveresti semplicemente l'mp3 (quindi compresso) con la sola estensione flac,senza quindi la sua qualità.
un pò come mettere una vecchia videocassetta in blu-ray,per quanto buono e di qualità,partendo dalle immagini della videocassetta,la qualità sarà la stessa
come li estraggo in flac? no perchè di solito fa tutto itunes
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Old 23-03-2010, 16:02   #2214
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
EAC
http://www.exactaudiocopy.de/en/inde...rces/download/
Old 23-03-2010, 16:04   #2215
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Se usi OSX e iPod lascia perdere i FLAC e usa Apple Lossless, altrimeti, se usi Windows, scaricati Foobar e FLAC.

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Naturalmente EAC è il migliore anche se un pò più complicato da usare....
Old 23-03-2010, 16:14   #2216
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Ehm... no
Qui ti rispondo anche ad altre frasi simili di cui sotto: sarebbe un discorso lungo, ma la scienza moderna si è sempre più rivolta a un approccio quantitativo, fatto appunto di misurazioni, che non possono, intrinsecamente, dire nulla sulle qualità di qualcosa.
Mi spieghi ad esempio come fa un dynamic range o un SNR a dirti qualcosa sulla qualità della riproduzione di alti, medi e bassi? Due dispositivi, uno con un DR di 110 dB e l'altro con un DR di 100 dB cosa ci dicono? Che il primo può riprodurre le variazioni di volume su uno spettro più ampio, che va da alti più acuti a bassi più profondi del secondo, ci sei? Ma chi ti dice che i bassi saranno migliori del secondo o che lo saranno gli alti? Nessuno, perchè la qualità non è misurabile con i numeri
Trovo una fissa inutile quanto ingenua poi sta voglia di fare sempre classifiche comparative, cosa è meglio di cos'altro. Nell'audio bisogna avere un approccio contestuale, non esiste la soluzione migliore in assoluto, altrimenti pensi che ogni tecnico e ingegnere non la conoscerebbe? Tutti userebbero lo stesso approccio, in quanto oggettivamente migliore. Invece ci sono molte vie per raggiungere risultati simili, bisognerà quindi semplicemente parlare di sinergie tra soluzioni e capire che ogni soluzione è una via come un'altra, si sceglierà per diversi motivi ma non sarà più valida delle altre, lo sarà solo in un contesto specifico, cioè stabilito che voglio usare A per un qualsiasi motivo, sarà meglio fargli seguire B, perchè assieme funzionano meglio per quello che voglio ottenere io, fine, tutto qui, non c'è altro

E questo che dimostrerebbe? Poi nessuno ha i dati di vendita, non credo proprio che si possa affermare quanto hai detto, i Burson sono diffusissimi, in ambito DIY e professionale, e solitamente hanno recensioni positive, mentre sui forum e persino nelle rece linkate sul sito ufficiale audio GD le rece sono altalenanti...

risposto nella prima parte

risposto sempre nella prima parte
Debbo scappare che domani parto per Roma, al momento quoto , ma stasera appena torno leggo bene e ti rispondo...

... al momento sono un attimino perplesso da questa tua risposta...sappilo , non riesco a capacitarmi come si è potuto allora decretare la essence come migliore scheda audio hifi per pc e come si posono aver fatto le altre recensioni, stò capendo che tutto è dato solo da una tua opinione data dall'ascolto sul tuo setup...beh se è così, scusami, lascia il tempo che trova e possono farlo tutti.

Ultima modifica di sinfoni : 23-03-2010 alle 16:17.
Old 23-03-2010, 16:19   #2217
SonicGuru
Senior Member

EDIT, doppio post

Ultima modifica di SonicGuru : 23-03-2010 alle 16:31.
Old 23-03-2010, 16:23   #2218
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Se usi OSX e iPod lascia perdere i FLAC e usa Apple Lossless, altrimeti, se usi Windows, scaricati Foobar e FLAC.

Naturalmente EAC è il migliore anche se un pò più complicato da usare....
uso sia ipod che windows e ho già foobar

quanto pesa una canzone più o meno in flac?
Old 23-03-2010, 16:25   #2219
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni
ebbo scappare che domani parto per Roma, al momento quoto , ma stasera appena torno leggo bene e ti rispondo...

... al momento sono un attimino perplesso da questa tua risposta...sappilo
Non ne dubitavo
eppure la tua prima risposta che ho quotato mi pare andasse proprio in questa direzione, ti avevo quotato proprio per darti ragione: sei stato tu infatti ad aver affermato che "gli stessi componenti, che siano OPamp, ampli, diffussori ecc, abbinati con vari setup hanno comportamenti sonore differenti, che avvolte sono agli antipodi del giudizio di ogni persona" (cito da te), quindi mi sembra che anche tu ti sia reso conto con le tue esperienze che di oggettivo nell'audio non c'è e non può esserci niente di oggettivo, almeno questo è ciò che la tua posizione mi pareva esprimere e con la quale concordo, per questo ho detto che anche le mie recensioni e quelle di chiunque altro non sono che opinioni, più o meno ragionate e strutturate, e non valgono più di quelle di altri e che quindi a me una cosa può non piacere e a un altro si, senza che si debba per forza stabilire chi ha ragione o chi mente, visto che nessuno dei due mente, ma semplicemente avremo impianti e gusti completamente differenti

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni
non riesco a capacitarmi come si è potuto allora decretare la essence come migliore scheda audio hifi per pc e come si posono aver fatto le altre recensioni, stò capendo che tutto è dato solo da una tua opinione data dall'ascolto sul tuo setup...beh se è così, scusami, lascia il tempo che trova e possono farlo tutti.
Senza offesa, io sopra ho detto più o meno strutturate: se si sa scrivere in italiano e si ha abbastanza esperienza di ciò di cui si parla (ossia quanti anni sono che ci si muove in questo ambito e quanta roba si è ascoltata) mi pare ovvio che tutti possono farlo: tutti quelli che hanno tali capacità, o pensi che io, Luicio Cadeddu di TNT o chiunque altro veniamo da un'altra dimensione e possediamo la verità assoluta?
Il fatto di dire che la mia è un'opinione, seppur argomentata in maniera articolata e basata su anni di esperienza, dovrebbe essere una garanzia non un limite, ma se preferisci ti inganno e ti dico che non è così, ma è la verità assoluta e indiscutibile, perchè io vengo da un'altra dimensione in cui so tutto e capisco tutto e quello che dico io o un altro recensore è indiscutibile
E' ovvio che se ascolti musica da 20 anni e hai sentito decine di dispositivi differenti la tua opinione valrà un po'di più di quella di un altro che ha meno esperienza e meno ascolti, ma sempre di opinione si tratta e questo non vale per me, ma per tutti e in qualunque campo: se qui su hardware upgrade o su pctuner recensiamo un portatile lo faremo sulla base delle nostre conoscenze tecniche e delle nostre esperienze passate, ma è sempre una cosa relativa, mica io o Corsini o Wasky abbiamo l'onniscienza e conosciamo o abbiamo provato tutti i notebook del mondo presenti e passati... un giudizio sarà sempre basato sulla propria esperienza soggettiva; semmai la bontà del giudizio, poi, la puoi verificare comparandola al giudizio di altri sulla stessa scheda: tornando alla Essence i forum italiani ed esteri così come i siti mi paiono abbastanza concordi nel giudizio entusiastico della Essence, che è stata premiata non solo da me, ma da molti altri recensoriin gro per il mondo questo vuol dire che la mia esperienza qualcosa vale, visto che sostanzialmente viene confermata da centinaia di persone nel mondo, ma non puoi pretendere che sia più di questo, ossia un'opinione

Mi sa che a scuola vi hanno riempito troppo la testa con l'oggettività (assai presunta) della scienza e che vi siete convinti che il mondo si divida unicamente in affermazioni oggettive o scemenze, invece esiste solo l'oggettività relativa, ossia la soggettività condivisa: se io affermo che la Essence è fantastica, ma altri 100 dicono che fa schifo, forse la mia è una scemenza o quantomeno una posizione fortemente soggettiva, se io argomento perchè la Essence, secondo me, è ottima e centinaia di persone in tutto il mondo dicono altrettanto, allora si tratta di un'effermazione credibile e relativamente oggettiva.

Ultima modifica di SonicGuru : 23-03-2010 alle 16:41.
Old 23-03-2010, 16:27   #2220
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Quote:
uso sia ipod che windows e ho già foobar

quanto pesa una canzone più o meno in flac?
Circa 30mb...

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Palword diventa un card game in arrivo a...
Ferrari è già in ritardo? ...
Amazon, l'Antitrust italiano taglia la m...
Uno youtuber ha rivelato la formula segr...
Aumentano i prezzi anche delle tariffe t...
Anthropic rivoluziona la produttivit&agr...
Astremo ha sviluppato due nuovi motori e...
Amazon, queste sono le vere offerte smar...
Masters of Albion: annunciata la data di...
Allarme rosso per n8n: la vulnerabilit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian