|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole ad una legge che abolisce le religioni? | |||
| Favorevole |
|
54 | 31.95% |
| Contrario |
|
111 | 65.68% |
| Non so |
|
4 | 2.37% |
| Votanti: 169. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Penso che probabilmente quando la religione è presente in modo radicato e anche magari eccessivo nello sviluppo di una società ecco che nascono certe regole, cioè un tentativo del sistema religioso di controllare o regolare l'assetto stesso della società. Si tratta di fenomeni collaterali, che non riducono comunque l'importanza della religione per l'uomo, come valvola di sfogo per il suo lato spirituale. Le religioni più pericolose comunque sono quelle che tendono a identificare la divinità o parte di essa con soggetti umani, legittimando un potere dell'uomo sull'uomo. Come ad esempio nel caso dell'antico egitto. Il fatto che in generale una religione sia connessa ad una "chiesa", cioè ad una organizzazione gerarchica che amministra il culto, può portare a degli eccessi o abusi di potere, ma questo non è di per sé un difetto della religione, ma degli uomini. Cioè ad esempio non si può ritenere ingiusto il cristianesimo solo perché c'era qualche papa cattivo che bruciava sul rogo chi non la pensava come lui. |
|
|
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Se vabbè.......l'indicazione di voto di stasera basta, da parte di chi si dice sempre estraneo ai fatti politici?
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Ma davvero in 50 hanno votato sì?
|
|
|
#204 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
il 32% ha votato si.
E questo 32% probabilmente è proprio quello che vomita barili di bile nel forum perchè in italia venga ripristinata una vera democrazia. Peggio che i dittatori...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
#206 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
#207 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
E che devo spiegare, 'sta minchiata?
"Mi inchiappetto l'oste perché la cameriera costa troppo."
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Lei magari è OT ma questo non ti permette di offendere, per quanto "velatamente", ne di dare del troll cosa notoriamente proibita in questa sezione. E manco ti sapevo fra i moderatori. Fanno tre giorni.
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Visto che sei così, bontà tua, liberale per non usi un linguaggio più rispettoso delle altrui convinzioni? Naturalmente l'invito vale anche per altri che travalicano e naturalmente è un invito che ha una sua consistenza. Di tutto si può parlare ed esprimere la propria netta opposizione a qualunque cosa ma nella giusta forma.
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Tutti i noti "atei/agnostici/comunisti" del forum hanno pubblicamente dichiarato d'aver votato "no". Ho la netta impressione che quel 32% di "si" vada imputato, piuttosto, a qualche "crociato" ansioso di dimostrare la veridicità delle proprie teorie vittimistiche.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
E questa è una cosa che mette d'accordo gente di schieramenti totalmente opposti che non concordano mai su nulla.
|
|
|
|
#213 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da utente:
Quote:
Mi sembrano due ipotesi verosimili almeno quanto i "crociati vittimisti".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono sempre più convinto, invece, che c'è chi ci tiene a far credere che "al di là c'è l'armata del male" per evitare che gli si sfilacci l'elettorato.
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
|
Oppure i moderatori guardano i nominativi dei voti e dirimono la questione (preservando l'anonimato individuale).
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ma continuo ad essere perplesso di fronte ad un 32% che, nella sua totalità, omette di argomentare la propria posizione. Probabilmente le tre ipotesi sono vere e coesistenti.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Senior Member
|
ZioSilvio, hai il mio permesso per svelare cos'ho veramente votato a fronte della mia dichiarazione sul "NO".
|
|
|
|
#218 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
E pure il mio.
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Nel senso che se la domanda fosse stata "volete perseguire le religioni organizzate?" non ci sarebbero stati quei voti. Invece, probabilmente, gran parte di quel 32% ha letto "vorreste vivere senza religioni organizzate?" (infatti le percentuali si sono modificate, a principio i favorevoli erano di più poi sono comparsi i commenti e chi li ha letti ha compreso il significato della questione) Cmq anch'io ho messo no perché abolire significa usare la violenza dello stato contro qualcuno (... anche se non mi dispiacerebbe, utopisticamente, vivere con molta meno religione intorno a me). La cosa grave in questa vicenda è che la lingua italiana non è stata compresa ...
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 23-03-2010 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.