Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2010, 17:45   #161
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
pur essendo meridionale (per più anni emigrato al nord per l'appunto nella scuola, non temete, sono un amministrativo ):

1. un insegnante (anche se supplente) deve parlare italiano in quanto lingua UFFICIALE.. (non riguarda solo i prof. del Sud ma anche quelli del Nord)
2. la quasi totalità dei prof. è gente preparata (le mele marce ci sono dappertutto.... solo in politica sono la maggioranza )
3. nel personale della scuola c'è molto scoramento in quanto: riforme fatte coi piedi / tagli ENORMI e mancanza di "considerazione" sociale stanno "demotivando" in maniera seria chi fà con passione questo lavoro
4. qualsiasi cosa si fà, viene fatta con molta "burocrazia"..... purtroppo oggi necessaria per "cautelarsi" sia verso l'interno (CSA, ministero) che l'esterno (genitori)
5. i ragazzi d'oggi hanno bisogno di "duro" studio (le nuove tecnologie stanno facendo + danni che altro..... i rag. copiano/fanno da internet/computer le ricerche/temi/compiti e addio capacità di concentrazione/studio)
6. maggiore "severità" in tutti gli aspetti della vita scolastica/sociale (il "buonismo/permissivismo" sia scolastico che genitoriale sta creando una generazione molle, incapace e viziata)
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 18:37   #162
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Mi sono espresso male prima. Della globalizzazione di cui parli ne faccio volentieri a meno anche io, però dell'interculturalità e dell'integrazione no.
allora dobbiamo capirci su cosa si intende per interculturalità e integrazione.

se intendi che abbiamo kebab, mcdonalds, sushibar e compagnia bella, sta bene anche a me

Quote:
Se non prende prima l'incarico come fa ad essere residente a Verona, tu dicevi che per insegnare bisogna avere la residenza da x anni. Mi sembra improponibile.
anche per questo sarebbe meglio preferire uno già veronese per insegnare a verona, almeno imho

Quote:
Sul merito siamo d'accordo. Spesso però gli insegnanti del sud fanno i concorsi al nord perchè hanno più possibiltà di lavorare. Un napoletano, anche se vince il concorso a Napoli, non lavorerà perchè entrarà nella graduatoria ad esaurimento campana che non si esaurirà mai, al sud non è raro vedere insegnanti andare in pensione dopo una vita da precario. Sostenendo il concorso al nord, dove la quasi totalità degli esaminatori sono locali, si riesce a lavorare più velocemente (comunque è un eufemismo) perchè le graduatorie non sono infinite.
questo perchè al sud ci si attacca alla tetta del pubblico come fosse la manna dal cielo e quassù arriva di tutto, ma proprio di tutto.

e non solo nella scuola ...
Old 14-03-2010, 20:33   #163
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
allora dobbiamo capirci su cosa si intende per interculturalità e integrazione.

se intendi che abbiamo kebab, mcdonalds, sushibar e compagnia bella, sta bene anche a me
Del kebab e soprattutto del mcdonalds non mi importa. Magari questa questione la discutiamo qualche altra volta perchè siamo ot.

Quote:
anche per questo sarebbe meglio preferire uno già veronese per insegnare a verona, almeno imho
Spesso l'insegnante del sud rappresenta l'unica alternativa, in passato soprattutto perchè gli insegnanti del posto non riuscivano a coprire tutti i posti disponibili. Ancora oggi è così anche se in misura inferiore.

Quote:
questo perchè al sud ci si attacca alla tetta del pubblico come fosse la manna dal cielo e quassù arriva di tutto, ma proprio di tutto.

e non solo nella scuola ...
Nella scuola arrivano dal sud per i motivi che già ho illustrato. Il pubblico rappresenta l'ideale per un cittadino del sud Italia perchè permette il trasferimento nei luoghi d'origine.

Per il resto sono d'accordo con nesema tranne per quanto riguarda l'uso delle nuove tecnologie.
Old 14-03-2010, 22:18   #164
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
Nella scuola arrivano dal sud per i motivi che già ho illustrato. Il pubblico rappresenta l'ideale per un cittadino del sud Italia perchè permette il trasferimento nei luoghi d'origine.

Per il resto sono d'accordo con nesema tranne per quanto riguarda l'uso delle nuove tecnologie.
nel sud si privilegia l'impiego statale per 1 solo motivo:
ammesso che si trova lavoro...
nel privato NON pagano .... sottopagano in nero (massimo 500/700 euro niente tredicesime/ferie NON pagate / malattia NON prevista.. nel senso che se lavori ti pagano altrimenti ti attacchi...) .... quando mettono a posto... (capita raramente): la busta paga nominale/dichiarata sui 1200 euro (su cui paghi le tasse mentre loro gonfiano i costi) te ne danno 800/900 in contanti DOPO aver firmato la busta facendoti PESARE che è quasi un privilegio essere regolarizzato (naturalmente straordinari serali ed in qualche caso festivo NON pagati)
ecco perchè qui al Sud c'è la mentalità del posto pubblico...

in quanto alle nuove tecnologie ... non sono contrario...., ma dell'uso "sbagliato" che ne viene fatto ..... l'ideale sarebbe il tempo pieno scolastico con un controllo pomeridiano dello svolgimento compiti da parte di educatori qualificati ed "imparziali" (nel NON aiutare a sbafo gli studenti)

Ultima modifica di nesema : 14-03-2010 alle 22:33.
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 23:56   #165
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
nel sud si privilegia l'impiego statale per 1 solo motivo:
ammesso che si trova lavoro...
nel privato NON pagano .... sottopagano in nero (massimo 500/700 euro niente tredicesime/ferie NON pagate / malattia NON prevista.. nel senso che se lavori ti pagano altrimenti ti attacchi...) .... quando mettono a posto... (capita raramente): la busta paga nominale/dichiarata sui 1200 euro (su cui paghi le tasse mentre loro gonfiano i costi) te ne danno 800/900 in contanti DOPO aver firmato la busta facendoti PESARE che è quasi un privilegio essere regolarizzato (naturalmente straordinari serali ed in qualche caso festivo NON pagati)
ecco perchè qui al Sud c'è la mentalità del posto pubblico...

in quanto alle nuove tecnologie ... non sono contrario...., ma dell'uso "sbagliato" che ne viene fatto ..... l'ideale sarebbe il tempo pieno scolastico con un controllo pomeridiano dello svolgimento compiti da parte di educatori qualificati ed "imparziali" (nel NON aiutare a sbafo gli studenti)
Lo stavo scrivendo anche io però visto che si parlava di insegnante del sud che va al nord ho preferito non dilungarmi. Inoltre il discorso che hai fatto non vale solo per la scuola ma per qualsiasi altro ambito lavorativo.
Il tempo pieno? Bello, purtroppo con questa politica di tagli non si realizzerà mai, sicuramente non sotto questo governo. Se la scuola pubblica è arrivata al punto di chiedere ai genitori di portare la carta igienica, il sapone e chissà cos'altro ancora vuol dire che siamo alla frutta.
Prima (utilizzando la solita litania leghista) si parlava di pantalone, purtroppo ci si dimentica degli scarponi. Senza parlare di trote ed affini.
Old 15-03-2010, 07:41   #166
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
oltre a ciò che dice nesema, al sud il pubblico rappresenta un lavoro che si ottiene per voto di scambio
Old 15-03-2010, 07:46   #167
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
oltre a ciò che dice nesema, al sud il pubblico rappresenta un lavoro che si ottiene per voto di scambio
In altri ambiti può darsi, nella scuola no.
Nella scuola ci sono precise regole ferree che non è possibile aggirare.
Old 15-03-2010, 08:18   #168
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ricordo ancora con terrore di quando ero alle medie ed ho avuto un supplente di italiano del sud...non riuscivamo a capirlo, eravamo terrorizzati.
Poi è arrivata la prof di ruolo (di Napoli)ma si esprimeva in un italiano perfettamente comprensibile.
razzilegofascista !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 13:03   #169
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
se viene a lavorare a verona, diventa residente a verona.

nuuuuu!
se viene a lavorare a verona e ci va a vivere diventa domiciliato a verona, non residente.
ed è una bella differenza....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 13:10   #170
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
nuuuuu!
se viene a lavorare a verona e ci va a vivere diventa domiciliato a verona, non residente.
ed è una bella differenza....

No no, se ti trasferisci in un altra citta' chiedi la residenza e, dopo l'accertamento dei vigili, la ottieni, come ho fatto io.

Puoi anche restare domiciliato, se quelli del tuo comune di origine non ti sgamano e ti cancellano ma come fai per il medico, le votazioni i certificati...

Ultima modifica di mixkey : 15-03-2010 alle 13:20.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 16:04   #171
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
dipende da come e quanto lo parlava, se non faceva altro che parlare in dialetto stretto o se provava a fare qualche battutine per sottolineare le cose come fanno molti amici di napulè
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 16:15   #172
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
No no, se ti trasferisci in un altra citta' chiedi la residenza e, dopo l'accertamento dei vigili, la ottieni, come ho fatto io.

Puoi anche restare domiciliato, se quelli del tuo comune di origine non ti sgamano e ti cancellano ma come fai per il medico, le votazioni i certificati...
appunto... se la chiedi.
tantissima gente non lo fa.
ho un collega che abita a milano da 20 anni, ma ha ancora la residenza a jesi.

una mia parente stretta ha preso la residenza proprio a verona dopo 4 anni che ci abitava.
per il medico hai l'assegnazione annuale e rinnovabile (o vai al pronto soccorso...); votare effettivamente non voti.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 17:07   #173
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

Piuttosto impara a scrivere, vedi il grassetto?
Piuttosto tu dovresti imparare a riconoscere i veri problemi (cioè la presenza di insegnanti capre nelle scuola italiana), invece di prendertela con chi semplicemente registra e riporta un dato di fatto.
Dai che ce la fai. (forse)
Old 15-03-2010, 17:16   #174
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Piuttosto impara a scrivere, vedi il grassetto?
Ad ermeneutica sei un pò scarsino visto che in quella frase NON c'è scritto che tutti i docenti del sud sono delle capre.

Ah: oggi la solita sfilata (telefonica) di false malattie (con il solito gioco di interrompere i congedi parentali con salute bimbo e viceversa, dal sabato al lunedì)..ma chi pensano di prendere in giro?
Senza vergogna.
Old 15-03-2010, 17:16   #175
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Piuttosto tu dovresti imparare a riconoscere i veri problemi (cioè la presenza di insegnanti capre nelle scuola italiana), invece di prendertela con chi semplicemente registra e riporta un dato di fatto.
Dai che ce la fai. (forse)
Hai dimostrato di non comprendere nemmeno quello che scrivi e parli di imparare a riconoscere i veri problemi?

Old 15-03-2010, 17:18   #176
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Hai dimostrato di non comprendere nemmeno quello che scrivi e parli di imparare a riconoscere i veri problemi?

Quello che TU hai dimostrato è che non sai leggere, perchè in quella frase non c'è scritto che tutti i docenti meridionali sono degli asini (o delle capre se preferisci)..poi se tu hai la coda di paglia, non è un problema mio.
Io confermo tutto quello che ho scritto, compreso il fatto che nelle prove invalsi al sud ci sono state copiature di massa.
Old 15-03-2010, 17:36   #177
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
No..dovrebbero licenziare un bel pò di insegnanti, visto che la scuola italiana è letteralmente infestata da letterali analfabeti, spesso provenienti dal....
Quote:
Quello che TU hai dimostrato è che non sai leggere, perchè in quella frase non c'è scritto che tutti i docenti meridionali sono degli asini (o delle capre se preferisci)..poi se tu hai la coda di paglia, non è un problema mio.
Io confermo tutto quello che ho scritto, compreso il fatto che nelle prove invalsi al sud ci sono state copiature di massa.
Non rigirare la frittata, studia un po'. Se non ci riesci da solo puoi trovare aiuto qui.

Old 15-03-2010, 17:42   #178
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Non rigirare la frittata, studia un po'. Se non ci riesci da solo puoi trovare aiuto qui.

Dire che la scuola è letteralmente infestata da docenti impreparati spesso provenienti dal sud non significa dire che tutti i docenti del sud sono delle capre.
Ti consiglio di ripassarti un pò di logica, a partire dalla basi.
Allo stesso modo il fatto che nel sud ci siano stati "comportamenti opportunistici" (cioè copiature di massa, detto in maniera più chiara) nei test invalsi (in misura maggiore rispetto alla media) non significa che tutti i docenti del sud sono dei disonesti.
http://www.repubblica.it/2009/08/sez...ridionali.html
Se poi tu per i tuoi motivi vuoi per forza interpretare quello che ho detto per fare la vittima, è affar tuo e non mio.
Di nuovo: dire che gli studenti del sud sono in media meno preparati di quelli del nord (in media due anni di ritardo nella preparazione) non significa dire che tutti gli studenti del sud sono delle capre. http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml
Dai, che ci arrivi. (forse).

Ultima modifica di zerothehero : 15-03-2010 alle 17:47.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 17:48   #179
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Cat1 più o meno ragiona come loro:
L'agenzia dei vescovi: «basta fango sui docenti»

Povere vittime.
E' sempre colpa degli altri
Old 15-03-2010, 19:15   #180
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
No..dovrebbero licenziare un bel pò di insegnanti, visto che la scuola italiana è letteralmente infestata da letterali analfabeti, spesso provenienti dal....
Significa che la maggior parte degli insegnanti è impreparata, questi impreparati frequentemente provengono dal sud. Quindi su 100 insegnanti almeno 50 sono impreparati, di questi 50 più o meno 40 provengono dal sud.
Non hai detto che tutti gli insegnanti provenienti dal sud sono impreparati, hai detto che circa l'80/85% degli insegnanti provenienti dal sud sono impreparati.

Su quali basi e quali fonti supportano questa tua tesi?
L'invalsi? L'invalsi valuta il grado di preparazione degli alunni, non degli insegnanti. Insomma, allievi del sud con performance inferiori rispetto a quelle degli allievi del nord non vuol dire che gli insegnanti del sud sono impreparati, vuol dire che "Dietro tutto questo c'è una componente ambientale. È accertato che le condizioni socioeconomiche sono una delle componenti essenziali dell'apprendimento", dal link che tu stesso hai postato.
Infatti, visto che "la scuola italiana è letteralmente infestata da letterali analfabeti, spesso provenienti dal...." (cit. ) e al nord gli allievi raggiungono performance superiori, vuol dire che questi letterali analfabeti sono molto più bravi di quello che pensi o che le condizioni socioeconomiche al nord sono profondamente diverse?

Te l'ho già detto, non bisogna per forza imitarli.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian