|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#802 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Hai idea del perché venivano commissionati ed esposti al pubblico? Il fatto che sia "catalogato" come arte è del tutto incidentale e ininfluente al messaggio che l'opera veicola.
|
|
|
|
#803 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#804 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#805 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#806 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non pretendo di conoscere il tuo vero nome, ma scrivere semplicemente Jarni quando dietro un nick c'è una persona mi sembra un po' riduttivo.
Quote:
E non ci vuole certo una laurea all'accademia delle belle arti per capirlo...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#807 |
|
Senior Member
|
Il "non capirlo" è funzionale al portare avanti certe tesi (senza né capo né coda) a proprio favore.
|
|
|
|
#808 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Questo è ormai palese...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#809 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Essendo il crocifisso un simbolo religioso, per la laicità dello Stato questo non dovrebbe comparire.
Sinceramente, al muro possono attaccarci tutte le cose che vogliono. Per me (ateo) non fa alcuna differenza. Lo vedo alla stregua della bandierina USA che hanno piazzato sulla luna... della serie "noi siamo arrivati sin qui"... ...e sti cazzi? |
|
|
|
|
|
#810 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#811 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#812 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
il "cuore" è semplice in un edificio publico di uno stato LAICO non ci devono essere discriminazioni religiose... l ostensione del crocefisso simbolo della religione cristiana è una discriminazione verso gli atei e verso appartenenti alle altre religioni... a me sembrano concetti abbastanza semplici |
|
|
|
|
|
|
#813 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#814 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
questo é un artificio dialettico: qualsiasi divieto puó essere distorto come "libertá di non vedere ció che viene vietato". Quindi, applicando con coerenza la tua stessa logica, potrei proporre il divieto di manifestare dissenso nei confronti delle cariche pubbliche, e diventare il "paladino della libertá di NON vedere tali manifestazioni". Io non sono contrario alla vostra posizione. Semplicemente ammettete che non ve ne frega nulla della libertá, e il vostro fine é contrastare quanto piú possibile i simboli religiosi, e per me é OK. In questa sezione, io mi propongo di agire come "garante della buona fede e dell'onestá intellettuale".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 09-03-2010 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#815 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
se uno stato è LAICO non può fare "spot" ad una religione... non può mostrare simboli religiosi... se vuol farlo che cambi la costituzione... solo che in italia facciamo FINTA di essere cristiani, perche la maggioranza se ne frega della religione o si nasconde dietro un "sono cattolico non praticante" ma sai il catto-bigottismo fa presa e poi c'è il papa.. |
|
|
|
|
|
|
#816 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Lo si può notare, oltre che da queste risibili considerazioni sull'arte cosiddetta "sacra", dalle frequenti richieste di censura nei confronti di opere che, dal loro punto di vista, raffigurano in modo "irrispettoso" personaggi della mitologia religiosa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#817 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Continui a porre la questione come se si trattasse di una guerra incondizionata ai simboli religiosi "tout court", anche quando sai benissimo che non è di questo che stiamo parlando. Sono io il primo a difendere la libertà di ogni cittadino di esporre come e quando vuole qualsiasi simbolo religioso, è fuori discussione. Il punto è: lo stato come istituzione gode della stessa libertà? La risposta non può che essere NO (perchè lo stato stesso se l'è negata, imponendosi al contrario d'essere assolutamente neutrale in materia religiosa).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#818 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Anche mettere tutti i gagliardetti delle squadre di Serie A o i simboli di tutti i partiti in ogni chiesa è equivalente a metterne nessuno, ma non per questo a nessuno salterebbe in mente di preferire questa eventualità, appunto, insensata. Evitare la presenza di questi simboli (ovvero vietarli, ma solo perchè partiamo da una situazione opposta tollerata troppo a lungo) tutela sia la parità dei culti sia la laicità e l'indipendenza dello stato; la tua proposta, oltre a NON rispondere ad alcuna legittima necessità, rispetta solo la prima istanza, e presenta ulteriori problemi di tipo applicativo, come ti è stato fatto notare. Inoltre continuo a non vedere il problema presentato da quadri/statue/opere d'arte presenti in altri edifici pubblici (in gran parte musei): è ovvio che sono lì per assolvere ad altre funzioni (decorativa, educativa, artistica) che non sia quella puramente simbolica. Detto in parole povere, c'è un motivo per cui stanno lì che prescinde dal loro (eventuale) significato religioso, mentre un crocifisso o un buddha in un'aula scolastica fanno esattamente l'opposto: non hanno nessuno motivo per stare lì se non quello di testimoniare la "presenza" della religione in un luogo che non le compete affatto. Insomma, mi pare che la sostanza del problema sia molto semplice (e di facile soluzione) ma si vogliano a tutti i costi usare artifici retorici e argomentazioni improbabili per dimostrare il contrario.
|
|
|
|
#819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Tu modifichi la nostra posizione artificiosamente per darci degli illiberali, mentre è perfettamente compatibile con la tutela della libertà di culto. Libertà di culto che NON è "liberta di piazzare simboli religiosi ovunque a mo' di bandierine, basta che li mettiamo tutti". Liberali sì, fessi e deboli no.
|
|
|
|
#820 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.