Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2010, 00:37   #801
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
E tutto 'sto discorso che minchia c'entra col topic?
Te lo dico io:

UNA FAVA
Qua trovi un aiuto
Old 09-03-2010, 00:49   #802
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Sono simboli religiosi? NO, o al limite ANCHE.
Il crocifisso è SOLO un simbolo religioso.

Buttiamo via(leggi: togliamo) solo tutto ciò che è esclusivamente espressione di una dottrina religiosa.

E infatti nessuno si sognerebbe di togliere dalla galleria degli Uffizi tutte le opere a TEMA religioso.

Il crocifisso del Cimabue non lo togliamo, tranquillo.
E cosa sarebbe il Crocifisso del Cimabue se non proprio un simbolo religioso?
Hai idea del perché venivano commissionati ed esposti al pubblico?

Il fatto che sia "catalogato" come arte è del tutto incidentale e ininfluente al messaggio che l'opera veicola.
Old 09-03-2010, 00:50   #803
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Come ti ha già spiegato LucaTortuga:
la teoria del diritto insegna che quando si studia una norma la cui portata dev'essere generale, bisogna sempre sottoporla all'esame del "caso limite"
Le obiezioni che hai ricevuto sono tutte legittime, e sono pretestuose tanto quanto i tuoi salti pindarici volti a trovare una minima ragione per tenere esposti i crocifissi.
Ad esempio:

- la maggioranza degli italiani è cattolica
- il crocifisso è un simbolo universale, non religioso
- agli atei il crocifisso non da' fastidio perché non ci credono
- mettiamo pure gli altri simboli
- siete tutti cattivi, in realtà ce l'avete coi credenti

A me pare che quello prevenuto non sono certo io...
Ci sarebbe un altra ragione, la più importante, ma visto che fate di tutto per fingere di ignorarla non starò a ripetermi.
Old 09-03-2010, 01:55   #804
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Sono simboli religiosi? NO, o al limite ANCHE.
Il crocifisso è SOLO un simbolo religioso.

Buttiamo via(leggi: togliamo) solo tutto ciò che è esclusivamente espressione di una dottrina religiosa.

E infatti nessuno si sognerebbe di togliere dalla galleria degli Uffizi tutte le opere a TEMA religioso.

Il crocifisso del Cimabue non lo togliamo, tranquillo.
Secondo il nuovo decreto interpretativo qualsiasi statuetta raffigurante gesù cristo è tutelata dalla sovrintendenza delle belle arti ed è da considerarsi "opera in lista per diventare patrimonio dell'umanità protetta dall'UNESCO".
Old 09-03-2010, 01:57   #805
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
E cosa sarebbe il Crocifisso del Cimabue se non proprio un simbolo religioso?
Hai idea del perché venivano commissionati ed esposti al pubblico?

Il fatto che sia "catalogato" come arte è del tutto incidentale e ininfluente al messaggio che l'opera veicola.
Se è del tutto incidentale ed ininfluente mi chiedo perché un crocifisso del Cimabue sia stimato centinaia di migliaia di euro ed il crocifisso che c'è in aula costi cinque euro sulle bancarelle.
Old 09-03-2010, 09:02   #806
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Perché vuoi obbligarmi a vedere quelle virgolette?
Non pretendo di conoscere il tuo vero nome, ma scrivere semplicemente Jarni quando dietro un nick c'è una persona mi sembra un po' riduttivo.
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Se è del tutto incidentale ed ininfluente mi chiedo perché un crocifisso del Cimabue sia stimato centinaia di migliaia di euro ed il crocifisso che c'è in aula costi cinque euro sulle bancarelle.
Ma anche se fosse una crosta da 2 centesimi di un pittore scognito, c'è una differenza sostanziale fra un'opera d'arte e un oggetto di venerazione / preghiera di cui vengono venduti milioni di pezzi.

E non ci vuole certo una laurea all'accademia delle belle arti per capirlo...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 09:28   #807
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Il "non capirlo" è funzionale al portare avanti certe tesi (senza né capo né coda) a proprio favore.
Old 09-03-2010, 10:12   #808
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Questo è ormai palese...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 10:26   #809
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Essendo il crocifisso un simbolo religioso, per la laicità dello Stato questo non dovrebbe comparire.

Sinceramente, al muro possono attaccarci tutte le cose che vogliono. Per me (ateo) non fa alcuna differenza. Lo vedo alla stregua della bandierina USA che hanno piazzato sulla luna... della serie "noi siamo arrivati sin qui"...

...e sti cazzi?
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:11   #810
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
ma che c'entra? Quanto credi che valga la Basilica di San Pietro? Secondo te se un oggetto acquista un valore monetario automaticamente perde qualunque valenza religiosa? No, parlacene, perché è una fantastica tesi.
Old 09-03-2010, 11:13   #811
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Essendo il crocifisso un simbolo religioso, per la laicità dello Stato questo non dovrebbe comparire.

Sinceramente, al muro possono attaccarci tutte le cose che vogliono. Per me (ateo) non fa alcuna differenza. Lo vedo alla stregua della bandierina USA che hanno piazzato sulla luna... della serie "noi siamo arrivati sin qui"...

...e sti cazzi?
occhio eh, è stato appena detto che il crocefisso del Cimabue NON è un simbolo religioso.
Old 09-03-2010, 11:23   #812
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
occhio eh, è stato appena detto che il crocefisso del Cimabue NON è un simbolo religioso.
state girando tutto in torno

il "cuore" è semplice
in un edificio publico di uno stato LAICO non ci devono essere discriminazioni religiose...
l ostensione del crocefisso simbolo della religione cristiana è una discriminazione verso gli atei e verso appartenenti alle altre religioni...

a me sembrano concetti abbastanza semplici
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:48   #813
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
state girando tutto in torno

il "cuore" è semplice
in un edificio publico di uno stato LAICO non ci devono essere discriminazioni religiose...
l ostensione del crocefisso simbolo della religione cristiana è una discriminazione verso gli atei e verso appartenenti alle altre religioni...

a me sembrano concetti abbastanza semplici
guarda, anche a me sembrano concetti semplici. Il problema è che "tu" vuoi aver ragione, io pure, e qua la faccenda si complica.
Old 09-03-2010, 11:55   #814
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E difendere la libertà di NON vedere simboli religiosi in luoghi pubblici cosa sarebbe allora?
Ancora....

questo é un artificio dialettico: qualsiasi divieto puó essere distorto come "libertá di non vedere ció che viene vietato".

Quindi, applicando con coerenza la tua stessa logica, potrei proporre il divieto di manifestare dissenso nei confronti delle cariche pubbliche, e diventare il "paladino della libertá di NON vedere tali manifestazioni".

Io non sono contrario alla vostra posizione. Semplicemente ammettete che non ve ne frega nulla della libertá, e il vostro fine é contrastare quanto piú possibile i simboli religiosi, e per me é OK.

In questa sezione, io mi propongo di agire come "garante della buona fede e dell'onestá intellettuale".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 09-03-2010 alle 11:57.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:58   #815
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
guarda, anche a me sembrano concetti semplici. Il problema è che "tu" vuoi aver ragione, io pure, e qua la faccenda si complica.
il problema è che "tu" sbagli
se uno stato è LAICO non può fare "spot" ad una religione... non può mostrare simboli religiosi... se vuol farlo che cambi la costituzione...

solo che in italia facciamo FINTA di essere cristiani, perche la maggioranza se ne frega della religione o si nasconde dietro un "sono cattolico non praticante" ma sai il catto-bigottismo fa presa e poi c'è il papa..
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:04   #816
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Purtroppo i credenti, alle prese con l'arte figurativa, hanno il pessimo vizio di dare troppa importanza al soggetto raffigurato.
Lo si può notare, oltre che da queste risibili considerazioni sull'arte cosiddetta "sacra", dalle frequenti richieste di censura nei confronti di opere che, dal loro punto di vista, raffigurano in modo "irrispettoso" personaggi della mitologia religiosa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:12   #817
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ancora....

questo é un artificio dialettico: qualsiasi divieto puó essere distorto come "libertá di non vedere ció che viene vietato".

Quindi, applicando con coerenza la tua stessa logica, potrei proporre il divieto di manifestare dissenso nei confronti delle cariche pubbliche, e diventare il "paladino della libertá di NON vedere tali manifestazioni".

Io non sono contrario alla vostra posizione. Semplicemente ammettete che non ve ne frega nulla della libertá, e il vostro fine é contrastare quanto piú possibile i simboli religiosi, e per me é OK.

In questa sezione, io mi propongo di agire come "garante della buona fede e dell'onestá intellettuale".
Anche tu quanto ad artifici dialettici non scherzi, eh?
Continui a porre la questione come se si trattasse di una guerra incondizionata ai simboli religiosi "tout court", anche quando sai benissimo che non è di questo che stiamo parlando.
Sono io il primo a difendere la libertà di ogni cittadino di esporre come e quando vuole qualsiasi simbolo religioso, è fuori discussione.
Il punto è: lo stato come istituzione gode della stessa libertà?
La risposta non può che essere NO (perchè lo stato stesso se l'è negata, imponendosi al contrario d'essere assolutamente neutrale in materia religiosa).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:20   #818
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
A riguardo, visto che sembrate cosi' preoccupati della parzialitá, io qualche giorno fa ho formulato una proposta alternativa, altrettanto rispettosa ma che non imponeva nessun obbligo e nessun divieto. Dalle obiezioni che ho ricevuto, tutte basate su Buddha di gigantiche proporzioni e adoratori di astri, ho avuto la conferma di come l'imparzialitá fosse una motivazione pretestuosa, e che fosse il divieto ad essere il vero fine.
Io veramente ti ho risposto con un'obiezione molto più sostanziale (che hai ignorato), ovvero che l'opzione "mettiamo tutti i simboli religiosi" è un puro nonsenso (diciamo pure una forzatura volta a dimostrare la nostra presunta pretestuosità), nel momento in cui parliamo di edifici pubblici di uno stato aconfessionale e laico con nessuna funzione compatibile/subordinata alla presenza di simboli religiosi.
Anche mettere tutti i gagliardetti delle squadre di Serie A o i simboli di tutti i partiti in ogni chiesa è equivalente a metterne nessuno, ma non per questo a nessuno salterebbe in mente di preferire questa eventualità, appunto, insensata.

Evitare la presenza di questi simboli (ovvero vietarli, ma solo perchè partiamo da una situazione opposta tollerata troppo a lungo) tutela sia la parità dei culti sia la laicità e l'indipendenza dello stato; la tua proposta, oltre a NON rispondere ad alcuna legittima necessità, rispetta solo la prima istanza, e presenta ulteriori problemi di tipo applicativo, come ti è stato fatto notare.

Inoltre continuo a non vedere il problema presentato da quadri/statue/opere d'arte presenti in altri edifici pubblici (in gran parte musei): è ovvio che sono lì per assolvere ad altre funzioni (decorativa, educativa, artistica) che non sia quella puramente simbolica.
Detto in parole povere, c'è un motivo per cui stanno lì che prescinde dal loro (eventuale) significato religioso, mentre un crocifisso o un buddha in un'aula scolastica fanno esattamente l'opposto: non hanno nessuno motivo per stare lì se non quello di testimoniare la "presenza" della religione in un luogo che non le compete affatto.

Insomma, mi pare che la sostanza del problema sia molto semplice (e di facile soluzione) ma si vogliano a tutti i costi usare artifici retorici e argomentazioni improbabili per dimostrare il contrario.
Old 09-03-2010, 12:59   #819
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Io non sono contrario alla vostra posizione. Semplicemente ammettete che non ve ne frega nulla della libertá, e il vostro fine é contrastare quanto piú possibile i simboli religiosi in luoghi che non competono loro, e per me é OK.
Bastava fixare questa tua frase, potevo evitare di scrivere quel papiro
Tu modifichi la nostra posizione artificiosamente per darci degli illiberali, mentre è perfettamente compatibile con la tutela della libertà di culto.
Libertà di culto che NON è "liberta di piazzare simboli religiosi ovunque a mo' di bandierine, basta che li mettiamo tutti". Liberali sì, fessi e deboli no.
Old 09-03-2010, 13:05   #820
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Ah...

Quote:
Originariamente inviato da 3d prophet III
...e sti cazzi?
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian