Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 15:58   #781
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Fedeli, atei, destri, sinistri, tutti si atteggiano a paladini della libertá, ma non riescono a fare altro che proporre obblighi e divieti.
Proporre "obblighi" o "divieti" si rende necessario quando esiste qualcuno che non riesce a fare a meno di ritenere i propri diritti prevalenti su quelli altrui.
Se tutti fossimo personcine per bene, potremmo addirittura fare a meno di codici e tribunali.
Purtroppo, non è così.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 08-03-2010 alle 16:02.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 16:46   #782
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Proporre "obblighi" o "divieti" si rende necessario quando esiste qualcuno che non riesce a fare a meno di ritenere i propri diritti prevalenti su quelli altrui.
Se tutti fossimo personcine per bene, potremmo addirittura fare a meno di codici e tribunali.
Purtroppo, non è così.
La tesi per cui un oggetto appeso ad un muro possa costuire una violazione delle libertá é una stupidaggine, visto che nessuno ti obbliga a guardare, e fa parte di quella retorica preconfezionata per far passare la volontá di imporre il proprio punto di vista come lotta per le libertá.

C'é una sostanziale differenza fra lottare per ottenere la legge sull'aborto, e quella che impone il divieto di esposizione di simboli religiosi.

Nel primo caso si ottiene la formalizzazione di un diritto di scelta (puoi decidere di abortire, ma non sei obbligato a farlo), nel secondo caso invece, tale diritto viene meno.

Sono altresi' convinto che tu comprenda benissimo la differenza fra i due casi, ma che sia indotto a negarla per finalitá ideologiche.

Lo ripeto, il vero male della nostra societá sono tutte le ideologie.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 17:26   #783
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
La tesi per cui un oggetto appeso ad un muro possa costuire una violazione delle libertá é una stupidaggine, visto che nessuno ti obbliga a guardare, e fa parte di quella retorica preconfezionata per far passare la volontá di imporre il proprio punto di vista come lotta per le libertá.
Sarà un stupidaggine dal tuo punto di vista.
Non lo è dal mio, e nemmeno da quello di chi è uso pretendere la rimozione di immagini dalle quali si ritiene offeso/irriso/scandalizzato/turbato, dovunque queste si trovino e per qualunque motivo si trovino lì.
A rischio di essere ripetitivo, ribadisco per l'ennesima volta che io non voglio imporre nessun punto di vista: voglio solo trovare una soluzione che sia rispettosa di TUTTI i punti di vista.
Scartata la tua proposta ecumenica (perchè imho "tutti"="troppi"), l'unica che mi viene in mente è l'assoluta neutralità del nulla.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 08-03-2010, 17:34   #784
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Sarà un stupidaggine dal tuo punto di vista.
Non lo è dal mio, e nemmeno da quello di chi è uso pretendere la rimozione di immagini dalle quali si ritiene offeso/irriso/scandalizzato/turbato, dovunque queste si trovino e per qualunque motivo si trovino lì.
Io sono coerente in questo: sono illiberali chi richiede la rimozione delle immagini, tanto quanto te nel richiedere quella del crocifisso. L'illiberalitá é nel comportamento, non nell'oggetto delle proprie richieste.

Quote:
A rischio di essere ripetitivo, ribadisco per l'ennesima volta che io non voglio imporre nessun punto di vista: voglio solo trovare una soluzione che sia rispettosa di TUTTI i punti di vista.Scartata la tua proposta ecumenica (perchè imho "tutti"="troppi"), l'unica che mi viene in mente, è l'assoluta neutralità del nulla
Su questo, rinnovo le mie perplessitá, che sono state confermate quando, di fronte alla mia proposta di lasciare la liberta di esporre tutti i simboli, subordinata solo ad un check di rappresentanza, hai tirato in ballo gli adoratori del Sole e il Maxi Buddha. Mi sembri Formigoni quando voleva far passare l'alimentazione forzata come "difesa del diritto a ricevere l'alimentazione"....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 08-03-2010, 17:35   #785
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
La tesi per cui un oggetto appeso ad un muro possa costuire una violazione delle libertá é una stupidaggine, visto che nessuno ti obbliga a guardare
Che discorso è "nessuno ti obbliga a guardare"? E' mio diritto guardare, casomai nessuno mi deve obbligare a ignorare.
Old 08-03-2010, 17:43   #786
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Che discorso è "nessuno ti obbliga a guardare"? E' mio diritto guardare, casomai nessuno mi deve obbligare a ignorare.
Nessuno ti sta negando il diritto a guardare. Pretendere la rimozione di tutto ció che, guardando, troviamo irritante e farla passare come una lotta alla libertá é un insulto all'intelligenza delle persone.
Old 08-03-2010, 17:49   #787
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
ormai siete in 2 o 3 a ascrivere sempre le solite cose...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 18:03   #788
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Su questo, rinnovo le mie perplessitá, che sono state confermate quando, di fronte alla mia proposta di lasciare la liberta di esporre tutti i simboli, subordinata solo ad un check di rappresentanza, hai tirato in ballo gli adoratori del Sole e il Maxi Buddha. Mi sembri Formigoni quando voleva far passare l'alimentazione forzata come "difesa del diritto a ricevere l'alimentazione"....
C'è una bella differenza.
Io ti ho semplicemente proposto degli esempi funzionali: la teoria del diritto insegna che quando si studia una norma la cui portata dev'essere generale, bisogna sempre sottoporla all'esame del "caso limite". Se funziona anche in quel caso, allora tutto ok. Altrimenti è meglio ricominciare a ragionarci.
Old 08-03-2010, 18:03   #789
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Nessuno ti sta negando il diritto a guardare. Pretendere la rimozione di tutto ció che, guardando, troviamo irritante e farla passare come una lotta alla libertá é un insulto all'intelligenza delle persone.
Ma non è questione di irritazione, lo capisci o no?
Si pretende la rimozione di tutto ciò che è un simbolo PARZIALE da un luogo che identifica TUTTI i cittadini.
E' come il gagliardetto del milan nella sede della FIGC. Ti va bene questo paragone o devi mettere dei distinguo pure qui?
Old 08-03-2010, 18:10   #790
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ma non è questione di irritazione, lo capisci o no?
Si pretende la rimozione di tutto ciò che è un simbolo PARZIALE da un luogo che identifica TUTTI i cittadini.
E' come il gagliardetto del milan nella sede della FIGC. Ti va bene questo paragone o devi mettere dei distinguo pure qui?
A riguardo, visto che sembrate cosi' preoccupati della parzialitá, io qualche giorno fa ho formulato una proposta alternativa, altrettanto rispettosa ma che non imponeva nessun obbligo e nessun divieto. Dalle obiezioni che ho ricevuto, tutte basate su Buddha di gigantiche proporzioni e adoratori di astri, ho avuto la conferma di come l'imparzialitá fosse una motivazione pretestuosa, e che fosse il divieto ad essere il vero fine.
Old 08-03-2010, 18:15   #791
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
C'è una bella differenza.
Io ti ho semplicemente proposto degli esempi funzionali: la teoria del diritto insegna che quando si studia una norma la cui portata dev'essere generale, bisogna sempre sottoporla all'esame del "caso limite". Se funziona anche in quel caso, allora tutto ok. Altrimenti è meglio ricominciare a ragionarci.
Peccato che tu non abbia sottoposto a tale rigoroso vaglio la questione di come gestire il divieto in merito a tutti quegli arredi, alquanto comuni negli edifici, che rappresentano soggetti tipici della iconografia cattolica. Che non mi sembra un problema di secondo piano, all'atto pratico assai piú tangibile del Buddha con gli steroidi.
Old 08-03-2010, 18:17   #792
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
A riguardo, visto che sembrate cosi' preoccupati della parzialitá, io qualche giorno fa ho formulato una proposta alternativa, altrettanto rispettosa ma che non imponeva nessun obbligo e nessun divieto. Dalle obiezioni che ho ricevuto, tutte basate su Buddha di gigantiche proporzioni e adoratori di astri, ho avuto la conferma di come l'imparzialitá fosse una motivazione pretestuosa, e che fosse il divieto ad essere il vero fine.
Come ti ha già spiegato LucaTortuga:
la teoria del diritto insegna che quando si studia una norma la cui portata dev'essere generale, bisogna sempre sottoporla all'esame del "caso limite"
Le obiezioni che hai ricevuto sono tutte legittime, e sono pretestuose tanto quanto i tuoi salti pindarici volti a trovare una minima ragione per tenere esposti i crocifissi.
Ad esempio:

- la maggioranza degli italiani è cattolica
- il crocifisso è un simbolo universale, non religioso
- agli atei il crocifisso non da' fastidio perché non ci credono
- mettiamo pure gli altri simboli
- siete tutti cattivi, in realtà ce l'avete coi credenti

A me pare che quello prevenuto non sono certo io...
Old 08-03-2010, 18:18   #793
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Peccato che tu non abbia sottoposto a tale rigoroso vaglio la questione di come gestire il divieto in merito a tutti quegli arredi, alquanto comuni negli edifici, che rappresentano soggetti tipici della iconografia cattolica. Che non mi sembra un problema di secondo piano, all'atto pratico assai piú tangibile del Buddha con gli steroidi.
Quali "arredi"?
Ricorda che stiamo parlando di edifici pubblici, non privati.
Old 08-03-2010, 18:21   #794
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Le obiezioni che hai ricevuto sono tutte legittime, e sono pretestuose tanto quanto i tuoi salti pindarici volti a trovare una minima ragione per tenere esposti i crocifissi.
Cioé, voi

- vi atteggiate a paladini della libertá, ma volete imporre un divieto
- tirate in ballo casi limite come Buddha di 4 metri per contestare una posizione veramente liberale, ma non fate lo stesso per sostenere il divieto

poi peró io sono quello dei voli pindarici.
Sono esterrefatto. Brutta cosa l'ideologia, veramente una brutta cosa, sembra quasi una compulsione.
Old 08-03-2010, 18:23   #795
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Quali "arredi"?
Ricorda che stiamo parlando di edifici pubblici, non privati.
Ti risulta che gli edifici pubblici italiani, di cui buona parte storici, siano privi di statue e quadri?

Che facciamo, buttiamo via tutti quelli che non sono definiti opere d'arte DOC, come qualcuno ha suggerito?

Guarda che é un problema pratico ordinario, e non un improbabile caso limite.

Ultima modifica di blade9722 : 08-03-2010 alle 18:29.
Old 08-03-2010, 18:33   #796
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Nonostante la cosa non ti convinca, a me non interessa minimamente che sia stabilito un divieto generalizzato in quel senso.
Mi basta che all'eventuale richiesta di rimozione da parte del cittadino non venga opposto un'inesistente, e comunque incostituzionale, "obbligo di esposizione".
Finchè nessuno si lamenta, il crocifisso possono metterlo anche sulla bandiera nazionale.
Old 08-03-2010, 19:01   #797
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Cioé, voi

Questa è una "generalizzazione con secondi fini".
La legge impone infiniti divieti ma non per questo è legge illiberale. Ci sono divieti legittimi e illegittimi. Il divieto di discriminare è un divieto legittimo.
Quote:
- tirate in ballo casi limite come Buddha di 4 metri per contestare una posizione veramente liberale, ma non fate lo stesso per sostenere il divieto
Ma quale posizione liberale? E' liberale esporre il simbolo di UNA parte della popolazione? Ancora lì sei rimasto?
Riguardo i casi limite, potranno non piacerti ma qui si parla di diritti universali, e quindi bisogna considerare ANCHE i casi limite.
Quote:
poi peró io sono quello dei voli pindarici.
Il tuo volo pindarico sta nel non vedere/capire/condividere questo semplicissimo ragionamento: lo Stato rappresenta TUTTI, la religione NO.
Quote:
Sono esterrefatto. Brutta cosa l'ideologia, veramente una brutta cosa, sembra quasi una compulsione.
Brutta cosa il fondamentalismo...
Old 08-03-2010, 19:03   #798
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Ti risulta che gli edifici pubblici italiani, di cui buona parte storici, siano privi di statue e quadri?
Sono simboli religiosi? NO, o al limite ANCHE.
Il crocifisso è SOLO un simbolo religioso.
Quote:
Che facciamo, buttiamo via tutti quelli che non sono definiti opere d'arte DOC, come qualcuno ha suggerito?
Buttiamo via(leggi: togliamo) solo tutto ciò che è esclusivamente espressione di una dottrina religiosa.
Quote:
Guarda che é un problema pratico ordinario, e non un improbabile caso limite.
E infatti nessuno si sognerebbe di togliere dalla galleria degli Uffizi tutte le opere a TEMA religioso.

Il crocifisso del Cimabue non lo togliamo, tranquillo.

Ultima modifica di Jarni : 08-03-2010 alle 19:06.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 20:57   #799
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Cioé, voi

E difendere la libertà di NON vedere simboli religiosi in luoghi pubblici cosa sarebbe allora?

E la tua difesa dell'OBBLIGO = COSTRIZIONE da IMPORRE A TUTTI di vedere il simbolo di UNA PRECISA religione come lo classifichi?
Quote:
Ci mancherebbe. Dovresti aver capito da un pezzo che quell'esempio era un'iperbole che serviva soltanto a ingigantire una situazione per farne risaltare l'assurdità.

Detto in altri termini, se un principio è valido / sostenibile non soccombe con l'uso di questo strumento che serve, appunto, a far saltare fuori con facilità dei macroscopici errori concettuali.

Sul resto sono totalmente d'accordo con Luca (senza virgolette ) e "Jarni".
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:06   #800
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sul resto sono totalmente d'accordo con Luca (senza virgolette ) e "Jarni".
Perché vuoi obbligarmi a vedere quelle virgolette?

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian