Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 18:48   #641
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
non prendetela come una provocazione perchè è una semplice curiosità
voi vegetariani mangereste un animale che non prova dolore?
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 19:00   #642
NandoPC
Senior Member

L'Avatar di NandoPC

Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
Scusate non ho resistito
Old 20-02-2010, 19:40   #643
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
non è una questione di mero dolore fisico.

personalmente, anceh se non son vegetariano, ma ho degli amici tali,

la questione è diversa: è auspicabile causare minore sofferenza a qualsiasi cosa nella nostra vita e siccome alcuni esseri han una coscienza di se stessi e del mondo superiore ad altri è preferibile in primis evitare ogni sofferenza superflua a questi.

mi spiego meglio, anceh un fagiolo o una atata son vivi e sicuramente seoffrono e non solo quando li si uccide,

ma sicuramente un mammifero soffre molto di più e in maniera molto più cosciente
per cui è preferibile, comunque dovendo noi cibarci di esseri bviventi per vivere
farlo con esseri il quanto più possibili "inferiori" e comunque per lo stretto necessario

da qui il non "sprecare" cibo, anche solo l' acqua, e non sprecare l'ambiente in generale.
la cosa si dovrebbe allargare in senso lato anche a non produrre sofferenza agli altri esseri umani, non solo fisica, ma pure mentale ed emotiva.

è un "non fare del male a meno che non strettissimamente necessario e nella misura e tempo strettamente necessari" insomma

va da se che non può essere imposta, ma che è una libera scelta, visto che il grado di consapevolezza di ognuno varia e per alcuni mandare a fanculo di rabbia il prossimo è altrettanto grave che tirargli una coltellata nella pancia... mentre altri posson trovare normale ammazzare mammiferi per cibarsene seppur potrebbero farne spesso a meno.

ognuno se la vede con la sua coscienza/moralelità.
Old 20-02-2010, 20:44   #644
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
non è una questione di mero dolore fisico.

personalmente, anceh se non son vegetariano, ma ho degli amici tali,

la questione è diversa: è auspicabile causare minore sofferenza a qualsiasi cosa nella nostra vita e siccome alcuni esseri han una coscienza di se stessi e del mondo superiore ad altri è preferibile in primis evitare ogni sofferenza superflua a questi.

mi spiego meglio, anceh un fagiolo o una atata son vivi e sicuramente seoffrono e non solo quando li si uccide,

ma sicuramente un mammifero soffre molto di più e in maniera molto più cosciente
per cui è preferibile, comunque dovendo noi cibarci di esseri bviventi per vivere
farlo con esseri il quanto più possibili "inferiori" e comunque per lo stretto necessario

da qui il non "sprecare" cibo, anche solo l' acqua, e non sprecare l'ambiente in generale.
la cosa si dovrebbe allargare in senso lato anche a non produrre sofferenza agli altri esseri umani, non solo fisica, ma pure mentale ed emotiva.

è un "non fare del male a meno che non strettissimamente necessario e nella misura e tempo strettamente necessari" insomma

va da se che non può essere imposta, ma che è una libera scelta, visto che il grado di consapevolezza di ognuno varia e per alcuni mandare a fanculo di rabbia il prossimo è altrettanto grave che tirargli una coltellata nella pancia... mentre altri posson trovare normale ammazzare mammiferi per cibarsene seppur potrebbero farne spesso a meno.

ognuno se la vede con la sua coscienza/moralelità.
Tutto quanto non ha un sistema nervoso centrale e un cervello non soffre. Un minimo di neurofisiologia, eh!
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 21:24   #645
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Tutto quanto non ha un sistema nervoso centrale e un cervello non soffre. Un minimo di neurofisiologia, eh!
infatti le piante non soffrono.
Ma nemmeno alcuni molluschi, alcuni insetti e anche l'eterocefalo glabro!

certo, non sarà tanto appetibile
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 00:28   #646
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Solo per non sentirmi dire che sono incoerente e "ma allora per te alcuni animali meritano e altri no?", no, non mangierei animali che non proverebbero dolore.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 00:38   #647
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Solo per non sentirmi dire che sono incoerente e "ma allora per te alcuni animali meritano e altri no?", no, non mangierei animali che non proverebbero dolore.
E perché quelli no e le piante si ?
Old 21-02-2010, 01:08   #648
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
no
la carne mi ripugna proprio. Sarebbe come mangiare una merda, però deodorata.
inoltre ritengo che sarebbe comunque uno spreco enorme di risorse (motivazioni ecologiche diciamo)
Old 21-02-2010, 01:24   #649
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
questo lo dici TU,

mi puoi assicurare che una pianta non soffre?? non sente dolore??
sarà diverso ceh da quello di uno scimpanzè, ma da qui a dre ceh non soffre ne passa.

comunqeu il punto non era questo, ma ripeto, era previsto che ci fossero sensibilità diverse fra i forumers, del resto chi si pone simili scrupoli è una nettissima minoranza.
Old 21-02-2010, 01:29   #650
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Ti ha già risposto esaurientemente Schrodinger!!!!

Per la legge, maiale e gatto NON SONO SULLO STESSO PIANO, che poi questo sia giusto o no sul piano morale è un altro discorso...
Ma tu hai un tuo cervello per capire che anche un maiale, se cresciuto come tale, puo' essere un animale di affezione, mentre ad esempio un gatto randagio non lo è ? Ce la facciamo a capire che legge e logica spesso non vanno a braccetto ? per la legge diversi criminali se la sono cavata grazie alla prescrizione, tanto per farti notare come legge non significhi bibbia.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 01:35   #651
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
questo lo dici TU,

mi puoi assicurare che una pianta non soffre?? non sente dolore??
sarà diverso ceh da quello di uno scimpanzè, ma da qui a dre ceh non soffre ne passa.

comunqeu il punto non era questo, ma ripeto, era previsto che ci fossero sensibilità diverse fra i forumers, del resto chi si pone simili scrupoli è una nettissima minoranza.
No, lo dice qualunque fisiologo. Non la le VIE per la trasmissione del dolore e non ha la STAZIONE D'ARRIVO, insomma non ha DOVE percepirlo sto dolore. Ma non hai fatto un po' di biologia a scuola?
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 01:39   #652
Schrodinger
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ma tu hai un tuo cervello per capire che anche un maiale, se cresciuto come tale, puo' essere un animale di affezione, mentre ad esempio un gatto randagio non lo è ? Ce la facciamo a capire che legge e logica spesso non vanno a braccetto ? per la legge diversi criminali se la sono cavata grazie alla prescrizione, tanto per farti notare come legge non significhi bibbia.
bel modo di rapportarsi ad un interlocutore.

non ho alcun dubbio che superkoala abbia cervello per capire e risponderti.
chissà se ne avrà anche la voglia e la pazienza.
Schrodinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 01:48   #653
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Guarda che, per quanto mi riguarda, eviterei volentieri di uccidere qualsiasi animale... per cui, se mi vieni a dire che, al pari del gatto, non è giusto neanche uccidere un maiale sono perfettamente d'accordo!!!

Diverso, però, è se mi vieni a dire che, siccome si mangia il maiale, è giusto uccidere e mangiare anche i gatti!!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 01:55   #654
Schrodinger
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
il gatto -seppure randagio- è animale d'affezione, al pari del cane.
quindi non lo si può accoppare per mangiarselo , anche se si ha fame, nè lo si può ammazzare per sport aka andando a caccia.

non lo stesso può dirsi del maiale, non per la legge attualmente vigente in italia
Schrodinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 01:56   #655
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Diverso, però, è se mi vieni a dire che, siccome si mangia il maiale, è giusto uccidere e mangiare anche i gatti!!!!
Perché il maiale non è un "animale d'affezione", vero?
Si ritorna sempre lì: ZOO-IPOCRISIA.

P.S.
Aspetto ancora la lista degli animali d'affezione...

Ultima modifica di Jarni : 21-02-2010 alle 01:59.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 02:13   #656
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Perché il maiale non è un "animale d'affezione", vero?
Si ritorna sempre lì: ZOO-IPOCRISIA.
Bene... vedo che hai capito tutto e non hai letto nulla di ciò che ho appena scritto!!!!

Tralasciando gli aspetti legislativi e parlando esclusivamente di tutela degli animali, il risultato non cambia... per quanto mi riguarda salverei anche il maiale!!!

Quote:
P.S.
Aspetto ancora la lista degli animali d'affezione...
Non c'è bisogno di aspettare, basta che vai a leggerti la relativa legge...
Old 21-02-2010, 02:28   #657
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Bene... vedo che hai capito tutto e non hai letto nulla di ciò che ho appena scritto!!!!
Ottime ventose per questo specchio...
Quote:
Tralasciando gli aspetti legislativi e parlando esclusivamente di tutela degli animali, il risultato non cambia... per quanto mi riguarda salverei anche il maiale!!!
Stica.
Quote:
Non c'è bisogno di aspettare, basta che vai a leggerti la relativa legge...
Basta che posti l'elenco qui, perché in quella legge io non riesco proprio a vederlo.
Old 21-02-2010, 03:22   #658
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Ottime ventose per questo specchio...

Basta che posti l'elenco qui, perché in quella legge io non riesco proprio a vederlo.
Ripeto: è inutile che cerchi di sviare il discorso... non sai più a cosa attaccarti...
La lista completa non è importante... l'importante è che ci sia il gatto!!!!!!!!!!!
Old 21-02-2010, 04:22   #659
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Schrodinger Guarda i messaggi
bel modo di rapportarsi ad un interlocutore.

non ho alcun dubbio che superkoala abbia cervello per capire e risponderti.
chissà se ne avrà anche la voglia e la pazienza.
Bello se non hai afferrato, rileggi; noterai che non ho affermato che superkoala non abbia cervello: ho fatto invece notare che sarebbe il caso che ragionasse con il proprio cervello, piuttosto che ripetere a pappardella "eh ma c'è una legge che BLA BLA BLA".
Visto che di leggi dementi ce ne sono a iosa, anche riguardanti temi molto piu' gravi e scottanti di quello in oggetto, nascondersi dietro un "eh ma la legge", sa tanto di persona che ritiene alcuni animali meno degni di altri.
Perchè, come già da me fatto notare (concetto abilmente evitato da superkoala e altri) qualunque animale può essere "d'affezione", se cresciuto come domestico, e che lo stesso può non esserlo se cresciuto allo stato brado o in allevamento.
Un coniglio, un cavallo, un maiale, cresciuti in allevamento o allo stato brado, non sono animali d'affezione (come non lo erano i gatti citati da Bigazzi e mangiati negli anni 40), mentre gli stessi animali, se cresciuti in famiglia, come animali domestici, lo diventano...il tutto sebbene cavalli maiali e conigli non siano presenti nella famosa leggina, che ripetete come si ripetevano le poesie imparate a pappardella alle elementari.

Quote:
Guarda che, per quanto mi riguarda, eviterei volentieri di uccidere qualsiasi animale... per cui, se mi vieni a dire che, al pari del gatto, non è giusto neanche uccidere un maiale sono perfettamente d'accordo!!!

Il mio post iniziale non disquisiva sul fatto che sia giusto uccidere animali o meno: faceva invece notare l'ipocrisia della Rai e di chi si indigna solo quando si parla della morte di alcuni animali, fottendosene degli altri animali che quotidianamente vengono uccisi, per essere mangiati anche dai signori di cui sopra.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 09:46   #660
Vas.ko!
Member

Quote:
io non sono veramente vegetariano, soltanto un giorno una mucca incinta era scappata da un nostro vicino contadino e ci ha partorito in giardino....
e mi sono accorto che nel momento del parto, dove tutto è istinto e naturalezza e soprattutto dolore, le differenze fra noi e gli altri mammiferi scomparivano. Una mucca che sta partorendo non è diversa da una donna, sono una cosa sola con il loro corpo e il dolore e l'attesa per il neonato.
E oggi la sola idea di sfuttare questo momento incredibilmente intimo e di dolore per la mia nutrizione....mi fa rabbrividire.
In fondo stiamo parlando di animali che per la sopravvivenza della loro specie puntano sul nucleo famigliare (anche se per pochi mesi), sulla qualità e la protezione: cioè un numero minimo di progenie, ma da difendere per avere successo.
Mentre la maggior parte di pesci e insetti e anfibi e rettili spara da un centinao a qalche milione di uova, le ricopre di sperma e voilà. Nessuna considerazione, la sopravvivenza della loro specie è meramente statistica. Quindi mi faccio meno problemi a mangiarli.

In sostanza non per tutti è il dolore al momento dell'uccisione o dello sfruttamento, per ognuno è diverso.
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian