|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
non prendetela come una provocazione perchè è una semplice curiosità
voi vegetariani mangereste un animale che non prova dolore?
|
|
|
#642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
|
Scusate non ho resistito
![]()
|
|
|
#643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
personalmente, anceh se non son vegetariano, ma ho degli amici tali, la questione è diversa: è auspicabile causare minore sofferenza a qualsiasi cosa nella nostra vita e siccome alcuni esseri han una coscienza di se stessi e del mondo superiore ad altri è preferibile in primis evitare ogni sofferenza superflua a questi. mi spiego meglio, anceh un fagiolo o una atata son vivi e sicuramente seoffrono e non solo quando li si uccide, ma sicuramente un mammifero soffre molto di più e in maniera molto più cosciente per cui è preferibile, comunque dovendo noi cibarci di esseri bviventi per vivere farlo con esseri il quanto più possibili "inferiori" e comunque per lo stretto necessario da qui il non "sprecare" cibo, anche solo l' acqua, e non sprecare l'ambiente in generale. la cosa si dovrebbe allargare in senso lato anche a non produrre sofferenza agli altri esseri umani, non solo fisica, ma pure mentale ed emotiva. è un "non fare del male a meno che non strettissimamente necessario e nella misura e tempo strettamente necessari" insomma va da se che non può essere imposta, ma che è una libera scelta, visto che il grado di consapevolezza di ognuno varia e per alcuni mandare a fanculo di rabbia il prossimo è altrettanto grave che tirargli una coltellata nella pancia... mentre altri posson trovare normale ammazzare mammiferi per cibarsene seppur potrebbero farne spesso a meno. ognuno se la vede con la sua coscienza/moralelità.
|
|
|
|
#644 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#645 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ma nemmeno alcuni molluschi, alcuni insetti e anche l'eterocefalo glabro! certo, non sarà tanto appetibile
|
|
|
|
#646 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
E perché quelli no e le piante si ?
|
|
|
|
#648 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
la carne mi ripugna proprio. Sarebbe come mangiare una merda, però deodorata. inoltre ritengo che sarebbe comunque uno spreco enorme di risorse (motivazioni ecologiche diciamo)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
mi puoi assicurare che una pianta non soffre?? non sente dolore?? sarà diverso ceh da quello di uno scimpanzè, ma da qui a dre ceh non soffre ne passa. comunqeu il punto non era questo, ma ripeto, era previsto che ci fossero sensibilità diverse fra i forumers, del resto chi si pone simili scrupoli è una nettissima minoranza.
|
|
|
|
#650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ma tu hai un tuo cervello per capire che anche un maiale, se cresciuto come tale, puo' essere un animale di affezione, mentre ad esempio un gatto randagio non lo è ? Ce la facciamo a capire che legge e logica spesso non vanno a braccetto ? per la legge diversi criminali se la sono cavata grazie alla prescrizione, tanto per farti notare come legge non significhi bibbia.
|
|
|
#651 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#652 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
non ho alcun dubbio che superkoala abbia cervello per capire e risponderti. chissà se ne avrà anche la voglia e la pazienza. |
|
|
|
|
|
|
#653 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Diverso, però, è se mi vieni a dire che, siccome si mangia il maiale, è giusto uccidere e mangiare anche i gatti!!!! |
|
|
|
|
|
|
#654 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
il gatto -seppure randagio- è animale d'affezione, al pari del cane.
quindi non lo si può accoppare per mangiarselo , anche se si ha fame, nè lo si può ammazzare per sport aka andando a caccia. non lo stesso può dirsi del maiale, non per la legge attualmente vigente in italia |
|
|
|
|
|
#655 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Si ritorna sempre lì: ZOO-IPOCRISIA. P.S. Aspetto ancora la lista degli animali d'affezione...
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 21-02-2010 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
|
#656 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tralasciando gli aspetti legislativi e parlando esclusivamente di tutela degli animali, il risultato non cambia... per quanto mi riguarda salverei anche il maiale!!! Non c'è bisogno di aspettare, basta che vai a leggerti la relativa legge... |
|
|
|
|
|
|
#657 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#658 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La lista completa non è importante... l'importante è che ci sia il gatto!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#659 | ||
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quote:
Visto che di leggi dementi ce ne sono a iosa, anche riguardanti temi molto piu' gravi e scottanti di quello in oggetto, nascondersi dietro un "eh ma la legge", sa tanto di persona che ritiene alcuni animali meno degni di altri. Perchè, come già da me fatto notare (concetto abilmente evitato da superkoala e altri) qualunque animale può essere "d'affezione", se cresciuto come domestico, e che lo stesso può non esserlo se cresciuto allo stato brado o in allevamento. Un coniglio, un cavallo, un maiale, cresciuti in allevamento o allo stato brado, non sono animali d'affezione (come non lo erano i gatti citati da Bigazzi e mangiati negli anni 40), mentre gli stessi animali, se cresciuti in famiglia, come animali domestici, lo diventano...il tutto sebbene cavalli maiali e conigli non siano presenti nella famosa leggina, che ripetete come si ripetevano le poesie imparate a pappardella alle elementari. Quote:
|
|
|
|
#660 | |
|
Member
|
Quote:
e mi sono accorto che nel momento del parto, dove tutto è istinto e naturalezza e soprattutto dolore, le differenze fra noi e gli altri mammiferi scomparivano. Una mucca che sta partorendo non è diversa da una donna, sono una cosa sola con il loro corpo e il dolore e l'attesa per il neonato. E oggi la sola idea di sfuttare questo momento incredibilmente intimo e di dolore per la mia nutrizione....mi fa rabbrividire. In fondo stiamo parlando di animali che per la sopravvivenza della loro specie puntano sul nucleo famigliare (anche se per pochi mesi), sulla qualità e la protezione: cioè un numero minimo di progenie, ma da difendere per avere successo. Mentre la maggior parte di pesci e insetti e anfibi e rettili spara da un centinao a qalche milione di uova, le ricopre di sperma e voilà. Nessuna considerazione, la sopravvivenza della loro specie è meramente statistica. Quindi mi faccio meno problemi a mangiarli. In sostanza non per tutti è il dolore al momento dell'uccisione o dello sfruttamento, per ognuno è diverso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.