|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
ci sono poi casi,ben più gravi (divorzi),dove si sospetta che vengano effettuate pressioni sulla moglie a non divorziare. che poi io qui ci vedo solo la volontà di alcuni imam,di avere un buon ritorno di immagine per il loro credo,attraverso la dimostrazione di quanto il loro sistema di amministrare le cause civili sia più efficiente di quello inglese...oppure sono trombati che hanno perso il concorso mah si è fatto tardi :P
|
|
|
|
#82 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Non entro nel merito della vicenda specifica, perché parlare di un articolo così è un po' come parlare di aria fritta...
Quote:
Partiamo prima dalle comunità islamiche che vivono in occidente: spesso sono molto chiuse in se stesse, si autoghettizzano come se vivessero ancora nel proprio paese e, in genere, rendono conto all'autorità religiosa della comunità più che all'autorità dello Stato. I ragazzi sono obbligati dalle famiglie a sposarsi con ragazze che vivono nei paesi d'origine e non hanno possibilità di dire di no. La pena, sarebbe l'esclusione dalla loro comunità, la morte sociale. Quasi nessuno ha la forza di opporsi a quel sistema, anche perché la maggior parte lo reputa "immutabile" e giusto. Chi è nato in occidente, o c'è arrivato in giovanissima età, è comunque combattuto perché ha conosciuto anche un altro modello di vita, ma subendo costantemente una pressione fortissima dalla famiglia, sarà sempre portato (con rare eccezioni) a cedere alle decisioni dei genitori e/o parenti per la sua vita. Alle donne il più delle volte non è consentito lavorare (= sono totalmente dipendenti dal padre e poi dal marito), talvolta nemmeno uscire di casa senza il consorte o qualche altra parente. Secondo voi, che possibilità hanno queste signorine di esprimere il loro dissenso nel rivolgersi alla corte islamica? Questo meccanismo cmq non è che sia tipico dell'islam, ma semplicemente, al momento, è più evidente e marcato nelle comunità islamiche rispetto ad altre realtà. |
|
|
|
|
|
|
#84 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
Io parlo semplicemente dal punto di vista religioso e dei privilegi che hanno gli uomini rispetto alle donne. Quote:
Riguardo alla vicenda specifica, penso tu abbia ragione. |
||
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Allora chiamiamoli centri di riappacificazione, non tribunali, che sentire tribunale islamico o qualsiasi altra religione vogliate, mette su i brividi.
Non sono daccordo sulla possibilità di emettere sentenze, quello deve spettare alla legge anglosassone e non dovrebbe essere presente, a nessun livello, tribunali surrogati.
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Per la realtà dei fatti il divorzio è un atto abbastanza complesso (anche se, in effetti, ad occuparsene è il giudice di pace) per cui non credo che la giurisprudenza inglese consideri valida la mediazione delle corti islamiche...
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Diritto costituzionale
Quote:
http://www.megaupload.com/?d=WTVCZ4JD Diritto matrimoniale http://www.megaupload.com/?d=6HA1UGSJ Sul processo matrimoniale http://www.megaupload.com/?d=I2CICNKL Mi scuso per gli strafalcioni ma non ho rivisto le bozze, se qualcuno vuole collaborare mi farà un grande favore... l'unica cosa che chiedo è non venderli e non appropriarsene, poi per il resto diffondete e dateli alla gente a cui può servire. P.s. si tenga conto che è la sintesi di quasi mille pagine di libri... è chiaro che certe cose sono state tralasciate, tuttavia ho cercato di essere il più completo possibile
Ultima modifica di girodiwino : 16-02-2010 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se vogliamo parlare in termini pratici, e forse come dici tu un po' più realistici, ti dico che secondo me, se non ci fosse la possibilità di questi arbitrati, i mariti e i padri deciderebbero vita e morte sulle loro donne, in quanto è logico che non si rivolgerebbero ad una corte normale conoscendo bene la legge britannica. Paradossalmente, l'esistenza di questi arbitrati possono essere una tutela in più per la donna, che avrà qualche speranza (esigua, forse) di riconoscimento dei suoi diritti, anche perché, come è stato già detto, questi arbitrati devono comunque rispettare la giurisdizione britannica. Questa regolamentazione non può che aver fatto bene alla donna islamica, anche se posso essere d'accordo sul fatto che non sia ancora del tutto tutelata. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
|
Quote:
In pratica se vuoi sbattere tua moglie sul lastrico ti conviene rivolgerti alla giustizia canonica arrivando anche ad affermare che lei, usando la pillola, rifiuta il perseguimento della prole. O tu, dicendo che le hai sempre fatto le corna, puoi aver simulato in quanto hai rifiutato la fedeltà coniugale. Tutto al momento del consenso mi raccomando: evitate di lasciarci la casa e i figli
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
|
ammettendo che due persone possono scegliere il giudice civile per dirimere la questione i diritti individuali li aumenti. poco da discutere, si tratta di una libertà in più che in certi stati non è concessa
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30