Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 15:24   #301
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
basta informarsi e scegliere i cinema giusti non è difficile
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Mi sa che sei rimasto almeno una generazione indietro a livello tecnologico...

La tecnologia più evoluta ad oggi è l'XPand 3d con occhiali LCD attivi..
Quelli polarizzati imho sono ormai superati e non hanno affatto la stessa qualità dell'XPand.
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
No, non funzionano assolutamente in quel modo.
Sono occhialini LCD attivi che oscurano l'occhio in maniera sincronizzata con il frame presente in quel momento sullo schermo, non usano il principio della polarizzazione....

infatti ho scritto che ho provato solo i polarizzati, non quelli lcd attivi. questi però devono essere sincronizzati e infatti vi è un frame bianco ogni frame del film, e questo, anche se non visibile, diminuisce di molto la percezione del nero nelle scene scure.

insomma, non vi è un 3D che non faccia perdere qualcosa ad una pellicola, e allora mi chiedo che senso ha tornare indietro...

Quote:
no per nulla, l'Xpand E' nettamente superiore.

il problema è come viene implementato nel cinema, dalla sala, dal telo, dal proiettore etc. etc. etc.

es. Xpand puo essere adattato al telo gia esistente, non richiede il telo silver, solo che se il telo del cinema è scadente, magari un po vecchiotto, non hai una resa buona.

non è l'Xpand, è il cinema. in giro ce ne sono a pacchi di cinema fatti male
in italia ci sono SOLO cinema fatti male tranne l'arcadia di melzo mai trovato un cinema soddisfacente....
Old 19-01-2010, 16:31   #302
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Beh non è che si odia a prescindere la tecnologia (il fatto che ti stia scrivendo vuol dire che ritengo migliore il pc al fax, alla telescrivente e alla macchina da scrivere): a mio parere ci sono cose per cui il digitale è meglio e altre per cui non lo è...

Inoltre, se ti va di provare, prova a vedere quello che ti viene fuori scannerizzando anche solo a 900 dpi un 35mm, dubito che una macchina digitale non professionale si possa avvicinare al risultato.
E' poi un dato di fatto che la sgranatura nell'ingrandimento dipende dalla qualità dell'emulsione mentre la squadrettatura oltre un certo rapporto d'ingrandimento è impossibile da eliminare...

Ma allora questo 3d lo apriamo? io propongo di aprirlo in sci/tech
compare, mica ho detto che quelli che usano la pellicola sono tutti cosi'?

ho detto odio quei tipi che spalano merda su qualunque cosa non sia "old style"

giusto per chiarire ho sia reflex digitale che 2 analogiche (canon e nikon, e con la canon ho 4 obiettivi :P)
Old 19-01-2010, 17:48   #303
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
il telo era riferito alla luminosita
Se la riflettivitá del telo é scadente, l'impatto é lo stesso sia in 2D che in 3D. Quando ho parlato di calo di luminositá, mi riferivo alla differenza che ho percepito indossando e rimuovendo gli occhiali sullo stesso telo.

Se poi vuoi sostenere che in Italia tutte le implementazioni dell'Xpand siano mal fatto, all'atto pratico é irrilevante, la sostanza é che la differenza con i polarizzatori non é cosi' sostanziale come viene descritta nei forum.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 19:21   #304
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Se la riflettivitá del telo é scadente, l'impatto é lo stesso sia in 2D che in 3D. Quando ho parlato di calo di luminositá, mi riferivo alla differenza che ho percepito indossando e rimuovendo gli occhiali sullo stesso telo.

Se poi vuoi sostenere che in Italia tutte le implementazioni dell'Xpand siano mal fatto, all'atto pratico é irrilevante, la sostanza é che la differenza con i polarizzatori non é cosi' sostanziale come viene descritta nei forum.
la differenza la vedi proprio li, la luminosita dovrebbe essere leggermente maggiore per compensare la perdita dello strato di cristalli liquidi; se il cinema ha un telo di merda e un proiettore che lo segue a ruota, è palese che l'effetto non sia dei migliori.

con il giusto telo e il giusto proiettore non ci sono di questi problemi e la differenza c'è eccome, se poi tu non la vedi, sei tu che hai problemi di vista.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 19:32   #305
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
la differenza la vedi proprio li, la luminosita dovrebbe essere leggermente maggiore per compensare la perdita dello strato di cristalli liquidi; se il cinema ha un telo di merda e un proiettore che lo segue a ruota, è palese che l'effetto non sia dei migliori.

con il giusto telo e il giusto proiettore non ci sono di questi problemi e la differenza c'è eccome, se poi tu non la vedi, sei tu che hai problemi di vista.
La mia vista va bene, ti ringrazio per l'interessamento.

Ripeto quanto ho scritto precedentemente:

Quote:
Quando ho parlato di calo di luminositá, mi riferivo alla differenza che ho percepito indossando e rimuovendo gli occhiali sullo stesso telo.
Che l'abbassamento di luminosita' sia maggior con gli shutter non é opinabile, e questo avviene a prescindere della riflettivitá del telo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 19-01-2010, 19:41   #306
AceGranger
Senior Member

Quote:

Che l'abbassamento di luminosita' sia maggior con gli shutter non é opinabile, e questo avviene a prescindere della riflettivitá del telo.

che ci sia una diminuzione della luminosita con o senza gli occhiali è ovvio, gli occhiali non sono trasparenti, ma il punto è che l'immagine proiettata dovrebbe essere leggermente piu luminosa per compensare appunto gli occhiali, cosi da avere film 2D e film 3D piu o meno luminosi uguali;

se il telo fa ca**re o se il proiettore non ce la fa, quando indossi gli occhiali lo avverti ancora di piu il calo della luminosita.
Old 19-01-2010, 19:45   #307
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

che ci sia una diminuzione della luminosita con o senza gli occhiali è ovvio, gli occhiali non sono trasparenti, ma il punto è che l'immagine proiettata dovrebbe essere leggermente piu luminosa per compensare appunto gli occhiali, cosi da avere film 2D e film 3D piu o meno luminosi uguali;

se il telo fa ca**re o se il proiettore non ce la fa, quando indossi gli occhiali lo avverti ancora di piu il calo della luminosita.
Con i polarizzatori il calo di luminositá é trascurabile, con gli shutter no. Quindi, a paritá di condizioni di luminositá (non solo il telo, ma anche il proiettore), sotto questo aspetto i polarizzatori hanno una resa migliore. Per questo motivo, parlare di una evidente superioritá dell'Xpand mi sembra una esagerazione.
Old 19-01-2010, 19:47   #308
AceGranger
Senior Member

Quote:
Con i polarizzatori il calo di luminositá é trascurabile, con gli shutter no. Quindi, a paritá di condizioni di luminositá (non solo il telo, ma anche il proiettore), sotto questo aspetto i polarizzatori hanno una resa migliore. Per questo motivo, parlare di una evidente superioritá dell'Xpand mi sembra una esagerazione.

dai una lettura qui e poi vediamo qual'è quello che ha problemi di luminosita

http://www.gubbioinformatica.it/cons...ta-Tecnica.asp
Old 19-01-2010, 19:54   #309
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

dai una lettura qui e poi vediamo qual'è quello che ha problemi di luminosita

http://www.gubbioinformatica.it/cons...ta-Tecnica.asp
Guarda, io ho riportato quella che é la mia esperienza diretta sulle tue tecnologie. Perché, per valutare la bontá di una soluzione, io sono abituato a testarla, e non a cercare informazioni nei motori di ricerca. Se a te non sta bene perché hai letto diversamente su una pagina web, pazienza. Io mi fido dei miei occhi, sulla cui funzionalitá tu hai posto gratuitamente seri dubbi, e non di recensioni prese a caso da internet.
Old 19-01-2010, 20:01   #310
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Guarda, io ho riportato quella che é la mia esperienza diretta sulle tue tecnologie. Perché, per valutare la bontá di una soluzione, io sono abituato a testarla, e non a cercare informazioni nei motori di ricerca. Se a te non sta bene perché hai letto diversamente su una pagina web, pazienza. Io mi fido dei miei occhi, sulla cui funzionalitá tu hai posto gratuitamente seri dubbi, e non di recensioni prese a caso da internet.
la mia di esperienza diretta dice il contrario di quanto affermi: XpanD è DECISAMENTE il sistema qualitativamente migliore, e nemmeno di poco.

quindi 1 pari palla al centro

anzi manco uno direi, basta darsi una letta in giro per verificare che valutare XpanD come il sistema attualmente migliore sia praticamente la totalità degli utenti che hanno visto entrambe le soluzioni.

poi appunto se si va in un cinema da schifo è ovvio che non si possa pretendere granchè, ma nemmeno avere l'arroganza di avanzare commenti qualitativi

Ultima modifica di Leron : 19-01-2010 alle 20:05.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 20:03   #311
AceGranger
Senior Member

Quote:
le tecnologie sono quelle, la TUA esperienza vale meno di una cicca, se vai in un cinema di me*da è la TUA esperienza diretta che è fallata in partenza;

vai a provare l'Xpand dell'Arcadia
Old 19-01-2010, 20:04   #312
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Giovedì vado a rivederlo in una sala Xpand e ti saprò dire la differenza con una sala Real 3D.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 20:10   #313
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
forse questa discussione può interessarvi:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=156809
Old 19-01-2010, 20:39   #314
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
forse questa discussione può interessarvi:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=156809
Grazie. Non sempre tutto quello riportato nei forum è corretto, seguite i post informativi di Aidoru che è proiezionista, per es...
http://www.avmagazine.it/forum/showp...5&postcount=37
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 23:39   #315
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Grazie. Non sempre tutto quello riportato nei forum è corretto, seguite i post informativi di Aidoru che è proiezionista, per es...
http://www.avmagazine.it/forum/showp...5&postcount=37
no no ci mancherebbe che intedessi di prendere i forum come oro colato. Soltanto che quello è un forum di appassionati, e sentire anche la loro opinione poteva essere utile
Old 20-01-2010, 00:26   #316
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Per la cronaca... i vari teli hanno un parametro che è l'indice di riflettività.
Nell'ambito home cinema si vendono teli con indici da 0.8 a 1.2 per gli usi normali.
Più alto è l'indice più NITS (quantità di luce per unità di superficie) ha lo schermo a parità di potenza del proiettore.
Di contro più alto è l'indice più il nero perde profondità (tendendo al grigio)... per questo in generale si usano teli da 1.2 per gli usi "normali" e teli meno riflettenti solo dove c'è una superficie limitata (e quindi arriva un fascio più compresso e più "potente" per unità di superficie) o proiettori particolarmente "forti".
A quanto ho capito i teli per questo genere di operazione hanno indici superiori (gain di picco a 3!) e costano circa dieci volte il costo degli equivalenti normali.
Old 20-01-2010, 00:51   #317
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Lo dicevo io che è improponibile vedersi un film con gli occhiali "da sole"...
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 09:19   #318
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Per la cronaca... i vari teli hanno un parametro che è l'indice di riflettività.
Nell'ambito home cinema si vendono teli con indici da 0.8 a 1.2 per gli usi normali.
Più alto è l'indice più NITS (quantità di luce per unità di superficie) ha lo schermo a parità di potenza del proiettore.
Di contro più alto è l'indice più il nero perde profondità (tendendo al grigio)... per questo in generale si usano teli da 1.2 per gli usi "normali" e teli meno riflettenti solo dove c'è una superficie limitata (e quindi arriva un fascio più compresso e più "potente" per unità di superficie) o proiettori particolarmente "forti".
A quanto ho capito i teli per questo genere di operazione hanno indici superiori (gain di picco a 3!) e costano circa dieci volte il costo degli equivalenti normali.
bè ma tanto è un problema che all'utente home non si presentera, sulle tv LCD/plasma l'effetto sara migliore e non soggetto a questi problemi

Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Lo dicevo io che è improponibile vedersi un film con gli occhiali "da sole"...
si, infatti solo tu
Old 20-01-2010, 09:34   #319
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
in una sala XpanD si vede meglio davanti allo schermo, in fondo alla sala o in mezzo?
sto prenotando il posto ma sono indeciso
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 09:48   #320
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
bè ma tanto è un problema che all'utente home non si presentera, sulle tv LCD/plasma l'effetto sara migliore e non soggetto a questi problemi
Non ne sarei così sicuro, se al cinema (dove usano lampade da 13KW) hanno bisogno di schermi con un così alto indice di riflettenza pensa un po'in casa dove hai un televisore "tarato" dal punto di vista della luminosità.

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
in una sala XpanD si vede meglio davanti allo schermo, in fondo alla sala o in mezzo?
sto prenotando il posto ma sono indeciso
A quanto leggo è preferibile stare in asse (posti centrali), verso il centro.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian