Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 21:45   #1381
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
è possibile fare il boot da usb?
Old 17-01-2010, 00:08   #1382
fran77
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
è possibile fare il boot da usb?
intendi far partire il S.O. o la installazione dello stesso dalla USB?

Certo! l'ho fatto giusto oggi con un HD con la iso di 7
fran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 00:10   #1383
fran77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Tutto chiaro ora. Correggetemi se sbaglio:
GFX0 = sk grafica PCI-E 16x (slot azzurro)
GPP = sk grafica PCI-E 8x (slot bianco)
PCI = sk su slot PCI
IGFX = sk grafica integrata
Quindi con sk grafica su PCI-E 16x, nel bios, la voce "Primary Graphic Controller" deve essere su "GFX0-GPP-PCI-IGFX", come in figura.

PS: nel manuale non c'è nessun riferimento al significato delle 4 sigle abbreviate, c'è solo l'elenco delle 4 combinazioni selezionabili.

Fortuna che c'è Google!

Esatto!! molto importante questa info, che in effetti nel manuale non è spiegata affatto... grazie DANILO
Old 17-01-2010, 12:06   #1384
Legionarius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Penso, finalmente, ti poterlo dire

L’ultima versione del bios (0512) sembra aver risolto i noti problemi di compatibilità tra la ASUS M4A785TD-V EVO e le schede video ATI serie HD 58xx.

Download dal sito asus: http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

Guida per l’installazione del bios: http://chipsetamd785g.altervista.org...mento_bios.pdf
Momento, com'è questo fatto della incompatibilità?
Chiedo perchè anche io ho una Asus M4A785 EVO, ed avrei intenzione in futuro di mettere una 58xx. Leggo in particolare che sono le M4A785TD-V EVO ad avere questo problema. Però leggo anche se non erro, che altri utenti con altri modelli di scheda madre, hanno problemi con la serie 58xx.
Io ho la M4A785TD-M EVO AM3 785G (GB-L/R/V/F/DDRIII). Il fatto di avere nel nome della scheda madre una M, invece che una V, mi mette al riparo da questo problema? O sarei anche io costretto ad aggiornare il bios (cosa che non ho mai fatto), quando prenderò una ati serie 58xx? Inoltre siete al corrente di altri problemi di incompatibilità della M4A785TD-M EVO? Cpu-z mi dice che ho la versione 0604 del bios, uscita il 08/04/2009 (credo che sia la data "all'inglese", quindi dovrebbe essere una versione uscita ad agosto). Mi conviene comunque aggiornare il bios, oppure inutile correre il rischio, perchè gli aggiornamenti sono di poca importanza?
Grazie inoltre per la informazione riguardo il bug, e la possibilità di risolverlo aggiornando il bios.
Attendo fiducioso
Old 17-01-2010, 12:52   #1385
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Legionarius Guarda i messaggi
Momento, com'è questo fatto della incompatibilità?
Chiedo perchè anche io ho una Asus M4A785 EVO, ed avrei intenzione in futuro di mettere una 58xx. Leggo in particolare che sono le M4A785TD-V EVO ad avere questo problema. Però leggo anche se non erro, che altri utenti con altri modelli di scheda madre, hanno problemi con la serie 58xx.
Io ho la M4A785TD-M EVO AM3 785G (GB-L/R/V/F/DDRIII). Il fatto di avere nel nome della scheda madre una M, invece che una V, mi mette al riparo da questo problema? O sarei anche io costretto ad aggiornare il bios (cosa che non ho mai fatto), quando prenderò una ati serie 58xx? Inoltre siete al corrente di altri problemi di incompatibilità della M4A785TD-M EVO? Cpu-z mi dice che ho la versione 0604 del bios, uscita il 08/04/2009 (credo che sia la data "all'inglese", quindi dovrebbe essere una versione uscita ad agosto). Mi conviene comunque aggiornare il bios, oppure inutile correre il rischio, perchè gli aggiornamenti sono di poca importanza?
Grazie inoltre per la informazione riguardo il bug, e la possibilità di risolverlo aggiornando il bios.
Attendo fiducioso
fermo partendo che io sono un sostenitore dell'aggiornamento del bios.....perchè cmq nel 99% dei casi apporta migliorie e magari qualche funzione in più......quindi io fossi in te lo farei......

ritorando....io sapevo/so che il problema (oramai risolto) è solo per la v-evo , la tua non dovrebbe soffrirne....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 13:46   #1386
Legionarius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
fermo partendo che io sono un sostenitore dell'aggiornamento del bios.....perchè cmq nel 99% dei casi apporta migliorie e magari qualche funzione in più......quindi io fossi in te lo farei......

ritorando....io sapevo/so che il problema (oramai risolto) è solo per la v-evo , la tua non dovrebbe soffrirne....
Grazie mille della risposta. Adesso mi sento più tranquillo
Per l'aggiornamento al bios mi leggo qualche guida fatta bene, e vedo di farlo. Non lo ho mai fatto ma prima o poi devo imparare
Old 17-01-2010, 13:57   #1387
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da Legionarius Guarda i messaggi
Grazie mille della risposta. Adesso mi sento più tranquillo
Per l'aggiornamento al bios mi leggo qualche guida fatta bene, e vedo di farlo. Non lo ho mai fatto ma prima o poi devo imparare
Prima pagina, ottavo messaggio... trovi spiegato come procedere:
http://chipsetamd785g.altervista.org...mento_bios.pdf

Installa direttamente l'ultima versione del bios disponibile: M4A785TD-M EVO BIOS 0915
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 14:22   #1388
Legionarius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Prima pagina, ottavo messaggio... trovi spiegato come procedere:
http://chipsetamd785g.altervista.org...mento_bios.pdf

Installa direttamente l'ultima versione del bios disponibile: M4A785TD-M EVO BIOS 0915
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Grazie mille della segnalazione Davvero ottima guida. ho capito perfino io come procedere! Poi è fantastica la parte dove "la sorella scopre, finalmente, come usare la lavatrice", e ti fa saltare la corrente!!
Old 17-01-2010, 17:23   #1389
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
come avete visto dai miei ultimi post, da una settimana circa ho montato questo x2 550 su una m4a785d-m-pro e con un po di fortuna sono riuscito non solo ad attivare tutti e 4 i core, ma a portare anche questa cpu a @3.6ghz senza problemi...sono quindi piu che soddisfatto...ora però mi sto chiedendo gia da un po....ma se avessi montato questa cpu su una m4a785td-v evo e c'avessi abbinato delle ddr3 (invece di queste ddr2 800), avrei avuto dei significativi miglioramenti in termini di prestazioni o di reattività piu in generale???
Old 17-01-2010, 17:31   #1390
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
come avete visto dai miei ultimi post, da una settimana circa ho montato questo x2 550 su una m4a785d-m-pro e con un po di fortuna sono riuscito non solo ad attivare tutti e 4 i core, ma a portare anche questa cpu a @3.6ghz senza problemi...sono quindi piu che soddisfatto...ora però mi sto chiedendo gia da un po....ma se avessi montato questa cpu su una m4a785td-v evo e c'avessi abbinato delle ddr3 (invece di queste ddr2 800), avrei avuto dei significativi miglioramenti in termini di prestazioni o di reattività piu in generale???
forse si..dipende da che ddr3 montavi..
se le tue sono ddr2 800 cl4 , e avresti montato ddr3 1333 cl9, ci avresti perso.
se montavi ddr3 1600 cl 8, allora si ci avresti guadagnato
in ogni caso, non ottieni miglioramenti/peggioramenti enormi.
io pero' evrei preso la td-v evo..

ragazzi, ho scoperto una cosa:
nel manuale della m4a785t-m, e' specificato il significato di gfx0,igfx, ....
nel manuale della m4a785tdv-evo no...
se non ci credete, scaricate i manuali (prima pagina thread i link) e guardate pagina 13, capitolo 2
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx

Ultima modifica di natiss88 : 17-01-2010 alle 17:37.
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 17:34   #1391
fran77
Member

di tutte le utility e driver presenti sul sito asustek, voi cosa avete installato??

ce ne sono svariate, ma dato che la VGA che uso non è quella onboard, direi che driver vga e utility le scarto..

ho provato a scaricare i driver per la scheda audio, ma la uscita ottico digitale con cui ho collegato l'ampli HT mi funzionava fino a prima di questa modifica

GRRRR

h
Old 17-01-2010, 18:55   #1392
DUSTIN
Utente sospeso

L'Avatar di DUSTIN

Città: Riccione
Quote:
Mi conviene comunque aggiornare il bios, oppure inutile correre il rischio, perchè gli aggiornamenti sono di poca importanza?
Il bios va sempre aggiornato,rischi non ne corri, è un operazione da 10secondi.

Quote:
nel manuale della m4a785t-m, e' specificato il significato di gfx0,igfx, ....
nel manuale della m4a785tdv-evo no...
se non ci credete, scaricate i manuali (prima pagina thread i link) e guardate pagina 13, capitolo 2
Non ha tanta importanza l'ordine per questa scheda madre,tanto usi la integrata oppure la dedicata, anche se l'ordine non è esatto il sistema al massimo perderà qualche decimo di secondo, tutto qui.
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando
DUSTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 20:02   #1393
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da DUSTIN Guarda i messaggi
Il bios va sempre aggiornato,rischi non ne corri, è un operazione da 10secondi.
Beh, non diciamo cose inesatte, pur condividendo con te la necessità di avere un bios aggiornato, qualche rischio, anche se minimo, c'è sempre:
corrente elettrica che salta, sbalzi di tensione che bloccano il PC, l'ali che proprio in quel preciso momento ha deciso di lasciarci a piedi.
Non sarebbe la prima volta e neanche l'ultima che si sentono queste cose.
Vero è che con le utility messe a disposizione dai vari produttori di mobo (il crash free bios di Asus ad esempio), in teoria si dovrebbe risolvere senza troppi sbattimenti e patemi d'animo.
Ogni volta che faccio questa operazione( ben 3 volte negli ultimi 2 mesi), faccio tutti gli scongiuri del caso
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 20:14   #1394
Arci94
Senior Member

L'Avatar di Arci94

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
raga ero in procito di prendere questa mobo ma poi ho pensato che forse fosse meglio prenderne una con usb 3.0 e per questo avevo visto la Gigabyte GA-770TA-UD3
che ve ne pare? la prendo?

Assolutamente da evitare filo mc-ati crossfire
Arci94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 21:55   #1395
DUSTIN
Utente sospeso

L'Avatar di DUSTIN

Città: Riccione
Quote:
Beh, non diciamo cose inesatte, pur condividendo con te la necessità di avere un bios aggiornato, qualche rischio, anche se minimo, c'è sempre:
corrente elettrica che salta, sbalzi di tensione che bloccano il PC, l'ali che proprio in quel preciso momento ha deciso di lasciarci a piedi.
Vero è che con le utility messe a disposizione dai vari produttori di mobo (il crash free bios di Asus ad esempio), in teoria si dovrebbe risolvere senza troppi sbattimenti e patemi d'animo.
Ogni volta che faccio questa operazione( ben 3 volte negli ultimi 2 mesi), faccio tutti gli scongiuri del caso
Di inesatto non c'è niente. Il bios va sempre aggiornato, altrimenti ti tieni la scheda con dei problemi

Quello di cui parli sono fenomeni rari, di una percentuale men che minima. (ogni volta con sta storia della corrente elettrica che salta, negli ultimi dieci anni mi sarà capitato una volta).

Quote:
Non è teoria, funziona, quindi aggiorna il bios senza paura
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando
DUSTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:37   #1396
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Quote:
oddio, quando si flasha un bios da che mondo e mondo bisogna fare sempre attenzione...ma in effetti l'ultimo bios disponibile va flashato sempre...e certe volte è proprio necessario...vedi i possessori della M4A785TD-V EVO che montano una 5850...se non aggiornano il bios alla ver. 0512 non potrebbero neanche montare una vga pagata un pacco di soldi...o si puo prendere come esempio anche la M4A785D-M-PRO che ho in firma, che se non gli aggiornavo il bios alla ver. 0606 non era disponibile l'unleashing mode, che mi ha permesso lo sblocco dei core...quindi certo, un minimo di rischio c'è sempre...ma che fai non attraversi la strada xkè c'è una probabilità di 1/100000000000 che ti cade in testa un meteorite???
Old 17-01-2010, 23:45   #1397
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
forse si..dipende da che ddr3 montavi..
se le tue sono ddr2 800 cl4 , e avresti montato ddr3 1333 cl9, ci avresti perso.
se montavi ddr3 1600 cl 8, allora si ci avresti guadagnato
in ogni caso, non ottieni miglioramenti/peggioramenti enormi.
io pero' evrei preso la td-v evo
si in effetti era quello che pensavo...e se dovessi cambiare mobo e ram sicuramente non prenderei delle ddr3 1333 cl9 ma delle ddr3 1600 cl8...purtroppo quando ho ordinato mobo e cpu (peraltro ottima...non la cambierei x niente al mondo al momento...) avevo queste ddr2 e quindi mi serviva una mobo che le supportasse...ma se mi riesce un passaggio di materiale metto su la evo e 2*2gb ddr3 1600...allora si che sarei soddisfatto..
Old 18-01-2010, 00:28   #1398
drago89
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: milano, ma anche brescia
ciao a tutti, volevo farmi un sistema da overclock gaming piu smanettamenti vari, ma sono molto indeciso, sono sempre stato sui sk 775 quindi questo per me è un passaggio al lato oscuro della forza..

Come MB sono indeciso tra una M4A78T-E ed una M4A785TD-V EVO, nonchè sono molto indeciso anche sul procio-ne da abbinarci, inizialmente ho pensato a un 965 mi sono ricreduto quando ho visto che il prezzo non rientrava nelle mie possibilità, e che a mio parere non valeva la spesa, quindi ho selezionato 3 proci tra i quali trovare l'eletto. I candidati sono:
1) phenom 2 x4 955BE,
2) phenom 2 x3 720 BE (che mi attirava per il prezzo e la possibilità di sblocco del 4° core),
3) phenom 2 x2 550 (del quale non so se esiste la BE e del quale mi attizzava lo sblocco dei core),
voi cosa consigliate ?
drago89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 10:00   #1399
levissimo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Martinsicuro
Scheda Madre Asus M4A785D-M-PRO per via delle ram DDR2 che avevo

io ho il sistema in sign,ultimo bios 0606
(X3 435+asus)
abilitato ACC su AUTO
e Unleashed Mode su 4 CORE

ma non è cambiato niente,ne cpu-z ne software AMD o altro mi vedono 4°core o L3

quindi pensavo di avere un rana originale però mi è stato detto che non esistono tricore nativi
Quindi cosa sbaglio???

Col bios 0405 non faceva il boot
Old 18-01-2010, 10:04   #1400
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Originariamente inviato da Arci94 Guarda i messaggi
raga ero in procito di prendere questa mobo ma poi ho pensato che forse fosse meglio prenderne una con usb 3.0 e per questo avevo visto la Gigabyte GA-770TA-UD3
che ve ne pare? la prendo?
se ti servono le usb 3, ok.
dovrebbe costare anche meno della m4a785td-v
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Microsoft risponde alle accuse: bloccati...
ChatGPT Pulse trasforma l'assistente AI:...
Microsoft lancia il nuovo Marketplace pe...
HUMAIN Horizon Pro: il notebook enterpri...
Meta lancia Vibes: feed di video AI pers...
Raspberry Pi lancia il 500+: il computer...
City Hunter: il gioco del 1990 torna su ...
Vanguard 96 e Vanguard Pro 96: Corsair f...
Cisco Sovereign Critical Infrastructure:...
Flyoobe supporta anche Windows 11 25H2: ...
Roborock Saros 10 e 10R: i robot aspirap...
Assetto Corsa EVO 0.3 rilasciato: debutt...
Dongfeng si presenta all'Italia: tutti i...
PlayStation 5 Slim con lettore Blu-ray s...
Windows 10: supporto esteso gratuito in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian