|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Non c'è scritto da nessuna parte, ti invito a non scrivere falsità, nessuna imposizione, nessuna minaccia, solo insegnamento che viene dall'alto
In parrocchia ci ho messo piede molte più volte di te. Non vedo ghigliottine, sedie elettriche, ne auto della polizia come chi non manda i figli a scuola E non svalorizza nemmeno la vita terrena, anzi da alla vita terrena un senso diverso da quello di Marx e di tutti i materialisti PS ti trovi ancora tra la gente che puzza dei francesi? quelli che si credono nella loro arroganza gli unici illuminati Quote:
La prosa sull'inferno è colorita, sia nella bibbia che in latri testi che la chiesa ha usato. Cristo ci ha indicato la via della salvezza, sta a noi decidere d'intraprenderla Ripeto è una VIA non un corollario di regole Quando scrivo sui forum, sono rapido, non faccio sempre attenzione a quello che scrivo, non sarà ne il primo ne l'ultimo errore di battitura che leggerai |
|
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E l'educazione dei figli alla religione é un dovere per chi é credente, con tanto di figure esterne di controllo (il senso dei padrini di battesimo é proprio quello). Non c'é solo la forza per creare un dovere. Ci sono altri strumenti. E comunque il cristianesimo la forza l'ha usata ogni qual volta é stato in grado di farlo. Quote:
E non ti accorgi quindi che mi stai dando ragione Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
apprezzo ciò che hai scritto
Perdona quel che ho scritto sui francesi, ma sono un peccatore, adoro la lingua che parla quel popolo, voglio tornarci presto per sentirla, ma lo schifo che mi fa la gente è qualcosa che non riesco a togliermi di dosso, mi chiedo come tu possa viverci chiudo l'OT |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Inoltre non mi risulta abbia mai parlato di sciogliere i partiti, ed anzi credo non lo abbia mai fatto. Quando dice che il governo non ha piú ragione di esistere, non si riferisce all'apparato amministrativo, ma a quello repressivo. Che non ha piú ragione di esistere perché il motivo per il quale esiste è l'imposizione alla maggioranza del volere della minoranza. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
E questa è dottrina mio caro, la RESURREZIONE DEL CORPO, non semplicemente la salvezza dell'anima. Ultima modifica di lowenz : 09-01-2010 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non ha alcun senso parlare di Salvezza fuori dalla dottrina del Cristianesimo, quindi non puoi usarla come argomentazione quando ne parli, è uno dei tanti aspetti dottrinali ma NON è un'argomentazione "valida" a convincere (ma a far paura perchè la dannazione è prospettata come la "vera" morte dell'anima, che poi non ha alcun senso dato che l'anima in realtà vivrebbe e continuerebbe ad autotorturarsi per sempre in quello che è appunto chiamato "Inferno" come condizione di estrema lontananza da Dio). Per la questione della VIA.....la fai troppo semplice, la VIA non è un sentiero, DEVI starci dentro, DEVI rispettarne le carreggiate: questo a casa mia si chiama "regola" |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovvero: peccato->perdono->redenzione->peccato->perdono->redenzione->peccato->perdono->redenzione->peccato->perdono->redenzione-> ad libitum; ed è PER FORZA così. E la cosa più assurda del cristiano è che se gli dici "parla senza usare quella categoria" (peccatore/salvato) NON PUO' PARLARE, è praticamente bloccato, perchè ogni argomentazione si basa sul "Ma io sono un povero peccatore e tu come me, QUINDI ascolta......" questo è un non-argomentare è un tentativo di "trascinamento" basato su una presunta comunanza di stato (essere peccatore, ma che ripeto come parola ha senso solo all'interno della dottrina cristiana, non fuori, non c'è la categoria peccatore per un ateo, ma anche per un ESCHIMESE ANIMISTA, ma potrei farti 1000 esempi di disposizione religiose e non che prescindono dal concetto di peccato Ultima modifica di lowenz : 09-01-2010 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il materialista invece non dice che il credente "sbagli", al materialista la religione di X va benissimo se X l'ha scelta in piena libertà, anzi gli fa tutti gli auguri di essere felice e sereno, cosa che invece non capita al contrario dato che parte INESORABILMENTE ed INEVITABILMENTE il tentativo di conversione "ma ti assicuro che sto facendo il tuo bene quindi ti predico la mia visione del mondo per aiutarti" Ecco se incontrassi un materialista o un marxista che ti parla così (cioè vuole convertirti come tu vorresti convertire lui) tiragli le orecchie da parte mia e digli che non ha capito niente di niente Ma proprio niente, perchè un materialista che fa proselitismo è inconsistente. Ultima modifica di lowenz : 09-01-2010 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebe cosí se fosse possibile una totale scissione tra ambito privato e pubblico. Ma c'è un problema: il materialista vive in mezzo agli altri, se gli altri sono di una determinata opinione invece che di un'altra, la cosa influisce sulla sua vita. Mettiamo che a un materialista piaccia molto una fanciulla, ma costei sia cattolica e gli dica che “possono rimanere amici” (locutio infausta Hai voglia a dire che non gliene frega nulla. Semmai il punto è che per convertire qualcuno ci vuole troppa fatica. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Strano materialista.....più masochista che materialista direi |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa sorta di agnosticismo universale che professi tu mi sembra idoneo ad una monade che vive in una caverna, ma non ad un animale sociale. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
AHAHAHAH, infatti qualcuno mi diceva sempre che non capiva perchè avessi TU l'avatar di Eraclito e non io
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eraclito si è ritirato proprio per le divergenze cogli altri, sarebbe stato ben contento di convincerli. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Secondo la tradizione, Eraclito morì di idropisia a 70 anni dopo aver cercato di curarsi senza l’aiuto dei medici che, secondo lui, “tagliavano e bruciavano pretendendo poi di essere pagati”. Si narra che decise di coprirsi di letame e di esporsi al sole per far evaporare l’acqua - origine dei suoi gonfiori – e che, in queste condizioni, non sia stato riconosciuto dai suoi cani che lo sbranarono. Un genio Vabbè dai, farò il Diogene il Cinico, mi va benissimo..... http://it.wikipedia.org/wiki/Diogene_di_Sinope Quadro bellissimo
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq tu mi dici che ritieni legittimo "voler convincere gli altri che il materialismo è meglio", esattamente come un cattolico vuol convincere te che abbandonarlo è meglio e che dovresti convertirti al Cattolicesimo per "capire la vera vita e salvarti". E io dico: meccanismi "rivoluzionanti" - e ansiogeni - come "conversioni & missioni" li uso se strettamente necessari, tipo se qualcuno rischia di incorrere in gravi problemi (infatti la conversione di Brosio è prima di tutto utile a lui, meno a me che quando lo vedo non noto alcun cambiamento se non di parole e modi di fare rispetto a quello che correva dietro alla mamma decenni fa, adesso corre dietro alla mamma celeste ma non è cambiato niente a livello psichico, è cambiato l'oggetto gratificante) altrimenti li reputo uno spreco di energie non da poco. E no, non spreco energie a vanvera, dove il "vanvera" non me lo dicono gli altri cosa sia però, sennò siamo d'accapo. Ultima modifica di lowenz : 10-01-2010 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
o beh.. quisquilie |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
P.S.: un esempio perfetto l'ha portato un utente ex cristiano protestante che aveva detto di STARE MALE ad entrare nelle chiese con i croficissi a causa della sua precedente conversione al Protestantesimo.
Ma MALE MALE, male fisico. Rendiamoci conto, signori miei, di dove si può arrivare con le "migliori intenzioni ALTRUI", in questo caso il proselitismo protestante (così non dite che si tirano sempre in ballo i cattolici!) NO GRAZIE! Non voglio vomitare sul marmo che le vecchine puliscono tutte le mattine in basilica, poracce pure loro che poi si beccano tutti i pomeriggi le coscione delle showgirl e sognano di essere ancora così!
Ultima modifica di lowenz : 10-01-2010 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In generale per la religione evito, ma per altri argomenti lo faccio. Ad esempio se trovo un ateo che crede nell'astrologia (ebbene, mi è capitato), cerco di convincerlo dell'assurdità della cosa. Non mi sembra una cosa cosí scandalosa, e tantomeno strana. Tantomeno in politica: del resto i comizi servono a quello. Ma anche a livello molto piú di base: quando si deve decidere dove andare, non cerchi mai di convincere gli altri del fatto che il posto che proponi tu sia quello migliore? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.