|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Sono riuscito a spiegarmi ?
Tu che sei vegetariano devi "impegnarti" per avere una dieta bilanciata, io che sono "moderatamente onnivoro" ho una dieta abbastanza bilanciata anche senza sforzarmi... basta che faccia attenzione a delle elementari regole alimentari (come "non strafogarti dello stesso cibo in continuazione") e che "ascolti" il mio corpo.
|
|
|
|
#662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#663 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Alla fine diventa un'abitudine, mica ho detto che tutti debbano passare da carnivori a vegani da un giorno all'altro, anzi, un minor consumo di carne e alimenti animali (come fai tu) è già un passo avanti rispettabile per me. Magari tra 10 anni sarai veg anche tu |
|
|
|
|
|
|
#664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
x karonthe
devo preparare un impegno importante lunedì mattina e non ho tempo di stare sul forum. mi riprometto di risponderti già il pomeriggio dell'11 ti anticipo che sull'agricoltura son piuttosto ferrato speriamo ch eil 3d non sia troppo invecchiato nel frattempo. ciauz e non sbranatevi
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#665 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Posso parlare della "dieta sana" di un paio di vegetariani che conosco?
Ok adesso tirerete fuori millemila storie di carnivori che mangiano male (facilissimo), ma vorrei provare a sfatare il mito del vegetariano che mangia bene, si informa e segue un regime sano. Ne ho conosciuti diversi di vegetariani che mangiavano in modo sregolato, voglio parlare di uno in particolare. Questa persona non ha la minima cultura del cibo, il cibo semplicemente non gli interessa, la pausa pranzo lo infastidisce, è un qualcosa di "necessario", da fare davanti al monitor magari. Non capisce e non gli interessa se una cosa è buona o cattiva, e secondo me è proprio per questo che è diventato vegetariano senza problemi: non ha mai mangiato della carne come si deve, e se anche l'ha fatto non l'ha apprezzata. Quindi può tranquillamente farne a meno! E' grasso, mangia continuamente schifezze fuori pasto, e con il fatto della dieta vegetariana si riempie di carboidrati. Mangio molte più verdure io di lui! Un' altra persona che conosco invece è magra come uno scheletro, e anche lei segue una dieta sregolata. Ho visto vegani cenare con una scatola di fagioli, mangiata direttamente col cucchiaio dalla scatola, e basta! Io giuro che non ho mai conosciuto un vegetariano-vegano che mangiasse bene. E' vero che conosco anche pochi carnivori che mangiano bene, ma credo che associare il vegetarianismo con una corretta cultura alimentare sia solo un mito. |
|
|
|
|
|
#666 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
se il problema è come vengono tarttati gli animali allora si dovrebbe arginare questo problema senza estirparlo perchè non è a rimuovere il fine che ne modifichi le cause!
|
|
|
|
|
#667 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Piccoli statisti crescono |
|
|
|
|
|
|
#668 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
No però devi ammettere che la dieta vegetariana, ma soprattutto e in particolar modo quella vegana, sono veramente difficili da eseguire BENE. Cioè un vegano per non avere carenze vitaminiche specifiche e proteiche deve veramente fare una dieta difficile e programmata
|
|
|
|
|
|
#669 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Un esempio: mangiare pasta a pranzo e a cena per un totale di oltre 200g, è tutto meno che salutare a lungo andare ma ciò non toglie che la maggioranza delle famiglie italiane che conosco segua questa abitudine, magari con la scusa della "sana dieta mediterranea". La nutrizione è un argomento estremamente interessante e complesso: basti pensare al fatto che se nel resto delle abitudini quotidiane abbiamo interiorizzato una buona parte delle scoperte scientifiche della nostra epoca, in campo alimentare si continua ad avere come punto di riferimento una cucina di altri tempi, adeguata spesso ad abitudini di vita estremamente diverse da quelle attuali.
|
|
|
|
#670 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
La ragione è semplice... non la digerisci facilmente e la gente non vuole/può andare a dormire con un mattone sullo stomaco. Non essere vegetariani non significa mica averci la fidelity card della rosticceria/mc donald's.
|
|
|
|
|
#671 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
A parte 4 stronzate in croce da sapere non c'è altro. |
|
|
|
|
|
|
#672 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Se non si riesce a dormire dopo aver assunto la cena le possibilità sono tre: - si è mangiato troppo - si va a letto troppo presto - è presente un reflusso, una dispepsia o un altro disturbo gastrointestinale Per la parte in grassetto esiste un evidente non sequitur, si può mangiare male e troppo anche a casa e allo stesso modo seguire un'alimentazione corretta e misurata non implica l'essere vegetariani o vegani.
|
|
|
|
#673 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#674 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#675 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#676 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#677 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#678 |
|
Senior Member
|
Penso che il punto importante sia capire se l'allevamento di animali sia inquinante e antieconomico; tutte le altre questioni (salute, etica) sono soggettive.
Le prime due, confermate, basterebbero per fare una legge che vieti l'allevamento (non il consumo o la caccia) |
|
|
|
|
|
#679 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
magari c'è qualcuno più bravo di te ( e me ) che riesce a redigere un ordine di categorie tra gli animali commestibili !! |
|
|
|
|
|
|
#680 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.