Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2010, 15:07   #1
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
proposta di legge bipartisan per vietare la macellazione degli equini.

Stop alla carne di cavallo a tavola, presto l'animale sarà equiparato a cani e gatti
Molto presto la carne di cavallo potrebbe essere bandita dalle tavole italiane. Sull’argomento c’è già una proposta di legge: nelle norme volute dalla sottosegretaria alla Salute, Francesca Martini, si prevede che i quadrupedi siano, sostanzialmente, equiparati a cani e gatti. La legge, che avrebbe un carattere bipartisan, rischia però di scontrarsi con chi, sul solco di una lunga tradizione culinaria, considera la carne di cavallo una prelibatezza.
La proposta piace al ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, che da anni si batte contro la macellazione. L'iniziativa è partita a novembre, racconta il Corriere della Sera, grazie a Paola Frassinetti, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera con lo scopo di "spezzare quella terribile catena vecchiaia-macello". Si procederà per gradi, fissando una serie di paletti legislativi per arrivare all'obiettivo finale. Il giro d'affari in Italia è piuttosto ridotto, tranne nelle zone dove per tradizione la carne di cavallo la fa da tempo da padrona.
Il consumo di carne di cavallo è concentrato in alcune regioni: la Puglia consuma il 32% del totale nazionale, la Lombardia il 14,3%, il Piemonte il 10,8%, l'Emilia Romagna il 9,2%; il Veneto il 7,6%, il Lazio il 5,5%; tale consumo risulta in diminuzione (la media procapite è di quasi 1 kg), segno di una evoluzione culturale probabilmente legata ad una sempre più estesa identificazione del cavallo come animale "da compagnia".
I controlli di polizia hanno costantemente rivelato la sofferenza e la crudeltà del commercio di cavalli vivi destinati al macello, dal momento che la normativa comunitaria che prevede che i cavalli viaggino in box singoli e possano riposare, nonché avere cibo e acqua sufficienti, viene regolarmente ignorata. Seguendo l'impegno del Piano quinquennale sul benessere animale, l'UE entro quest'anno proporrà nuove e più restringenti norme per ridurre i tempi di viaggio e le densità di carico degli animali vivi destinati al macello. Adesso si spera che questi viaggi della sofferenza finiscano presto, almeno in Italia.

http://notizie.tiscali.it/articoli/c...lli-legge.html
Old 02-01-2010, 15:09   #2
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
mi pare una gran stronzata

a quando il divieto per mucche e maiali ?
Old 02-01-2010, 15:15   #3
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
"I cavalli sono persone orribili" Cit.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 15:16   #4
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
il problema non è la macellazione. il problema è che c'è qualcuno che se li m angia.

non si cambi ala mentalità con una legge, è una questione culturale.
Old 02-01-2010, 15:17   #5
CARONTE-XR
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
mi pare una gran stronzata

a quando il divieto per mucche e maiali ?
coerenza rulez

con l'andazzo attuale presto mangeremo anche i gatti.
CARONTE-XR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 15:20   #6
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Iscritto dal: Dec 2005
Più che altro e che di allevamenti ai fini alimentari della bestia in questione ce ne sono pochi... Molta "materia prima" è costituita dagli equini che vedete negli allevamenti ad uso turistico/sportivo/competitivo a fine carriera...

In pratica proposta inattuabile poiché questi animali non verranno di certo abbattuti e buttati...
PazZo!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 15:20   #7
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Sè sè, qui a Palermo scoppierebbe una rivolta dei macellai, in zona mia ce ne sono a bizzeffe che fanno solo carne equina
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 15:47   #8
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
all' inizio ho pensato anche io che fosse una stronzatona, ma poi riflettendoci un pelo...quiggiù la carne di cavallo è apprezzata, in particolare dal popolino, MA non ci sono allevamenti di cavalli...tutti vecchi cavalli da tiro al macero e soprattutto cavalli, dopati dalla mattina alla sera, usati nelle corse clandestine e poi inutili perchè rotti.

carne non certo salubre. un allevamento di cavalli a fini macello è impensabile...quindi...amen. va bene così.
Old 02-01-2010, 15:49   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Influenza equina
Old 02-01-2010, 15:54   #10
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
La carne di cavallo è ottima, non vedo perchè vietarne la vendita.
Old 02-01-2010, 16:04   #11
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
La carne di cavallo è ottima, non vedo perchè vietarne la vendita.
Ti dirò, solo il fatto di mangiare un cavallo rende il sapore della carne meno gradevole. Io l'ho mangiata, sinceramente niente di che.

Ma adesso cosa ce ne facciamo di tutti sti cavalli?
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 16:08   #12
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Perché "che ce ne facciamo"? E' solo una proposta che secondo me affonderà inesorabilmente...
Old 02-01-2010, 16:11   #13
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
all' inizio ho pensato anche io che fosse una stronzatona, ma poi riflettendoci un pelo...quiggiù la carne di cavallo è apprezzata, in particolare dal popolino, MA non ci sono allevamenti di cavalli...tutti vecchi cavalli da tiro al macero e soprattutto cavalli, dopati dalla mattina alla sera, usati nelle corse clandestine e poi inutili perchè rotti.

carne non certo salubre. un allevamento di cavalli a fini macello è impensabile...quindi...amen. va bene così.
la maggior parte vengono dall'est europeo, sono animali da lavoro a fine carriera, puoi immaginarti checcazzo vi mangiate.
Old 02-01-2010, 16:15   #14
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
[...] segno di una evoluzione culturale probabilmente legata ad una sempre più estesa identificazione del cavallo come animale "da compagnia".
ma infatti: chi di noi non ha un cavallo che scorrazza felice nel soggiorno, facendo le fusa o portando le pantofole al padrone di casa?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 16:15   #15
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
la maggior parte vengono dall'est europeo, sono animali da lavoro a fine carriera, puoi immaginarti checcazzo vi mangiate.
puo' darsi, non ho elementi per dire il contrario. tu avresti qualche fonte da consultare?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 02-01-2010, 16:23   #16
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Sulla provenienza dall'est europa non saprei. Ma sul fatto degli animali a fine carriera ci metto la mano sul fuoco. Per il proprietario svendere il cavallo ad un prezzo addirittura inferiore di quello esclusivamente allevato per la macelleria (che ha quindi spese di allevamento che deve recuperare) è prassi dato che cosi prende qualche soldo. E la fine che fanno, per dirtene una, i cavalli che si spezzano le gambe...
Old 02-01-2010, 16:23   #17
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
puo' darsi, non ho elementi per dire il contrario. tu avresti qualche fonte da consultare?
è un fatto ovvio e di pubblico dominio, per motivi già citati da altri (non esistono allevamenti equini).

cmq... (sono i primi due link che ho trovato con google)

http://www.ilprogressoveterinario.it...a/02n01/03.htm
qui parla di una parassitosi e menziona la provenienza degli animali macellati nello stabilimento oggetto dello studio
"Vengono macellati equini importati, per la quasi totalità, dall'est europeo (Romania, Polonia Yugoslavia, Lituania, Bosnia, Ungheria) in numero variabile tra 4500 e 7000 capi l'anno (4762 nel corso del 2000)."

http://www.chupacabramania.com/artic..._via_terra.htm (il sito è un pò particolare ma le foto e i filmati sono autentici e non penso che si siano inventati i numeri "a cazzo di cane"
Old 02-01-2010, 16:31   #18
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
è un fatto ovvio e di pubblico dominio, per motivi già citati da altri (non esistono allevamenti equini).
non mi sono mai posto il problema, non sono un cultore della carne di cavallo, mi piace ma la mangio raramente e non mi sono mai posto il problema della sua origine, degli allevamenti e cosi' via.
ci informeremo
Old 02-01-2010, 16:35   #19
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

ottimo

la situazione del trasporto degli animali vivi è da film dell'ORRORE anche nella UE (non voglio immaginare nel resto del mondo).
Old 02-01-2010, 16:46   #20
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
ottimo

la situazione del trasporto degli animali vivi è da film dell'ORRORE anche nella UE (non voglio immaginare nel resto del mondo).
lo riconosco, ma questo vale per tutti gli animali, mica solo per i cavalli. piuttosto si lavori per migliorare le condizioni di vita delle bestie, ma che non si venga a dire che ormai il cavallo e' un animale da compagnia pur di vietarne la macellazione.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian