|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
ma meglio che non ci sia l'inflazione.. sennò prima o poi si arriva a comprare il pane con una carretta di soldi.. io non voglio veder sparire i centesimini.. nossignore
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Verdevalle
|
|
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Interessante rileggere il thread 6 mesi dopo
|
|
|
|
#344 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ma che fine ha fatto l'autore del thread?
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() La stima preliminare dell'Istat: a dicembre crescita mensile dello 0,2% Aumento dell'1% su base annua. Nel 2008 l'indice era cresciuto del 3,3% Inflazione più bassa da 50 anni Nel 2009 frena a +0,8% ROMA - Nel 2009 l'inflazione è stata la più bassa registrata negli ultimi cinquant'anni. E' quanto emerge dalle stime preliminari dell'Istat, secondo cui nell'anno appena concluso l'indice dei prezzi al consumo ha subito una variazione del +0,8 per cento. Si tratta di un record imbattuto dal 1959, quando l'inflazione fu pari a -0.4%. Nel mese di dicembre l'inflazione è aumentata lievemente: + 0,2 per cento rispetto a novembre 2009. Rispetto allo stesso mese del 2008, l'aumento è stato dell'1 per cento. Nel 2008, prosegue l'Istat, l'inflazione era salita al 3,3 per cento. Anche l'indice Ipca - quello utilizzato in sede europea - ha registrato un aumento dello 0,8 per cento rispetto al 3,5 per cento del 2008. Secondo l'Istat, gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice si sono verificati per i capitoli bevande alcoliche e tabacchi (+1,8 per cento), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,7 per cento) e trasporti (+0,5 per cento). I prezzi sono rimasti invariati per quanto riguarda prodotti alimentari, bevande analcoliche e istruzione. Variazioni negative, invece, per comunicazioni (-0,4 per cento), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,3 per cento) e servizi ricettivi e di ristorazione (-0,1 per cento). Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati per bevande alcoliche e tabacchi (+4,4 per cento), altri beni e servizi (+3 per cento) e istruzione (+2,4 per cento). Una variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-2,3 per cento). (4 gennaio 2010) Fonte: http://www.repubblica.it/2009/08/sez...-dicembre.html |
|
|
|
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
non siate troppo miopi, ci sono enormi liquidità bloccate nelle banche perchè rendono di più tenendole come riserve che prestandole al mercato; che succede se i tassi si alzano?
Un articolo interessante: http://ideashaveconsequences.org/bce...er-un-anno/leo PS: l'indice ISTAT significa meno di zero, spero sappiate come viene calcolato...
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, come riportato nel testo, "...anche l'indice Ipca - quello utilizzato in sede europea - ha registrato un aumento dello 0,8 per cento rispetto al 3,5 per cento del 2008"!!! |
|
|
|
|
|
|
#349 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#350 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
|
interessante, quindi devo capire da questa ironia che i tassi non si alzeranno mai più?
Quote:
|
|
|
|
#352 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per me i tassi resteranno ancora bassi per circa un anno, poi saliranno ma lentamente e non è detto che sarà un trend (potranno riassestarsi) Quote:
Quali beni e servizi includeresti nel paniere dell'ISTAT e quali invece toglieresti?
|
|
|
|
|
#353 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non rispondi? Qual è la tua definizione di inflazione?
|
|
|
|
#354 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#355 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi d'accordo con superkoala Sul rialzo dei tassi, leggi su la mia opinione Quote:
Tu stai intendendo che l'indice ISTAT non è un buon indice, appunto io ti chiedo: quali beni e servizi includeresti nel paniere dell'ISTAT e quali invece toglieresti?
|
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
|
Supponiamo che gli stipendi restano allo stesso livello e le imprese hanno di nuovo accesso al credito e possono finanziare gli investimenti che avevano preventivato; in base alla tua logica, dovrei capire che il livello dei prezzi non cambierebbe???
|
|
|
#357 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#358 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se ci sono due soggetti, A e B, affinchè avvenga il prestito (A che presta a B), occorre non solo che A decida di prestare a B ma anche che B decida di prendere a prestito. Se B non se la passa tanto bene difficilmente chiederà un prestito ad A. Quindi non sono solo le banche che decidono. Se aumenta la disoccupazione e i debiti continuano a non essere onorati (che è il trend attuale), i soggetti in "modalità B" aumentano sempre di più Quote:
Io non ho capito cosa vuoi dire, ti ho fatto una domanda all'inizio ("come la si dovrebbe calcolare questa inflazione?"): rispondi, dai
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
l'inflazione è la variazione di prezzo (p) al variare del tempo (t). inflazione = dp/dt... poi possiamo discutere su come calcolare p... ma quello che dici te, NON è inflazione, ma un meccanismo di trasmissione di politica monetaria la quale non è inflazione ma è una delle cause della stessa...
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le ipotesi che fai tu, sono IRREALISTICHE, quanto CATASTROFISTE, perché se, nella situazione attuale, i prezzi raddoppiassero nuovamente (come è successo nel 2002), a parità di reddito delle famiglie - e considerando l'aumento della disoccupazione - si arriverebbe all'80% della popolazione che non arriva al 15 del mese e si creerebbe una situazione da TERZO MONDO (ulteriore contrazione dei consumi, aumento esasperato della crimininalità, saccheggi ai negozi, banche incendiate, ecc.)!!! Ultima modifica di superkoala : 14-01-2010 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.