Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2010, 12:34   #41
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
certo che allora quando la confindustria parla di necessità di abbassamento del costo del lavoro non può essere presa sul serio, visto che sono gli stipendi LORDI quelli che sono bassi, e i netti lo sono di conseguenza.
Ah beh, su questo non ci piove, confindustria andrebbe presa a risate in faccia al di là di quel che dice. Giustificassero piuttosto come è possibile essere perennemente in crisi avendo una delle manodopere a più buon mercato e, tutto sommato, con un buon grado di preparazione (mi risulta che esportiamo ancora cervelli, anche se l'istruzione la stanno distruggendo da tutte le parti).
Old 04-01-2010, 12:34   #42
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
"[...]
certo che allora quando la confindustria parla di necessità di abbassamento del costo del lavoro non può essere presa sul serio, visto che sono gli stipendi LORDI quelli che sono bassi, e i netti lo sono di conseguenza.
Se spostano tutto in cina ed india possono farcela...
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:43   #43
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Allure Guarda i messaggi
E troppi ne ho conosciuti che hanno fatto questa fine! Anche perché alla fine andavano a prendere di più lavorando 20 ore al mac piuttosto che fare stage da fame per fantastilioni di mesi in una qualsiasi azienda.
gli stages in azienda.... sono una truffa !
sono andato a fare uno stage in una azienda.... pagato da fame con la scusa che era il primo impiego, ci facevano lavorare piu dei dipendenti ! noi facevamo il lavoro per gli altri, solo con la promessa fasulla di un possibile posto di lavoro.... che non è arrivato per nessuno, fine stages, fine lavoro e ne prendevano altri, ho buttato via 6 mesi della mia vita ! i miei amici sono andati a lavorare da altre parti e hanno guadagnato di piu !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:54   #44
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
beato te che ti pagavano , io ho fatto 2 mesi di stage in azienda ( posso dirla? una famosa azienda di calzature e vestiario sportivo ) , praticamente gratis ( solo buoni pasto ) .
Manco un paio di scarpe mi hanno regalato
Poi finito lo stage , saluti e baci...

c;az;'.,;.,az;.,a
Old 04-01-2010, 12:57   #45
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
gli stages in azienda.... sono una truffa !
sono andato a fare uno stage in una azienda.... pagato da fame con la scusa che era il primo impiego, ci facevano lavorare piu dei dipendenti ! noi facevamo il lavoro per gli altri, solo con la promessa fasulla di un possibile posto di lavoro.... che non è arrivato per nessuno, fine stages, fine lavoro e ne prendevano altri, ho buttato via 6 mesi della mia vita ! i miei amici sono andati a lavorare da altre parti e hanno guadagnato di piu !
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
beato te che ti pagavano , io ho fatto 2 mesi di stage in azienda ( posso dirla? una famosa azienda di calzature e vestiario sportivo ) , praticamente gratis ( solo buoni pasto ) .
Manco un paio di scarpe mi hanno regalato
Poi finito lo stage , saluti e baci...

c;az;'.,;.,az;.,a
INGRATI... voi facevate girare l'economia e, nonostante il favore reso alla patria, avete anche la faccia tosta di lamentarvi ?
Old 04-01-2010, 12:58   #46
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
INGRATI... voi facevate girare l'economia e, nonostante il favore reso alla patria, avete anche la faccia tosta di lamentarvi ?
Infatti a fine stage avreste dovuto mettervi a 90 gradi e ringraziare
Old 04-01-2010, 13:03   #47
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Avete riempito il forum di lamentele su quanto sto paese fa schifo e mo che ne avete un dato come prova cercate di smentirlo?
Old 04-01-2010, 13:05   #48
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Avete riempito il forum di lamentele su quanto sto paese fa schifo e mo che ne avete un dato come prova cercate di smentirlo?
Lo dico sempre che di prima mattina la grappa fa male
Old 04-01-2010, 13:14   #49
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Lo dico sempre che di prima mattina la grappa fa male
Allora comincia a razzolare bene.
Old 04-01-2010, 13:24   #50
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
"[...] Per farla breve, basti considerare che i salari lordi italiani sono più bassi del 32,3% rispetto alla media dell’Europa a quindici. [...]"

Eh, ma Emma Marcegaglia donna dell'anno, e se gli stipendi sono bassi è colpa della CGIL.

Old 04-01-2010, 13:28   #51
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Leggevo su corriere economia che le aziende del nord hanno aumentato l'utile medio del 150% ( rispetto all'anno di riferimento, il 2003) diminuendo il costo del lavoro del 5,9 (!)% al netto dell'inflazione.
Fonte: unioncamere.

In Crucconia il potere d'acquisto è al 115% (su base 100 dell'Ue@27, nel 2001 era al 116%). l'Italia è a 102 (dal 117% del 2001). Crucconia in sostanza tra le quattro grandi economie(Gb, Italia, FRancia e Germania) ha fatto meglio, sul lato dei salari.
La Francia dal 115 del 2001 è passata a 108.

Altro dato interessante, oltre alla fortissima sperequazione tra la regione più ricca e quella più povera (Lombardia 22000euro procapite, Calabria 13000) è il fatto che il 10% degli italiani paghino la metà delle tasse. Qualcosa non sta andando per il vero giusto.

O meglio il sospetto mio è il seguente: teniamo i salari moderati per garantire competitività al nostro esport, lasciamo il mercato interno stagnante e focalizziamoci sulle esportazioni.

Ultima modifica di zerothehero : 04-01-2010 alle 13:31.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:34   #52
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Nota positiva: Abruzzo e Basilicata usciranno a breve dalla liste delle regioni depresse d'Europa.
E io che sono lombardo che me ne frega?
Old 04-01-2010, 13:37   #53
Vas.ko!
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
anche a loro l'euro ha dato una mazzata per i prezzi temo ...
in repubblica ceca sono rimasti con le corone, l'euro non c'entra per niente
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:47   #54
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Vas.ko! Guarda i messaggi
in repubblica ceca sono rimasti con le corone, l'euro non c'entra per niente
a praga non c'è l'euro ora ?

Ero convintissimo avessero anche loro l'euro

my bad.
Old 04-01-2010, 14:27   #55
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
A me è fottutamente passata la voglia di ridere.
Questo natale non sono riuscito a prendere la tredicesima perchè non c'erano soldi, più altri soldi di stipendi non saldati del tutto.
Fra pochi giorni c'è lo stipendio di dicembre che dubito di prendere.
In tutto questo mi stanno saltando affitti, bollette e rate.
Non vedo perchè dovrei rimanere in questo stato di merda, che schifezza immonda.
Che schifezza immonda.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:42   #56
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Il corriere ha fatto la scoperta dell'acqua calda...... comunque è sempre bene ricordarlo ogni tanto.....

E' chiaro che se un azienda paga € 1000 netti di stipendio ad un operaio, quell'operaio a fine mese deve far guadagnare all'azienda almeno € 2000 affinchè l'azienda non ci rimetta un centesimo!!!!
E siccome l'azienda vuol guadagnare, perchè "l'arte per rimettere" non la fa nessuno, quell'operaio deve far guadagnare più del doppio del suo netto.....

E' sempre così??

Son qui una buona parte dei problemi del mercato del lavoro in Italia.......
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:46   #57
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
no, un operaio arriva a 1200, un impiegato oscilla tra i 1300 e 1700 a seocnda del livello.

il problema è che in italia si fa di tutto per assumere persone senza attribuirgli il corretto livello di retribuzione, conosco per esperienza laureati che venivano retribuiti come semplici diplomati pur facendo il lavoro del laureato, prendere o lasciare queste sono le condizioni. i controlli NON CI SONO !. conosco anche nel settore pubblico persone piazzate tramite cooperative aziende di servizi ecc che vengono retribuite da fame nonostante sostituiscano personale pubblico che come minimo piglia di stipendio il 50% in piu ! e fanno lo stesso lavoro e nessuno si interessa del problema, anzi...

tu vai in germania lavorerai di piu, ma se ti assumono ti danno quello che ti spetta. qui invece....
è lo stesso discorso dei pagamenti, se compro in germania, ho la certezza che il pagamento arriva il giorno stabilito, in italia c'è sempre una scusa pronta per ritardare !
ma cosa stai dicendo?
ci sono i contratti nazionali, ed un impiegato non prende 1200 euro, lo so perchè l'ho fatto per 5 anni, prima che sta cavolo di crisei facesse liquidare intere aziende. e prendevo da 900 a 1100 euro a seconda del mese, nell'ultimo anno prendevo stabilmente 1050 in su. impiegato commerciale .
e non lavoro in sicilia, ma nelle marche.
da queste parti un impiegato che lavora nel primvato non prende 1700 euro al mese.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:49   #58
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
ma cosa stai dicendo?
ci sono i contratti nazionali, ed un impiegato non prende 1200 euro, lo so perchè l'ho fatto per 5 anni, prima che sta cavolo di crisei facesse liquidare intere aziende. e prendevo da 900 a 1100 euro a seconda del mese, nell'ultimo anno prendevo stabilmente 1050 in su. impiegato commerciale .
e non lavoro in sicilia, ma nelle marche.
da queste parti un impiegato che lavora nel primvato non prende 1700 euro al mese.
Dipende dalle zone, anche a me in centro-Italia hanno sempre offerto cifre del genere. Qui a nord gli stipendi sono un po' più alti, comunque scalor ha esposto effettivamente dei casi abbastanza ottimistici.
Old 04-01-2010, 14:51   #59
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Il corriere ha fatto la scoperta dell'acqua calda...... comunque è sempre bene ricordarlo ogni tanto.....

E' chiaro che se un azienda paga € 1000 netti di stipendio ad un operaio, quell'operaio a fine mese deve far guadagnare all'azienda almeno € 2000 affinchè l'azienda non ci rimetta un centesimo!!!!
E siccome l'azienda vuol guadagnare, perchè "l'arte per rimettere" non la fa nessuno, quell'operaio deve far guadagnare più del doppio del suo netto.....

E' sempre così??

quindi sono le imprese italiane a non essere competitive.
c'e' da chiedersi come mai, o meglio come mai non lo sono piu', visto che quelle stesse imprese fino a pochi anni fa avevano un costo del lavoro piu' alto di quello attuale.

forse pero' le parole di zerothehero spiegano meglio la situazione:
Quote:
Leggevo su corriere economia che le aziende del nord hanno aumentato l'utile medio del 150% ( rispetto all'anno di riferimento, il 2003) diminuendo il costo del lavoro del 5,9 (!)% al netto dell'inflazione.
ma che bella redistribuzione della ricchezza, dai poveri ai ricchi
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:58   #60
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi

E' sempre così??

E certo invece di fare una seria lotta all'evasione ed al nero, si abbassano gli stipendi, caxxo cosi' era in grado pure mio nonno..

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian