|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
ma d esempio ignorare i precetti o cambiarli,[ ne vorrei sapere qualcuno, che non sia quello pasquale] non e' stravolgere la parola di dio.. quello che dice ha valore finche le esigenze lopermettono.. quando queste sono surclassate si ci deve adeguare... ma non sarebbe vero il contrario.. che sono le esigenze che si adeguano al volere di dio e non il contrario?? ps: il potere temporale non appartiene a dio, ma alla chiesa
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quindi quando Dio parla del ripudio (aka divorzio) e Gesù (interrogato in merito) non lo condanna (dice solo che è causato dalla durezza del cuore degli uomini) quella è parola di Dio sempre valida...
...ed allora perché la Chiesa non riconosce il divorzio ? Cioè cavolo, Dio ci si mette d'impegno a spiegare anche i modi ed i tempi per incorniciare tutto l'ambaradan e poi POF, tutto cancellato dal matrimonio inscindibile. Ma a questo punto chi lo dice che il matrimonio è indissolubile ? Non certo Dio...
Ultima modifica di ConteZero : 06-12-2009 alle 00:51. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ti è un po' difficile uscire dalla visione antropocentrica e normocentrica ma pure presento-centrica..... Ultima modifica di lowenz : 06-12-2009 alle 00:54. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ma che stai a dire, ma hai capito quello che ho scritto? E' la stessa cosa che hai detto tu e mi dici "niente di tutto ciò" -> Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi stai dicendo che la parola di dio.. ha un limite ed e' l'uomo, uomo inteso come umanita', ovvero tutto quello che riguarda il suo stile di vita.. ho come il sopsetto che durante la catechiesi.. si siano sbagliati. ripeto, non sono le esigenze dell'essere uomo che si devono adattare a dio.. e non dio che si deve adatatre alle esigenze dell'uomo?
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perche allora quella aprola si deve adattare secondo i gusti e le esigenze..
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
|
L'ho detto sopra, perchè l'azione dello Spirito Santo è presente (non si limita alle cose dette "anni fa"), COSI' è per chi crede (ovviamente per chi non crede vale quello che dici tu).
|
|
|
|
|
|
#71 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sono piu' che convinto che il potere spirituale sia l'unico che essa debba amministrare.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|||
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ripeto: dio dice che X e male, nel corso del tempo la maggioranza della societa' dice che x non e' male... dio chiama e dice che x non e' piu' male, per adattarsi alla societa'?? o sono i credenti che fanno dire a dio che x non e' piu' male.. come si manifesta l'azione dello spirito santo.. dico fisicamente che fa'?? chiama e gli dice, guarda che il limbo e' passato fuori moda??
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che Gesu' si riferisse all'istituzione del ripudio, e credo, anche se non sono sicuro al 100%, che il motivo dell'indissolubilita' del matrimonio passi da questo verso.
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non ha senso citare gli Ortodossi per questioni interne al Cattolicesimo poi, dottrinalmente sono diversi. Ultima modifica di lowenz : 06-12-2009 alle 01:08. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: i mezzi che ha usato la chiesa intesa come qualcosa di terreno, di umano, non hanno mai contrastato con il volere di dio?? o forse per non farli contrastare hanno " cambiato2 il volere di dio, adattandolo a delle esigenze terrene? e se fosse si, il volere di dio.. non e' "eterno".. immutabile, in quanto dato da un dio..? mi sfugge questo passaggio
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
In tal caso ho frainteso quanto hai detto.
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
Invece di screditare l'altro screditi te stesso. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, se Giovanni Paolo II ha chiesto scusa al mondo per gli errori commessi dai Cristiani e dalla Chiesa in passato sicuramente non l'ha fatto per divertimento...
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui non stiamo discutendo de uomo/uomo ma di dio/uomini tu non sei dio.. manco io.. quindi del tuocambio di idee sinceramente non e ch ne faccio na tragedia..
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) si, nel caso specifico la salvezza, almeno secondo il vostro punto di vista e' il fine.. 2) questo non e' un limite... ovvero dire che dei seguaci terreni di dio..hanno frainteso la parola,il volere di dio..
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.