|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
se prometti gnocca per tutti aggratis , avrai il mio voto di certo! ![]() Cà.aà.zà.a
|
|
|
|
|
#142 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Solita fuffa.
Prima di lavorare dove sono adesso, lavoravo sui cantieri come posatore di serramenti, con mio fratello e mio papà (parliamo del 1985 - 1987). All'epoca c'era lavoro immancabilmente ad almeno un'ora da casa, quando andava bene. Ricordo settimane di sveglie minimo alle 6.00 per essere in cantiere alle 8.00. Certo, colazione a gogò, però poi una pausa (mezz'ora, i posatori lavorano a cottimo) la si doveva fare. Poi si tirava finché si poteva, inverno fin che c'era luce, estate fino alle 18.00 almeno Poi, dopo la naja, trovato posto dove sono adesso. Turni a ciclo continuo e mi son trovato benissimo. I turni mi son sempre piaciuti, ma certo, il tipo di produzione richiede, almeno in laboratorio dov'ero, un ciclo di questo tipo per forza di cose, pena fermo impianti da panico Poi, mi han messo a far giornata. Ora, l'orario è il canonico 8.30 - 12.30 e 14.00 - 18.00 ma perché qui in azienda gli impiegati fanno 'sto orario, come molti altri posti. Devo dire che mi scoccia un po' ma lo fan tutti. E la maggior parte non ha incarichi così pressanti da dover per forza fare un continuo. Del resto, anche se fosse, mezz'ora (come quando ero turnista) si dovrebbe comunque fare. Ed è bene almeno la mezz'ora. Ma le realtà produttive o di servizi son diverse. Ad esempio in banca almeno fino alle 13, 13.30 qualcuno in cassa lo trovi. Lo stesso alle poste. Poi, certo, se devi far la visita si va di permesso. Ora, non capisco bene la sparata di questo ministro, che poi alla luce della produttività parlamentare mi lascia piuttosto perplesso, però invece di blaterare farebbe bene a circostanziarle queste sue "sparate". La gente, tutti noi in effetti, dovrebbe capire il lavoro altrui, non ergersi a Soloni solo sulla base della propria esperienza lavorativa, realtà e buone abitudini. Ad esempio, impiegata con bimbo a scuola e marito turnista. Se la scuola non fa tempo pieno come vai a prendere il figlio a scuola e gli prepari il pranzo? Impiegati tutti e due senza figli. Ci si vede quando? Alla sera perché le aziende fanno orari diversi? Bella roba I casi sono infiniti, per tacere poi di chi lavora come pendolare, con i trasporti pubblici così puntuali poi Meglio che sia più preciso la prossima volta. Dichiarazioni simili sono a livello di ignoranza abissale del mondo REALE. Lasciano il tempo che trovano. Per inciso io mi troverei benissimo a fare il continuato, dalle 9.00 alle 17.00 magari, anche perché si conciglierebbe benissimo col mio lavoro attuale ma è un caso, certamente non è la regola... Alla fine sono solo parole al vento, come sempre. Secondo voi le aziende private non hanno già pensato a questo? E se non sono le aziende private a chi si riferiva? Produttività è un concetto vago. Circostanziare meglio quindi. Poi possiamo parlarne. E non sono contrario, in linea di principio. Però la pausa deve esserci. Straordinari li paghi. E, se proprio, mi dai mezzo e modo di mangiare vicino al lavoro, se non addirittura senza il bisogno di uscire dalla fabbrica/ufficio/laboratorio.
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
io faccio orario continuato fino alle 14-14.20, arrivo a casa verso le 15, mi faccio da mangiare primo, secondo, frutta, yogurt, caffè e poi mi piazzo davanti alla tv
certo non guadagno milioni e ho un contratto a progetto da 10 anni, però sinceramente barattare questa vita con un lavoro ad orario standard fino le 18, cenare dormire e tornare al lavoro non mi garba tanto
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
vorrei sfatare il mito gli inglesi facciano ogni giorno la classica colazione uova-bacon-salsiccia-fagioli-funghi-toast-pomodoro. la colazione loro la fanno piu' o meno come da noi tranne che per il caffe'!
in genere, e parlo dell'inghilterra, alla pausa pranzo flessibile sono accompagnati orari flessibili cioe' ti viene detto che devi fare 7-7,5 ore al giorno. dove lavoravo gli orari d'ufficio erano 9:00-17:30 con un'ora di pausa pranzo ma la cosa era puramente indicativa nel senso che se non facevi la pausa pranzo andavi via alle 16:30 o se preferivi arrivare alle 8:00 e senza fare pausa pranzo diventavano le 15:30....l'importante era fare 7 ore e mezzo..e il tutto senza cartellino da trimbrare. a me francamente piace come sistema anche perche' ricordo che in italia facevo 9:00-13:00 15:30-19:30 cioe' tempo libero zero!
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Guardate che avere la pausa pranzo obbligatoria (perché di questo parliamo) non va molto a vantaggio dei lavoratori. Da me la pausa pranzo minima è 45 minuti, per cui anche se rientri prima o non la fai comunque dall'orario ti tolgono 45 minuti. Onestamente preferirei avere come pausa minima 15 minuti, che mi consentirebbe di uscire 30 minuti prima dal lavoro e arrivare a casa mezz'ora prima.
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Member
|
Quote:
Ripeto: le cose son relative. La pausa pranzo è il problema della competitività italiana? Ma smettiamola! Che poi, messa come la metti tu, si capisce il vantaggio del singolo e basta E ti dirò di più, scusa se mi permetto, ma se fai giornata, poi la vedremo quando avrai figli Questa cosa è solo il pensiero (?) di uno che poco ha lavorato davvero e poco sa della vita di un lavoratore. Poi magari mi sbaglio. Se da te faranno come tu ti auguri e a te sta bene allora sarò contento per te. Ma, actually, le realtà sono troppo diverse fra loro e non solo: devono incastrarsi anche bene. Tipo: faccio un certo orario ma... ARGH! Non ce la faccio ad andare in posta! Mi tocca domiciliare la bolletta sul conto! Che poi, per carità, è una scelta: o paghi in € oppure in tempo-vita Davvero, sono ben altre le cose e le questioni che limitano la nostra competitività e produttività...
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le esigenze quindi insomma sono diverse... quello che per te è un diritto irrinunciabile per me è solo un'inutile vessazione. |
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Io penso che ognuno debba essere libero di scegliere se fare la pausa pranzo o meno.
C'è chi si trova meglio a fare la pausa pranzo e chi si trova meglio a fare orario continuato, ma rendere obbligatorio l'orario continuato mi pare ridicolo. Che poi in fin dei conti o fai la pausa pranzo o non la fai sempre 8 ore lavorative sono per cui cosa cambia? E non è manco vero che a far continuato produci di più, dato che a mezzogiorno o alla sera 25-30 minuti di pausa per mangiarti un panino e riposarti un attimo (a meno che non ti trattano da schiavo senza farti fermare nemmeno per un secondo) ti viene concessa. Quindi a conti fatti lavori più o meno le stesse ore. Ultima modifica di paditora : 23-11-2009 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poi anche gente con famiglia e figli, a me sembra assurdo...
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Member
|
Quote:
Alla fin fine, col mio post, intendevo solo dire come la locuzione del ministro oggetto, suo malgrado del 3D, sia perlomeno campata in aria. Spero me ne darai atto Che, poi, se leggi il mio intervento prima dovresti capire come per me non sia affatto un "diritto irrinunciabile". Ho solo cercato di dare più punti di vista sulla questione. Il fatto è che ogni attività, ufficio o fabbrica, regolamenta le pause-pranzo come meglio le conviene, nei limiti della contrattazione. Io non pretendo che l'azienda si adatti a me, sia chiaro, però se misure devono essere prese, che perlomeno siano chiaramente regolamentate. Parlare come fa 'sto parlamentare è solo un cianciare a vanvera. Tra l'altro immagino (ma qui sono su un terreno minato) sappia come sia difficile fare come dice... ma ci vedremo poi nel "traslatlantico" alla pausa-caffé parlamentare
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché come interinale aveva un contratto diverso rispetto a noi dipendenti. Anche io quando ho cominciato a lavorare in questa azienda ero interinale e avevo un contratto diverso rispetto ad ora. (era il 2001, non so se la situazione é uguale ora) Aveva questa possibilità, ma forse sarebbe stato meglio se avesse concordato con il suo responsabile se fosse realmente possibile metterla in pratica. Evidentemente il responsabile ha ritenuto poco utile avere una persona che poi alle 16 se ne andava a casa lasciando un "buco" nel gruppo. Nel nostro caso il lavoro non é strettamente individuale, é bene potersi sempre interfacciare con i colleghi. Per cui lavorare 8 ore 8-17 con pausa pranzo oppure 7-15 senza pausa pranzo non é la stessa cosa perché se un collega ha bisogno di quello che alle 15 se ne é andato si rischia di bloccare un'attività fino al giorno dopo (non che muoia qualcuno per questo, almeno dal mio punto di vista). Per noi sarebbe il top avere tutti identico orario.
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Member
|
Quote:
Purtroppo, le realtà produttive, lavorative o di servizi vari, poco danno attenzione a questi aspetti , del 3D, sono fuffa Spero che troverai orari migliori
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
come ho detto in un altro sito , questi signori prima di siedere in parlamento dovrebbeo farsi qualche mese ai lavori forzati in un fabbrica cinese clandestina .
vivono fuori della realtà . A noi lavoratori , proletari , l certe affermazioni non risuciamo a conceprile tanto assurde sono.
|
|
|
#159 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si ma se la giornata resta di 8 ore, allora a casa tutti alle 16?
Cmq Rotondi dice di avere abolito da 20 anni la pausetta pranzo? te credo, fa il parlamentare, capirai. Provi a fare 8 ore di tornio, ai ritmi di produzione anche quando hai mal di stomaco, oppure lavorare alla catena di montaggio con il caporeparto leghista tutto culo e camicia con il datore di lavoro che poi ti da i voti, "brut negher sindacalisà, cumunista, vunciùn". A lavorare! Guarda che bella faccia da wurstel ciucciato che ha Rotondi, 55 anni e una pelle che sembra il culo di un neonato. Cmq io per 23mila euro lordi il mese, abolirei anche il sesso al giovedi sera. fg Ultima modifica di FabioGreggio : 23-11-2009 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
io sono assolutamente d'accordo con lui se vuoi e ti serve la fai, altrimenti no. mi pare evidente che chi fa lavori manuali si sforza maggiormente e ha fame e bisogno di riposarsi un po', quindi si farà la sua meritata pausa. c'è chi non ne ha bisogno però ti fregano perché obbligandoti a fare quella pausa ti vincolano con gli orari. ci sono ambiti lavorativi in cui la pausa viene comoda anche all'azienda, proprio perché si incastra bene con gli orari di lavoro e non avrebbe senso saltarla per uscire prima. in altri ambiti non funziona così tenendo presente che in questo forum c'è una buona presenza di utenti che lavora in ambito informatico capisco che a qualcuno (peraltro pensavo più persone) sia venuto in mente che obbligarci a fare i 45/60 minuti non ha senso. così come timbrare alle 8.30 per uscire dalle 17.30 capisco che in fabbrica stai 8 ore e produci 8, ma davanti a un computer non è affatto così comunque i politici, specialmente quelli che hanno vegetato per anni in parlamento, non sanno nemmeno cosa vuol dire la parola lavoro quindi potrebbero risparmiarci i loro commenti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"
leggere il punto 6 del regolamento, grazie
Since Nov-2003