|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Nell'ottima in cui ragionano gli esseri umani.
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
|
Quote:
Il concetto di appartenenza pertanto c'e' chi lo sente con un popolo e chi con persone che vivone esperienze simili. Ultima modifica di mixkey : 21-11-2009 alle 23:58. |
|
|
|
|
#123 |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
|
Quote:
Solo che le migrazioni non le ha mai fermate nessuno e pertanto quando cambia il clima mi vesto in modo diverso. |
|
|
|
|
#126 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Per favore, la prossima volta scrivi "Il mondo intero- Dream_River", mi sento profondamente insultato a essere accomunato a chi ragiona secondo il criterio dell'appartenenza identitaria, e una frase del genere la considero la più alta espressione di self hating verso la razza umana
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
Si che lo neghi invece, per te e per gli altri. Come la pensino gli immigrati, ormai milioni e milioni, se si sentono affini a te perchè hai le loro "idee" (quali? Migliorare il tenore di vita? L'epistemologia?) oppure ai loro connazionali e questo cosa comporta NON SONO PROBLEMI DI POCO CONTO. Sono questioni cruciali, rifuggiarsi dietro un alato progressismo porterà solo ad aggravare lo scontro sociale.
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mondo va visto come è non come dovrebbe essere in base a qualche alato principio sennò torniamo a mettersi a maniche corte in inverno perchè "ll freddo è solo la percezione soggettiva che fa meno caldo" col risultato di prendersi la polmonite. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
|
Quote:
Non nego il problema di convivenza tanto che ritengo che gli xenofobi siano molti di piu' di quanti ne hanno coscienza. Non uso il termine razzismo perche' osservo che la diffidenza e' verso lo straniero, il "foresto", bianco e nero che sia. La diffidenza verso l'estraneo e' sempre esistita ma adesso la societa' non e' quella omogenee in cui un popolo si riconosce in un monarca che rappresenta la nazione per volonta' di Dio. Il pluralismo delle idee fa nascere altri gruppi, all'interno degli stati sovrani, complicando il concetto di appartenenza. |
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
È una cosa difficile da accettare, ma tutti tendono ad identificarsi in gruppi. Può essere il gruppo dei metallari, dei biologi, dei lavoratori, dei nerd, dei filosofi, dei comunisti, dei liberali, degl'individualisti, dei nichilisti, etc. Però è ormai appurato che l'identità lavora a molteplici livelli, ed in un certo senso l'individualità sta nel combinare in modo originale varie identità. Anche tu sicuramente ti riconosci in qualche gruppo. Ovviamente riconoscere questa tendenza umana non significa diventare dei fanatici. Purtroppo uno dei gruppi in cui le persone s'identificano piú fortemente, nell'età contemporanea, è la nazione, e non c'è nulla da fare su questo. Se non fosse stato cosí nel 1914 al posto di uccidersi tra di loro per “la patria” avrebbero puntato le armi contro chi li mandava in guerra. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
E se la pensiamo tutti cosi quando finisce sta storia?Si dovrà pure iniziare da qualche parte,no? |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Member
|
Quote:
Uno stato evoluto come solo i paesi occidentali per primi possono aspirare a essere può tutelare tutti i suoi cittadini allo stesso modo, senza lasciarsi influenzare dagli umori e dal pensiero grezzo di nessun gruppo sociale (che siano gli immigrati che si sentono discriminati o dei nazionalisti che non sopportano qualche luogo di culto non convenzionale) Riconosco come "invasore" chiunque attenti alla mia proprietà privata e non sia disposto al compromesso per salvaguardare le nostre rispettive libertà Ne consegue che il mio essere spesso contrario a molte proposte di quella sinistra terzomondista e che ha fatto del razzismo inverso la propria metodologia, non significa che io mi identifichi con la mentalità sempliciotta del conservatore medio e del nazionalista, tutto qua Comunque non preoccuparti, non mi offendo, anche tu sei il mio reazionario preferito ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 22-11-2009 alle 00:38. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
Magari la mia idea di integrazione e di scambio culturale è condivisa da più di una persona ma lungi da me l'asserire che io mi identifico con un gruppo in particolare.Io vaglio tutti i punti di vista,li raccolgo e li filtro attraverso la mia testa.Prendo quello che sento mio e lascio il resto. Credere che gli immigrati non siano poi cosi diversi da noi(immigrati da altre parti,BTW)non significa volere attribuire agli stessi solo diritti e nessun dovere. Certo che è tosta sradicare la mentalità del "Gli autoctoni sono buoni,stranieri cacca" ma se non si inizia da qualche parte... In me non c'è nessun sentimento patriottistico o di appartenenza alla nazione. Sono fiero di essere cresciuto con la mia testa,senza avere preso per oro colato qualsiasi cosa mi passasse davanti. Manco i miei genitori,in un certo senso,sono responsabili. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Poi tra identificarsi in un gruppo e ragionare in termini di identificazione, di mezzo c'é un oceano. |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
Non è lecito trattare gli italiani come cacca, io direi.
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Member
|
Quote:
Non tutti gli uomini nascono uguali, c'è chi nasce con una mente ben aldilà della mediocrità mentale della massa, e sebbene non possa uscire dal mare della nostra condizione umana, poter almeno giungere a guardare il mare con la testa fuori dall'acqua è già una grande differenza Se preferisci posso dirlo con il restante 90% della mia spocchia intellettuale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
Non si dice "negri" è un termine razzista.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.