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Old 21-10-2009, 23:13   #1261
Stanley AV
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Ti ringrazio per i numerosi consigli mi documenterò per ognuno di essi

Dalle mie ricerche gli OPA627 non sembrano comunque malaccio, costano di più di quelli che hai elencato, ma bisognerebbe vedere se valgono anche di più riguardo a prestazioni

P.S. mi puoi indicare(anche in privato se credi) i migliori siti dove acquistarli?
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Old 22-10-2009, 10:56   #1262
Diabolik.cub
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Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Quali DAC hai ascoltato al top audio che ritieni essere superiori, per una cifra inferiore ai 700-800 euro?
Senti volevo solo farti notare che quanto hai scritto non ha senso, sarebbe come sostenere che con 10000€ non trovi nessuna automobile che vada bene quanto una Panda elaborata.

A parte che da 1000€ siamo già scesi a 700-800, posso dirti che in quel range mi è piaciuto il Marantz SA 8003, molto piacevole, zero fatica di ascolto, ottimo soundstage e risoluzione su tutte le frequenze.

In ogni caso fino a 1000€ ci sono tantissimi DAC che potenzialmente possono competere con la Essence. Mi vengono in mente:
  1. Echo Audiofire AF2/4
  2. Musical Fidelity v-dac
  3. Cambridge Audio DacMagic
  4. PS Audio DLIII
  5. Audio-gd Dac Reference Two
  6. Stello DA100 Signature DAC
  7. ...
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
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Old 22-10-2009, 13:15   #1263
Stanley AV
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Forse ho letto male o con poca attenzione, ma non mi sembra che ne Diabolik ne Campioni del mondo abbiano confrontato la scheda Asus con un lettore da 800-1000 euro nello stesso ambiente e nelle stesse condizioni d'ascolto

Se quello che ho detto poco sopra è vero, come fate a fare tali affermazioni?
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Old 22-10-2009, 13:39   #1264
Gerov
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ragazzi ho bisogno di un aiuto..

oggi mi è arrivata la ST la monto collego all alimentazione avvio VISTA 64, ma quando faccio partire l installazione dei driver mi da un errore e dice che la periferica non è collegata.

Vista invece appena acceso mi chiede i driver della periferica quindi la rileva (anche da gestione dispositivi vedo un controller audio privo driver e col punto esclamativo di fianco...)


perchè non installa i drivers?! aiuto pls


edit: crisi rientrata..stranamente prende i driver del CD...mentre non prendeva quelli che avevo scaricato dal sito asus...mah!
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Ultima modifica di Gerov : 22-10-2009 alle 14:00.
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Old 22-10-2009, 14:10   #1265
dado1979
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Forse ho letto male o con poca attenzione, ma non mi sembra che ne Diabolik ne Campioni del mondo abbiano confrontato la scheda Asus con un lettore da 800-1000 euro nello stesso ambiente e nelle stesse condizioni d'ascolto

Se quello che ho detto poco sopra è vero, come fate a fare tali affermazioni?
Senza entrare nel merito delle affermazioni di Diabolik e Campioni del mondo io dico la mia: un audiofilo si fa un'idea di quello che ascolta ogni volta e quasi mai si riescono a fare dei contest nella stessa situazione; è chiaro che riuscire a provare diverse schede nello stesso ambiente è il top... se ogni persona parlasse solo quando ha fatto un confronto diretto nella stessa catena e nello stesso posto... ti assicuro che staremmo tutti zitti.
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 22-10-2009, 14:52   #1266
Stanley AV
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Se non si confrontano nelle stesse condizioni è IHMO impossibile dire qualcosa di certo, o perlomeno con i toni utilizzati dai due utenti

Ci sono troppe variabili in gioco, dagli apparecchi audio ai cavi e persino alle apparecchiature che trattano l'energia elettrica e, ovviamente, dall'ambiante d'ascolto

Se non sbaglio Diabolik afferma che la Asus non è all'altezza di un lettore da 1000 euro un pò per logica di prezzo e un pò dagli ascolti che ha fatto al top audio, forse dimenticandosi che negli impianti che ascoltava non suonava soltanto il lettore CD

Campioni del mondo, poi, non mi sembra ci abbia fatto sapere di prove più affidabili in confronto con quelle di Diabolik

Attualmente io non posso dire nulla, ma spero a breve di poter fare un confronto nelle condizioni di cui ho parlato

Ultima modifica di Stanley AV : 22-10-2009 alle 14:55.
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Old 22-10-2009, 16:20   #1267
dado1979
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Se non si confrontano nelle stesse condizioni è IHMO impossibile dire qualcosa di certo, o perlomeno con i toni utilizzati dai due utenti

Ci sono troppe variabili in gioco, dagli apparecchi audio ai cavi e persino alle apparecchiature che trattano l'energia elettrica e, ovviamente, dall'ambiante d'ascolto

Se non sbaglio Diabolik afferma che la Asus non è all'altezza di un lettore da 1000 euro un pò per logica di prezzo e un pò dagli ascolti che ha fatto al top audio, forse dimenticandosi che negli impianti che ascoltava non suonava soltanto il lettore CD

Campioni del mondo, poi, non mi sembra ci abbia fatto sapere di prove più affidabili in confronto con quelle di Diabolik

Attualmente io non posso dire nulla, ma spero a breve di poter fare un confronto nelle condizioni di cui ho parlato
La base di quello che dici la condivido ma mi sembra un rahionamento portato un po' all'esasperazione... seguendo letteralmente questa logica uno compra la scheda è l'unica cosa che può dire è: si funziona. Per me non è proprio così.
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 22-10-2009, 16:25   #1268
SonicGuru
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Se posso aggiungerei anche che:

I veri motivi dei costi non sempre sono intrinsechi agli oggetti stessi
La logica di prezzo è spesso fuorviante. Un dispositivo, di qualnque tipo, non ha un prezzo specifico solo in base al valore intrinseco, ma per tante altre considerazioni, come il posizionamento nel mercato, il target di riferimento etc.
Ad esempio il Concentra di Jeff Rowlands è fatto esattamente come il mio Haiku, anzi probabilmente io impiego componentistica di livello superiore, però il Concentra costa svariate migliaia di euro, perchè
1) è Jeff Rowlands e non un autocostruito
2) ha il case in alluminio ricavato da un pezzo unico e di grande spessore oltre che di ottima fattura etc...
ma tutte queste cose nulla aggiungono alle qualità sonore di cui è capace, che probabilmente sono del tutto simili all'amplificatore in mio possesso.
O, per fare un altro esempio, prendete le già abbastanza costose Klipsch RF, apritele ed osservate il crossover, il cabinet e i coni. Poi apriamo le mie e scopriremo che il cabinet costruttivamente e per materiali impiegati è del tutto equivalente, idem i coni, mentre la componentistica usata sul mio crossover la si trova solo in diffusori di svariati ordini di costo superiori a quelli delle RF, eppure le mie casse costano una frazione e non perchè le RF siano migliori quindi, ma solo perchè si chiamano Klipsch e perchè devono essere proposte a una clientela che, se non costassero 2000 €, non le prenderebbe nemmeno in considerazione.

Le capacità industriali dei produttori
A questo bisogna aggiungere anche la capacità industriale: ASUS produrrà migliaia di pezzi della Essence per cui ogni singolo pezzo avrà per loro un costo tot, mentre, per dire, Cambridge probabilmente non produrrà nemmeno la metà di pezzi di uno dei suoi lettori CD e avrà quindi costi del tutto diversi.

Il rapporto costo/contenuto
La Essence in realtà ha un rapporto costo/contenuto elevatissimo, perchè per 150 € si porta a casa un pezzo di PCB e i componenti che vi sono montati sopra, mentre, a parità di costi, un lettore CD di, mettiamo, 200 €, deve comprendere anche il cabinet, l'assemblaggio, le parti meccaniche, probabilmente un telecomando... questo fa sì che sia molto facile che sulla Essence sia presente componentistica di livello molto più elevato rispetto a quella presente in un CD di pari prezzo...
Da questo punto di vista ad esempio gli opamp Burson hanno un rapporto costo/contenuto ancora più elevato, perchè si tratta di un dispositivo di pochi cm di lato, che costa ben 50 €, questo perchè è un piccolo concentrato di componentistica di altissimo livello che, per ritrovarla come stadio di amplificazione in una sorgente, bisognerebbe salire a prezzi abbastanza deliranti...

Tutto ciò per dire che ha poco senso affermare o smentire che una scheda audio possa suonare meglio o peggio di altre fonti, anche molto più costose...

L'inaffidabilità "scientifica" del concetto di Alta Fedeltà
A tutto ciò io aggiungo ancora che parlare di Hi-Fi ha poco senso perchè bisognerebbe anche spiegare all'ascoltatore come dovrebbe fare a stabilire la fedeltà dello strumento riprodotto: prendiamo ad esempio il suono di una chitarra elettrica: che marca, Fender o Gibson? Che modello? Con che pickup? Con che corde? Con che amplificazione? E chi di noi sa com'è stata trattata prima in sede di studio di registrazione e poi in fase di missaggio? E poi dovrebbe essere uguale a cosa? Alla stessa chitarra sentita dal vivo, dando per sontato che corrisponda marca, modello, pickup e corde? E l'amplificazione dal vivo? E l'ambiente d'ascolto? E il resto dell'impianto a casa?

I gusti personali e le differenze percettive oggettive
Infine aggiungerei i gusti personali e la differenza biologica percettiva dell'impianto uditivo. Come si fa a stabilire se è meglio che un dispositivo sia musicale piuttosto che analitico? magari a me piace l'analiticità e trovo poco dettagliato lo stesso dispositivo che un altro invece torva piacevole da ascoltare perchè più musicale e meno stancante di uno più analitico e secco. Chi avrà ragione?

Ecco perchè l'HiFi è uno dei più grandi inganni commerciali della storia, almeno attualmente, nell'era dell'amplificazione elettrica quando non della musica elettronica.
Forse parlare di HiFi ha senso per chi ascolta musica classica e può fare un continuo confronto tra ciò che ascolta ai concerti e ciò che riproduce a casa (pur con tutti i limiti, dati appunto dallo studio di registrazione, dal missaggio, dagli ambienti differenti, dai diversi impianti etc.) ma attualmente ha molto più senso parlare di MyFi e non andare dietro ai brand...

Ultima modifica di SonicGuru : 22-10-2009 alle 17:19.
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Old 22-10-2009, 17:13   #1269
Stanley AV
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SonicGuru, i miei complimenti per il tuo intervento

Quote:
Originariamente inviato da dado1979
La base di quello che dici la condivido ma mi sembra un rahionamento portato un po' all'esasperazione... seguendo letteralmente questa logica uno compra la scheda è l'unica cosa che può dire è: si funziona. Per me non è proprio così.
Qui posso solo dire che un lettore CD da solo non "suona", ha bisogno di altri apparecchi per suonare, e solo se si conoscono bene gli altri apparecchi si può dare un giudizio su un singolo componente

Ognuno può avere il proprio pensiero e punto di vista su un apparecchio.....ma l'intervento di SonicGuru penso sia molto esplicativo
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Old 22-10-2009, 22:23   #1270
Joytoy
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Ti ringrazio per i numerosi consigli mi documenterò per ognuno di essi
Dalle mie ricerche gli OPA627 non sembrano comunque malaccio, costano di più di quelli che hai elencato, ma bisognerebbe vedere se valgono anche di più riguardo a prestazioni
P.S. mi puoi indicare(anche in privato se credi) i migliori siti dove acquistarli?
Forse non te ne sei ancora accorto, o forse io non ho pensato di dirtelo, perche' supponevo che ti fossi documentato adeguatamente, ma se desideri installare gli OPA627 sulla Xonar devi metterne in totale 6 con 3 adattatori perche' sono mono...

Gli operazionali si possono acquistare su digikey dot it

Joy!
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Old 22-10-2009, 23:54   #1271
Campioni del Mondo 2006!!
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Se posso aggiungerei anche che:

I veri motivi dei costi non sempre sono intrinsechi agli oggetti stessi
La logica di prezzo è spesso fuorviante. Un dispositivo, di qualnque tipo, non ha un prezzo specifico solo in base al valore intrinseco, ma per tante altre considerazioni, come il posizionamento nel mercato, il target di riferimento etc.
Ad esempio il Concentra di Jeff Rowlands è fatto esattamente come il mio Haiku, anzi probabilmente io impiego componentistica di livello superiore, però il Concentra costa svariate migliaia di euro, perchè
1) è Jeff Rowlands e non un autocostruito
2) ha il case in alluminio ricavato da un pezzo unico e di grande spessore oltre che di ottima fattura etc...
ma tutte queste cose nulla aggiungono alle qualità sonore di cui è capace, che probabilmente sono del tutto simili all'amplificatore in mio possesso.
O, per fare un altro esempio, prendete le già abbastanza costose Klipsch RF, apritele ed osservate il crossover, il cabinet e i coni. Poi apriamo le mie e scopriremo che il cabinet costruttivamente e per materiali impiegati è del tutto equivalente, idem i coni, mentre la componentistica usata sul mio crossover la si trova solo in diffusori di svariati ordini di costo superiori a quelli delle RF, eppure le mie casse costano una frazione e non perchè le RF siano migliori quindi, ma solo perchè si chiamano Klipsch e perchè devono essere proposte a una clientela che, se non costassero 2000 €, non le prenderebbe nemmeno in considerazione.

Le capacità industriali dei produttori
A questo bisogna aggiungere anche la capacità industriale: ASUS produrrà migliaia di pezzi della Essence per cui ogni singolo pezzo avrà per loro un costo tot, mentre, per dire, Cambridge probabilmente non produrrà nemmeno la metà di pezzi di uno dei suoi lettori CD e avrà quindi costi del tutto diversi.

Il rapporto costo/contenuto
La Essence in realtà ha un rapporto costo/contenuto elevatissimo, perchè per 150 € si porta a casa un pezzo di PCB e i componenti che vi sono montati sopra, mentre, a parità di costi, un lettore CD di, mettiamo, 200 €, deve comprendere anche il cabinet, l'assemblaggio, le parti meccaniche, probabilmente un telecomando... questo fa sì che sia molto facile che sulla Essence sia presente componentistica di livello molto più elevato rispetto a quella presente in un CD di pari prezzo...
Da questo punto di vista ad esempio gli opamp Burson hanno un rapporto costo/contenuto ancora più elevato, perchè si tratta di un dispositivo di pochi cm di lato, che costa ben 50 €, questo perchè è un piccolo concentrato di componentistica di altissimo livello che, per ritrovarla come stadio di amplificazione in una sorgente, bisognerebbe salire a prezzi abbastanza deliranti...


Tutto ciò per dire che ha poco senso affermare o smentire che una scheda audio possa suonare meglio o peggio di altre fonti, anche molto più costose...

L'inaffidabilità "scientifica" del concetto di Alta Fedeltà
A tutto ciò io aggiungo ancora che parlare di Hi-Fi ha poco senso perchè bisognerebbe anche spiegare all'ascoltatore come dovrebbe fare a stabilire la fedeltà dello strumento riprodotto: prendiamo ad esempio il suono di una chitarra elettrica: che marca, Fender o Gibson? Che modello? Con che pickup? Con che corde? Con che amplificazione? E chi di noi sa com'è stata trattata prima in sede di studio di registrazione e poi in fase di missaggio? E poi dovrebbe essere uguale a cosa? Alla stessa chitarra sentita dal vivo, dando per sontato che corrisponda marca, modello, pickup e corde? E l'amplificazione dal vivo? E l'ambiente d'ascolto? E il resto dell'impianto a casa?

I gusti personali e le differenze percettive oggettive
Infine aggiungerei i gusti personali e la differenza biologica percettiva dell'impianto uditivo. Come si fa a stabilire se è meglio che un dispositivo sia musicale piuttosto che analitico? magari a me piace l'analiticità e trovo poco dettagliato lo stesso dispositivo che un altro invece torva piacevole da ascoltare perchè più musicale e meno stancante di uno più analitico e secco. Chi avrà ragione?

Ecco perchè l'HiFi è uno dei più grandi inganni commerciali della storia, almeno attualmente, nell'era dell'amplificazione elettrica quando non della musica elettronica.
Forse parlare di HiFi ha senso per chi ascolta musica classica e può fare un continuo confronto tra ciò che ascolta ai concerti e ciò che riproduce a casa (pur con tutti i limiti, dati appunto dallo studio di registrazione, dal missaggio, dagli ambienti differenti, dai diversi impianti etc.) ma attualmente ha molto più senso parlare di MyFi e non andare dietro ai brand...
Sottoscrivo in toto, motivi per cui la essence a mio modo di vedere ha pochi rivali come rapporto qualità prezzo, modificato poi a discreti e con nuovo circuito di clock dal punto di vista prettamente tecnico ha pochi rivali..

però su un punto non mi trovi d'accordo:

"Poi apriamo le mie e scopriremo che il cabinet costruttivamente e per materiali impiegati è del tutto equivalente, idem i coni.."

I coni no sonic.. me lo dicesti tu stesso

p.s. Ampli in viaggio..

Ultima modifica di Campioni del Mondo 2006!! : 22-10-2009 alle 23:59.
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Old 22-10-2009, 23:59   #1272
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però su un punto non mi trovi d'accordo:

"Poi apriamo le mie e scopriremo che il cabinet costruttivamente e per materiali impiegati è del tutto equivalente, idem i coni.."

I coni no sonic.. me lo dicesti tu stesso
La tipologia e le dimensioni dei woofer no, ovviamente e l'impostazione sonora è ovviamente diversa, io mi riferisco al costo e al valore dei componenti.
Un amico, tra i migliori autocostruttori di diffusori in Italia, ha ascoltato le mie ed è rimasto impressionato, confermandomi che suonano meglio di molti modelli da 800/1000 € di costo commerciale
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Old 23-10-2009, 00:01   #1273
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La tipologia e le dimensioni dei woofer no, ovviamente e l'impostazione sonora è ovviamente diversa, io mi riferisco al costo e al valore dei componenti.
Un amico, tra i migliori autocostruttori di diffusori in Italia, ha ascoltato le mie ed è rimasto impressionato, confermandomi che suonano meglio di molti modelli da 800/1000 € di costo commerciale
Finchè anche io non modificherò alle mie crossover, e cablaggio

Salutami Roberto "wasky"!!!
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Old 23-10-2009, 00:17   #1274
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Senti volevo solo farti notare che quanto hai scritto non ha senso, sarebbe come sostenere che con 10000€ non trovi nessuna automobile che vada bene quanto una Panda elaborata.

A parte che da 1000€ siamo già scesi a 700-800, posso dirti che in quel range mi è piaciuto il Marantz SA 8003, molto piacevole, zero fatica di ascolto, ottimo soundstage e risoluzione su tutte le frequenze.

In ogni caso fino a 1000€ ci sono tantissimi DAC che potenzialmente possono competere con la Essence. Mi vengono in mente:
  1. Echo Audiofire AF2/4
  2. Musical Fidelity v-dac
  3. Cambridge Audio DacMagic
  4. PS Audio DLIII
  5. Audio-gd Dac Reference Two
  6. Stello DA100 Signature DAC
  7. ...
Molti dei DAC postati hanno caratteristiche inferiori, altri un costo "nettamente" superiore.. (soprattutto contando il fatto che la essence permette di montare operazionali a discreti restando sotto i 400 euro di costo complessivo)..

Ad oggi poche sono le soluzioni "tecnicamente" superiori.

un esempio è questo:http://blog.stereophile.com/ces2008/011008ess/

Se invece ci basiamo sul "molto piacevole, zero fatica di ascolto, ottimo soundstage e risoluzione su tutte le frequenze" possiamo stare a discutere per settimane..

Ultima modifica di Campioni del Mondo 2006!! : 23-10-2009 alle 00:22.
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Old 23-10-2009, 01:41   #1275
Stanley AV
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Forse non te ne sei ancora accorto, o forse io non ho pensato di dirtelo, perche' supponevo che ti fossi documentato adeguatamente, ma se desideri installare gli OPA627 sulla Xonar devi metterne in totale 6 con 3 adattatori perche' sono mono...
L'avevo scritto che volevo montarne 3 identici, avevo anche detto che la mia competenza riguardo queste cose era nulla, quindi non ne sapevo niente
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Old 23-10-2009, 09:21   #1276
Diabolik.cub
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Molti dei DAC postati hanno caratteristiche inferiori, altri un costo "nettamente" superiore.. (soprattutto contando il fatto che la essence permette di montare operazionali a discreti restando sotto i 400 euro di costo complessivo)..

Ad oggi poche sono le soluzioni "tecnicamente" superiori.

un esempio è questo:http://blog.stereophile.com/ces2008/011008ess/

Se invece ci basiamo sul "molto piacevole, zero fatica di ascolto, ottimo soundstage e risoluzione su tutte le frequenze" possiamo stare a discutere per settimane..
Ci rinuncio... Sei convinto che dai grafici SNR e dai dati di targa del DAC si possa capire tutto di una sorgente? Buon per te, vivi felice con la tua Essence Abarthizzata pensando che sia la miglior sorgente del mondo.
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Old 23-10-2009, 09:24   #1277
tranfa
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Forse non te ne sei ancora accorto, o forse io non ho pensato di dirtelo, perche' supponevo che ti fossi documentato adeguatamente, ma se desideri installare gli OPA627 sulla Xonar devi metterne in totale 6 con 3 adattatori perche' sono mono...

Gli operazionali si possono acquistare su digikey dot it

Joy!
Devo essermi confuso da qualche parte.....ma io ne ho messi solo due, e sugli zoccoletti originari...

Dove m'incasino?
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Old 23-10-2009, 12:34   #1278
Joytoy
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Devo essermi confuso da qualche parte.....ma io ne ho messi solo due, e sugli zoccoletti originari...

Dove m'incasino?
Non sei chiaro nell' esposizione della tua domanda.
Tento di risponderti...

La scheda Xonar porta 3 zoccoletti.
due OPAMP lato alimentazione sono per le sole cuffie
il terzo OPAMP per il buffer delle uscite RCA.

I singoli OPAMP da installare debbono essere DUAL su socket DIP8
(2 OPERAZIONALI INTEGRATI SU SINGOLO ZOCCOLO DIP8)
Quelli che ho indicato nel post precedente vanno piu' che bene, anzi sono i migliori

Se poi se non hai capito, ti dovrai documentare meglio googolando in rete perche' c'e' indicato tutto.


Joy!
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Old 23-10-2009, 12:35   #1279
Caterpillar86
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Qualcuno di coloro che hanno modificato la scheda con il Burson potrebbe gentilmente misurare lo spessore che della scheda? E' molto importante perchè se e quando farò tale upgrade comprerò tutti e 3 gli opamp, quindi sarebbe sgradevole scoprire di non aver spazio nel case
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 12:45   #1280
SonicGuru
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Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
La scheda Xonar porta 3 zoccoletti.
due OPAMP lato alimentazione sono per le sole cuffie
il terzo OPAMP per il buffer delle uscite RCA.
Mi permetto soltanto di puntualizzare questa tua affermazione: il funzionamento della Essence è più raffinato.
L'architettura è di tipo Full Differential Outup e prevede 3 OpAmp per le uscite stereofoniche, due lavorano in parallelo come stadio di gain e il terzo fa da buffer.
Per l'uscita cuffie invece c'è un chip di amplificazione dedicato, il Texas Instruments TI6120A2.
I numerosi relè che si vedono attorno agli opamp servono proprio a questo: quando da software si selezione l'uscita stereofonica i relè commutano e funzionano i 2 opamp in parallelo + il terzo, selezionando invece l'uscita cuffie i relè commutano di nuovo, escludendo l'opamp che fa da buffer e utilizzando così sempre un'architettura uguale alla precedente, dove i due oamp fanno da gain e il Texas Instruments fa da terzo chip.
In pratica quindi cambiando i due opamp si influisce sulla qualità del suono finale sia delle cuffie che degli speaker, mentre l'opamp che fa da buffer influisce solo sulle uscite stereofoniche.
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