|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1422 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Salve ragazzi!
vorrei sapere le uscite spdif a cosa servono. Non so se sono off topic (se si mi scuso) ma francamente non riesco a capire cosa è possibile attaccarci e perchè. E' possibile collegare altoparlanti home theater (non quelli per pc con jack 3,5 per intenderci). Grazie |
|
|
|
|
|
#1423 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
servono per i cavetti ottici e chiaramente l'impianto HT deve avere quel tipo di entrata. |
|
|
|
|
|
|
#1424 |
|
Senior Member
|
grazie mentalrey!
quindi mi confermi che è possibile collegare un impianto home theater 5.1 dai spidf digitali. perfetto. ho kiesto xk dal momento k forse dovrò cambiare il mio 5.1 (se stai seguendo le discussioni sul topid 5.1 6.1 7.1 lo saprai) e ho visto molti impianti home theater ma k nn sapevo come collegare dal momento k nn hanno i jack 3.5 come i sistemi per pc. Ora lo so Solo una curiosità: il segnale esce in stereo dai spdif ki lo converte in 5.1? o qll k è esce è un semplice upmix? o ancora è il sub a fare il lavoro? ma se si km fa a convertire da stereo a 5.1 ? dovrebbe fare un upmix e nn è la stessa cosa d un 5.1... Ultima modifica di matryx87 : 17-10-2009 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
#1425 | |
|
Senior Member
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#1426 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ah eh quindi in quel modo funziona? Bravo l'hai fatto tu quel cavo?
Alla faccia loro che dicono che la scheda è incompatibile con le nVidia Tutto stà nell'avere il segnale sicuro in un 2 pin! Chissà magari per attivare la SPDIF dal "pettine", bisogna cortocircuitare qualche cosa... vai cerca. Se non lo sanno alla auzen
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#1427 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli impianti Home Theater hanno le entrate RCA non i minijack per collegamenti analogici. Ed esistono dei semplici cavi adattatori per quel tipo di connessione. Non si connette tutto solo con l'ausilio delle connessioni digitali si puo' fare anche nel modo classico usando appunto gli adattatori. I sub non fanno nessun lavoro, non farti confondere dalle mode del momento. All'interno dei subwoofer dei sistemi compatti viene ficcato un amplificatore che in certi casi e' dotato anche di un decoder digitale. (i compatti con connesisone digitale) e la connessione Spdif non porta solo segnali stereo, porta segnali digitali che quindi in un solo flusso potrebbero avere anche 200 canali se solo si potesse. Uno degli standard piu' utilizzati dal mercato e' un flusso dati DolbyDigital compresso che contiene informazioni per 6 canali. (5.1) |
|
|
|
|
|
|
#1428 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto saldato e poi termo-ristretto con guaine! PS: curiosità, ma la rete del cavo (che dovrebbe sevire da schermatura), va saldata assieme al negativo? Non mi sono ancora informato bene sulla realizzazione degli RCA....
|
|
|
|
|
#1429 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ora che guardo, il cavo che hai usato è stereo giusto? Dovresti usare un cavo coassiale RG58 o 59 non mi ricordo... insomma a 75 Ohm. È esattamente quello che si usava per le vecchie reti a 10 Mbps. Ma puoi usare pure cavo d'antenna, se è quello per digitale terrestre è meglio pure, dovrebbe essere rame più puro. Comunque almeno per prova, puoi collegare la massa anche alla schermatura, che è molto meglio Senza schermatura è strano pure che funzioni bene.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#1430 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1431 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un RCA può essere sostanzialmente audio (analogico), oppure video (o audio digitale). Il cavo video/audio digitale (si usa lo stesso tipo di cavo), è un cavo coassiale a 75 Ohm. Quello analogico è un cavo diciamo normale, dato che non conosco le specifiche esatte A titolo di informazione, un cavo a 75 Ohm si differenzia da un cavo diciamo "normale", innanzittutto dalla purità e anzi dalla costante purità del rame (e non sò che altri materiali). Inoltre ha un importante dielettrico che riveste il conduttore del segnale (quello centrale). Questo dielettrico serve più che altro ad isolare e a distanziare il conduttore centrale dalla schermatura. Questo perchè i segnali ad alta frequenza (come quelli video ed audio digitale) transitano sul conduttore e tendono a "sbordare". Senza quel distanziamente, il segnale che sborda andrebbe a finire sulla massa/schermatura, annullandosi. Se poi la schermatura neanche c'è, il segnale non si annulla, ma c'è pericolo che influenzi le elettroniche attorno... Poi in realtà, per brevi tratte questi effetti sono abbastanza attenuati, quindi il segnale arriva in modo sufficiente, ma il cavo che hai usato a questo punto, tecnicamente non va bene
|
|
|
|
|
|
#1432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora mi chiedo come collegare l auzen ad un impianto home theater che come hai detto ha ingressi rca (4 se nn sbaglio) ? Esistono dei cavi che si sdoppiano? ho fatto una ricerca ma ne ho visti solo di normali...dopo riprovo...mi scuso ma sn davvero a digiuno sul segnale digitale specie sugli attacchi (la teoria l'ho imparatapiù o meno, ma sui collegamenti non c è chi ti spiega come farli) Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#1433 |
|
Senior Member
|
Visto che ho trovato la soluzione "casereccia" al mio problema, avrei deciso di cambiare l'operazionale alla mia prelude. Avevo adocchiato 2 opa627bp da montare sull'adattatore a doppio zoccolo. Spesa circa 50 euro per 4 operazionali su due pcb. Vedendo però sul sito auzen, ho visto gli opa627au con il chip montato sopra e sotto lo zoccolo, e non affiancati come quelli visti sulla baya. Costerebbe la metà perchè posso prenderne solo un pezzo. Anche gli opa627au dovrebbero essere Burr-Brown, ma sono saldati sul pcb e sono la metà come grandezza. C'è differenza con quelli invece sostituibili su doppio zoccolo affiancato? Grazie
|
|
|
|
#1434 |
|
Senior Member
|
Ragazzi una domanda:
ma come mai l'auzen non supporta THX? le x-fi hanno un opzione per attivarlo, mi sembra strano che l'auzen non l'abbia...difetto driver? |
|
|
|
|
|
#1435 |
|
Senior Member
|
Non hanno comprato l'etichetta forse.
Il THX e' una specifica, non una codifica da supportare, usa una codifica standard, quindi riproducibile dalla scheda. La differenza e' che in tale specifica la LucasArts vuole che il sistema sonoro sia in grado di riprodurre determinate frequenze a determinati volumi. Includendo quindi, in una codifica che puo' essere il DolbyDigital, anche una restrizione sulla qualita' dell'impianto per poterlo certificare. Difficilmente una creative standard supera qualitativamente una Auzentech sul lato della componentistica e del rapporto segnale rumore, per quello che riguarda invece le frequenze riproducibili, direi che anche un integrata rientra in quelle del THX, il problema casomai saranno le casse. E il fatto che non ci sia un pannellino con un tizio seduto in poltrona. Ultima modifica di mentalrey : 23-10-2009 alle 03:26. |
|
|
|
|
|
#1436 |
|
Senior Member
|
Forse sto facendo un po' di confusione.... finalmente mi sono arrivate le tre coppie di cavi mini-jack=>rca (vi postero' alcune foto cosi' mi dite cosa ne pensate, se vi sembrano di buona fattura, prvengono da UK e sono artigianali), per collegare la mia prelude in analogico. Sto facendo un po' di prove, e per il momento non sento tutto questo miglioramento rispetto alla connessione digitale. Comunque non riesco ad attivare l'encoder della prelude, sia il dolby digital live sia il DTS connect in quanto mi dice (di fianco alla voce disabilitato) che il formato audio non e' supportato. Perche'? Sbaglio qualcosa?
|
|
|
|
#1437 |
|
Senior Member
|
a che serve cercare di attivare il DD live, utilizzato per ricodificare
giochi sul canale digitale su una connessione dove e' gia' tutto separato, decompresso e con la conversione digitale analogica effettuata? |
|
|
|
|
|
#1438 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se volessi ascoltare una colonna sonora di un film in dts? Se ora (in analogico) fa tutto la prelude, devvo attivare tale codifica, o no?
Ultima modifica di NumberOne : 02-11-2009 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#1439 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
Salve gente, da quando ho installato win7 64 bit (e gli ultimi driver dal sito auzentech) ho uno strano problema: ogni tanto l'audio se ne va, sento della statica (ma potrebbe anche essere l'audio moolto distorto) e poi mi trovo i canali frontali e posteriori invertiti
le casse sono attaccate in analogico, visto che su windows xp non ho avuto problemi penso siano i driver, non penso di aver danneggiato la scheda nel cambio pc, visto che per il resto va perfettamente. a nessun altro è capitato?
|
|
|
#1440 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.