Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 18:00   #1421
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Vediamo allora io rilevo poco più di 2 V circa di tensione continua (DC V); con l'SPDIF settato a 48 KHz.
Di tensione alternata (AC V) misuro 0 V a meno che non metto a riprodurre qualcosa, allora sale sensibilmente di circa 0,001 V.

Non sono riuscito a misurare nessuna resistenza. Solo se inverto i poli (sonda nera sul segnale e sonda rossa sulla massa) rilevo un corto circuito (0 Ohm).

Sò che alcune schede audio hanno specifiche diverse riguardo le tensioni, quindi potrei con questi dati non esserti di aiuto.

Ho un idea migliore.
Misura la tensione dall'uscita SPDIF esterna (quella sul retro). Dovresti poi cercare la stessa tensione sulla piedinatura interna.
Se hai dubbi sulla massa, io penso che puoi tenere il puntale nero sul case e cercare solo il segnale con la sonda rossa.

Se pensi di aver trovato qualcosa, vai a tentativi. Vedi se le misure variano un po' (anche di poco) per esempio cambiando la frequenza dell'SPDIF da 48 a 96 KHz. Dovresti notare un piccolo ma evidente cambiamento.

Cercando ovviamente inizia dai pin che ti ha dato la auzen. Ma cercane anche altri perchè potrebbero esserci più di una uscita SPDIF.

PS: tutte le misure le intendo a PC acceso
PPS: non far toccare con i puntali del tester più di un PIN, altrimenti rischi di mandare in corto qualcosa
Ok grazie. Spero per domattina di riuscire a fare qualcosa, ora ho sotto il pc di mio padre per un upgrade...
Old 16-10-2009, 10:23   #1422
matryx87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Salve ragazzi!
vorrei sapere le uscite spdif a cosa servono.
Non so se sono off topic (se si mi scuso) ma francamente non riesco a capire cosa è possibile attaccarci e perchè.
E' possibile collegare altoparlanti home theater (non quelli per pc con jack 3,5 per intenderci).
Grazie
matryx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 13:59   #1423
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da matryx87 Guarda i messaggi
Salve ragazzi!
vorrei sapere le uscite spdif a cosa servono.
Non so se sono off topic (se si mi scuso) ma francamente non riesco a capire cosa è possibile attaccarci e perchè.
E' possibile collegare altoparlanti home theater (non quelli per pc con jack 3,5 per intenderci).
Grazie
sono uscite digitali e gli agganci minijack sono analogici,
servono per i cavetti ottici e chiaramente l'impianto HT deve avere
quel tipo di entrata.
Old 16-10-2009, 19:39   #1424
matryx87
Senior Member

grazie mentalrey!
quindi mi confermi che è possibile collegare un impianto home theater 5.1 dai spidf digitali.
perfetto.
ho kiesto xk dal momento k forse dovrò cambiare il mio 5.1 (se stai seguendo le discussioni sul topid 5.1 6.1 7.1 lo saprai) e ho visto molti impianti home theater ma k nn sapevo come collegare dal momento k nn hanno i jack 3.5 come i sistemi per pc. Ora lo so grazie per l aiuto e la disposizione!
Solo una curiosità: il segnale esce in stereo dai spdif ki lo converte in 5.1? o qll k è esce è un semplice upmix? o ancora è il sub a fare il lavoro? ma se si km fa a convertire da stereo a 5.1 ? dovrebbe fare un upmix e nn è la stessa cosa d un 5.1...

Ultima modifica di matryx87 : 17-10-2009 alle 00:24.
Old 18-10-2009, 20:42   #1425
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Quote:
Vediamo allora io rilevo poco più di 2 V circa di tensione continua (DC V); con l'SPDIF settato a 48 KHz.
Di tensione alternata (AC V) misuro 0 V a meno che non metto a riprodurre qualcosa, allora sale sensibilmente di circa 0,001 V.

Non sono riuscito a misurare nessuna resistenza. Solo se inverto i poli (sonda nera sul segnale e sonda rossa sulla massa) rilevo un corto circuito (0 Ohm).

Sò che alcune schede audio hanno specifiche diverse riguardo le tensioni, quindi potrei con questi dati non esserti di aiuto.

Ho un idea migliore.
Misura la tensione dall'uscita SPDIF esterna (quella sul retro). Dovresti poi cercare la stessa tensione sulla piedinatura interna.
Se hai dubbi sulla massa, io penso che puoi tenere il puntale nero sul case e cercare solo il segnale con la sonda rossa.

Se pensi di aver trovato qualcosa, vai a tentativi. Vedi se le misure variano un po' (anche di poco) per esempio cambiando la frequenza dell'SPDIF da 48 a 96 KHz. Dovresti notare un piccolo ma evidente cambiamento.

Cercando ovviamente inizia dai pin che ti ha dato la auzen. Ma cercane anche altri perchè potrebbero esserci più di una uscita SPDIF.

PS: tutte le misure le intendo a PC acceso
PPS: non far toccare con i puntali del tester più di un PIN, altrimenti rischi di mandare in corto qualcosa
Allora, dallo spdif esterno non rilevo alcuna tensione. Sul pettine a 40pin, ho rilevato 4 tensioni a 3,65v, una a 3v, e una a 1,65v e diverse masse. Le ho provate tutte, ma niente da fare. Ho trovato però una soluzione "casereccia" che pari funzioni a 48khz:

Old 18-10-2009, 20:48   #1426
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ah eh quindi in quel modo funziona? Bravo l'hai fatto tu quel cavo?

Alla faccia loro che dicono che la scheda è incompatibile con le nVidia
Tutto stà nell'avere il segnale sicuro in un 2 pin! Chissà magari per attivare la SPDIF dal "pettine", bisogna cortocircuitare qualche cosa... vai cerca. Se non lo sanno alla auzen
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 21:21   #1427
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da matryx87 Guarda i messaggi
dal momento k nn hanno i jack 3.5 come i sistemi per pc. Ora lo so grazie per l aiuto e la disposizione!

Solo una curiosità: il segnale esce in stereo dai spdif ki lo converte in 5.1? o qll k è esce è un semplice upmix? o ancora è il sub a fare il lavoro? ma se si km fa a convertire da stereo a 5.1 ? dovrebbe fare un upmix e nn è la stessa cosa d un 5.1...
Parte prima
Gli impianti Home Theater hanno le entrate RCA non i minijack
per collegamenti analogici. Ed esistono dei semplici cavi adattatori
per quel tipo di connessione.
Non si connette tutto solo con l'ausilio delle connessioni digitali
si puo' fare anche nel modo classico usando appunto gli adattatori.

I sub non fanno nessun lavoro, non farti confondere dalle mode del momento.
All'interno dei subwoofer dei sistemi compatti viene ficcato un amplificatore
che in certi casi e' dotato anche di un decoder digitale. (i compatti con connesisone digitale)
e la connessione Spdif non porta solo segnali stereo, porta segnali digitali
che quindi in un solo flusso potrebbero avere anche 200 canali se solo si potesse.
Uno degli standard piu' utilizzati dal mercato e' un flusso dati
DolbyDigital compresso che contiene informazioni per 6 canali. (5.1)
Old 18-10-2009, 21:30   #1428
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Ah eh quindi in quel modo funziona? Bravo l'hai fatto tu quel cavo?

Alla faccia loro che dicono che la scheda è incompatibile con le nVidia
Tutto stà nell'avere il segnale sicuro in un 2 pin! Chissà magari per attivare la SPDIF dal "pettine", bisogna cortocircuitare qualche cosa... vai cerca. Se non lo sanno alla auzen
Si il cavo l'ho fatto io oggi, giorno di pioggia!
Tutto saldato e poi termo-ristretto con guaine!

PS: curiosità, ma la rete del cavo (che dovrebbe sevire da schermatura), va saldata assieme al negativo? Non mi sono ancora informato bene sulla realizzazione degli RCA....
Old 18-10-2009, 21:34   #1429
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Si il cavo l'ho fatto io oggi, giorno di pioggia!
Tutto saldato e poi termo-ristretto con guaine!

PS: curiosità, ma la rete del cavo (che dovrebbe sevire da schermatura), va saldata assieme al negativo? Non mi sono ancora informato bene sulla realizzazione degli RCA....
Ehm la rete o calza del cavo È la schermatura
Ma ora che guardo, il cavo che hai usato è stereo giusto?
Dovresti usare un cavo coassiale RG58 o 59 non mi ricordo... insomma a 75 Ohm. È esattamente quello che si usava per le vecchie reti a 10 Mbps. Ma puoi usare pure cavo d'antenna, se è quello per digitale terrestre è meglio pure, dovrebbe essere rame più puro.
Comunque almeno per prova, puoi collegare la massa anche alla schermatura, che è molto meglio
Senza schermatura è strano pure che funzioni bene.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 18-10-2009, 21:40   #1430
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Ehm la rete o calza del cavo È la schermatura
Ma ora che guardo, il cavo che hai usato è stereo giusto?
Dovresti usare un cavo coassiale RG58 o 59 non mi ricordo... insomma a 75 Ohm. È esattamente quello che si usava per le vecchie reti a 10 Mbps. Ma puoi usare pure cavo d'antenna, se è quello per digitale terrestre è meglio pure, dovrebbe essere rame più puro.
Comunque almeno per prova, puoi collegare la massa anche alla schermatura, che è molto meglio
Senza schermatura è strano pure che funzioni bene.
Scusa, ma quel cavo l'avevo comprato per costruirci un rca.... hanno sbagliato a darmelo? Avevo chiesto un ottimo cavo: è praticamente composto da due cavetti ramati e inguainati, in mezzo a dei fili di cotone che esternamente sono tenuti dalla calza e dalla guaina nera....
Old 18-10-2009, 22:30   #1431
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Scusa, ma quel cavo l'avevo comprato per costruirci un rca.... hanno sbagliato a darmelo? Avevo chiesto un ottimo cavo: è praticamente composto da due cavetti ramati e inguainati, in mezzo a dei fili di cotone che esternamente sono tenuti dalla calza e dalla guaina nera....
Mah RCA non vuol dire nulla... perchè dipende dal tipo di segnale... i commessi dei negozi di elettronica si fanno pochi problemi. Ne ho pagato le spese anch'io ... cercando un cavo audio video mi diedero un cavo di alimentazione, e me ne accorsi dopo averne posato 25 metri in corrugato... a quel punto iniziai a informarmi meglio sui cablaggi
Un RCA può essere sostanzialmente audio (analogico), oppure video (o audio digitale).

Il cavo video/audio digitale (si usa lo stesso tipo di cavo), è un cavo coassiale a 75 Ohm.
Quello analogico è un cavo diciamo normale, dato che non conosco le specifiche esatte ... ma ci sono vari tipi di cavi, a seconda della qualità. In ogni caso non sono mai, che mi risulta, a 75 Ohm.

A titolo di informazione, un cavo a 75 Ohm si differenzia da un cavo diciamo "normale", innanzittutto dalla purità e anzi dalla costante purità del rame (e non sò che altri materiali).
Inoltre ha un importante dielettrico che riveste il conduttore del segnale (quello centrale).
Questo dielettrico serve più che altro ad isolare e a distanziare il conduttore centrale dalla schermatura.
Questo perchè i segnali ad alta frequenza (come quelli video ed audio digitale) transitano sul conduttore e tendono a "sbordare". Senza quel distanziamente, il segnale che sborda andrebbe a finire sulla massa/schermatura, annullandosi. Se poi la schermatura neanche c'è, il segnale non si annulla, ma c'è pericolo che influenzi le elettroniche attorno...

Poi in realtà, per brevi tratte questi effetti sono abbastanza attenuati, quindi il segnale arriva in modo sufficiente, ma il cavo che hai usato a questo punto, tecnicamente non va bene
Old 19-10-2009, 15:13   #1432
matryx87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Parte prima
Gli impianti Home Theater hanno le entrate RCA non i minijack
per collegamenti analogici. Ed esistono dei semplici cavi adattatori
per quel tipo di connessione.
Non si connette tutto solo con l'ausilio delle connessioni digitali
si puo' fare anche nel modo classico usando appunto gli adattatori.

I sub non fanno nessun lavoro, non farti confondere dalle mode del momento.
All'interno dei subwoofer dei sistemi compatti viene ficcato un amplificatore
che in certi casi e' dotato anche di un decoder digitale. (i compatti con connesisone digitale)
e la connessione Spdif non porta solo segnali stereo, porta segnali digitali
che quindi in un solo flusso potrebbero avere anche 200 canali se solo si potesse.
Uno degli standard piu' utilizzati dal mercato e' un flusso dati
DolbyDigital compresso che contiene informazioni per 6 canali. (5.1)
Ok capito che gli spidf fanno viaggiare segnali digitali e quindi multicanale.
Ora mi chiedo come collegare l auzen ad un impianto home theater che come hai detto ha ingressi rca (4 se nn sbaglio) ? Esistono dei cavi che si sdoppiano? ho fatto una ricerca ma ne ho visti solo di normali...dopo riprovo...mi scuso ma sn davvero a digiuno sul segnale digitale specie sugli attacchi (la teoria l'ho imparatapiù o meno, ma sui collegamenti non c è chi ti spiega come farli)
Grazie ancora!
Old 19-10-2009, 15:32   #1433
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Visto che ho trovato la soluzione "casereccia" al mio problema, avrei deciso di cambiare l'operazionale alla mia prelude. Avevo adocchiato 2 opa627bp da montare sull'adattatore a doppio zoccolo. Spesa circa 50 euro per 4 operazionali su due pcb. Vedendo però sul sito auzen, ho visto gli opa627au con il chip montato sopra e sotto lo zoccolo, e non affiancati come quelli visti sulla baya. Costerebbe la metà perchè posso prenderne solo un pezzo. Anche gli opa627au dovrebbero essere Burr-Brown, ma sono saldati sul pcb e sono la metà come grandezza. C'è differenza con quelli invece sostituibili su doppio zoccolo affiancato? Grazie
Old 23-10-2009, 01:45   #1434
matryx87
Senior Member

Ragazzi una domanda:
ma come mai l'auzen non supporta THX? le x-fi hanno un opzione per attivarlo, mi sembra strano che l'auzen non l'abbia...difetto driver?
Old 23-10-2009, 03:23   #1435
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Non hanno comprato l'etichetta forse.
Il THX e' una specifica, non una codifica da supportare,
usa una codifica standard, quindi riproducibile dalla scheda.
La differenza e' che in tale specifica la LucasArts vuole che
il sistema sonoro sia in grado di riprodurre determinate frequenze a determinati
volumi.
Includendo quindi, in una codifica che puo' essere il DolbyDigital, anche
una restrizione sulla qualita' dell'impianto per poterlo certificare.
Difficilmente una creative standard supera qualitativamente una Auzentech
sul lato della componentistica e del rapporto segnale rumore, per quello che
riguarda invece le frequenze riproducibili, direi che anche un integrata rientra
in quelle del THX, il problema casomai saranno le casse.
E il fatto che non ci sia un pannellino con un tizio seduto in poltrona.

Ultima modifica di mentalrey : 23-10-2009 alle 03:26.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 13:44   #1436
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Forse sto facendo un po' di confusione.... finalmente mi sono arrivate le tre coppie di cavi mini-jack=>rca (vi postero' alcune foto cosi' mi dite cosa ne pensate, se vi sembrano di buona fattura, prvengono da UK e sono artigianali), per collegare la mia prelude in analogico. Sto facendo un po' di prove, e per il momento non sento tutto questo miglioramento rispetto alla connessione digitale. Comunque non riesco ad attivare l'encoder della prelude, sia il dolby digital live sia il DTS connect in quanto mi dice (di fianco alla voce disabilitato) che il formato audio non e' supportato. Perche'? Sbaglio qualcosa?

Old 02-11-2009, 14:58   #1437
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

a che serve cercare di attivare il DD live, utilizzato per ricodificare
giochi sul canale digitale
su una connessione dove e' gia' tutto separato, decompresso
e con la conversione digitale analogica effettuata?
Old 02-11-2009, 16:41   #1438
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
a che serve cercare di attivare il DD live, utilizzato per ricodificare
giochi sul canale digitale
su una connessione dove e' gia' tutto separato, decompresso
e con la conversione digitale analogica effettuata?
Appunto, lo dicevo che avevo qualche dubbio in materia...
se volessi ascoltare una colonna sonora di un film in dts? Se ora (in analogico) fa tutto la prelude, devvo attivare tale codifica, o no?

Ultima modifica di NumberOne : 02-11-2009 alle 17:16.
NumberOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 19:54   #1439
Pozz
Senior Member

L'Avatar di Pozz

Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
Salve gente, da quando ho installato win7 64 bit (e gli ultimi driver dal sito auzentech) ho uno strano problema: ogni tanto l'audio se ne va, sento della statica (ma potrebbe anche essere l'audio moolto distorto) e poi mi trovo i canali frontali e posteriori invertiti se dal pannello di controllo cambio altoparlanti (ie a 2.1) e poi torno al 5.1 tutto torna ok

le casse sono attaccate in analogico, visto che su windows xp non ho avuto problemi penso siano i driver, non penso di aver danneggiato la scheda nel cambio pc, visto che per il resto va perfettamente.

a nessun altro è capitato?
Old 01-12-2009, 20:59   #1440
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Originariamente inviato da Pozz Guarda i messaggi
Salve gente, da quando ho installato win7 64 bit (e gli ultimi driver dal sito auzentech) ho uno strano problema: ogni tanto l'audio se ne va, sento della statica (ma potrebbe anche essere l'audio moolto distorto) e poi mi trovo i canali frontali e posteriori invertiti se dal pannello di controllo cambio altoparlanti (ie a 2.1) e poi torno al 5.1 tutto torna ok

le casse sono attaccate in analogico, visto che su windows xp non ho avuto problemi penso siano i driver, non penso di aver danneggiato la scheda nel cambio pc, visto che per il resto va perfettamente.

a nessun altro è capitato?
Hoil tuo stesso SO e non mi e' capitato questo problema....

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian