|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Gli altri (immigrati), non hanno diritto di voto e possono soltanto subire. Essendo la "tolleranza" un'esclusiva di chi detiene il potere, non può che essere a senso unico.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno viene da un paese nel quale non si rispettano gli stranieri, noi non dovremmo rispettare lui? Rispondere all'intolleranza con l'intolleranza? Francamente, credo che metterci sullo stesso piano di coloro che tanto critichiamo, oltre che inutile, sarebbe un clamoroso "autogol".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece mi pare che, con la scusa della reciprocità, si stia andando esattamente nelle direzione opposta. Ragionamenti del tipo "siccome là non ci farebbero costruire una chiesa, allora noi non gli lasciamo costruire la moschea", ti sembrano diffondere una cultura che conduca all'eliminazione globale dell'intolleranza?
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Infatti stiamo dicendo la stessa cosa... in campo religioso ad esempio il modello credo che sia uno stato laico invece che avere teocrazie... e forse noi in occidente siamo più avanti in questo senso...
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
|
Siamo o no uno stato laico?
Allora via le croci e giù i burka. Il problema è che siamo uno stato laico solo nella carta. Troppo vicini al vaticano.....
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: MSI 5070Ti Shadow3X - PSU: Corsair RM1000i Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt) Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
Quindi evitiamo di imporre divieti "ad religionem" che ci fanno ripiombare al livello di una teocrazia illiberale.
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
Pura demagogia, appunto.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti sono d'accordo con te, trovo controproducenti questi divieti. |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io penso che molti qui vogliano "apparire" come il massimo dell'espressione dell'apertura mentale e del progressismo, "perchè fa figo nel forum".
io sono sicuramente per l'accoglienza e l'integrazione, credo però che molti di voi accettando incondizionatamente il burka, senza porsi il minimo quesito, alla fine remino contro e non a favore dell'integrazione . Una donna costretta ad indossare il burka non si integrerà mai e poi mai, ripeto, andate a leggervi qualche intervista a donne mussuamane che vi spiegheranno per bene come è REALMENTE la situazione. Allora leviamo l'obbligo scolastico, perchè deve essere una libera scelta del bambino, e se il genitore vuole mandarlo a lavorare nei campi invece di studiare lo stato non deve intervenire.... |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'obbligo scolastico non c'entra nulla col burqa, sono su piani nettamente diversi. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
L'ateismo di stato e' una gran brutta cosa, eh..
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Infatti penso che tutti noi intendiamo un ateismo del rispetto e della convivenza e non delle imposizioni e dei divieti. Stato laico e non ateismo di stato.
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Il burka è una recente imposizione tornata in voga con l'entrata di un regime teocratico. Neanche l'utilizzo del velo è imposto nella loro religione, è consigliato. Il burka come tale va contro alcune leggi di ordine pubblico L'Italia, come l'Europa, riconosce l'influenza cristiana ricevuta durante la sua storia ma non per questo limita la libertà delle persone ad altri credi. Il burka nel compesso si trova in una posizione indifendibile quindi risparmiamoci queste illazioni ormai stantie sulla Chiesa che tutto vede e tutto governa. Ah, e tanto per la cronaca, sono ateo e che me ne fr*go se uno venera una vacca o un toro cornuto, l'importante è che ci sia coerenza e che tali credi non vengano strumentalizzati per altro. CIAWA
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
un conto e' essere contro il burqa per i motivi che esponi qui sopra, un altro sarebbe essere contro in quanto stato laico.
|
|
|
|
#119 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè quella che tu definisci grossolanamente "la loro religione" (islam) si divide tra molteplici correnti interpretative, proprio come la "nostra" (cristianesimo).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.

)