Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 12:16   #101
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Partiamo da un presupposto: esistono i campi nudisti (paragonabili a riserve o ghetti) perchè la nostra società, non diversamente dai talebani spesso citati, non sopporta di vedere certe parti del corpo scoperte.
Un po' come in un paese musulmano potrebbero esistere i "campi bikini".
Ciò detto, se per qualche motivo tu ti trovassi in un paese in cui il nudismo è la regola, e tutte le piscine sono frequentate da nudisti, mentre tu ti senti a disagio e preferisci indossare la mutanda, come reagiresti di fronte ad un politico che propone di vietarti per legge l'ingresso con il costume?
Non la troveresti una prevaricazione immotivata?
Sono d'accordo con te, però bisogna avere tolleranza però solo quando questa è garantita anche dall'altra parte.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 12:23   #102
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te, però bisogna avere tolleranza però solo quando questa è garantita anche dall'altra parte.
In Italia non esistono "altre parti": c'è un solo potere legislativo e lo esercitiamo, indirettamente, noi cittadini.
Gli altri (immigrati), non hanno diritto di voto e possono soltanto subire.
Essendo la "tolleranza" un'esclusiva di chi detiene il potere, non può che essere a senso unico.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 12:28   #103
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
In Italia non esistono "altre parti": c'è un solo potere legislativo e lo esercitiamo, indirettamente, noi cittadini.
Gli altri (immigrati), non hanno diritto di voto e possono soltanto subire.
Essendo la "tolleranza" un'esclusiva di chi detiene il potere, non può che essere a senso unico.
Io intendevo rispetto e tolleranza in senso lato... in una visione utopica... nel senso che se qui in Italia ognuno è libero di girare col burqa allora pure io se vado in Iran posso andare tranquillamente senza e col crocifisso al collo senza essere trucidato.
Old 15-10-2009, 12:50   #104
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Io intendevo rispetto e tolleranza in senso lato... in una visione utopica... nel senso che se qui in Italia ognuno è libero di girare col burqa allora pure io se vado in Iran posso andare tranquillamente senza e col crocifisso al collo senza essere trucidato.
Vorresti dire che dobbiamo uniformarci alle peggiori pratiche liberticide in nome della reciprocità?
Se uno viene da un paese nel quale non si rispettano gli stranieri, noi non dovremmo rispettare lui?
Rispondere all'intolleranza con l'intolleranza?
Francamente, credo che metterci sullo stesso piano di coloro che tanto critichiamo, oltre che inutile, sarebbe un clamoroso "autogol".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 15-10-2009, 12:56   #105
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Vorresti dire che dobbiamo uniformarci alle peggiori pratiche liberticide in nome della reciprocità?
Se uno viene da un paese nel quale non si rispettano gli stranieri, noi non dovremmo rispettare lui?
Rispondere all'intolleranza con l'intolleranza?
Francamente, credo che metterci sullo stesso piano di coloro che tanto critichiamo, oltre che inutile, sarebbe un clamoroso "autogol".
Mi riferisco al fatto di essere tolleranti verso le altre religioni visto che già in questo campo non esiste "reciprocità". L'utopia sta nel fatto non che se "uno viene da un paese nel quale non si rispettano gli stranieri, noi non lo dovremmo rispettare" ma nel fatto che non dovrebbero esistere paesi dove non vengono rispettati gli stranieri. A questo si arriverà solo con la cultura quindi ci vorrà tempo... i divieti sono solo dei panni caldi.
Old 15-10-2009, 13:04   #106
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Mi riferisco al fatto di essere tolleranti verso le altre religioni visto che già in questo campo non esiste "reciprocità". L'utopia sta nel fatto non che se "uno viene da un paese nel quale non si rispettano gli stranieri, noi non lo dovremmo rispettare" ma nel fatto che non dovrebbero esistere paesi dove non vengono rispettati gli stranieri. A questo si arriverà solo con la cultura quindi ci vorrà tempo... i divieti sono solo dei panni caldi.
Appunto, se l'obiettivo è arrivarci con la cultura, direi che siamo proprio noi (che ci vantiamo d'essere evoluti e liberali) i primi a dover dare l'esempio, specialmente a chi proviene da paesi intolleranti.
Invece mi pare che, con la scusa della reciprocità, si stia andando esattamente nelle direzione opposta.
Ragionamenti del tipo "siccome là non ci farebbero costruire una chiesa, allora noi non gli lasciamo costruire la moschea", ti sembrano diffondere una cultura che conduca all'eliminazione globale dell'intolleranza?
Old 15-10-2009, 13:07   #107
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Infatti stiamo dicendo la stessa cosa... in campo religioso ad esempio il modello credo che sia uno stato laico invece che avere teocrazie... e forse noi in occidente siamo più avanti in questo senso...
Old 15-10-2009, 13:13   #108
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
Siamo o no uno stato laico?

Allora via le croci e giù i burka.

Il problema è che siamo uno stato laico solo nella carta.

Troppo vicini al vaticano.....
paolo.guidx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 13:15   #109
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Infatti stiamo dicendo la stessa cosa... in campo religioso ad esempio il modello credo che sia uno stato laico invece che avere teocrazie... e forse noi in occidente siamo più avanti in questo senso...
Quindi evitiamo di imporre divieti "ad religionem" che ci fanno ripiombare al livello di una teocrazia illiberale.
Old 15-10-2009, 13:17   #110
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Oppure la curiosità di capire cosa esattamente abbia di peculiare il burqa, tanto da meritarsi una legge apposita.
Non permette il riconoscimento?
C'è già una legge che vieta il travisamento ingiustificato in luogo pubblico.

E' uno strumento di sottomissione?
Se il problema fosse quello, mi aspetterei una legge che vieti il pubblico utilizzo di strumenti di sottomissione in generale (guinzaglio, giogo, ecc..) non una specifica sul burqa.

In ogni caso non ha senso partire dall'assunto che sia necessariamente un'imposizione: non si può escludere che una donna lo voglia indossare per "pudore". In fondo è un concetto che conosciamo bene, anche noi ci copriamo certe parti del corpo per lo stesso identico motivo: ce la sentiamo di condannare un sentimento simile solo perchè riguarda una maggiore superficie cutanea?
Se pensate che un diverso concetto di pudore non sia degno di rispetto, come potete pretendere rispetto per il vostro?
c'è che il burqa ha una connotazione etnico-religiosa, quindi colpire quello ha un elevato valore simbolico.
Pura demagogia, appunto.
Old 15-10-2009, 13:19   #111
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi

Siamo uno stato laico con forte tradizione cattolica... però non siamo una teocrazia.

Quote:
Quindi evitiamo di imporre divieti "ad religionem" che ci fanno ripiombare al livello di una teocrazia illiberale.
Infatti sono d'accordo con te, trovo controproducenti questi divieti.
Old 15-10-2009, 13:24   #112
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Io penso che molti qui vogliano "apparire" come il massimo dell'espressione dell'apertura mentale e del progressismo, "perchè fa figo nel forum".
io sono sicuramente per l'accoglienza e l'integrazione, credo però che molti di voi accettando incondizionatamente il burka, senza porsi il minimo quesito, alla fine remino contro e non a favore dell'integrazione . Una donna costretta ad indossare il burka non si integrerà mai e poi mai, ripeto, andate a leggervi qualche intervista a donne mussuamane che vi spiegheranno per bene come è REALMENTE la situazione.
Allora leviamo l'obbligo scolastico, perchè deve essere una libera scelta del bambino, e se il genitore vuole mandarlo a lavorare nei campi invece di studiare lo stato non deve intervenire....
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 13:44   #113
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Io penso che molti qui vogliano "apparire" come il massimo dell'espressione dell'apertura mentale e del progressismo, "perchè fa figo nel forum".
io sono sicuramente per l'accoglienza e l'integrazione, credo però che molti di voi accettando incondizionatamente il burka, senza porsi il minimo quesito, alla fine remino contro e non a favore dell'integrazione . Una donna costretta ad indossare il burka non si integrerà mai e poi mai, ripeto, andate a leggervi qualche intervista a donne mussuamane che vi spiegheranno per bene come è REALMENTE la situazione.
Allora leviamo l'obbligo scolastico, perchè deve essere una libera scelta del bambino, e se il genitore vuole mandarlo a lavorare nei campi invece di studiare lo stato non deve intervenire....
Il burqa per i mussulmani nati in Italia che non sono estremisti è già un retaggio anacronistico... fidati. Per l'integrazione ci vuole tempo e non imposizioni, quelle fanno solo peggio.
L'obbligo scolastico non c'entra nulla col burqa, sono su piani nettamente diversi.
Old 15-10-2009, 13:48   #114
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ormai l'italia è il paese delle leggi barzelletta e propagandistiche...esiste una legge che dice che bisogna essere riconoscibili in luoghi pubblici. Che cavolo di senso hanno queste sparate? E' la stessa identica cosa delle varie leggi su alcolici e tutte le altre che vengono fatte per ottenere approvazione e intanto non si fanno rispettare nè le originali nè le nuove barzellette...ma che vadano tutti al diavolo

ps: e poi si parla di superiorità intellettuale (o presunta tale) della sinistra...per forza, mi sembra di guardare uno di quei video dove sfottono i bifolchi USA (rednecks) con sparate simili...

...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 13:55   #115
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:

Il problema e' che uno stato laico non impone di non portare il burka (non perche' laico, almeno) ne' tantomeno di non portare le croci.
L'ateismo di stato e' una gran brutta cosa, eh..
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 14:26   #116
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Il problema e' che uno stato laico non impone di non portare il burka (non perche' laico, almeno) ne' tantomeno di non portare le croci.
L'ateismo di stato e' una gran brutta cosa, eh..
Infatti penso che tutti noi intendiamo un ateismo del rispetto e della convivenza e non delle imposizioni e dei divieti. Stato laico e non ateismo di stato.
Old 15-10-2009, 14:38   #117
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

Il burka non è previsto nella loro religione.
Il burka è una recente imposizione tornata in voga con l'entrata di un regime teocratico.
Neanche l'utilizzo del velo è imposto nella loro religione, è consigliato.
Il burka come tale va contro alcune leggi di ordine pubblico
L'Italia, come l'Europa, riconosce l'influenza cristiana ricevuta durante la sua storia ma non per questo limita la libertà delle persone ad altri credi.

Il burka nel compesso si trova in una posizione indifendibile quindi risparmiamoci queste illazioni ormai stantie sulla Chiesa che tutto vede e tutto governa.

Ah, e tanto per la cronaca, sono ateo e che me ne fr*go se uno venera una vacca o un toro cornuto, l'importante è che ci sia coerenza e che tali credi non vengano strumentalizzati per altro.

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 14:42   #118
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Il burka è una recente imposizione tornata in voga con l'entrata di un regime teocratico.
Neanche l'utilizzo del velo è imposto nella loro religione, è consigliato.
Il burka come tale va contro alcune leggi di ordine pubblico
L'Italia, come l'Europa, riconosce l'influenza cristiana ricevuta durante la sua storia ma non per questo limita la libertà delle persone ad altri credi.

Il burka nel compesso si trova in una posizione indifendibile quindi risparmiamoci queste illazioni ormai stantie sulla Chiesa che tutto vede e tutto governa.

Ah, e tanto per la cronaca, sono ateo e che me ne fr*go se uno venera una vacca o un toro cornuto, l'importante è che ci sia coerenza e che tali credi non vengano strumentalizzati per altro.

CIAWA
si, pero' cosi' fai discorsi diversi:
un conto e' essere contro il burqa per i motivi che esponi qui sopra, un altro sarebbe essere contro in quanto stato laico.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 14:44   #119
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
c'è che il burqa ha una connotazione etnico-religiosa, quindi colpire quello ha un elevato valore simbolico.
Pura demagogia, appunto.
*

E populismo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 15:34   #120
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Questo lo lascerei decidere a loro.
Anche perchè quella che tu definisci grossolanamente "la loro religione" (islam) si divide tra molteplici correnti interpretative, proprio come la "nostra" (cristianesimo).
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian