|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
no no.. è chiaro... per carità...
mi riferivo solo alla "scena romantica" di un politico nostrano che se ne viene fuori con un principio fondativo... circa la capacità dei politici nostrani di fare porcate e di attribuire il loro parto a qualcuno, nonostante non scrivano leggi in prima persona, bastano i commenti di Pietro Ichino in merito alla Legge 30. |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Negli altri paesi, tipo francia germania e inghilterra, gli incarichi pubblici vengono ricoperti una, due volte al massimo, a grandi linee, non so se per questioni normative o di buon senso. Da noi abbiamo gli stessi personaggi che non si schiodano più da quelle cavolo di poltrone, bloccando così la compagine politica per eoni. Questo, al pari del mandato "vita natural durante" di un magistrato, mi pare un esempio della "svista" occorsa in sede di "redazione". |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Se è per questo l'Italia ha poca mobilità sociale in genere.... è il paese delle clientele... perché la magistratura dovrebbe essere diversa? Il dottore è figlio di dottore, l'avvocato di avvocato il notaio di notaio, l'imprenditore di impreditore e l'operaio di operaio...
|
|
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Ma non esiste solo la costituzione formale, esiste anche la costituzione materiale di un paese (cioè lo stato effettivo delle relazioni fra istituzioni e fra gruppi di potere) e questa in alcuni casi non corrisponde a quanto è scritto. Quote:
Il problema è che è quasi impossibile trovare una soluzione equilibrata in questo momento e le ragioni credo siano evidenti: siamo in pieno conflitto istituzionale e quindi non si tratta di decidere a tavolino qual è la soluzione milgliore (purtroppo) ma di prendere atto che l'esito del conflitto in corso determinerà l'assetto che si andrà a creare. |
|||
|
|
|
|
|
#85 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
anche perché nel resto del mondo sanno che la magistratura si limita ad applicare le leggi esistenti (per cui basta cambiare la legge, e in Italia è stato fatto varie volte, basti pensare al falso in bilancio) e non gridano al complotto quando prende decisioni contro di loro ma ne accettano pacificamente il verdetto, ricorrendo seddercaso nei successivi gradi di appello, amministrati da giudici diversi che possono tranquillamente ribaltare la sentenza precedente. Non ci prendiamo in giro, l'autonomia della magistratura è considerato un problema proprio perché non può essere controllata dal primo che intontisce il popolo facendosi eleggere (come fece, per l'appunto, Mussolini, e che potrebbe anche ripresentarsi).
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
fare leggi e farle eseguire è un lavoro che necessita di indirizzo politico, dove si puo eseguire cio che vogliono gli elettori... interpretare le leggi è un lavoro unicamente tecnico, dove l'orientamento politico non puo e non deve centrare. inoltre pensa solo al fatto che per fare il giudici è indispensabile avere competenze, quindi i giudici vengono selezionati in base alle competenze. per fare il parlamentare non c'è necessità di nulla di particolare...
http://mamo139.altervista.org Ultima modifica di mamo139 : 08-10-2009 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
|
Diciamo pure che ormai all'atto pratico i poteri sono solo due.
Il Parlamento è stato del tutto declassato. |
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Comunque questo continuo attaccarsi alla volontà popolare, al fatto di essere stati eletti e non rispettare tutte le altre istituzioni è degno del più becero e arraffone populismo del sudamerica... che tutto è, meno che democrazia...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Quote:
Sul resto manco perdo tempo a riponderti ma non mi va di essere corretto da uno che neanche ha letto quello che ho scritto. Poi, la prossima volta quando apri un td ricordati cosa hai scritto nel post di apertura. Saluti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.