|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Guarda questa dichiarazione mi "sconvolge" un po',hai qualche link,testo e o spiegazione più ampia per farmi capire? Quote:
![]() Io che non sono il papa e non credo in certe cose,ho un punto di vista diverso ovviamente. Ma per lui la convivenza forzata non esiste,è chiaro che nella sua visione dorata del mondo preveda che sia sempre possibile un riavvicinamento. |
||
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Che la famiglia sia un "istinto" mi pare assai discutibile, visto che la famiglia é una costruzione culturale. Quanto alla sua razionalità dipenderà dal contesto ,dal metodo di valutazione, e soprattutto dal fine che si vuole dare alla famiglia. La questione é tutt'altro che banale, a meno di non voler usare l'approccio idealista e superficiale che usa il Papa. Quanto alla storia dei diveersi istituti famigliari, puoi chiedere a qualche utente che mastica piu di me sociologia o antropologia. Ma che l'umanità abbia prodotto una grande varietà di istituti sociali dedicati alla cura della prole é una evidenza. Basti come esempio la famiglia contadina, ancora presente e numerosa nel 1900. In questa struttura sociale era tipico avere un gruppo del tipo, nonno, nonna, 3 figli, due nuore un prozio e 6 bambini. Tutti inseriti nello stesso nucleo e sotto lo stesso tetto. La famiglia nucleare piu moderna puo essere esemplificata come madre padre +1 (solo) figlio. (questo é il modello numericamente piu diffuso) Queste due famiglie sono radicalmente diverse, e anche senza studiare i dettagli é evidente come le dinamiche relazionali siano completamente diverse. Oltre a questo c'é poi la questione dei ruoli all'interno della famiglia, e in particolare quello delle donne. Anche qua la famiglia nucleare moderna si basa su una parità (piu o meno effettiva) che é da un punto di vista storico tutt'altro che una tradizione millenaria. Tutte le discussioni in cui si prefigura La Famiglia, come un corpo definito, immutabile o peggio ancora "naturale" sono discussioni in cui la realtà con le sue sfumature, le sue differenze, i suoi cambiamenti, viene negata sull'altare dell'ideologia. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si si quello che stai dicendo è giusto,forse mi sono spiegato male. Istinto perche' spontaneo,razionale perchè oltre a essere spontaneo è dotato di logica. Come posso spiegarti,il fatto che se ti trovi in corsa e ti vedi davanti un burrone di 7km di fermi di botto,è un istinto (spontaneo) razionale (perché ti saresti fermato anche se avessi avuto tempo di ragionarci sopra). Al contrario ad esempio una paura del buio in camera tua è un istinto ma non razionale. Spero si capisca cosa intendo così ![]() Per la spiegazione grazie,esposta così mi torna perfettamente,e assume una sfumatura diversa,ovvero la famiglia c'è sempre stata solo che era diversa. E questo non ha niente a che vedere con quello che dicevo io,grande,piccola,matriarcale o patriarcale con tutte le sue evoluzioni c'è sempre stata (mi rendo conto che "sempre" è eccessivo ma non voglio dilungarmi in altre precisazioni etc. ).Per il discorso polemico sulla poca capacità di adattarsi ai tempi della chiesa mi trovi d'accordo,preciso che sono ateo. Ultima modifica di Vladimiro Bentovich : 30-09-2009 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Bannato
|
Si ma istinto e spontaneo non son la stessa cosa.
Dire che la famiglia é sempre esistita é corretto se si intende con famiglia tutta una varietà di istituti nei quali si esplicano realzioni affettive, solidali e,soprattutto, economiche tra esseri umani. Questo discorso non solo é diverso, ma é davvero l'opposto di quello che fa il Papa e la dottrina cattolica, che non considerano famiglia, tutto cio che si discosta dalla "famiglia naturale". |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio discorso sulla famiglia serviva a spiegare le ragione del post che mi hai quotato per primo,mettendo in discussione che la famiglia facesse parte della "normalità" per gli esseri umani. Sul fatto che la sua conformazione nel mondo reale e quella nel mondo divino del papa siano diverse è chiaro,infatti tace so ogni possibile divergenza da quella che è la famiglia cristiana (pubblicità subliminare all'acquisto del giornale ) e la realtà.Per lui esiste solo la distinzione tra famiglia naturale e non famiglia. E tra le due sceglie la prima,cosa su cui non si può dar torto. |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Bannato
|
Tu stai scrivendo spontaneamente su questo forum. Mi pare ovvio, no?. Nessuno ti obbliga a farlo. Se lo fai, lo fai di tua spontanea volontà.
Scrivere su un forum é quindi un istinto? |
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se accostate si suppone che si intenda la loro connotazione comune,specialmente se forte come in questo caso al punto di essere considerati sinonimi. http://www.dizi.it/spontaneo http://enciclopedia.studenti.it/istintivo.html http://trovami.altervista.org/index....language=it_IT ps. sia due o tre miglia ot,e penso che a nessun altro freghi di questo discorso ,se vuoi puoi continuare,io ti risponderò via pm ok? |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
|
Quote:
E il fatto che uno formi una famiglia "spontaneamente" non significa che stia agendo per istinto. Possiamo dire che istintivamente gli esseri umani sono portati a fondare relazioni solidari ed affettive con propri simili. Ma la famiglia come istituzione, nasce inevitabilmente da un processo che é culturale. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah sempre rileggendo,penso tu abbia frainteso,i mille anni di tradizione erano riferiti alla chiesa non alla famiglia. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
|
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Speravo fosse ancora al rango di semplice "preferenza sociale contingente". Ma dove andremo a finire...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
La famiglia come la intendiamo noi è un concetto piuttosto recente se consideriamo l'Homo Sapiens in tutta la sua evoluzione e quella nucleare poi (uomo+donna+figlio) recentissimo, come giustamente è stato GIA' detto. Tuttora in alcun tribù amazzoniche l'uomo NON fa famiglia, mette incinta la donna e poi se ne va nel sottogruppo di maschi mentre le donne stanno nel sottogruppo femminile, ivi crescondo i bambini (che poi si staccheranno pure loro da esso). Ah, l'antropologia, questa IMMENSA sconosciuta. Ah, la psicologia evolutiva, questa IMMENSA sconosciuta. Ultima modifica di lowenz : 30-09-2009 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Ah, il brutto vizio, degli uomini di ogni tempo, di considerarsi l'apice evolutivo della specie.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#137 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non mi sembra difficile da capire. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.