|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Io ad es. ho fatto 5 mesi di ass. amministrativo, tanto per inserirmi un pò nel settore della pubblica amministrazione, in attesa poi di fare dei concorsi, quando e se li faranno...
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
era un'altra. l'articolo che riporti è di 13 anni fa.... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gente, c'è chi si fa mantenere in affitto dai genitori senza nè lavorare, nè studiare. O si lavora o si studia.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
5000 curricola per fare lo spazzino. http://archiviostorico.corriere.it/2...90125004.shtml A costo di essere brutale, smettetela di contare balle. Bisognerà vedere fino a quando rimarrà il deficit di infermieri..con la crisi che c'è, probabilmente molti si decideranno ad iscriversi all'uni per avere poi dopo il ciclo di studi un lavoro assicurato. Anche perchè probabilmente l'Italia avrà negli anni futuri un tasso di crescita inferiore all'1%..quindi ci vorranno almeno 5-6 anni solo per recuperare il PIL del 2008. Posti pregiati sarà difficile da trovarli.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 29-09-2009 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
ma anche perche' oggigiorno sono palesi varie cose:
1)la stragrande maggioranza dei giovani oggi si laurea, di fatto quindi una laurea non e' piu' un valore aggiunto nel curriculum 2)molte lauree sono ormai carta straccia, vedi per esempio la mia in filosofia, a meno di non considerare di poter vivere non stipendiato fino ai 40, avere una buona dose di culo ed evidenti doti per il lecchinaggio. 3)fare l'impiegato che poi e' il lavoro che fanno iil 90% dei neolaureati sara' sempre il lavoro meno pagato inizialmente perche' richiede capacita' generiche che hanno tutti, ti fanno vedere una settimana il lavoro e poi chiunque puo' farlo. 4)al contrario ci sono categorie professionali che parrebbero piu' umili ma che da subito guadagnano molto bene, perche' non e' facile trovare gente che sappia fare bene queste professioni (falegname, idraulico ecc.) 5)almeno qui a Barcelona le ditte tendono a non assumerti per il pezzo di carta ma per quello che sai fare, il particolare programma che sai usare, la particolare esperienza che hai maturato sul campo, la particolare macchina che sai far funzionare, ecc. 6)sapere bene le lingue e' un grande valore aggiunto e piu' che ai laureati in lingue mi riferisco a chi le lingue le ha apprese nei vari paesi d'origine, se sai perfettamente per esempio italiano, inglese, francese, spagnolo sta sicuro che almeno qui il lavoro lo trovi e pure buono. il tutto imho
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb Ultima modifica di nevione : 29-09-2009 alle 10:50. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
uhm... 11.000 prima, 5000 ora... hai un senso del peggio un po' strano.
oh... comunque... è un lavoro sporco, per carità. cominci alle 4... ma alle 10 di mattina hai finito. quasi da farci un pensierino... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Io ho fatto di tutto.
Ho lavorato da prima di diplomarmi, facendo lo schiavetto in uno Studio di Ingegneria, facevo riparazioni, sviluppavo in clipper, facevo l'esattore degli affitti degli appartamenti del titolare... qualsiasi cosa, poi ho fatto il commesso in negozi della gd, lavoretti estivi, ho lavorato in una coop a r.l. fondata con altri amici, prima di laurearmi, ho lavorato fianco a fianco con fior fior di ingegneri che ora occupano posizioni di rilievo nel mondo dell'IT, sporcandomi spesso e volentieri le mani. Ma oggi, oggettivamente, tutto ciò è più difficile. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E la situazione è in peggioramento, perchè con il -5% del PIL del 2009 (e una probabile decrescita del pil anche nei primi trimestri del 2010), le aziende hanno provveduto ad espellere forza lavoro assunta con contratto a tempo determinato o con contratto atipico. Quando io farò qualche concorso pubblico, so già che mi ritroverò a concorrere con decine di migliaia di candidati. Siamo in uno scenario recessivo-depressivo e il futuro è fatto di una crescita quasi stazionaria connotata da tassi di incremento del pil miserabili, inferiori all'1%. Chi ha lavorato nel privato come "impiegato", salvo poi essere licenziato dopo 3 mesi, un pensierino per un posto dequalificato ma relativamente sicuro lo fa. Questa è la realtà.
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Il punto è anche DOVE si cerca lavoro... Il sud Italia aveva da sempre problemi di disoccupazione...
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai un pò nel nord-est o in Lombardia, aree in cui c'è sempre stata da venti anni a questa parte, piena occupazione del lavoro (o meglio una disoccupazione fisiologica inferiore al 4%)...non esistono più aree felici.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
E la soluzione è cercare di incentivare le produzioni a più alta componente tecnologica ed innovare l'industria ed i processi produttivi, svecchiare la classe dirigente ed imprenditoriale, o far studiare ancora meno la gente e andare avanti con la fabbrichetta del sior paron tonon trevigiano che se gli chiedono un pc nuovo per la ditta risponde schei butai via e poi si fa la macchinetta da 100.000€? Poi diamo la colpa ai cinesi... Ma dove vogliamo andare??
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
tutti è una parola grossa.
c'è, a tutt'oggi, una fetta di forza lavoro che nutre il culto dell'impiego pubblico (per motivi talmente noti che non c'è bisogno di ribadire). ma ce ne sono altri che vengono schifati a prescindere. badanti, colf, infermieri, muratori, semplicemente operai li dobbiamo importare da mezzo mondo. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quindi dai dell'imbecille a chi studia??? Quindi una società non ha bisogno di storici, di studiosi, di psicologi, di insegnanti. Ma solo di periti, di ingegneri(forse)...i . Se è così, bella società di cacca..... quella in cui la cultura non è un bene da tutelare sia per la storia di un popolo che per costruire coscienze critiche (so che questo concetto è fuori moda...). O forse dobbiamo creare solo categorie di partite iva, venditori, agenti monomandatari ecc... per carità servono, ma non puoi costruire una società civile solo sull'economia,sulla vendita e sul profitto altrimenti i risultati sono quelli disastrosi che ci troviamo davanti, soprattutto in Italia.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho un parente camionista E una cugina che occasionalmente fa la modella Puro culo perchè lavora in una delle poche aziende non in crisi della zona. Tutte aree che per inciso sono terreno di caccia della Lega Nord e in cui la sinistra ha consensi negativi ![]() Pensala come ti pare, ma la realtà è diversa. Si, mancano gli infermieri, infatti i rettori premono per alzare le saracinesche (più posti e quiz di ingresso più facili) proprio per questo...anche per evitare di finire invasi dagli infermieri dell'est
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 29-09-2009 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
sono andato, da laureato, a cercare di diventare netturbino per un' azienda privata. Eravamo centinaia di candidati, tutti giovani e con titolo di studio superiore o laureati
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
la richiesta come ho scritto è predominante nei lavori a breve termine o che cmq hanno bisogno di una conoscenza di base per essere intrapresi.
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Se domani lo stipendio di un infermiere diventa 2000€ netti al mese in condizioni umane vedi quanti vogliono farlo... Ma se uno deve studiare minimo 8 anni (diploma + laurea I livello) per fare un lavoro stressante, con enormi responsabilità, in condizioni spesso oltre i limiti, lavorando notti, natali etc. schiacciato tra amministrazione, classe medica e pretese e arroganze quotidiane dell'utenza per 1500€ al mese... E poi la comica dei master: migliaia di € di costo totalmente a proprio carico, 1 anno ulteriore. Non 1€ in più di stipendio e la garanzia di essere assegnati all'area di competenza una volta terminato.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 29-09-2009 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Enjoy
![]() http://www.corriere.it/economia/09_a...4f02aabc.shtml Per i 600 ricercatori milanesi è iniziata una lunga Via Crucis. Hanno un'età media attorno ai quaranta e quindi per loro non ci sono prepensionamenti possibili. Guadagnano circa 2 mila euro al mese ma chi si è messo in caccia di un nuovo posto di lavoro ha trovato (rare) offerte a 1.000-1.200 euro al mese e per di più con un contratto a progetto. La protesta dei ricercatori ancora non è esplosa. Non sono tipi da picchetti duri e da manifestazioni clamorose, solo pochi sono iscritti al sindacato e come forma di lotta preferiscono lo sciopero bianco e l'azione dimostrativa a mo' di rappresentazione teatrale. Qualche settimana fa, ai primi segnali di sganciamento della Nokia, hanno organizzato «il funerale della ricerca» con tanto di bara e di preghiera per il caro estinto. E' difficile che vadano a bloccare la tangenziale, è più facile è che inizi per loro una lenta diaspora. Qualcuno ha intenzione di prendere i soldi dalla Nokia per dimettersi e aprire un'edicola, qualcun altro riparerà in Svizzera. Così aspettando l'Expo la ricerca a Milano potrà morire in silenzio. Perchè protestano? Tanto vivono in Lombardia, sono ingegnieri, non avranno alcuna difficoltà a trovare un posto analogo con la medesima retribuzione, a 40 anni. Dave, avvertili..
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 29-09-2009 alle 11:21. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.

A loro fa comodo l'immigrazione di massa.