|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, mettersi in proprio non significa diventare ricchi. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Nessuno ha posto la tua equazione. Ma se l'alto tenore di vita è dovuto all'evasione, chi paga le tasse potrebbe essere leggermente incazzato, visto che paga forzatamente per chi se la gode e sta meglio di lui. (Proteus, metti l'asterisco anche in questo) fg |
|
|
|
|
|
|
#45 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho quotato un passaggio specifico: Quote:
Da un lato c'è una maggiore evasione da parte di chi può evadere, dall'altro c'è il fatto che le ditte individuali non devono per forza avere un giro d'affari di centinaia di migliaia di euro. Quote:
Ma io ho altrettanta ragione di esserlo (e forse anche di più) se qualcuno mi viene a dire che siccome lavoro in proprio non posso avere un reddito uguale a quello di un dipendente. Se vuoi ti spedisco i miei studi di settore, che sono sempre stati congrui, e la mia dichiarazione dei redditi. Così vedrai che ho due ragioni di essere incazzato: la prima è che io pago tutte le tasse e qualcuno le evade, la seconda è che passo anch'io per evasore solo perché non sono un dipendente. |
|||
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il tuo problema è che appartieni ad una categoria dove, oggettivamente, si annidano gli evasori. E' evidente che tutte le Partite Iva non sono delinquenti. Con l'ultimo scudo fiscale decade anche il fatto di essere delinquente. Chi ha evaso viene perdonato. Da cui si evince che chi le paga sempre e tutte è, oggi anche istituzionalmente, un pirla. fg |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cosa c'entra il reddito di un dipendente con l'evasione fiscale? Poi se vuoi ti analizzo tutto quello che vuoi. fg |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
*
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se scrivi che fra le p.iva si annidano gli evasori, è come se scrivi che se giri il rubinetto rosso esce l'acqua calda. Ci sono tanti tipi di p.iva: ci sono gli artigiani, i professionisti e i parasubordinati. Un parasubordinato prende spesso una miseria sia che dichiari tutto sia che evada: oltre al problema fiscale c'è anche un problema di equità sociale. Peraltro le p.iva pagano anche molto meno di contributi inps, per cui sta crescendo una generazione di lavoratori dipendenti di fatto che non contribuisce come se lo fosse contrattualmente. Gli artigiani e le piccole imprese sono soggetti agli studi di settore: c'è sicuramente un po' di evasione, ma non a livelli stratosferici. Se io compro un rotolo di carta da 100 metri e il mese dopo ne compro un altro, non posso dire che in quel mese non ho stampato manifesti. Non sono congruo, il fisco mi sgama. Discorso diverso per i professionisti: questi non sono soggetti agli studi di settore, anche perché sarebbe difficile stabilire dei parametri. Discorso ancora diverso per le grandi imprese, che potrebbero essere soggette agli studi di settore ma non lo sono per scelta politica. Per cui, "il fattone" è, imho, che se l'operaio guarda storto il piastrellista e il piastrellista guarda storto il dipendente pubblico, nel frattempo: - l'inps va in rosso perché i parasubordinati non pagano abbastanza contributi (e grazie a tutti, a partire da Treu per proseguire con Maroni); - le grandi imprese continuano a farsi gli affari loro con controlli minimi. Per cui è meglio pensare che prima o poi "l'era Silvio" finirà: vogliamo entrare nell'era di qualcun altro o noi di sinistra vogliamo offrire un'alternativa che non sia il pacchetto Treu, i regali alla Fiat ecc. ecc.? No, perché poi l'operaio di mirafiori vota lega insieme al professionista un po' malandrino e non abbiamo diritto di lamentarcene. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema è che in fatto di evasione non conta l'appartenenza politica. Le politiche fiscali, dalla Dc a Craxi a Berlusconi, hanno sempre favorito dichiarazioni fourfettarie e condoni per fare cassa. In tutto questo meccanismo bipartisan scivola su tutto l'inegualianza di trattamento fra il prelievo forzato in busta e la franchiggia fourfettaria del privato. E' più che sottinteso che la dichiarazione unilaterale da adito a furberie di varie entità. fg |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Non sara` mica uno di questi? ![]() Ma anche per prenderne uno da 50000 euro non e` che serva un reddito annuale superiore ai 300000 euro.
Ultima modifica di s12a : 25-09-2009 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
(Si scherza, eh! Quote:
Gli artigiani oltre a dichiarare unilateralmente devono sottostare al 3° grado: tutti gli anni ci manca che ti chiedano quanta carta igienica consumi e in base a quello triangolano quanto hai defecato, quindi quanto hai mangiato, quindi quanto hai guadagnato. "Gli industriali" intesi come "i grandi" non hanno questo trattamento. Però facciamo pure anche un passo avanti: quando sento i politici del pdl o della lega che dicono che siccome c'è la crisi allora bisogna congelare gli studi di settore, allora mi incazzo, perché tradotto significa davvero che siccome c'è la crisi allora possiamo evadere il fisco. Perché la crisi abbatte l'utile, ma abbatte anche le spese, quindi gli studi di settore di un artigiano onesto sono congrui sia in periodo di vacche grasse che in periodo di vacche magre. Ma al di là di ciò, cerchiamo di concentrarci sul problema: il problema non è l'idraulico che non fa la fattura (tanto lui se non è congruo paga lo stesso in base a quello che si presume dovrebbe fatturare, che sarà poco ma intanto paga anche se fa il furbo), il problema sono i grandi capitali. E questi stavano bene anche nell'era Prodi, oltre che nell'era Berlusconi e in quella Craxi. Adesso è più chiaro il ragionamento? |
||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
Diventando seri: Invece credo che poi alla fine l'evasione si annidi molto negli idraulici, dentisti, medici professori, liberi professionisti. Il fatto che poi debbano pagare per una presunzione di reddito, coglie proprio il punto. Se non fai una seria patrimoniale come fai a dedurre un reddito presunto? E tu che sei di Rifo dovresti saperlo megli di altri. Sui grandi capitali, glisserei: se non riusciamo a far pagare le tasse all'Agenzia di Onoranze Funebri, come pensare che le paghi il Grande Capitalista. Nel frattempo le tasse a costoro gliele paghiamo noi. E c'è gente che vota anche i partiti che difendono solo gli evasori. Ma dell'influenza delle macchie solari nell'intelligenza dell'uomo ne parliamo un'altra volta. fg |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
ma un dipendente meno di un tot non può guadagnare, una p.i. può essere in pari o anche in perdita e fa media. pensa per dire a un idraulico che sta male o ha un incidente... un anno non lavora... cosa deve dichiarare? il dipendente percepisce lo stesso lo stipendio...
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.