Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2009, 11:32   #41
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
te preferisci studiare fino a 40 anni? liberissimo ma non te li pago certo io gli studi
Non so se sia semplicemente un flame personale o se sia un modo per dire che è giusto non pagare le tasse. L'una o l'altra, son sempre 3 gg di sospensione.

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Tu non mi hai pagato un cazzo, hanno pagato i miei genitori e neanche poco tra tasse e libri e abbi rispetto per chi cerca di non essere un caprone magari anche ricco ma con la testa vuota come ce ne sono troppi in questo paese a partire da certi imprenditori del nord-est. D'altronde solo nell'ignoranza può nascere un movimento come la lega nord. Quindi studiare non serve a niente. Povera Italia!!
Potevi evitare di dar corso al flame: 3 gg anche per te.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:41   #42
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Non si capisce, però, come gli introiti di una ditta individuale possano risultare inferiori a quelli di un lavoratore dipendente: 18. 987 euro contro i 19.334 di un dipendente.
Non c'è niente di più facile, se la ditta individuale è in realtà un parasubordinato.
In ogni caso, mettersi in proprio non significa diventare ricchi.
Old 22-09-2009, 11:51   #43
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non c'è niente di più facile, se la ditta individuale è in realtà un parasubordinato.
Come essere dipendenti non significa avere un reddito modesto. Pensiamo agli stipendi dei dirigenti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:53   #44
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
No. Stiamo solo capendo se significa diventare evasori.
Nessuno ha posto la tua equazione.

Ma se l'alto tenore di vita è dovuto all'evasione, chi paga le tasse potrebbe essere leggermente incazzato, visto che paga forzatamente per chi se la gode e sta meglio di lui.

(Proteus, metti l'asterisco anche in questo)

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:02   #45
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
No. Stiamo solo capendo se significa diventare evasori.
Nessuno ha posto la tua equazione.
Un momento, prego.
Io ho quotato un passaggio specifico:

Quote:
Non si capisce, però, come gli introiti di una ditta individuale possano risultare inferiori a quelli di un lavoratore dipendente: 18. 987 euro contro i 19.334 di un dipendente.
In cui c'è scritto "non si capisce come", quindi sto solo aiutando a capire e nient'altro.
Da un lato c'è una maggiore evasione da parte di chi può evadere, dall'altro c'è il fatto che le ditte individuali non devono per forza avere un giro d'affari di centinaia di migliaia di euro.

Quote:
Ma se l'alto tenore di vita è dovuto all'evasione, chi paga le tasse potrebbe essere leggermente incazzato, visto che paga forzatamente per chi se la gode e sta meglio di lui.
Ha ragione di essere incazzato.
Ma io ho altrettanta ragione di esserlo (e forse anche di più) se qualcuno mi viene a dire che siccome lavoro in proprio non posso avere un reddito uguale a quello di un dipendente.
Se vuoi ti spedisco i miei studi di settore, che sono sempre stati congrui, e la mia dichiarazione dei redditi.

Così vedrai che ho due ragioni di essere incazzato: la prima è che io pago tutte le tasse e qualcuno le evade, la seconda è che passo anch'io per evasore solo perché non sono un dipendente.
Old 22-09-2009, 14:48   #46
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
DEDICATO A TUTTI I DIPENDENTI GLI ELETTORI DEL CDX [LOL]

da: http://www.francarame.it/node/1198

Redditi 2007In Italia appena 75.689 persone dichiarano più di 200mila euro di reddito: due terzi sono pensionati e dipendenti. Rari imprenditori e professionisti.

I dati (parziali) del Fisco sulle dichiarazioni Irpef del 2008 raccontano una storia tutta italiana.
Nel nostro Paese solo 75.689 persone sostengono di guadagnare più di 200mila euro all’anno (su 41.066.588 contribuenti).

Di queste, ben 43.006 (il 56,8%) sono lavoratori dipendenti, statali e non.

A loro si aggiungono i 18.811 pensionati.

Mentre i lavoratori autonomi che nel 2007 guadagnavano più di 200 mila euro erano solo 20.061.

Ancora meno “ricchi” sono i titolari di imprese individuali: su 2.043.003, in gran parte artigiani e commercianti, solo 6.253 hanno dichiarato un guadagno superiore ai 200mila euro.

Un altro elemento: dei 382.662 contribuenti (meno o dell’1% del totale) che hanno dichiarato più di 100mila euro, 218.198 (più della metà) erano lavoratori dipendenti. I dati sono ancora provvisori, ma le proporzioni non sono troppo lontane dai dati definitivi.

Una domanda è legittima: com’è possibile che in un Paese dove, nel 2001, 230mila persone avevano comprato un Suv costosissimo o un’auto di lusso, solo 17mila avessero dichiarato un reddito superiore ai 300mila euro?

Un analogo confronto riguarda i possessori di yacht, visto che la Guardia di finanza, durante i suoi controlli, ha scoperto che sono “nullatenenti” 6 proprietari su 10.

Altre stranezze

I lavoratori autonomi (per lo più professionisti) hanno dichiarato due anni fa 37.124 euro di reddito medio, contro i 19.334 dei lavoratori dipendenti.

Imprese in rosso

Stando ai dati del Fisco, il 45% delle 940mila società di capitale italiane, nel 2007 avrebbe chiuso in rosso il proprio bilancio. Questo prima della stangata provocata dalla recente crisi economica.

Come ha detto al Corriere il professor Antonio di Majo, ordinario di Scienza delle Finanze a Roma Tre, “nel campo delle società di capitali ci sono evidenti possibilità di elusione.

Il fenomeno ha a che vedere con la limpidezza dei bilanci”.

“Inoltre - ha aggiunto - nel nostro Paese si chiudono e aprono società con una rapidità impressionante. E questo rende difficile seguirne i percorsi”. Insomma, il “rosso” delle aziende è un escamotage.

http://city.corriere.it/2009/09/21/m...26014258.shtml
VERGOGNA.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 09:45   #47
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Ri *
I dirigenti rappresentano il 5% dei dipendenti.

E' il caso di dire che state cercando l'ago nell'universo per evitare di parlare del problema.

Più oggettivo di così...

fg
Old 25-09-2009, 09:49   #48
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Un momento, prego.
Io ho quotato un passaggio specifico:

In cui c'è scritto "non si capisce come", quindi sto solo aiutando a capire e nient'altro.
Da un lato c'è una maggiore evasione da parte di chi può evadere, dall'altro c'è il fatto che le ditte individuali non devono per forza avere un giro d'affari di centinaia di migliaia di euro.

Ha ragione di essere incazzato.
Ma io ho altrettanta ragione di esserlo (e forse anche di più) se qualcuno mi viene a dire che siccome lavoro in proprio non posso avere un reddito uguale a quello di un dipendente.
Se vuoi ti spedisco i miei studi di settore, che sono sempre stati congrui, e la mia dichiarazione dei redditi.

Così vedrai che ho due ragioni di essere incazzato: la prima è che io pago tutte le tasse e qualcuno le evade, la seconda è che passo anch'io per evasore solo perché non sono un dipendente.

Il tuo problema è che appartieni ad una categoria dove, oggettivamente, si annidano gli evasori.
E' evidente che tutte le Partite Iva non sono delinquenti.

Con l'ultimo scudo fiscale decade anche il fatto di essere delinquente.

Chi ha evaso viene perdonato.

Da cui si evince che chi le paga sempre e tutte è, oggi anche istituzionalmente, un pirla.

fg
Old 25-09-2009, 09:51   #49
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Torna quando avrai analizzato i dati e senza intenti chiaramente polemici, fino ad allora un dialogo sincero e costruttivo non lo ritengo possibile.
Stai parlando di una cosa OT.
Cosa c'entra il reddito di un dipendente con l'evasione fiscale?

Poi se vuoi ti analizzo tutto quello che vuoi.

fg
Old 25-09-2009, 10:20   #50
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Faresti meglio a leggere se desideri aver qualcosa da analizzare, l'aria sappiamo tutti da cosa sia composta e non necessita di ulteriori ricerche.

Ok dai Proteus, ora parliamo del fattone per favore.

fg
Old 25-09-2009, 10:31   #51
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
il problema di base è che da noi l'imposizione fiscale è troppo alta, più la alzi più la gente tenta di eludere, c'è poco da fare
*
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 10:34   #52
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:

ed infatti i dati del fisco stanno dicendo proprio questo ... !!
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 11:12   #53
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Il tuo problema è che appartieni ad una categoria dove, oggettivamente, si annidano gli evasori.
E' evidente che tutte le Partite Iva non sono delinquenti.

Con l'ultimo scudo fiscale decade anche il fatto di essere delinquente.

Chi ha evaso viene perdonato.

Da cui si evince che chi le paga sempre e tutte è, oggi anche istituzionalmente, un pirla.

fg
Facciamo un ragionamento complessivo?

Se scrivi che fra le p.iva si annidano gli evasori, è come se scrivi che se giri il rubinetto rosso esce l'acqua calda.

Ci sono tanti tipi di p.iva: ci sono gli artigiani, i professionisti e i parasubordinati.

Un parasubordinato prende spesso una miseria sia che dichiari tutto sia che evada: oltre al problema fiscale c'è anche un problema di equità sociale. Peraltro le p.iva pagano anche molto meno di contributi inps, per cui sta crescendo una generazione di lavoratori dipendenti di fatto che non contribuisce come se lo fosse contrattualmente.

Gli artigiani e le piccole imprese sono soggetti agli studi di settore: c'è sicuramente un po' di evasione, ma non a livelli stratosferici. Se io compro un rotolo di carta da 100 metri e il mese dopo ne compro un altro, non posso dire che in quel mese non ho stampato manifesti. Non sono congruo, il fisco mi sgama.

Discorso diverso per i professionisti: questi non sono soggetti agli studi di settore, anche perché sarebbe difficile stabilire dei parametri.

Discorso ancora diverso per le grandi imprese, che potrebbero essere soggette agli studi di settore ma non lo sono per scelta politica.

Per cui, "il fattone" è, imho, che se l'operaio guarda storto il piastrellista e il piastrellista guarda storto il dipendente pubblico, nel frattempo:
- l'inps va in rosso perché i parasubordinati non pagano abbastanza contributi (e grazie a tutti, a partire da Treu per proseguire con Maroni);
- le grandi imprese continuano a farsi gli affari loro con controlli minimi.

Per cui è meglio pensare che prima o poi "l'era Silvio" finirà: vogliamo entrare nell'era di qualcun altro o noi di sinistra vogliamo offrire un'alternativa che non sia il pacchetto Treu, i regali alla Fiat ecc. ecc.?
No, perché poi l'operaio di mirafiori vota lega insieme al professionista un po' malandrino e non abbiamo diritto di lamentarcene.
Old 25-09-2009, 12:00   #54
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Facciamo un ragionamento complessivo?

Se scrivi che fra le p.iva si annidano gli evasori, è come se scrivi che se giri il rubinetto rosso esce l'acqua calda.

Ci sono tanti tipi di p.iva: ci sono gli artigiani, i professionisti e i parasubordinati.

Un parasubordinato prende spesso una miseria sia che dichiari tutto sia che evada: oltre al problema fiscale c'è anche un problema di equità sociale. Peraltro le p.iva pagano anche molto meno di contributi inps, per cui sta crescendo una generazione di lavoratori dipendenti di fatto che non contribuisce come se lo fosse contrattualmente.

Gli artigiani e le piccole imprese sono soggetti agli studi di settore: c'è sicuramente un po' di evasione, ma non a livelli stratosferici. Se io compro un rotolo di carta da 100 metri e il mese dopo ne compro un altro, non posso dire che in quel mese non ho stampato manifesti. Non sono congruo, il fisco mi sgama.

Discorso diverso per i professionisti: questi non sono soggetti agli studi di settore, anche perché sarebbe difficile stabilire dei parametri.

Discorso ancora diverso per le grandi imprese, che potrebbero essere soggette agli studi di settore ma non lo sono per scelta politica.

Per cui, "il fattone" è, imho, che se l'operaio guarda storto il piastrellista e il piastrellista guarda storto il dipendente pubblico, nel frattempo:
- l'inps va in rosso perché i parasubordinati non pagano abbastanza contributi (e grazie a tutti, a partire da Treu per proseguire con Maroni);
- le grandi imprese continuano a farsi gli affari loro con controlli minimi.

Per cui è meglio pensare che prima o poi "l'era Silvio" finirà: vogliamo entrare nell'era di qualcun altro o noi di sinistra vogliamo offrire un'alternativa che non sia il pacchetto Treu, i regali alla Fiat ecc. ecc.?
No, perché poi l'operaio di mirafiori vota lega insieme al professionista un po' malandrino e non abbiamo diritto di lamentarcene.
Anche se alla fine salti un po di palo in frasca, sono moderatamente daccordo.
Il problema è che in fatto di evasione non conta l'appartenenza politica.
Le politiche fiscali, dalla Dc a Craxi a Berlusconi, hanno sempre favorito dichiarazioni fourfettarie e condoni per fare cassa.

In tutto questo meccanismo bipartisan scivola su tutto l'inegualianza di trattamento fra il prelievo forzato in busta e la franchiggia fourfettaria del privato.

E' più che sottinteso che la dichiarazione unilaterale da adito a furberie di varie entità.

fg
Old 25-09-2009, 12:14   #55
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Una domanda è legittima: com’è possibile che in un Paese dove, nel 2001, 230mila persone avevano comprato un Suv costosissimo o un’auto di lusso, solo 17mila avessero dichiarato un reddito superiore ai 300mila euro?
Definizione di SUV costosissimo?
Non sara` mica uno di questi?

Ma anche per prenderne uno da 50000 euro non e` che serva un reddito annuale superiore ai 300000 euro.

Ultima modifica di s12a : 25-09-2009 alle 12:17.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 12:15   #56
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Anche se alla fine salti un po di palo in frasca, sono moderatamente daccordo.
Non è che salto di palo in frasca, è che nella fretta mi sono espresso male. Pensavo che cogliessi il senso al volo, ma ti ho sopravvalutato
(Si scherza, eh! )

Quote:
E' più che sottinteso che la dichiarazione unilaterale da adito a furberie di varie entità.
Appunto: ma è qui che non devi confondere "gli industriali" che citi nel titolo con "gli artigiani".
Gli artigiani oltre a dichiarare unilateralmente devono sottostare al 3° grado: tutti gli anni ci manca che ti chiedano quanta carta igienica consumi e in base a quello triangolano quanto hai defecato, quindi quanto hai mangiato, quindi quanto hai guadagnato.
"Gli industriali" intesi come "i grandi" non hanno questo trattamento.

Però facciamo pure anche un passo avanti: quando sento i politici del pdl o della lega che dicono che siccome c'è la crisi allora bisogna congelare gli studi di settore, allora mi incazzo, perché tradotto significa davvero che siccome c'è la crisi allora possiamo evadere il fisco.
Perché la crisi abbatte l'utile, ma abbatte anche le spese, quindi gli studi di settore di un artigiano onesto sono congrui sia in periodo di vacche grasse che in periodo di vacche magre.

Ma al di là di ciò, cerchiamo di concentrarci sul problema: il problema non è l'idraulico che non fa la fattura (tanto lui se non è congruo paga lo stesso in base a quello che si presume dovrebbe fatturare, che sarà poco ma intanto paga anche se fa il furbo), il problema sono i grandi capitali. E questi stavano bene anche nell'era Prodi, oltre che nell'era Berlusconi e in quella Craxi.

Adesso è più chiaro il ragionamento?
Old 25-09-2009, 13:40   #57
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Non è che salto di palo in frasca, è che nella fretta mi sono espresso male. Pensavo che cogliessi il senso al volo, ma ti ho sopravvalutato
(Si scherza, eh! )

Ma al di là di ciò, cerchiamo di concentrarci sul problema: il problema non è l'idraulico che non fa la fattura (tanto lui se non è congruo paga lo stesso in base a quello che si presume dovrebbe fatturare, che sarà poco ma intanto paga anche se fa il furbo), il problema sono i grandi capitali. E questi stavano bene anche nell'era Prodi, oltre che nell'era Berlusconi e in quella Craxi.

Adesso è più chiaro il ragionamento?
Ti ho segnalato per tentata offesa. Uè ciccio mi dai del pirla così al volo?

Diventando seri:

Invece credo che poi alla fine l'evasione si annidi molto negli idraulici, dentisti, medici professori, liberi professionisti.
Il fatto che poi debbano pagare per una presunzione di reddito, coglie proprio il punto.

Se non fai una seria patrimoniale come fai a dedurre un reddito presunto?

E tu che sei di Rifo dovresti saperlo megli di altri.

Sui grandi capitali, glisserei: se non riusciamo a far pagare le tasse all'Agenzia di Onoranze Funebri,

come pensare che le paghi il Grande Capitalista.

Nel frattempo le tasse a costoro gliele paghiamo noi.
E c'è gente che vota anche i partiti che difendono solo gli evasori.

Ma dell'influenza delle macchie solari nell'intelligenza dell'uomo ne parliamo un'altra volta.

fg
Old 25-09-2009, 13:48   #58
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Ora siamo in sintonia, realismo e niente generalizzazioni.
Grazie capo.

Ma il fatto di essere in siontonia con te mi preoccupa.

Ho già un calo di zuccheri e una Transaminasi a pallino.

fg
Old 25-09-2009, 14:14   #59
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
I dirigenti rappresentano il 5% dei dipendenti.

E' il caso di dire che state cercando l'ago nell'universo per evitare di parlare del problema.

Più oggettivo di così...

fg
anche le grandi aziende o i grandi professionisti sono il 5% delle p.i.

ma un dipendente meno di un tot non può guadagnare, una p.i. può essere in pari o anche in perdita e fa media. pensa per dire a un idraulico che sta male o ha un incidente... un anno non lavora... cosa deve dichiarare? il dipendente percepisce lo stesso lo stipendio...
Old 25-09-2009, 14:27   #60
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
anche le grandi aziende o i grandi professionisti sono il 5% delle p.i.

.. un anno non lavora... cosa deve dichiarare?
Niente, come quando lavora. Abbiamo capito. Siamo noi dipendenti i ricconi. Amici e compagni del forum, rendiamoci conto che siamo noi i veri Briatore, Della Valle e mettiamoci anche Tanzi e Ricucci (veri imprenditori)... e mettiamoci anche il Tronchetto dell'infelicità..... ma vuoi mettere i nostri lauti stipendi? Io domani vado a fare un giro con la mia barca... ma per non figurare porta la bandiera delle isole Cayman.......
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian