|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Nuovo PC che non si avvia
Salve ragazzi, ho da poco (circa un mesetto) acquistato il pc in firma, ed oggi si sono presentati dei problemi
In pratica, dopo aver utilizzato il pc, l'ho spento e, essendomi ricordato di dover fare altri lavori al pc, l'ho riacceso. Il problema è che, dopo che è apparsa la schermata del bios della scheda madre, lo schermo è rimasto nero e non ho sentito provenire alcun bip dalla scheda madre, ne altri rumori di sorta. In pratica, lo schermo è diventato nero e il pc non dava segni di vita, se non fosse per il rumore delle ventole e le luci di accensione. Siccome non riuscivo a resettare il pc, ho dovuto interrompere la corrente (tenendo premuto il tasto di accensione), dopodichè ho tentato il riavvio: peggio ancora, adesso lo schermo rimane proprio nero, non appare neanche la solita schermata del bios, niente di niente...non si sentono rumori provenire dalla scheda madre. Ho provato a tenere il pc aperto, e ho notato che tutte le ventole girano (quindi la PSU dovebbe funzionare, o sbaglio?), ma non so proprio che pesci pigliare. potreste darmi una mano? Grazie anticipatamente EDIT: dite che un clear C-MOS risolverebbe la cosa? Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 04-09-2009 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento: ho provato a resettare la CMOS, ma niente...ho anche tolto entrambi i moduli di ram, per vedere se la mobo bippava, ma non si sente niente e lo schermo rimane nero. Help please!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
la macchina l'hai assemblata tu o l'hai presa già pronta?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L'ho assemblata io...è da un mesetto che l'ho presa, ma fino ad ora non mi aveva dato problemi..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
i collegamenti interni sono ok?
se la mobo non bippa il problema potrebbe stare a valle...magari problemi alla mobo stessa o al procio. hai la possibilità di effettuare qualche test su una piattaforma diversa? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho guardato i cavi, mis embrano tutti collegati bene...in ogni caso della mobo si accendo le luci dei tasti di accensione, reset e clear c-mos, ma per il resto non da segni di vita.
Si, avrei la possibilità di fare dei test con un mio amico, che ha una macchina simile alla mia...anche io avevo pensato a problemi alla mobo, ma speravo che il problema potesse essere un altro |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
prova ad effettuare dei test con il tuo amico se riesci (se te lo permette...).
prima cosa da controllare la ram. altrimenti vai di garanzia.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Le ram ho già controllato, mettendo prima solo un modulo, poi solo un altro...può darsi che siano rotti entrambi, ma sarebbe davvero sfortuna
Non potrebbe essere un problema di alimentazione? O magari di GPU? Gli HD non credo, anche perchè sento il loro rumore quando provo ad avviare il pc...mi sa che devo fare questi test, e cercare per escusione il danno Grazie dell'aiuto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok quindi bene o male la ram è da escludere...così come l'hd perchè una macchina deve partire anche senza hd. certo può trattarsi anche di un problema di grafica..non escluderei niente...
se fai delle prove inizia con scheda grafica e ram così stai più sicuro...(anche se secondo me il problema risiede nella mobo) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Già, non penso sia l'alimentatore, quindi potrebbe essere o la GPU (anche se la sua ventola gira O.o) o la mobo...anche se il fatto che non bippa mi fa sospettare maggiomente di quest ultima
Vedrò di fare queste prove, quano il mio amico è disponibile |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Risolto, con un nuovo reset della CMOS il pc funziona
Grazie a mc12 per l'aiuto, comunque |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.