Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-08-2009, 12:41   #121
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Invece l'effetto placebo si potrebbe sfruttare con profitto.
Anche come antidolorifico "naturale".
O per dopare l'atleta, senza violare i regolamenti della federazione internazionale.

Che nessuno però sostenga che la pillolina di farina ha un effetto curativo, anche se migliora le performace dell'atleta.
Infatti.
Il fatto che adesso il paziente (colui che pate non che pazienta) viene definito utente e, per legge, deve essere informato.
Prescrivere un placebo non credo sia legale.

Old 28-08-2009, 12:43   #122
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Questo e' vero, credo nella medicina ufficiale ma il problema dell'iperprescrizione ed autoprescrizione esiste.
Ho un amico sovrappeso che quasi ogni giorno si beve delle inutili tisane per dimagrire.
Hai voglia a dirgli che l'unico modo per perdere peso è mangiare meno e fare attività fisica.
Old 28-08-2009, 12:49   #123
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Infatti.
Il fatto che adesso il paziente (colui che pate non che pazienta) viene definito utente e, per legge, deve essere informato.
Prescrivere un placebo non credo sia legale.
Sembra che alcuni lo fanno.

http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=41116
Old 28-08-2009, 12:51   #124
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Mi domando comunque perchè sia impossibile affrontare questo discorso serenamente senza insultarsi a vicenda, flammare e trollare.
:.Blizzard.: è offline  
Old 28-08-2009, 12:51   #125
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

In Francia, nonostante la validità del metodo non sia stata ancora verificata, molti rimedi omeopatici sono entrati a far parte del prontuario nazionale e finanziati dal sistema sanitario pubblico. Tuttavia, nel 2004 si è potuta osservare una - pur parziale - retromarcia, in quanto il tasso di rimborso previsto per i rimedi omeopatici è sceso dal 65% al 35% [2]
È opportuno sottolineare che nei paesi occidentali non è stato immesso in commercio alcun farmaco omeopatico a diluizione inferiore a 1:1000 in quanto molti non hanno superato la prova di assenza di tossicità prevista dalla legislazione.

e continuando

Nel 1999 poi tutti i medicinali della farmacopea francese erano stati esaminati per valutare il loro "servizio medico reso" e, miracolosamente, i prodotti omeopatici avevano superato il controllo. Come ha però affermato il professore Jean-François Bergmann, docente di terapeutica all'ospedale Lariboisière, si è trattato di un riconoscimento politico e non certo scientifico.
Recentemente però contro la rimborsabilità dei rimedi omeopatici si è alzata l'autorevolissima voce dell'Accademia di medicina francese.

non venire quindi a dirmi che siamo noi il paese delle banane, almeno qui se approviamo qualcosa lo facciamo su basi SCIENTIFICHE, e resta comunque falso che in Francia l'omeopatia sia approvata come scienza.
Minchia che nervoso... MA dimmi te se le mie tasse devono pagare ste cazzate
Fritz! è offline  
Old 28-08-2009, 12:54   #126
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Ho avuto esperienza diretta con un personaggio omeopata, ma spillato dei soldi inutilmente alla fine mi rivolsi a un medico serio e mi ha risolto la situazione. secondo me i medici che praticano l'omeopatia offendono la medicina stessa che è una scienza, non bau bau micio micio.
Questa roba se funziona è solo ed esclusivamente per effetto placebo!
luposelva è offline  
Old 28-08-2009, 12:57   #127
mixkey

Quote:
Si' ma in fase di sperimentazione.

Ogni nuovo farmaco viene sottoposto alla sperimentazione a doppio cieco dove un gruppo degli ammalati riceve il placebo e dove nemmeno il medico e' a conoscenza di cio' che sta somministrando.
Chi riceve il placebo puo' avere sia i benefici che gli effetti collaterali del farmaco.

Old 28-08-2009, 13:00   #128
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

http://lescienze.espresso.repubblica...rvello/1339729

antidolorifici
Old 28-08-2009, 13:06   #129
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Una mia collega ogni inverno si "cura preventivamente" dall'influenza con non so che roba omeopatica che, presa una volta al mese a partire da ottobre, la fa star male una settimana. Poi puntualmente si becca pure la vera influenza!

Quando me l'ha raccontato non volevo crederci.

cmq se uno è contento di spendere i propri soldi per curarsi con questi metodi... faccia pure.
Personalmente ritengo che siano rimedi immaginari per malattie immaginarie.
L'importante è che questi rimedi non ricevano sovvenzioni pubbliche.

Quote:
Ho un amico sovrappeso che quasi ogni giorno si beve delle inutili tisane per dimagrire.
Hai voglia a dirgli che l'unico modo per perdere peso è mangiare meno e fare attività fisica.
E' lo stesso motivo per cui c'è stato il boom dell'omeopatia: il consumismo e la necessità di trovare sempre nuove fonti di guadagno, hanno scoperto un pozzo di denaro senza fondo sfruttando la debolezza di chi crede alle cure dimagranti, alle creme magiche, anticellulitiche, alle pillole antigrasso, ecc...: bombardandoci di stereotipi prima (modelle mozzafiato, tette, culi, corpi atletici) e di pubblicità di questi prodotti poi, hanno ingenerato nella mentalità comune l'idea di poter ottenere ciò che si vuole con facilità. L'importante non è ciò che succede davvero e che è scientificamente dimostrabile, ma ciò che ti portano a credere.
Old 28-08-2009, 13:07   #130
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Mi domando comunque perchè sia impossibile affrontare questo discorso serenamente senza insultarsi a vicenda, flammare e trollare.
l'omeopatia non si puo' affrontare seriamente...e' una stronzata e basta
gigio2005 è offline  
Old 28-08-2009, 13:12   #131
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
l'omeopatia non si puo' affrontare seriamente...e' una stronzata e basta
quotone

ha la stessa valenza delle cartomanti che ti danno i numeri del lotto

c'è parecchia gente che ci crede, e quando ci azzeccano per caso tutti a urlare al miracolo
Old 28-08-2009, 13:14   #132
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
Non puoi dare giudizi perchè hai avuto una cattiva esperienza
Non è che diamo "giudizi" perchè abbiamo avuto una cattiva esperienza (se mi venisse il desiderio di provare a curarmi ad minchiam più che dall'omeopata andrei dal Mago Nicola, almeno è più divertente..e le risate contribuiscono a stimolare le difese immunitarie), diamo contro all'omeopatia perchè la verifica della sua presunta efficacia non segue le regole del rigoroso controllo scientifico.
Ri-ri-ripeto..finchè i filo-omeopati si pagano di propria tasca i farmaci e le cure non è un mio problema..lo diventa se si pretende che l'omeopatia e altre pratiche mediche pseudoscientifiche (mi riferisco ad es. alla medicina tradizionale cinese) vengano passate dal SSNL (mutuabilità).
Quando e se le pratiche omeopatiche dimostreranno di essere realmente efficaci (sulla base dei protocolli internazionali di sperimentazione medica) solo allora potranno essere mutuabili.
Old 28-08-2009, 13:20   #133
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
quotone

ha la stessa valenza delle cartomanti che ti danno i numeri del lotto

c'è parecchia gente che ci crede, e quando ci azzeccano per caso tutti a urlare al miracolo
Quindi l'effetto placebo è una bufala?
:.Blizzard.: è offline  
Old 28-08-2009, 13:24   #134
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Quindi l'effetto placebo è una bufala?

L'effetto placebo non è una bufala.
E' una bufala (fino a prova contraria) che l'omeopatia (senza effetto placebo) faccia guarire il paziente.
Ma a questo punto è l'effetto placebo a guarire (o la remissione spontanea della malattia) e non l'omeopatia.
Old 28-08-2009, 13:32   #135
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Se così non fosse (vedi post-precedente) allora perchè non rendere mutuabile persino l'estratto dei peli del culo del topo?
In fin dai conti su alcuni pazienti ha funzionato ( effetto placebo) per lenire i dolori delle febbri quartane o per eliminare gli spasmi allo stomaco.
Old 28-08-2009, 13:40   #136
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Allora, bisogna distinguere alcune cose. Il discorso sarebbe interminabile, ma cerco di sintetizzarlo il più possibile.

1) Aspetto "omeopatia". L'omeopatia intende curare disturbi usando i principi naturali (e fin qui ok), fortemente diluiti. Il punto è questo: la biochimica non funziona così. Se io ti inietto 0,0005ml di mepivacaina, NON avrò una azione anestetica. Se te ne inietto 3ml l'avrò.
A livello cellulare, per avere una risposta, occorre una certa concentrazione di un qualcosa, altrimenti non fa nè caldo nè freddo. E' come accendere un computer con un decimo di watt... non è che va ad un millesimo rispetto a 100W... NON VA PROPRIO.

2) Aspetto "test alternativi".
Appena laureato (odontoiatria), ero fiero dell'istruzione ricevuta, e ritenevo che la scienza medica in generale avesse ancora da affinarsi, ma si conoscesse già molto dell'essere umano.
In realtà non è così. Ci sono molte cose che ancora non sappiamo, anzi... sono la maggior parte. Dal funzionamento del cervello, al funzionamento delle "catene muscolari", etc...
Ancora oggi sento di gente a cui viene diagnosticata una gamba più corta di un'altra, e propongono operazioni, o impongono l'uso di solette... In realtà magari dipende da come i denti si chiudono, o dalla muscolatura oculare...
Ricordiamoci che l'agopuntura è l'unica medicina "alternativa" riconosciuta negli USA. E se la guardiamo, ha poco a che vedere con la nostra medicina "tradizionale". Eppure è riconosciuta, eppure funziona.

Occorre quindi imparare a ragionare A MENTE APERTA, senza prendere posizione ferma "solo perchè ho studiato così". Apprendere tutto con spirito sì critico, ma mai distruttivo.

Quindi: no al 98% per l'omeopatia, visto che è altamente verosimile che si tratti di effetto placebo, e la biochimica e farmacocinetica moderne (che hanno dato grossi risultati e successi) non ne spiegherebbero il funzionamento.
Sì ad analizzare approfonditamente ogni eventuale medicina "alternativa" che si DIMOSTRI CLINICAMENTE valida. Se poi funziona clinicamente, andremo a vedere IL PERCHE'.
FIAT LUX!
Old 28-08-2009, 13:43   #137
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
il numero di avogadro non dice NULLA, se non che "non c'è più nulla di misurabile" e cioè che il metro di misura è troppo grossolano.
se ti dai pena di leggere un po' di fisica quantistica vecchia di trenta anni scoprirai inerazioni molecolari ed energetiche riconosciute dalla fisica moderna al di là della misurabilità "materiale" della molecola di base, ma chi fa le affermazioni ceh tu fai preferisce evitare simili studi ...
Io ho fatto "simili studi" eppure continua a sfuggirmi il punto che staresti indicando. Quello che leggo sembrerebbe suggerire che le molecole di acqua, laddove la loro concentrazione diventasse trascurabile, comincerebbero a mettere da parte le interazioni elettromagnetiche per passare a quelle nucleari; ora, senza entrare nel merito della questione, mi basterebbe avere idea di come e perché, per un omeopata sicuramente preparatissimo in fisica teorica (materia che è fondamentale negli studi di medicina), un decadimento beta o l'emissione di qualche nucleone dovrebbero aiutare la guarigione da un'allergia o dalla cefalea.

Allego anche un caveat relativo ai toni che ho letto troppe volte in questa discussione: io non sono il mod di sezione e quindi evito di produrmi in chiusure e provvedimenti, ma almeno chi non fa parte dei soliti noti che arrivano e insultano con fare profetico, cerchi di evitare il flame...
ChristinaAemiliana è offline  
Old 28-08-2009, 13:43   #138
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
FIAT LUX!
lowenz è offline  
Old 28-08-2009, 13:48   #139
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Old 28-08-2009, 13:49   #140
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ah ok, ora immergo un libro in acqua, poi me la bevo e lo memorizzo.
Non è così semplice, dovrebbe subire le dinamizzazioni...

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Hai la benchè minima idea di cosa sia l'LHC e della sua complessità?
mi sa di no.
No. Però ho una vaga idea dei costi connessi e non si può negare che, data la poca comprensibilità immediata dell'utilità, la gente possa pensare che tali soldi potrebbero essere spesi in altro modo.

Quote:
*

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian