|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
|
Quote:
Il fatto che adesso il paziente (colui che pate non che pazienta) viene definito utente e, per legge, deve essere informato. Prescrivere un placebo non credo sia legale. |
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Hai voglia a dirgli che l'unico modo per perdere peso è mangiare meno e fare attività fisica.
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=41116
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Mi domando comunque perchè sia impossibile affrontare questo discorso serenamente senza insultarsi a vicenda, flammare e trollare.
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Ho avuto esperienza diretta con un personaggio omeopata, ma spillato dei soldi inutilmente alla fine mi rivolsi a un medico serio e mi ha risolto la situazione. secondo me i medici che praticano l'omeopatia offendono la medicina stessa che è una scienza, non bau bau micio micio.
Questa roba se funziona è solo ed esclusivamente per effetto placebo! |
|
|
|
|
#127 | |
|
|
Quote:
Ogni nuovo farmaco viene sottoposto alla sperimentazione a doppio cieco dove un gruppo degli ammalati riceve il placebo e dove nemmeno il medico e' a conoscenza di cio' che sta somministrando. Chi riceve il placebo puo' avere sia i benefici che gli effetti collaterali del farmaco. |
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Una mia collega ogni inverno si "cura preventivamente" dall'influenza con non so che roba omeopatica che, presa una volta al mese a partire da ottobre, la fa star male una settimana. Poi puntualmente si becca pure la vera influenza!
![]() Quando me l'ha raccontato non volevo crederci. cmq se uno è contento di spendere i propri soldi per curarsi con questi metodi... faccia pure. Personalmente ritengo che siano rimedi immaginari per malattie immaginarie. L'importante è che questi rimedi non ricevano sovvenzioni pubbliche. E' lo stesso motivo per cui c'è stato il boom dell'omeopatia: il consumismo e la necessità di trovare sempre nuove fonti di guadagno, hanno scoperto un pozzo di denaro senza fondo sfruttando la debolezza di chi crede alle cure dimagranti, alle creme magiche, anticellulitiche, alle pillole antigrasso, ecc...: bombardandoci di stereotipi prima (modelle mozzafiato, tette, culi, corpi atletici) e di pubblicità di questi prodotti poi, hanno ingenerato nella mentalità comune l'idea di poter ottenere ciò che si vuole con facilità. L'importante non è ciò che succede davvero e che è scientificamente dimostrabile, ma ciò che ti portano a credere. |
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
ha la stessa valenza delle cartomanti che ti danno i numeri del lotto c'è parecchia gente che ci crede, e quando ci azzeccano per caso tutti a urlare al miracolo |
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
Non è che diamo "giudizi" perchè abbiamo avuto una cattiva esperienza (se mi venisse il desiderio di provare a curarmi ad minchiam più che dall'omeopata andrei dal Mago Nicola, almeno è più divertente..e le risate contribuiscono a stimolare le difese immunitarie), diamo contro all'omeopatia perchè la verifica della sua presunta efficacia non segue le regole del rigoroso controllo scientifico.
Ri-ri-ripeto..finchè i filo-omeopati si pagano di propria tasca i farmaci e le cure non è un mio problema..lo diventa se si pretende che l'omeopatia e altre pratiche mediche pseudoscientifiche (mi riferisco ad es. alla medicina tradizionale cinese) vengano passate dal SSNL (mutuabilità). Quando e se le pratiche omeopatiche dimostreranno di essere realmente efficaci (sulla base dei protocolli internazionali di sperimentazione medica) solo allora potranno essere mutuabili.
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
L'effetto placebo non è una bufala. E' una bufala (fino a prova contraria) che l'omeopatia (senza effetto placebo) faccia guarire il paziente. Ma a questo punto è l'effetto placebo a guarire (o la remissione spontanea della malattia) e non l'omeopatia.
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
Se così non fosse (vedi post-precedente) allora perchè non rendere mutuabile persino l'estratto dei peli del culo del topo?
In fin dai conti su alcuni pazienti ha funzionato ( effetto placebo) per lenire i dolori delle febbri quartane o per eliminare gli spasmi allo stomaco.
|
|
#136 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
|
|
|
#137 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Allego anche un caveat relativo ai toni che ho letto troppe volte in questa discussione: io non sono il mod di sezione e quindi evito di produrmi in chiusure e provvedimenti, ma almeno chi non fa parte dei soliti noti che arrivano e insultano con fare profetico, cerchi di evitare il flame... |
|
|
|
|
|
#138 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
|
|
#140 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
*
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.