Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2009, 12:02   #21
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SlimSh@dy Guarda i messaggi
Finalmente sento un informatico con esperienza che è soddisfatto ...
ora non esageriamo

fare l'informatico non mi piace moltissimo, non mi piace l'ambiente, il tipo di persone etc...

lavorando in un settore un po' di nicchia dell'informatica sono riuscito a trovare una società in cui mi trovo bene visto che è fatta da persone che conosco da molti anni e con le quali ho più un rapporto da pari piuttosto che il classico rapporto padrone-dipendente...

poi se tornassi a 10 anni fa non so bene cosa avrei fatto, ma sicuramnte per come è andata non posso lamentarmi.

cmq per i neo informatici la vedo dura...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 12:21   #22
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
ora non esageriamo

fare l'informatico non mi piace moltissimo, non mi piace l'ambiente, il tipo di persone etc...

lavorando in un settore un po' di nicchia dell'informatica sono riuscito a trovare una società in cui mi trovo bene visto che è fatta da persone che conosco da molti anni e con le quali ho più un rapporto da pari piuttosto che il classico rapporto padrone-dipendente...

poi se tornassi a 10 anni fa non so bene cosa avrei fatto, ma sicuramnte per come è andata non posso lamentarmi.

cmq per i neo informatici la vedo dura...
mah non ti so dire...io a settembre inizierò a cercare lavoro e vedrò!! Posso solo dirti che non ho ancora mandato nessun curriculum e gia 3 miei amici che lavorano nel settore mi hanno detto che le rispettive aziende cercano neolaureati e che potevo mandare il curriculum perchè hanno bisogno di personale!! Ovvio queste sono solo parole....magari i fatti sono altri!! Però cerco di essere ottimista
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 09:21   #23
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Fai fatica o riesci a mettere qualcosa da parte?
Grazie delle info
ho messo via un 15k€ in 2 anni
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 09:52   #24
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
sto a casa dai miei.. per il resto, mi sono comprato da solo un'auto usata, la mantengo io, benzina bollo e assicurazione, a parte cibo e casa il resto me lo compro io. conta che 700€ è mediamente il mio stipendio
Non per farmi i conti i tasca 700*12 = 8400 Euro all'anno 8400*2= 16800 Euro...come hai fatto a campare 2 anni con 1800 euro(visto che hai detto che hai messo da parte 15mila euro?? Ed inoltre come hai fatto comprare anche l'auto usata e a mantenerla??
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
Old 24-08-2009, 10:03   #25
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Mi avevano chiamato a fine luglio per reclutamento personale d'ufficio e io,da buon pollo,non ho richiamato
detta così sembrerebbe la classica offerta Kirby
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 10:46   #26
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:
Non per farmi i conti i tasca 700*12 = 8400 Euro all'anno 8400*2= 16800 Euro...come hai fatto a campare 2 anni con 1800 euro(visto che hai detto che hai messo da parte 15mila euro?? Ed inoltre come hai fatto comprare anche l'auto usata e a mantenerla??
allora, c'è da dire che ora porto a casa 700-800€ al mese, ma l'anno scorso avevo una "qualifica" diversa (solo su contratto perchè in realtà faccio le stesse cose, solo mi hanno diminuito le ore ) e arrivavo anche oltre 900. poi in estate dell'anno scorso ho trovato un altro lavoretto al mattino e c'è stato un periodo sempre estate scorsa che ho fatto apprendista elettricista (in realtà aiutavo in bottega un vecchio amico di mio padre).

quindi conta 12 mesi a 900€ e tre mesi con ulteriori 500€ circa, somma degli altri 2.

la macchina l'ho pagata 3000€ è un 1.2, con 50€ faccio 800km, assicurazione sono in classe 1 ereditata dai miei, fai tu i conti, vedi che ce la si fa certo, per portare a casa qualcosa di significativo bisogna come facevo io, ammazzarsi di lavoro, contate che: dalle 8 alle 12, elettricista, tempo 30 min per cambiare lavoro, un'ora e mezza in giro in macchina sotto il sole, dalle 15 alle 21 no stop per il "vero" lavoro. è stato massacrante e penso non lo ripeterò, se non altro non in queste modalità... però appunto ho fatto 3 mesi a circa 1400€ NETTI al mese. solo con quelli compri la macchina

EDIT: ah, poi ci sono gli straordinari.. l'anno scorso a volte superavo i 1000 con il primo lavoro, adesso ogni tanto arrivo a 850-870, se c'è un collega in ferie, malattia, o altro, quelli che restano coprono anche le sue ore. poi le festività, capita spesso che lavoriamo anche durante le festività, quindi oltre allo stipendio hai lo straordinario e la festività.. li gli stipendi lietivano come nulla io durante l'anno sono a casa: natale, santo stefano, capodanno, pasqua, 1 maggio, ferragosto, 1 novembre. totale 7 giorni... gli altri lavoro...

Ultima modifica di IL_mante : 24-08-2009 alle 10:52.
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 10:51   #27
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Come da titolo,mi piacerebbe sapere se c'è(sicuramente) qualche utente che ha interrotto gli studi per lavorare e se s'è mai pentito della scelta.
Onestamente sto,mio malgrado,combinando poco all'università e vorrei provare a cambiare rotta.
Che dite?Fatemi conoscere le vostre esperienze.
Presente! Ho iniziato ing. informatica ma poi sono andato a lavorare. Mi sono fatto e mi sto facendo un culo grande come una casa per migliorare la mia condizione economica. Ho pure degli agganci per delle consulenze extra e per questa ragione sto studiando nei fine settimana.

Ultima modifica di Chevelle : 24-08-2009 alle 10:59.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 10:55   #28
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
io se non avessi le spese di affitto, che comunque divido con la mia ragazza, le bollette (carissime dato che vivo in un condominio di benestanti e le spese condominiali sono altissime aime'), + spese universitarie e varie di chi vive fuori casa, su 1500 1600 di media ogni mese che guadagno ne metterei via sicuramente 1000 puliti al mese..
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 11:16   #29
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
infatti vorrei fare infermieristica

chi non ne ha la possibilità di fare lauree impegniative visto che lavora, io suggerirei di pensarci 2 volte, e non per scoraggiarlo, ma proprio in quanto è ultradifficile senza le spalle coperte
ma scusa come fai con le lezioni obbligstorie e il tirocinio obbligstorio?
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 11:30   #30
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
ma scusa come fai con le lezioni obbligstorie e il tirocinio obbligstorio?
ho trovato un'azienda a roma che mi permette dif are un orario flessibile, permettendomi di fare straordinari per recuperare le ore

ma ovviamente è da superare prima il test...
Old 24-08-2009, 12:37   #31
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
ho trovato un'azienda a roma che mi permette dif are un orario flessibile, permettendomi di fare straordinari per recuperare le ore

ma ovviamente è da superare prima il test...
Ma scusa è vero che oggi gli infermieri sono molto richiesti...ma non è che si diventa ricchi facendo gli infermieri!!Poi passare da un lavoro informatico a fare l'infermiere....ma lo fai solo perchè pensi di avere piu futuro??oppure perchè ti piace realmente??Lo vedo così sprecato buttare anni di esperienza ( se non erro hai quasi 10 anni di esperienza) per andare a fare cosa poi??L'infermiere....mah...
Old 24-08-2009, 14:19   #32
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Grazie delle testimonianze.
Speriamo di trovare qualcosa di decente a Settembre
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 17:57   #33
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
Ma scusa è vero che oggi gli infermieri sono molto richiesti...ma non è che si diventa ricchi facendo gli infermieri!!Poi passare da un lavoro informatico a fare l'infermiere....ma lo fai solo perchè pensi di avere piu futuro??oppure perchè ti piace realmente??Lo vedo così sprecato buttare anni di esperienza ( se non erro hai quasi 10 anni di esperienza) per andare a fare cosa poi??L'infermiere....mah...
gli infermieri sono richiesti moltissimo.. il mio prof di igiene (io faccio medicina) ci ha detto a lezione che la metà di quelli che si laureano (dati solo di udine ovviamente) ha già il lavoro prima della cerimonia di laurea e solo il 10 % aspetta fino a sei mesi (e in genere sono quelli che vengono da regioni più lontane che cercano lavoro dalle loro parti)

in più c'è ampia richiesta all'estero:
http://www.corriere.it/cronache/09_l...4f02aabc.shtml

l'articolo parla soprattutto dei medici però guardando nel sito dell'agenzia si può vedere anche per infermieri faracisti e altre figure del sistema sanitario
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 18:44   #34
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
gli infermieri sono richiesti moltissimo.. il mio prof di igiene (io faccio medicina) ci ha detto a lezione che la metà di quelli che si laureano (dati solo di udine ovviamente) ha già il lavoro prima della cerimonia di laurea e solo il 10 % aspetta fino a sei mesi (e in genere sono quelli che vengono da regioni più lontane che cercano lavoro dalle loro parti)

in più c'è ampia richiesta all'estero:
http://www.corriere.it/cronache/09_l...4f02aabc.shtml

l'articolo parla soprattutto dei medici però guardando nel sito dell'agenzia si può vedere anche per infermieri faracisti e altre figure del sistema sanitario
Be anche un Laureato in Informatica se è disposto a spostarsi trova lavoro in poco tempo (quasi tutti i miei amici laureati triennale a Bari, che non è una UNIVERSITA' rinomata o prestigiosa hanno trovato lavoro in poco tempo)...poi come stipendi non vedo sinceramente tutti questi stipendi alti in questo sito dice:

http://www.infermiereprotagonista.it...asvi/faq.php#9

"Quindi si parte da una media lorda annua di 20-22mila euro per i neoassunti (circa 1.100 euro al mese), per arrivare ai 35mila euro che puo' guadagnare un professionista che abbia dieci anni di anzianita' e ricopra funzioni organizzative."

E qui siamo praticamente agli stessi livelli di un neolaureato triennale in informatica appena assunto...non sto dicendo che non è un buon lavoro molto richiesto e che non ha futuro, ma paragonato alla carriera di un informatico non vedo queste grosse differenze economiche!!Questo partendo da 0 in entrambi i settori.....considerando che Amodio ha già anni di esperienza nel settore io non lo considerei neanche un cambio così drastico di lavoro!! Piuttosto prenderei una laurea inerente al suo settore da poter così sommare l'esperienza e il pezzo di carta per poter raggiungere sin da subito ruoli di alto livello!! Poi ognuno è libero di fare quel che vuole
Old 25-08-2009, 11:35   #35
jointrasher
Senior Member

L'Avatar di jointrasher

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
presente...frequentato un anno di cinema,musica e teatro a pisa...poi ho capito che non era assolutamente come me l'avevano presentata e non faceva per me, ho mollato e da allora (4 anni) lavoro come grafico (cambiato azienda circa un anno e mezzo fa).....penso che se avessi avuto la maturità e la testa che ho ora quattro anni fa non avrei mollato, ma per com'ero non mi pento della scelta, avrei solo continuato a sperperare soldi...
ultimamente ogni tanto mi è saltato in testa di riprendere gli studi....ma non trovo il coraggio...
Old 25-08-2009, 12:31   #36
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Be anche un Laureato in Informatica se è disposto a spostarsi trova lavoro in poco tempo (quasi tutti i miei amici laureati triennale a Bari, che non è una UNIVERSITA' rinomata o prestigiosa hanno trovato lavoro in poco tempo)...poi come stipendi non vedo sinceramente tutti questi stipendi alti in questo sito dice:

http://www.infermiereprotagonista.it...asvi/faq.php#9

"Quindi si parte da una media lorda annua di 20-22mila euro per i neoassunti (circa 1.100 euro al mese), per arrivare ai 35mila euro che puo' guadagnare un professionista che abbia dieci anni di anzianita' e ricopra funzioni organizzative."

E qui siamo praticamente agli stessi livelli di un neolaureato triennale in informatica appena assunto...non sto dicendo che non è un buon lavoro molto richiesto e che non ha futuro, ma paragonato alla carriera di un informatico non vedo queste grosse differenze economiche!!Questo partendo da 0 in entrambi i settori.....considerando che Amodio ha già anni di esperienza nel settore io non lo considerei neanche un cambio così drastico di lavoro!! Piuttosto prenderei una laurea inerente al suo settore da poter così sommare l'esperienza e il pezzo di carta per poter raggiungere sin da subito ruoli di alto livello!! Poi ognuno è libero di fare quel che vuole
il tuo discorso regge bene in qualsiasi nazione, ma ricorda che siamo in italia, inizio con il dirti che ho 6 certificazioni microsoft e 8 anni di esperienza, se voglio cambiare significache ne ho le OO piene!
quanti anni ancora potrò fare il consulente? 5? 6? e poi? un lavoro stabile non lo trovo neanche a pagarlo.
oramai sono andato fuori mercato, sono troppo specializzato, costo troppo per le aziende che vogliono spendere poco anche se richiede mettere un pischelletto a gestire interi sistemi
Old 25-08-2009, 22:16   #37
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Due cosine piccole piccole
Primo stage che ho fatto per la laurea triennale

DOW Italia
L'amministratore delegato ha iniziato la carriera come operaio, licenza media inferiore, è diventato perito chimico alle serali durante il lavoro.

Ora lavoro in una società in America (la Holding che la controlla è francese), zeppa d'ingegneri. Il numero uno, il presidente (uomo intelligentissimo tra l'altro) ha un titolo equivalente a quello dei nostri istituti professionali, ma gli USA son ben diversi dall'Europa.

Se hai voglia di fare, volontà e dinamismo per la maggior parte dei lavori la laurea non serve, ma purtroppo molte aziende la richiedono in Europa.

Ho adorato ingegneria (preferisco l'università all'azienda), non mi pento di aver passato 6 anni al politecnico tra esami, stage ed erasmus, ma il mondo del lavoro richiede cose che sui libri non trovi, ben altro.

E' lunga la lista degli studenti eccellenti che nella vita professionale non hanno avuto successo.

bye

Mauro
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 22:20   #38
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
Due cosine piccole piccole
Primo stage che ho fatto per la laurea triennale

DOW Italia
L'amministratore delegato ha iniziato la carriera come operaio, licenza media inferiore, è diventato perito chimico alle serali durante il lavoro.

Ora lavoro in una società in America (la Holding che la controlla è francese), zeppa d'ingegneri. Il numero uno, il presidente (uomo intelligentissimo tra l'altro) ha un titolo equivalente a quello dei nostri istituti professionali, ma gli USA son ben diversi dall'Europa.

Se hai voglia di fare, volontà e dinamismo per la maggior parte dei lavori la laurea non serve, ma purtroppo molte aziende la richiedono in Europa.

Ho adorato ingegneria (preferisco l'università all'azienda), non mi pento di aver passato 6 anni al politecnico tra esami, stage ed erasmus, ma il mondo del lavoro richiede cose che sui libri non trovi, ben altro.

E' lunga la lista degli studenti eccellenti che nella vita professionale non hanno avuto successo.

bye

Mauro
Vero quello che dici ma...boh,la laurea sembra una garanzia di carriera quando invece si rivela spesso una quasi perdita di tempo.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 22:23   #39
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Vero quello che dici ma...boh,la laurea sembra una garanzia di carriera quando invece si rivela spesso una quasi perdita di tempo.
Io invece l'ho vista e la vedo come un periodo di crescita culturale straordinario. Quando parlo coi periti e coi ragionieri, con le persone meno colte di me, mi rendo conto di aver fatto qualcosa di bellissimo. Non me ne pento.

Studiate, non ascoltate chi dice che non serve a niente, forse non servirà per fare i soldi o per fare carriera,ma di sicuro serve a completare una persona nella sua pienezza.
Chi è privo di cultura troverà problemi a costruire un'opinione personale ed indipendente su quello che accade nel mondo, troppo (Orwell scrisse belle pagine a riguardo) dipendente da media e pressioni esterne.
2000/3000 anni fa uomini hanno scritto cose attualissime, molto più sensate ed intelligenti di quello che leggiamo oggi da giornalisti quotati.

Stò vivendo in un paese dove i 2/3 della popolazione non conosce la capitale del paese confinante (Canada) o dov'è la Cina, questo mi spiega molto cose.

PS scusate se sono un po OT

Ultima modifica di Mauro80 : 26-08-2009 alle 15:53.
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 00:34   #40
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
ho iniziato ad avere dubbi sul fatto di proseguire gli studi a 16 anni (3° anno liceo classico) ma poi ho proseguito svogliatamente fino alla maturità (39/60imi) nel 1993.

Subito dopo mi sono iscritto al corso di laurea breve di ing. aerospaziale (le laureee brevi erano state "inventate" l'anno precedente mi pare).

Il primo anno ho dato qualche esame per poi accorgermi di averne sempre meno voglia... due anni dopo ho fatto il militare e poi ho provato ancora ma alla fine mi sono accorto che stavo solamente perdendo tempo e ho mollato definitivamente.

Ho accettato il primo lavoro che ho trovato (operaio turnista in una fabbrica a 2km in linea d'aria da casa) e non me ne sono mai pentito
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian