Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 11:22   #5121
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Beato tu! Veramente, provo un po' d'invidia.
Leggendo e sentendo esprienze di altre persone sono davvero felice di aver avuto una infanzia serena sotto questo punto di vista
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:23   #5122
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
tutto questo post trasuda errori madornali da ogni sillaba.non ha senso fargli seguire l'iter indottrinato poi a 90 anni gli fai aprire la testa?ma apri la tua di testa che è meglio.
guarda che se qualcuno la pensa diversamente da te non lo devi considerare un fatto personale eh
non ti vengono mica a casa ad ammazzarti il cane
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:28   #5123
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
tutto questo post trasuda errori madornali da ogni sillaba.non ha senso fargli seguire l'iter indottrinato poi a 90 anni gli fai aprire la testa?ma apri la tua di testa che è meglio.
Ma chi sono io padre a proibire a mio figlio di accedere all' educazione cristiano/cattolico.

Mi pare ovvio che non lo porto insieme all'ACR o lo iscrivo all'AGESCI... lo avvicinerei ad un altro tipo di esperienze e attività, ma non li toglierei la possibilità di ricevere il battesimo e/o la comunione...
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:30   #5124
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
guarda che se qualcuno la pensa diversamente da te non lo devi considerare un fatto personale eh
non ti vengono mica a casa ad ammazzarti il cane
si ma le cazzate vanno combattute sempre.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:30   #5125
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Ma chi sono io padre a proibire a mio figlio di accedere all' educazione cristiano/cattolico.

Mi pare ovvio che non lo porto insieme all'ACR o lo iscrivo all'AGESCI... lo avvicinerei ad un altro tipo di esperienze e attività, ma non li toglierei la possibilità di ricevere il battesimo e/o la comunione...
ardaje se fossi un buon padre gli mostreresti altro.
Old 25-08-2009, 11:33   #5126
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Interessante il versante dell'educazione vista da un punto di vista ateo...

Diciamo che un cristiano ha dinnanzi a se la strada spianata... la conseutudione vuole che si è cattolici, i parenti sono in prevalenza cattolici e la scuola e il catechismo diventano i primi approcci per un bambino nei confronti dei propri coetanei.

Io ho ancora 20 anni e non mi pongo di certo il problemadi come educherei mio figlio... ma, per quanto mi fosse possibile, proverei a non forzarlo verso nessuna delle due strade... io al momento sono ancora in ricerca e mi definisco agnostico e, non so con quale coraggio potrei dire ad un mio figlio: "Devi credere!" oppure "Non devi credere!"

Quasi sicuramente farei in modo che seguisse sin da piccolo gli insegnamenti cattolici e gli farei fare sia il battesimo che la comunione. Dopo la comunione proverei ad aprirgli la testa e a guardarsi intorno in modo che possa scegliere liberamente se confermare la sua fede o meno con la cresima...

Ciao
Orlando
Tu agnostico per non forzarlo gli faresti ricevere i sacramenti cattolici? Dove vedo io la linearità del discorso??

Quote:
.
Chi sei per obbligarlo a fare una cosa che semplicemente fanno tutti? Non sarebbe meglio lasciare a lui la scelta del battesimo in età adulta?
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:35   #5127
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Tu agnostico per non forzarlo gli faresti ricevere i sacramenti cattolici? Dove vedo io la linearità del discorso??

Chi sei per obbligarlo a fare una cosa che semplicemente fanno tutti? Non sarebbe meglio lasciare a lui la scelta del battesimo in età adulta?
troppo difficile da capire.
Old 25-08-2009, 11:40   #5128
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
troppo difficile da capire.
Quando in uno stato cristiano, ove se non fai quel che fanno tutti (battesimo/comunione/cresima) sei un genitore irresponsabile, ma soprattutto vieni additato e preferisci quindi salvare la faccia che rispettare ilo tuo agnosticismo...
Resto senza parole.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:42   #5129
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Quando in uno stato cristiano, ove se non fai quel che fanno tutti (battesimo/comunione/cresima) sei un genitore irresponsabile, ma soprattutto vieni additato e preferisci quindi salvare la faccia che rispettare ilo tuo agnosticismo...
Resto senza parole.
xkè certo agnosticismo secondo il mio modo di vedere è una forma di elegante codardia.e lo si vede quando gli agnostici soft non prendono MAI posizione non solo in teoria ma in CONCRETO.
Old 25-08-2009, 11:45   #5130
bruno50
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Maria partorì e stava a CASA SUA.
Non ho trovato dov'è scitto, evidenzialo.

Per il resto puoi pensarla come vuoi, ognuno è libero di fare le sue scelte. Non coincidono? Nessun problema.

La cosa importante, per una pacifica discussione, è quella di portare rispetto ai propri interlocutori, rispettando le loro idee senza irriderli o offenderli direttamente o indirettamente.
bruno50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:50   #5131
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da bruno50 Guarda i messaggi
Non ho trovato dov'è scitto, evidenzialo.

Per il resto puoi pensarla come vuoi, ognuno è libero di fare le sue scelte. Non coincidono? Nessun problema.

La cosa importante, per una pacifica discussione, è quella di portare rispetto ai propri interlocutori, rispettando le loro idee senza irriderli o offenderli direttamente o indirettamente.
Questa idea del rispetto delle idee é abbastanza assurda.

Il rispetto delle idee altrui significa solo che si lascia la possibilità all'altro di esprimerle. Non gli si tappa fisicamente la bocca. Nulla di piu.

Non é certo rispetto quello di dire "uh che idea profonda", quando in realtà si sta pensando "ma che cacchiata". In questo caso non c'é rispetto, ma semplice autocensura. Il che significa poi che ci si impedisce di esprimere la propria opinione, in "rispetto" a quella altrui. E' semplicemente assurdo. Ed é la classica idea che tipicamente le religioni pretendono. Ma dietro il rispetto c'é semmai la pretesa di imporre il proprio punto di vista come superiore, come se fosse su un piedistallo che gli altri devono rispettare. Il "piedistallo" della fede.

Per dirla piu concretamente, l'idea che un atto di fede non possa essere messo in dubbio o attaccato dialetticamente, non ha nulla a che vedere col rispetto. Ha a che vedere con la superiorità che le religioni impongono a tutti.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:51   #5132
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Questa idea del rispetto delle idee é abbastanza assurda.

Il rispetto delle idee altrui significa solo che si lascia la possibilità all'altro di esprimerle. Non gli si tappa fisicamente la bocca. Nulla di piu.

Non é certo rispetto quello di dire "uh che idea profonda", quando in realtà si sta pensando "ma che cacchiata". In questo caso non c'é rispetto, ma semplice autocensura. Il che significa poi che ci si impedisce di esprimere la propria opinione, in "rispetto" a quella altrui. E' semplicemente assurdo. Ed é la classica idea che tipicamente le religioni pretendono. Ma dietro il rispetto c'é semmai la pretesa di imporre il proprio punto di vista come superiore, come se fosse su un piedistallo che gli altri devono rispettare. Il "piedistallo" della fede.
Per dirla piu concretamente, l'idea che un atto di fede non possa essere messo in dubbio o attaccato dialetticamente, non ha nulla a che vedere col rispetto. Ha a che vedere con la superiorità che le religioni impongono a tutti.
amen
Old 25-08-2009, 11:58   #5133
bruno50
Member

Quote:
Non gli si tappa fisicamente la bocca. Nulla di piu.
Abbiamo un concetto diverso di rispetto, lasciamo perdere.
Old 25-08-2009, 12:07   #5134
Freeskis
Member

Quote:
secondo questo post traspare che per te allora la mancanza di rispetto è l'avere un idea diversa dalla tua, complimenti comportamento da vero cattolico
Old 25-08-2009, 12:09   #5135
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ovvero?
Bisogna prendere per buona e valida una idea, solo perché qualcuno ci crede?

E' quello che fai tu?

ne dubito proprio. Perche non mi pare che tu prende per buona l'idea di CDMauro sulla Bibbia e sulla sua falsità. Anzi ti arrabbi perché vedi la sua opinione come una offesa alla tua credenza.
Old 25-08-2009, 12:12   #5136
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Dio, se conoscesse un briciolo di funzionamento del corpo umano, parlerebbe al cervello, non al cuore.

Non ci sono parole: è incredibile come da due semplici battute sia arrivato un enorme carico di vittimismo...

Qui NESSUNO ti sta zittendo. Nella maniera più assoluta. Hai piena libertà di parole e di esprimere le tue idee.

Relax, please, e soprattutto un po' di senso dell'umorismo non guasterebbe.

Ti racconto la mia esperienza, che ben s'inquadra in questo discorso.

Io ateo, mia moglie cattolica (per modo dire, essendo assolutamente non praticamente e non so da quanto tempo vada a messa).

Ti risparmio la storia del battesimo della prima figlia, che è abbastanza travagliata. Comunque entrambi i bambini sono battezzati.

Passiamo direttamente a mia figlia, che è in terza elementare. L'accordo con mia moglie era che non avrebbe dovuto frequentare l'ora di religione, ma ovviamente lei non era d'accordo, e all'atto dell'iscrizione di nascosto da me ha specificato diversamente, così mia figlia si ritrova a seguirla.

Io volevo che la bambina si formasse autonomamente delle proprie idee sull'argomento religione/isità, ma non è stato possibile. Alché mi sono sentito e mi sento in diritto, a questo punto, di esporre liberamente e chiaramente il mio pensiero quando capita l'occasione di parlare con lei.

Per cui se da una parte a scuola e in famiglia (mia suocera e mia madre, specialmente, sono integraliste cattoliche a cui Bin Laden farebbe un baffo) si dà per scontato che "c'è dio, Gesù, Giuseppe, la Madonna, gli angioletti, ecc. ecc.", da parte mia approfitto delle poche occasioni che si presentano per smontare sistematicamente tutte queste "certezze assolute".

Il mantra che sono solito ripeterle, è che le affermazioni (in generale) vanno dimostrate, portando prove a loro sostegno. Altrimenti si tratta di sciocchezze che non vanno prese in considerazione.

Dunque se Gesù è realmente esistito, servono le prove. Se non ci sono, si tratta di fantasie, al pari dell'elefante rosa che vola, per il quale anche lei è concorde nel ritenere che non esista. "Papàààààààà, ma non esiste!" afferma con sicurezza. E io le ribadisco che senza prove, non esistono né l'elefante rosa che vola né Gesù né Maria né Giuseppe, ecc.

A volte ribadisce che c'è il libro (la bibbia) che ne parla, per cui io... avrei torto! In tal caso mi premuro di farle vedere che esistono passi della bibbia che sono contraddittori. Come la nascita di Gesù, ad esempio, raccontata in maniera completamente diversa da Matteo e Luca (nemmeno sa chi si siano e cosa significhi il termine "evangelista").
E qui arriva il mio affondo: "ti puoi fidare di un libro in cui ti dicono due cose che sono una l'opposta dell'altra?"

Roba così, insomma.

Mi rendo conto che l'approccio non è il massimo per un ateo, visto che utilizzo termini da ateo negazionista (e io non lo sono!), ma con un bambina della sua età (e anche meno, visto che ne parliamo da un po' di anni) è difficile riuscire a trattare temi così delicati come la differenza fra un ateo e un ateo negazionista, che perfino delle persone adulte hanno difficoltà a comprendere.

Al momento mi sembra il miglior compromesso per cercare di farle capire che non è affatto scontato che dio & co. esistano e che, anzi, potrebbe non essere vero.

Ovviamente tutto ciò è fonte di accesi diverbi con mia moglie (e anche con mia suocera e mia madre; metto mia suocera sempre davanti perché, vivendo nella stessa casa, le occasioni di contrasto sull'argomento sono maggiori), ma.. se l'è anche cercata.

OK, per adesso è tutto. Eventualmente se c'è da approfondire qualcosa o volete conoscere qualche altro dettaglio, sono a disposizione.
Pe me da dambino era uguale. Ma oltre che a mamma nonne e ora di religione c'erano anche parrocchia e scout
Old 25-08-2009, 12:26   #5137
bruno50
Member

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
secondo questo post traspare che per te allora la mancanza di rispetto è l'avere un idea diversa dalla tua, complimenti comportamento da vero cattolico
Complimenti a te che non conosci la parola rispetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rispetto
Old 25-08-2009, 12:30   #5138
Freeskis
Member

Quote:

ti riferisci all'album di zucchero o all'ep dei famosissimi the lickerz ?
Old 25-08-2009, 12:31   #5139
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

* Rispetto - atteggiamento di stima e deferenza verso qualcuno o qualcosa

Visto che qua parliamo di idee...

Tu hai stima e deferenza per ogni idea, per il semplice fatto che qualcuno ritiene questa idea valida?
Old 25-08-2009, 12:31   #5140
bruno50
Member

Quote:
Ovvero?
Bisogna prendere per buona e valida una idea, solo perché qualcuno ci crede?

E' quello che fai tu?

ne dubito proprio. Perche non mi pare che tu prende per buona l'idea di CDMauro sulla Bibbia e sulla sua falsità. Anzi ti arrabbi perché vedi la sua opinione come una offesa alla tua credenza.
Dà fastidio l'offesa a Dio e l'atteggiamento denigratorio e disfattista.

Uno può essere di idea diversa, non è un problema, parlarne con civiltà e rispetto reciproco rientra nel mio modo di fare.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian