|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
per cdimauro:
se un'ateo negazionista si trava davanti a dio,secondo te come si comporta?lo nega FISICAMENTE o MORALMENTE? |
|
|
|
|
|
#5102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#5103 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Dico seriamente....da una parte la madre che le insegna la cristianità, dall'altra il padre che di fatto fa il negazionista...l'unico problema è che i bambini cercano sempre una verità vera perchè vedono il mondo bianco o nero, per cui uno di voi due ai suoi occhi starà sbagliando (la qual cosa è praticamente inammissibile). I genitori ovviamente siete voi, però la mia sensazione è che la bimba è strattonata da una parte e dall'altra e non avendo i mezzi che hai tu per avere una coscienza critica (da non confondersi con lo spirito d'osservazione dei bimbi) probabimente rischia di assumere una posizione confusa e contraddittoria nel tentativo di conciliare le posizioni di entrambi i genitori (che agli occhi di un bambino hanno sempre ragione). La soluzione migliore sarebbe che non ricevesse input dall'interno (dalla famiglia) ma a quanto pare ciò non è possibile... Riguardo alle affermazioni che vanno dimostrate, c'è sempre il discorso inerente all'amore...se io ti dico "ti amo" e tu mi chiedi di dimostrarlo semplicemente non posso..posso usare delle azioni per farti capire, ma prese di per se non implicano per forza l'amore...anche perchè posso amarti e darti delle sculacciate che fanno male (e qui l'apparente contraddizione) perchè magari le reputo utili a fini educativi....
|
|
|
|
#5105 | ||
|
|
Quote:
Io ho semplicemente ribadito la definizione di Coscienza, diciamo laica - rispondendo sulla base di un quesito. Definizione con cui io e molti altri ci troviamo perfettamente a nostro agio e di cui troviamo quotidianamente riscontro personale. Quote:
Comunque mettere la questione sui figli però è un colpo basso Se mio figlio inizia a snocciolare 10 ave maria e pater nostri prima di dormire vuol dire che c'è qualcuno che è arrivato prima di me e si è arrogato il diritto di mettere in testa qualcosa a mio figlio. Se mio figlio inizia a sentire la voce di dio dopo il catechismo vuol dire che è stato suggestionato da uno dei tanti modi di dire e metafore. Se mio figlio inizia a sentire la voce di dio o quant'altro SENZA che c'è stato uno che gli ha raccontato cose allora è diverso e prenderei la cosa seriamente. |
||
|
|
|
#5106 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E' un 3d sull'ateismo, l'argomento è pertinente, se ti crea qualche problema puoi sempre non rispondere. Quote:
Ma nel caso tu che faresti, lo dissuaderesti ?Gli diiresti che non ne vale la pena ? E se lui insistesse ? Quote:
vuoi dire che anche tu rivedresti il tuo ateismo ?
|
|
|
|
#5107 |
|
Bannato
|
invece dei vangeli gli farei leggere i dialoghi di platone.e conoscere lo spirito socratico.
|
|
|
|
|
|
#5108 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so. Quote:
Quote:
Poi le servono anche nella vita: non può "calarsi" tutto quello che le viene propinato. Il mio obiettivo è spingerla ad un'analisi più critica di ciò che le capita, per cercare di salvaguardarla da truffe o peggio (e non voglio nemmeno pensarci). Quote:
A un certo punto l'ho vista recitare delle preghiere la sera. Questo perché mia suocera le aveva passato un librettino e le aveva suggerito di pronunciarle per esorcizzare la paura del buio. Così una volta la sento recitare questi mantra acriticamente. Al che le dico che le preghiere non servono a nulla, perché dio non esiste, gli angeli neppure, ecc. ecc. Mia figlia smette di pregare, e il giorno dopo, mentre ero a lavoro, va da sua nonna e le racconta di quel che le avevo detto la sera prima. Apriti cielo! Mia suocera va da mia moglie incazzata nera e le dice che io (che sono il padre!!!) non mi devo permettere di dire quelle cose alla bambina. Ovviamente mia moglie qualche giorno dopo viene da me e mi fa una lavata di testa. E altrettanto ovviamente le dico che io me ne fotto delle loro rimostranze, e continuo per la mia strada, visto che i patti non li ho rotti certo io, e ho tutto il diritto di far sentire la mia campana a mia figlia. Quote:
E mi ricorda anche un episodio de "La casa nella prateria", dove "Scricciolo" (una delle figlie del fattore, di cui non ricordo il nome adesso) incontra e parla con dio. :shock:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#5109 | ||
|
|
Quote:
Quote:
Forse no forse si, ma sicuramente non mi sentirei a far battute. Risposta un po da agnostico. |
||
|
|
|
#5110 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#5111 |
|
Senior Member
|
Beato tu! Veramente, provo un po' d'invidia.
|
|
|
|
|
#5112 | ||||||||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Le tentazioni di satana avvengono nel cervello in quanto non ha accesso al cuore, diventa peccato se le facciamo nostre accettandole con il cuore. Dio ci parla nel cuore facendoci capire qual'è la sua via, ci aiuta a smascherare la tentazione affinchè noi non la facciamo nostra. In che modo ci parla? Non come fa un uomo con un altro uomo, ma creandoci degli stati d'animo. Se ad esempio abbiamo in cantiere nel cervello una cosa negativa e ci stiamo pensando prima di decidere se accettarla, Dio ci crea ansia e inquietitudine affinchè capiamo che la scelta è da rigettare, pace e gioia se il pensiero è buono per noi. Stop. Noi poi, con il nostro libero arbitrio decidiamo autonomamente cosa fare, nessuna forzatura, nessuna imposizione. Tutto ciò è una delle mie esperienze di fede, ho constatato questo in me in modo graduale, iniziato dopo un po' di tempo che mi sono avvicinato a Dio e accresciutosi gradatamente con gli anni. Non possiamo discutere di questo razionalmente, perchè non ha nulla di razionale, nemmeno è mia intenzione inculcarla a qualcuno. Non si crede a questo? E perchè bisogna crederci per forza? Padronissimi di non farlo. Ho postato soltanta una mia esperienza. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#5113 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e secondo me sono le risposte migliori.
|
|
|
|
#5114 |
|
Bannato
|
le divine scritture?
l'unica divina scrittura che merita è il mondo come volontà e rappresentazione nei 2 volumi e i parerga e paralipomena di schopenhauer. http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mond...ppresentazione |
|
|
|
|
|
#5115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e questo mi fa venire l'idea di allargare la domanda fatta riguardo ai figli....come si pone un ateo nell'ambito dei rapporti con la famiglia (quindi non solo figli, ma anche moglie/marito, genitori, suoceri, ecc. ) ? Ci sono frequenti episodi di tensione, oppure c'è sufficiente tolleranza per vivere insieme ma ognuno con le proprie idee ?
|
|
|
|
#5116 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#5117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Interessante il versante dell'educazione vista da un punto di vista ateo...
Diciamo che un cristiano ha dinnanzi a se la strada spianata... la conseutudione vuole che si è cattolici, i parenti sono in prevalenza cattolici e la scuola e il catechismo diventano i primi approcci per un bambino nei confronti dei propri coetanei. Io ho ancora 20 anni e non mi pongo di certo il problemadi come educherei mio figlio... ma, per quanto mi fosse possibile, proverei a non forzarlo verso nessuna delle due strade... io al momento sono ancora in ricerca e mi definisco agnostico e, non so con quale coraggio potrei dire ad un mio figlio: "Devi credere!" oppure "Non devi credere!" Quasi sicuramente farei in modo che seguisse sin da piccolo gli insegnamenti cattolici e gli farei fare sia il battesimo che la comunione. Dopo la comunione proverei ad aprirgli la testa e a guardarsi intorno in modo che possa scegliere liberamente se confermare la sua fede o meno con la cresima... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#5118 |
|
|
Preferisco non pensare che nel mondo accadono cose come queste. L'inferno in cui un essere umano si può risvegliare sono situazioni del mondo reale e questo già è drammatico oltre misura.
|
|
|
|
#5119 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Franx1508 : 25-08-2009 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#5120 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Presentamelo. Io sono disposto ad ascoltarlo se... si fa vivo.
Quote:
Quote:
Quote:
D'altra parte siamo soltanto delle marionette da lui manipolate a suo uso e consumo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io sono un tipo molto diretto: se c'è qualcosa che non mi va non mi faccio problemi a dirlo chiaramente. A maggior ragione se voglio "distruggere" qualcosa. Gli ultimi messaggi che ho scritto dovrebbero essere piuttosto eloquenti. Se poi ti sei fatto un "film" tutto su una battuta, non ci possono fare niente. Quote:
E' buon libro fantasy, comunque. La vita dei cristiani non mi dice nulla. Anzi, se prestassi seriamente attenzione alla loro vita, il messaggio che ne verrebbe fuori sarebbe controproducente. Quote:
E non si tratta di presunzione, perché ti sei perso il FINE per il quale ho fatto quelle affermazioni. Il contesto, insomma, che era quello di un padre ateo che si relaziona con una figlia a cui stanno bombardando la testa di assurdità. Quote:
Quote:
Quote:
Matteo 2Qui emergono due cose. In Matteo Giuseppe abitava a Betlemme, e Maria partorì e stava a CASA SUA. Si rifugiò a Nazareth soltanto per compiere le profezione. In Luca, invece, abitava a Nazareth, e si trasferì a Betlemme per fare avverare un'altra profezia. Maria partorì e stava in una MANGIATOIA. Due contraddizioni al prezzo di una. Dovresti essere soddisfatto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 25-08-2009 alle 11:38. |
|||||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.