Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 09:20   #5101
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
per cdimauro:
se un'ateo negazionista si trava davanti a dio,secondo te come si comporta?lo nega FISICAMENTE o MORALMENTE?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 09:25   #5102
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
per cdimauro:
se un'ateo negazionista si trava davanti a dio,secondo te come si comporta?lo nega FISICAMENTE o MORALMENTE?
Questo dovresti dirmelo tu.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 09:26   #5103
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Questo dovresti dirmelo tu.
io lo negherei solo moralmente.
solo qui sta il mio ateismo negazionista.cioè nel fatto che dico fisicamente non esiste ma qualora esistesse lo negherei dal punto di vista morale.
Old 25-08-2009, 09:58   #5104
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Dio, se conoscesse un briciolo di funzionamento del corpo umano, parlerebbe al cervello, non al cuore.

Non ci sono parole: è incredibile come da due semplici battute sia arrivato un enorme carico di vittimismo...

Qui NESSUNO ti sta zittendo. Nella maniera più assoluta. Hai piena libertà di parole e di esprimere le tue idee.

Relax, please, e soprattutto un po' di senso dell'umorismo non guasterebbe.

Ti racconto la mia esperienza, che ben s'inquadra in questo discorso.

Io ateo, mia moglie cattolica (per modo dire, essendo assolutamente non praticamente e non so da quanto tempo vada a messa).

Ti risparmio la storia del battesimo della prima figlia, che è abbastanza travagliata. Comunque entrambi i bambini sono battezzati.

Passiamo direttamente a mia figlia, che è in terza elementare. L'accordo con mia moglie era che non avrebbe dovuto frequentare l'ora di religione, ma ovviamente lei non era d'accordo, e all'atto dell'iscrizione di nascosto da me ha specificato diversamente, così mia figlia si ritrova a seguirla.

Io volevo che la bambina si formasse autonomamente delle proprie idee sull'argomento religione/isità, ma non è stato possibile. Alché mi sono sentito e mi sento in diritto, a questo punto, di esporre liberamente e chiaramente il mio pensiero quando capita l'occasione di parlare con lei.

Per cui se da una parte a scuola e in famiglia (mia suocera e mia madre, specialmente, sono integraliste cattoliche a cui Bin Laden farebbe un baffo) si dà per scontato che "c'è dio, Gesù, Giuseppe, la Madonna, gli angioletti, ecc. ecc.", da parte mia approfitto delle poche occasioni che si presentano per smontare sistematicamente tutte queste "certezze assolute".

Il mantra che sono solito ripeterle, è che le affermazioni (in generale) vanno dimostrate, portando prove a loro sostegno. Altrimenti si tratta di sciocchezze che non vanno prese in considerazione.

Dunque se Gesù è realmente esistito, servono le prove. Se non ci sono, si tratta di fantasie, al pari dell'elefante rosa che vola, per il quale anche lei è concorde nel ritenere che non esista. "Papàààààààà, ma non esiste!" afferma con sicurezza. E io le ribadisco che senza prove, non esistono né l'elefante rosa che vola né Gesù né Maria né Giuseppe, ecc.

A volte ribadisce che c'è il libro (la bibbia) che ne parla, per cui io... avrei torto! In tal caso mi premuro di farle vedere che esistono passi della bibbia che sono contraddittori. Come la nascita di Gesù, ad esempio, raccontata in maniera completamente diversa da Matteo e Luca (nemmeno sa chi si siano e cosa significhi il termine "evangelista").
E qui arriva il mio affondo: "ti puoi fidare di un libro in cui ti dicono due cose che sono una l'opposta dell'altra?"

Roba così, insomma.

Mi rendo conto che l'approccio non è il massimo per un ateo, visto che utilizzo termini da ateo negazionista (e io non lo sono!), ma con un bambina della sua età (e anche meno, visto che ne parliamo da un po' di anni) è difficile riuscire a trattare temi così delicati come la differenza fra un ateo e un ateo negazionista, che perfino delle persone adulte hanno difficoltà a comprendere.

Al momento mi sembra il miglior compromesso per cercare di farle capire che non è affatto scontato che dio & co. esistano e che, anzi, potrebbe non essere vero.

Ovviamente tutto ciò è fonte di accesi diverbi con mia moglie (e anche con mia suocera e mia madre; metto mia suocera sempre davanti perché, vivendo nella stessa casa, le occasioni di contrasto sull'argomento sono maggiori), ma.. se l'è anche cercata.

OK, per adesso è tutto. Eventualmente se c'è da approfondire qualcosa o volete conoscere qualche altro dettaglio, sono a disposizione.
oggettivamente non vorrei essere al posto della bambina.

Dico seriamente....da una parte la madre che le insegna la cristianità, dall'altra il padre che di fatto fa il negazionista...l'unico problema è che i bambini cercano sempre una verità vera perchè vedono il mondo bianco o nero, per cui uno di voi due ai suoi occhi starà sbagliando (la qual cosa è praticamente inammissibile).

I genitori ovviamente siete voi, però la mia sensazione è che la bimba è strattonata da una parte e dall'altra e non avendo i mezzi che hai tu per avere una coscienza critica (da non confondersi con lo spirito d'osservazione dei bimbi) probabimente rischia di assumere una posizione confusa e contraddittoria nel tentativo di conciliare le posizioni di entrambi i genitori (che agli occhi di un bambino hanno sempre ragione).

La soluzione migliore sarebbe che non ricevesse input dall'interno (dalla famiglia) ma a quanto pare ciò non è possibile...

Riguardo alle affermazioni che vanno dimostrate, c'è sempre il discorso inerente all'amore...se io ti dico "ti amo" e tu mi chiedi di dimostrarlo semplicemente non posso..posso usare delle azioni per farti capire, ma prese di per se non implicano per forza l'amore...anche perchè posso amarti e darti delle sculacciate che fanno male (e qui l'apparente contraddizione) perchè magari le reputo utili a fini educativi....
Old 25-08-2009, 10:01   #5105
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da bruno50 Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te. Non so se le altre volte sia stato fatto in modo pratico. Io parlo di esperienze personali concrete, vissute, non di raffronti e studi basati sulla teoria.

Errato, tu non hai niente da dire.

Qui rientriamo in tema. Non percepisci con i tuoi sensi un concetto, non hai niente da dire e non vuoi discuterne. Non fa nulla nessuno ti costringe, perlomeno non boigottare, chi vuole farlo, con affermazioni personali e tendenziose tendenti a screditare gli altri e l'argomento trattato.
In qualche modo vedo screditati i miei sensi qua, fisici o spirituali visto che non sento...
Io ho semplicemente ribadito la definizione di Coscienza, diciamo laica - rispondendo sulla base di un quesito. Definizione con cui io e molti altri ci troviamo perfettamente a nostro agio e di cui troviamo quotidianamente riscontro personale.

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Se i vostri figli a casa facessero i discorsi che i credenti fanno qui, fareste le stesse battute per metterli in ridicolo ?
Se so de coccio no..

Comunque mettere la questione sui figli però è un colpo basso
Se mio figlio inizia a snocciolare 10 ave maria e pater nostri prima di dormire vuol dire che c'è qualcuno che è arrivato prima di me e si è arrogato il diritto di mettere in testa qualcosa a mio figlio. Se mio figlio inizia a sentire la voce di dio dopo il catechismo vuol dire che è stato suggestionato da uno dei tanti modi di dire e metafore. Se mio figlio inizia a sentire la voce di dio o quant'altro SENZA che c'è stato uno che gli ha raccontato cose allora è diverso e prenderei la cosa seriamente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 10:10   #5106
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Comunque mettere la questione sui figli però è un colpo basso
è una domanda come tante anche per capire come funziona il metodo educativo degli atei nei riguardi delle successive generazioni: se venga lasciata libertà e autonomia oppure se in un certo qual modo si venga indirizzati all'ateismo esattamente come i cattolici indirizzano al cattolicesimo...

E' un 3d sull'ateismo, l'argomento è pertinente, se ti crea qualche problema puoi sempre non rispondere.

Quote:
Se mio figlio inizia a snocciolare 10 ave maria e pater nostri prima di dormire vuol dire che c'è qualcuno che è arrivato prima di me e si è arrogato il diritto di mettere in testa qualcosa a mio figlio.
può anche voler dire che quello che ha scoperto gli piaccia.
Ma nel caso tu che faresti, lo dissuaderesti ?Gli diiresti che non ne vale la pena ?
E se lui insistesse ?

Quote:
Se mio figlio inizia a sentire la voce di dio dopo il catechismo vuol dire che è stato suggestionato da uno dei tanti modi di dire e metafore.
e tu non mandarlo al catechismo....

Quote:
Se mio figlio inizia a sentire la voce di dio o quant'altro SENZA che c'è stato uno che gli ha raccontato cose allora è diverso e prenderei la cosa seriamente.
vuoi dire che anche tu rivedresti il tuo ateismo ?
Old 25-08-2009, 10:15   #5107
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

invece dei vangeli gli farei leggere i dialoghi di platone.e conoscere lo spirito socratico.
Old 25-08-2009, 10:17   #5108
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
io lo negherei solo moralmente.
solo qui sta il mio ateismo negazionista.cioè nel fatto che dico fisicamente non esiste ma qualora esistesse lo negherei dal punto di vista morale.
Mi sembra una posizione ragionevole.
Quote:
oggettivamente non vorrei essere al posto della bambina.
Lo so.
Quote:
Dico seriamente....da una parte la madre che le insegna la cristianità, dall'altra il padre che di fatto fa il negazionista...l'unico problema è che i bambini cercano sempre una verità vera perchè vedono il mondo bianco o nero, per cui uno di voi due ai suoi occhi starà sbagliando (la qual cosa è praticamente inammissibile).

I genitori ovviamente siete voi, però la mia sensazione è che la bimba è strattonata da una parte e dall'altra e non avendo i mezzi che hai tu per avere una coscienza critica (da non confondersi con lo spirito d'osservazione dei bimbi) probabimente rischia di assumere una posizione confusa e contraddittoria nel tentativo di conciliare le posizioni di entrambi i genitori (che agli occhi di un bambino hanno sempre ragione).

La soluzione migliore sarebbe che non ricevesse input dall'interno (dalla famiglia) ma a quanto pare ciò non è possibile...
E' quel che avrei voluto, ma i credenti che ho in casa (ma non credo siano gli unici) la pensano/vano diversamente.
Quote:
Riguardo alle affermazioni che vanno dimostrate, c'è sempre il discorso inerente all'amore...se io ti dico "ti amo" e tu mi chiedi di dimostrarlo semplicemente non posso..posso usare delle azioni per farti capire, ma prese di per se non implicano per forza l'amore...anche perchè posso amarti e darti delle sculacciate che fanno male (e qui l'apparente contraddizione) perchè magari le reputo utili a fini educativi....
Infatti certe affermazioni le faccio esclusivamente per fini educativi.

Poi le servono anche nella vita: non può "calarsi" tutto quello che le viene propinato. Il mio obiettivo è spingerla ad un'analisi più critica di ciò che le capita, per cercare di salvaguardarla da truffe o peggio (e non voglio nemmeno pensarci).
Quote:
Se mio figlio inizia a snocciolare 10 ave maria e pater nostri prima di dormire vuol dire che c'è qualcuno che è arrivato prima di me e si è arrogato il diritto di mettere in testa qualcosa a mio figlio. Se mio figlio inizia a sentire la voce di dio dopo il catechismo vuol dire che è stato suggestionato da uno dei tanti modi di dire e metafore.
E' esattamente quel che è capitato con mia figlia.

A un certo punto l'ho vista recitare delle preghiere la sera. Questo perché mia suocera le aveva passato un librettino e le aveva suggerito di pronunciarle per esorcizzare la paura del buio.

Così una volta la sento recitare questi mantra acriticamente. Al che le dico che le preghiere non servono a nulla, perché dio non esiste, gli angeli neppure, ecc. ecc.

Mia figlia smette di pregare, e il giorno dopo, mentre ero a lavoro, va da sua nonna e le racconta di quel che le avevo detto la sera prima. Apriti cielo! Mia suocera va da mia moglie incazzata nera e le dice che io (che sono il padre!!!) non mi devo permettere di dire quelle cose alla bambina.

Ovviamente mia moglie qualche giorno dopo viene da me e mi fa una lavata di testa.

E altrettanto ovviamente le dico che io me ne fotto delle loro rimostranze, e continuo per la mia strada, visto che i patti non li ho rotti certo io, e ho tutto il diritto di far sentire la mia campana a mia figlia.
Quote:
Se mio figlio inizia a sentire la voce di dio o quant'altro SENZA che c'è stato uno che gli ha raccontato cose allora è diverso e prenderei la cosa seriamente.
Il mito del buon selvaggio.

E mi ricorda anche un episodio de "La casa nella prateria", dove "Scricciolo" (una delle figlie del fattore, di cui non ricordo il nome adesso) incontra e parla con dio. :shock:
Old 25-08-2009, 10:33   #5109
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
è una domanda come tante anche per capire come funziona il metodo educativo degli atei nei riguardi delle successive generazioni: se venga lasciata libertà e autonomia oppure se in un certo qual modo si venga indirizzati all'ateismo esattamente come i cattolici indirizzano al cattolicesimo...
Quel che chiedi si fa con una indagine statistica e magari è già stato fatta.

Quote:
può anche voler dire che quello che ha scoperto gli piaccia.
Ma nel caso tu che faresti, lo dissuaderesti ?Gli diiresti che non ne vale la pena ?
E se lui insistesse ?
Può essere che qualcuno gli ha detto che se muore in sonno si risveglia nell'inferno, magari più metaforicamente, e in un caso simile lo dissuaderei.

Quote:
vuoi dire che anche tu rivedresti il tuo ateismo ?
Forse no forse si, ma sicuramente non mi sentirei a far battute. Risposta un po da agnostico.
Old 25-08-2009, 10:45   #5110
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Mia figlia smette di pregare, e il giorno dopo, mentre ero a lavoro, va da sua nonna e le racconta di quel che le avevo detto la sera prima. Apriti cielo! Mia suocera va da mia moglie incazzata nera e le dice che io (che sono il padre!!!) non mi devo permettere di dire quelle cose alla bambina.
Guarda.. mio nonno era pastore protestante in Svizzera. Le vacanze da ragazzino le trascorrevo da lui, non mi ha mai detto di pregare, confessarmi, andare in chiesa o quant'altro, nemmeno UN accenno sfuggito. C'era il ringraziamento prima di colazione, pranzo e cena ma non mi dispiaceva. Questo per dire che rispetto profondamente persone del generen che non si mettono a fare proselitismo e raccomandazioni ai bambini, tutte le altre non le prendo tanto sul serio.

Quote:
Il mito del buon selvaggio.

E mi ricorda anche un episodio de "La casa nella prateria", dove "Scricciolo" (una delle figlie del fattore, di cui non ricordo il nome adesso) incontra e parla con dio. :shock:
Devo documentarmi
Old 25-08-2009, 10:50   #5111
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Beato tu! Veramente, provo un po' d'invidia.
Old 25-08-2009, 10:50   #5112
bruno50
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Dio, se conoscesse un briciolo di funzionamento del corpo umano, parlerebbe al cervello, non al cuore.
Se tu conoscessi Dio non parleresti così.

Le tentazioni di satana avvengono nel cervello in quanto non ha accesso al cuore, diventa peccato se le facciamo nostre accettandole con il cuore.

Dio ci parla nel cuore facendoci capire qual'è la sua via, ci aiuta a smascherare la tentazione affinchè noi non la facciamo nostra.

In che modo ci parla? Non come fa un uomo con un altro uomo, ma creandoci degli stati d'animo. Se ad esempio abbiamo in cantiere nel cervello una cosa negativa e ci stiamo pensando prima di decidere se accettarla, Dio ci crea ansia e inquietitudine affinchè capiamo che la scelta è da rigettare, pace e gioia se il pensiero è buono per noi. Stop. Noi poi, con il nostro libero arbitrio decidiamo autonomamente cosa fare, nessuna forzatura, nessuna imposizione.

Tutto ciò è una delle mie esperienze di fede, ho constatato questo in me in modo graduale, iniziato dopo un po' di tempo che mi sono avvicinato a Dio e accresciutosi gradatamente con gli anni.

Non possiamo discutere di questo razionalmente, perchè non ha nulla di razionale, nemmeno è mia intenzione inculcarla a qualcuno. Non si crede a questo? E perchè bisogna crederci per forza? Padronissimi di non farlo. Ho postato soltanta una mia esperienza.

Quote:
Non ci sono parole: è incredibile come da due semplici battute sia arrivato un enorme carico di vittimismo...
Uccide più la lingua, in questo caso tradotto in scritto, che la spada.

Quote:
Qui NESSUNO ti sta zittendo. Nella maniera più assoluta. Hai piena libertà di parole e di esprimere le tue idee.
Ci mancherebbe altro. Cercare di zittire un altro non si fa soltanto dicendogli stai zitto, ma in tanti modi ...

Quote:
Relax, please, e soprattutto un po' di senso dell'umorismo non guasterebbe.
... eccone uno dei tanti. Il senso dell'umorismo è una cosa, che condivido, il tentativo di distruggere, dandogli una parvenza di scherzo, è un'altra cosa, non ci vuole molto sforzo per capire la differenza.

Quote:
vanno dimostrate, portando prove a loro sostegno.
La fede non è razionalità altrimenti non si chiamerebbe così. Le prove sono quelle che leggi sulla Bibbia e quelle dei cristiani che la vivono.

Quote:
Altrimenti si tratta di sciocchezze che non vanno prese in considerazione.
Questa è presunzione bella e buona. E' come dire non credete a Dio ma a me, se vi dico che sono sciocchezze lasciate perdere. Scusa ma chi sei tu? Presentati.

Quote:
Dunque se Gesù è realmente esistito, servono le prove. Se non ci sono, si tratta di fantasie,
Le prove sono le Divine Scritture. Se esistesse un uomo di 2000 anni di vita e ti dicesse io l'ho conosciuto, visto morto e poi risorto, ci crederesti? Non credo.
Quote:
esistono passi della bibbia che sono contraddittori. Come la nascita di Gesù, ad esempio, raccontata in maniera completamente diversa da Matteo e Luca (nemmeno sa chi si siano e cosa significhi il termine "evangelista").
E qui arriva il mio affondo: "ti puoi fidare di un libro in cui ti dicono due cose che sono una l'opposta dell'altra?"
Tu chiedi le prove, benissimo, scrivi i versetti da te incriminati o fai un copia e incolla e porta le prove di quello che dici, poi ne parliamo.
bruno50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 10:50   #5113
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Quel che chiedi si fa con una indagine statistica e magari è già stato fatta.
non mi interessa una probabile(?) statistica...mi interessa discuterne e conoscere le opinioni sul forum...altrimenti a che serve il 3d ?

Quote:
Può essere che qualcuno gli ha detto che se muore in sonno si risveglia nell'inferno, magari più metaforicamente, e in un caso simile lo dissuaderei.
beh...come non può avere quel qualcuno la certezza che accada come dice, tu non puoi avere la certezza del contrario.

Quote:
Forse no forse si, ma sicuramente non mi sentirei a far battute. Risposta un po da agnostico.
e secondo me sono le risposte migliori.
Old 25-08-2009, 10:53   #5114
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

le divine scritture?
l'unica divina scrittura che merita è il mondo come volontà e rappresentazione nei 2 volumi e i parerga e paralipomena di schopenhauer.

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mond...ppresentazione
Old 25-08-2009, 10:57   #5115
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Ovviamente mia moglie qualche giorno dopo viene da me e mi fa una lavata di testa.

E altrettanto ovviamente le dico che io me ne fotto delle loro rimostranze, e continuo per la mia strada, visto che i patti non li ho rotti certo io, e ho tutto il diritto di far sentire la mia campana a mia figlia.
adesso non vorrei essere nei tuoi panni....è davvero tremendo avere a che fare con un credente che si sente nella ragione....penso che la suocera ti veda come l'esempio del male...in bocca al lupo, ti servirà tanta pazienza.

e questo mi fa venire l'idea di allargare la domanda fatta riguardo ai figli....come si pone un ateo nell'ambito dei rapporti con la famiglia (quindi non solo figli, ma anche moglie/marito, genitori, suoceri, ecc. ) ?

Ci sono frequenti episodi di tensione, oppure c'è sufficiente tolleranza per vivere insieme ma ognuno con le proprie idee ?
Old 25-08-2009, 11:00   #5116
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Questa è presunzione bella e buona. E' come dire non credete a Dio ma a me, se vi dico che sono sciocchezze lasciate perdere. Scusa ma chi sei tu? Presentati.
ahia, la vedo pesante....

Quote:
Tu chiedi le prove, benissimo, scrivi i versetti da te incriminati o fai un copia e incolla e porta le prove di quello che dici, poi ne parliamo.
per carità....abbiamo già passato intere pagine del 3d...sugli scritti della bibbia....penso che una riedizione indurrebbe al suicidio persino franx
Old 25-08-2009, 11:13   #5117
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Interessante il versante dell'educazione vista da un punto di vista ateo...

Diciamo che un cristiano ha dinnanzi a se la strada spianata... la conseutudione vuole che si è cattolici, i parenti sono in prevalenza cattolici e la scuola e il catechismo diventano i primi approcci per un bambino nei confronti dei propri coetanei.

Io ho ancora 20 anni e non mi pongo di certo il problemadi come educherei mio figlio... ma, per quanto mi fosse possibile, proverei a non forzarlo verso nessuna delle due strade... io al momento sono ancora in ricerca e mi definisco agnostico e, non so con quale coraggio potrei dire ad un mio figlio: "Devi credere!" oppure "Non devi credere!"

Quasi sicuramente farei in modo che seguisse sin da piccolo gli insegnamenti cattolici e gli farei fare sia il battesimo che la comunione. Dopo la comunione proverei ad aprirgli la testa e a guardarsi intorno in modo che possa scegliere liberamente se confermare la sua fede o meno con la cresima...

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:14   #5118
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
beh...come non può avere quel qualcuno la certezza che accada come dice, tu non puoi avere la certezza del contrario.
Preferisco non pensare che nel mondo accadono cose come queste. L'inferno in cui un essere umano si può risvegliare sono situazioni del mondo reale e questo già è drammatico oltre misura.
Old 25-08-2009, 11:19   #5119
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Interessante il versante dell'educazione vista da un punto di vista ateo...

Diciamo che un cristiano ha dinnanzi a se la strada spianata... la conseutudione vuole che si è cattolici, i parenti sono in prevalenza cattolici e la scuola e il catechismo diventano i primi approcci per un bambino nei confronti dei propri coetanei.

Io ho ancora 20 anni e non mi pongo di certo il problemadi come educherei mio figlio... ma, per quanto mi fosse possibile, proverei a non forzarlo verso nessuna delle due strade... io al momento sono ancora in ricerca e mi definisco agnostico e, non so con quale coraggio potrei dire ad un mio figlio: "Devi credere!" oppure "Non devi credere!"

Quasi sicuramente farei in modo che seguisse sin da piccolo gli insegnamenti cattolici e gli farei fare sia il battesimo che la comunione. Dopo la comunione proverei ad aprirgli la testa e a guardarsi intorno in modo che possa scegliere liberamente se confermare la sua fede o meno con la cresima...

Ciao
Orlando
tutto questo post trasuda errori madornali da ogni sillaba.non ha senso fargli seguire l'iter indottrinato poi a 90 anni gli fai aprire la testa;ma apri la tua di testa che è meglio.

Ultima modifica di Franx1508 : 25-08-2009 alle 11:35.
Old 25-08-2009, 11:22   #5120
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Se tu conoscessi Dio non parleresti così.
Presentamelo. Io sono disposto ad ascoltarlo se... si fa vivo.
Quote:
Le tentazioni di satana avvengono nel cervello in quanto non ha accesso al cuore, diventa peccato se le facciamo nostre accettandole con il cuore.
Il cuore è un organo che serve esclusivamente a pompare sangue nel nostro corpo. Non ha nulla a che vedere con la nostra mente & annessi.
Quote:
Dio ci parla nel cuore facendoci capire qual'è la sua via, ci aiuta a smascherare la tentazione affinchè noi non la facciamo nostra.
Non mi risulta che dica alcunché al mio cuore. Anche perché, come ti dicevo, è un organo che serve a ben altro scopo.
Quote:
In che modo ci parla? Non come fa un uomo con un altro uomo, ma creandoci degli stati d'animo. Se ad esempio abbiamo in cantiere nel cervello una cosa negativa e ci stiamo pensando prima di decidere se accettarla, Dio ci crea ansia e inquietitudine affinchè capiamo che la scelta è da rigettare, pace e gioia se il pensiero è buono per noi. Stop. Noi poi, con il nostro libero arbitrio decidiamo autonomamente cosa fare, nessuna forzatura, nessuna imposizione.
Se dio crea degli "stati d'animo" sta interferendo col nostro presunto libero arbitrio. Che non è più tale.

D'altra parte siamo soltanto delle marionette da lui manipolate a suo uso e consumo.
Quote:
Tutto ciò è una delle mie esperienze di fede, ho constatato questo in me in modo graduale, iniziato dopo un po' di tempo che mi sono avvicinato a Dio e accresciutosi gradatamente con gli anni.
E' un'esperienza che non riguarda la totalità dell'umanità. Evidentemente dio esegue una "selezione" del suo creato, e butta nel cestino della spazzatura il resto.
Quote:
Non possiamo discutere di questo razionalmente, perchè non ha nulla di razionale, nemmeno è mia intenzione inculcarla a qualcuno. Non si crede a questo? E perchè bisogna crederci per forza? Padronissimi di non farlo. Ho postato soltanta una mia esperienza.
Va benissimo, ma è tua soltanto e... non è utile se non a te e a chi ha provato o prova esperienze simili.
Quote:
Uccide più la lingua, in questo caso tradotto in scritto, che la spada.
E' una battuta: se le battute uccidessero ci saremmo già estinti da un pezzo...
Quote:
Ci mancherebbe altro. Cercare di zittire un altro non si fa soltanto dicendogli stai zitto, ma in tanti modi ...
E non è il caso dei messaggi che ci siamo scambiati.
Quote:
... eccone uno dei tanti. Il senso dell'umorismo è una cosa, che condivido, il tentativo di distruggere, dandogli una parvenza di scherzo, è un'altra cosa, non ci vuole molto sforzo per capire la differenza.
Mi spiace che tu la pensi così, perché non è così.

Io sono un tipo molto diretto: se c'è qualcosa che non mi va non mi faccio problemi a dirlo chiaramente. A maggior ragione se voglio "distruggere" qualcosa. Gli ultimi messaggi che ho scritto dovrebbero essere piuttosto eloquenti.

Se poi ti sei fatto un "film" tutto su una battuta, non ci possono fare niente.
Quote:
La fede non è razionalità altrimenti non si chiamerebbe così. Le prove sono quelle che leggi sulla Bibbia e quelle dei cristiani che la vivono.
La bibbia è un cumulo di assurdità e contraddizioni.

E' buon libro fantasy, comunque.

La vita dei cristiani non mi dice nulla. Anzi, se prestassi seriamente attenzione alla loro vita, il messaggio che ne verrebbe fuori sarebbe controproducente.
Quote:
Cesare Di Mauro. Piacere.

E non si tratta di presunzione, perché ti sei perso il FINE per il quale ho fatto quelle affermazioni. Il contesto, insomma, che era quello di un padre ateo che si relaziona con una figlia a cui stanno bombardando la testa di assurdità.
Quote:
Le prove sono le Divine Scritture.
Le scritture di cui parli sono frutto della mente e del lavoro dell'uomo. Non di un "dio", che nemmeno sotto ispirazione avrebbe potuto produrre strafalcioni incredibili come quelli che vi sono riportati.
Quote:
Se esistesse un uomo di 2000 anni di vita e ti dicesse io l'ho conosciuto, visto morto e poi risorto, ci crederesti? Non credo.
Dovrebbe provarmi tutto ciò in maniera inconfutabile.
Quote:
Figurati. Ho l'imbarazzo della scelta.
Matteo 2

9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.
[...]
19Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto 20e gli disse: "Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va' nella terra d'Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino". 21Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d'Israele. 22Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea 23e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: "Sarà chiamato Nazareno".

Luca 1

26Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: "Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te".

Luca 2

1 In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. 3Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. 4Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. 5Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta. 6Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c'era posto nell'alloggio.
Qui emergono due cose.

In Matteo Giuseppe abitava a Betlemme, e Maria partorì e stava a CASA SUA. Si rifugiò a Nazareth soltanto per compiere le profezione.

In Luca, invece, abitava a Nazareth, e si trasferì a Betlemme per fare avverare un'altra profezia. Maria partorì e stava in una MANGIATOIA.

Due contraddizioni al prezzo di una. Dovresti essere soddisfatto.

Ultima modifica di cdimauro : 25-08-2009 alle 11:38.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian