Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Credi nel superenalotto?
SI 16 20.00%
NO 64 80.00%
Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2009, 12:23   #41
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
L`uomo vive di speranza...

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
non so come sia possibile
tutti non ci credono, tutti sono diffidenti
eppure nelle ricevitorie la fila arriva fino a fuori, se devo comparmi qualcosa di diverso mi tocca fare la fila di 30 minuti!

ho visto anziani dare pacchetti di 100 euro
morti di fame che si lamentavano delle tasse, dare tutto lo stipendio
ho visto persino mendicanti tentare la fortuna e rinunciare ad un tozzo di pane

stiamo male, stiamo male davvero!
...in questo caso di poter cambiare vita...magari affrancandosi da una vita omologata e dalla schiavitu` del denaro...
Naturalmente serve a posteriori un certo equilibrio psichico di base nel caso di vincita multi milionaria.
Comunque sia non capisco tutto l`accanimento verso questo gioco e verso le cifre potenzialmente "acquisibili" quando la "normalita`" della vita viene condita a base di cifre folli multi milionarie elargite ai "professionisti" dei vari sport in primis nel nostro paese il calcio...niente scandalo...in questo caso.
Come niente scandalo per altri giri di milioni di Euro...
Poi volendo esistono le case da gioco ove i "malati" del gioco abbondano.
Mi fanno ridere poi i confronti con le probabilita` del verificarsi di altri eventi...come il sempre citato caso dell`asteroide.
Tutti gli eventi (o quasi) hanno probabilita` diversa da zero di verificarsi.
Alcuni eventi poi si sono gia` verificati ed i solerti matematici non lo sanno nemmeno...
Poi volendo ed accontentandosi (io sono tra quelli) esiste anche il 5+1 ed i suoi tre o quattro milioni di Euro che un normale cosiddetto lavoratore a stipendio fisso non guadagnera` mai (almeno netti) nel corso della vita.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:36   #42
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Ma davvero hanno cambiato le regole al Superenalotto? Pensavo che la sestina fosse determinata dai primi estratti delle 6 ruote note.
Che la sestina venga generata da un algoritmo scritto ad hoc mi sembra davvero una pessima idea...

Ultima modifica di Chevelle : 20-08-2009 alle 12:38.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:39   #43
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Città: Umbria/Marche
Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Poi una cosa che non capisco è come mai quando ci sono 120Mln € va a giocare anche chi non ha mai giocato, addirittura vengono dall'estero, come se quando si vincono pochi milioni di € non valesse la pena di giocare mentre con tanti sì
Quote:
Originariamente inviato da Kaioman Guarda i messaggi
anch'io non capisco il meccanismo che scatta per cui la gente adesso fa le code e prima lo ignorava!
Lo capite invece ma non volete accettarlo perchè fuori da ogni logica. Chiedete il perchè a qualche persona (come ho fatto io) che ci butta 10-20€ ad estrazione e vi sarà tutto più chiaro
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:40   #44
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
il powerball è stato vinto...
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:41   #45
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Il ritardo con cui il 6 non esce e' abbastanza anomalo rispetto ai concorsi precedenti.
Se si tiene conto che ogni concorso (da parecchie settimane ormai) vengono giocate un centinaio di milioni di combinazioni, ogni volta c'e' 1/6 di probabilità che qualcuno azzecchi il 6.

La probabilità che NESSUNO faccia 6 in, ad esempio, 10 estrazioni e'

(5/6) ^ 10 = 0.16

cioe' circa il 16% , che e' abbastanza bassa.
E' vero che nei 120/130 milioni di combinazioni giocate alcune potrebbero essere uguali (diciamo un 20% ?) pero' i conti non tornano.
Il 6 manca da troppe estrazioni (ai ritmi di giocata attuali)

C'e' il trucco ? Boh, l'estrazione ora la fanno vedere anche in diretta, la macchina che fa le estrazioni non sembra facilissima da "truccare" , pero' non si sa mai...

Ho letto ora un post piu' in alto con un'analisi che sembra molto piu' approfondita della mia. Il mio e' un conto a occhio che , comunque, mi pare porti a risultati analoghi.
si ma come saprai il fatto che ci siano delle probabilità non significa che le cose debbano necessariamenet succedere.

significa solo che se ci fossero 1000 nazioni con 1000 concorsi identici del superenalotto, nel 16 % di esse nessuno farebbe 6 per 10 estrazioni.

maledetta statistica
Old 20-08-2009, 12:45   #46
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

qualche anno fa avevo letto un articolo su una rivista di matematica in cui sostenevano che - dato il regolamento di allora - esisteva un caso in cui non era possibile determinare la sestina (che era la risultante dei primi estratti di 6 ruote ma non ci potevano essere due numeri identici, in tal caso si shiftava al secondo estratto di una delle ruote con numeri identici etc etc).

veniva dimostrato che la probabilità di quell'evento era SUPERIORE allap robabilità di azzeccare la sestina con una colonna normale di 6 cifre

certo che questi statistici ci tolgono proprio il gusto della vita
prim ao poi qualcuno mi verrà a calcolare la probabilità di essere felice o di rimorchiare una gran fregna
(entrambi gli eventi sono asintotici a meno infinito con il procedere degli anni )
Old 20-08-2009, 12:45   #47
Chevelle
Member

Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
Naturalmente serve a posteriori un certo equilibrio psichico di base nel caso di vincita multi milionaria.

Marco71.
Vorrei vedere quanti resterebbero equilibrati con oltre 140 milioni di euro piovuti dal cielo...
Old 20-08-2009, 12:51   #48
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
gioco sempre gli stessi numeri, 1 euro a botta
diciamo che vado a periodi, nel senso che magari per 2 mesi di fila gioco poi smetto, ma i numeri che gioco sono sempre gli stessi da un anno e mezzo a questa parte, tanto se mi deve dire culo... la gente che ci butta centinaia di euro la compatisco e basta!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:51   #49
mixkey

In numero di giocate doppie e' =(1-((1-1/622614630)^n))*n dove n e' il numero delle giocate.

Se le giocate sono 130.000.000 circa 24.500.000 sono giocate doppie.

EDIT (formula errata)

Ultima modifica di mixkey : 20-08-2009 alle 13:07.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:54   #50
tacchinox
Member

Iscritto dal: Sep 2008
il superenalotto è una tassa autoimposta imho
E' come quando nel medioevo, nei periodi di magra, il signore faceva la lotteria tra i popolani con un primo premio grasso grasso, cosi' il popolo si impoveriva volontariamente e non protestava.
E' una formula che funziona da sempre, xke' c'e' uno che vince, e ingolosisce tutti.
Con questo non voglio dire che giocare è sbagliato, anzi giocate, cosi' continuano a asfaltare le strade, portare via le immondizie etc...
tacchinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:55   #51
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Se "credo" nel Superenalotto? Ma che è, una religione?

Oops... in effetti lo è diventato.

"Da quando gli uomini hanno smesso di credere in Dio non è che non credono a niente, credono a tutto.."
(cit.)
Old 20-08-2009, 12:56   #52
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
In numero di giocate doppie e' =(1-((1-1/622614630)^n))*n dove n e' il numero delle giocate.
mi spieghi come puoi calcolarlo esattamente?

voglio dire, magari le giocate non sono CASUALI ma c'è un BIAS verso qualche combinazione (p.es qualche colonna "ovvia" verrà scartata - erroneamente credo - in quanto ritenuta improbabile, tipo appunto 1-2-3-4-5-6 o qualcosa di simile)
Old 20-08-2009, 12:57   #53
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi

Se le giocate sono 130.000.000 circa 24.500.000 sono giocate doppie.
Da dove e' tratta questa formula ? Come si fa a stabilire in modo matematico quante sono le giocate doppie ? E' una stima considerando le giocate equamente distribuite sui 90 numeri ?
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:57   #54
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

comunque meglio 20 € al superenalotto che 5 pacchetti di sigarette o una boccia di superalcolico.
Old 20-08-2009, 12:58   #55
mixkey

Devo rifare i calcoli. Nessuno gioca combinazioni identiche.
Old 20-08-2009, 13:04   #56
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
potrei non avere compagnia perchè ho perso i milioni alla lotteria
ma dimmi : tu ci credi alla lotteria?
lo conosci uno che ha vinto alla lotteria?
Ho chiamato Wanna Marchi in segreteria
per vedere quanti soldi mi vanno via
ma cosa faccio denuncio alla polizia o lo dico a Striscia?
lo vedi questa è democrazia!
F.F.

comunque la lotteria è più un argomento di conversazione con gli amici dove si straparla su quello che si farà con tutti quei soldi. io ad esempio appena vinco apro una industrietta di videogiochi.

ps. e li faccio mal ottimizzati per console
Old 20-08-2009, 13:07   #57
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Da dove e' tratta questa formula ? Come si fa a stabilire in modo matematico quante sono le giocate doppie ? E' una stima considerando le giocate equamente distribuite sui 90 numeri ?
Come non detto, la formula non funziona, se giocassero 630 milioni una colonna doppia ci deve essere per forza e con la formula che ho postato non torna. Ci riprovo.
Old 20-08-2009, 13:13   #58
Ebonsi
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Il lotto è stato definito come la "tassa sulla stupidità", ed è esattamente questo, perchè il meccanismo è pesantemente sbilanciato a favore del banco, cioè lo Stato. Il gioco venne come noto introdotto alla metà del '700 per permettere agli Stati di spremere dai cittadini ancora più soldi, di quanti non si riuscisse a portargli via con le tasse. Al confronto, il gioco dei tre bussolotti è di un'onestà cristallina. Quindi, io non ho mai giocato nè mai giocherò, perchè non mi piace farmi truffare se appena posso evitarlo.

Dato questo, non vedo come lo Stato potrebbe essere interessato a truccare i risultati. Bisognerebbe ipotizzare un qualche intervento esterno, che è teoricamente possibile ma mi sembra assai improbabile sul piano pratico. Visto come funziona la macchina, si potrebbe forse pensare a delle palline di peso leggermente diverso, ma è un po' tirata per i capelli.

Circa la possibilità/probabilità che un certo numero o combinazione di numeri non esca per un periodo X, e in particolare se esistano davvero i "ritardi" oppure ogni estrazione vada vista come un fenomeno a sè stante, se volete passare un'oretta davvero interessante cercate di mettere assieme un bravo matematico esperto di calcolo delle probabilità e uno statistico altrettanto bravo, e poi introducete l'argomento. E' roba che al confronto, Tyson e Holyfield erano due scolaretti.
Ebonsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 13:15   #59
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
Di soldi lo stato me ne frega già tanti, non ci tengo a regalargliene altri
Old 20-08-2009, 13:17   #60
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Ebonsi Guarda i messaggi
Il lotto è stato definito come la "tassa sulla stupidità", ed è esattamente questo, perchè il meccanismo è pesantemente sbilanciato a favore del banco, cioè lo Stato. Il gioco venne come noto introdotto alla metà del '700 per permettere agli Stati di spremere dai cittadini ancora più soldi, di quanti non si riuscisse a portargli via con le tasse. Al confronto, il gioco dei tre bussolotti è di un'onestà cristallina. Quindi, io non ho mai giocato nè mai giocherò, perchè non mi piace farmi truffare se appena posso evitarlo.

Dato questo, non vedo come lo Stato potrebbe essere interessato a truccare i risultati. Bisognerebbe ipotizzare un qualche intervento esterno, che è teoricamente possibile ma mi sembra assai improbabile sul piano pratico. Visto come funziona la macchina, si potrebbe forse pensare a delle palline di peso leggermente diverso, ma è un po' tirata per i capelli.

Circa la possibilità/probabilità che un certo numero o combinazione di numeri non esca per un periodo X, e in particolare se esistano davvero i "ritardi" oppure ogni estrazione vada vista come un fenomeno a sè stante, se volete passare un'oretta davvero interessante cercate di mettere assieme un bravo matematico esperto di calcolo delle probabilità e uno statistico altrettanto bravo, e poi introducete l'argomento. E' roba che al confronto, Tyson e Holyfield erano due scolaretti.
quoto tutto indiscriminatamente
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian