|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credi nel superenalotto? | |||
| SI |
|
16 | 20.00% |
| NO |
|
64 | 80.00% |
| Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
L`uomo vive di speranza...
Quote:
Naturalmente serve a posteriori un certo equilibrio psichico di base nel caso di vincita multi milionaria. Comunque sia non capisco tutto l`accanimento verso questo gioco e verso le cifre potenzialmente "acquisibili" quando la "normalita`" della vita viene condita a base di cifre folli multi milionarie elargite ai "professionisti" dei vari sport in primis nel nostro paese il calcio...niente scandalo...in questo caso. Come niente scandalo per altri giri di milioni di Euro... Poi volendo esistono le case da gioco ove i "malati" del gioco abbondano. Mi fanno ridere poi i confronti con le probabilita` del verificarsi di altri eventi...come il sempre citato caso dell`asteroide. Tutti gli eventi (o quasi) hanno probabilita` diversa da zero di verificarsi. Alcuni eventi poi si sono gia` verificati ed i solerti matematici non lo sanno nemmeno... Poi volendo ed accontentandosi (io sono tra quelli) esiste anche il 5+1 ed i suoi tre o quattro milioni di Euro che un normale cosiddetto lavoratore a stipendio fisso non guadagnera` mai (almeno netti) nel corso della vita. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Ma davvero hanno cambiato le regole al Superenalotto? Pensavo che la sestina fosse determinata dai primi estratti delle 6 ruote note.
Che la sestina venga generata da un algoritmo scritto ad hoc mi sembra davvero una pessima idea...
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 20-08-2009 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
il powerball è stato vinto...
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
significa solo che se ci fossero 1000 nazioni con 1000 concorsi identici del superenalotto, nel 16 % di esse nessuno farebbe 6 per 10 estrazioni. maledetta statistica
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
qualche anno fa avevo letto un articolo su una rivista di matematica in cui sostenevano che - dato il regolamento di allora - esisteva un caso in cui non era possibile determinare la sestina (che era la risultante dei primi estratti di 6 ruote ma non ci potevano essere due numeri identici, in tal caso si shiftava al secondo estratto di una delle ruote con numeri identici etc etc).
veniva dimostrato che la probabilità di quell'evento era SUPERIORE allap robabilità di azzeccare la sestina con una colonna normale di 6 cifre ![]() certo che questi statistici ci tolgono proprio il gusto della vita ![]() prim ao poi qualcuno mi verrà a calcolare la probabilità di essere felice o di rimorchiare una gran fregna ![]() (entrambi gli eventi sono asintotici a meno infinito con il procedere degli anni
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Città: Fogliano (GO)
|
Vorrei vedere quanti resterebbero equilibrati con oltre 140 milioni di euro piovuti dal cielo...
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
gioco sempre gli stessi numeri, 1 euro a botta
diciamo che vado a periodi, nel senso che magari per 2 mesi di fila gioco poi smetto, ma i numeri che gioco sono sempre gli stessi da un anno e mezzo a questa parte, tanto se mi deve dire culo... la gente che ci butta centinaia di euro la compatisco e basta!
|
|
|
#49 |
|
|
In numero di giocate doppie e' =(1-((1-1/622614630)^n))*n dove n e' il numero delle giocate.
Se le giocate sono 130.000.000 circa 24.500.000 sono giocate doppie. EDIT (formula errata) Ultima modifica di mixkey : 20-08-2009 alle 13:07. |
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
il superenalotto è una tassa autoimposta imho
E' come quando nel medioevo, nei periodi di magra, il signore faceva la lotteria tra i popolani con un primo premio grasso grasso, cosi' il popolo si impoveriva volontariamente e non protestava. E' una formula che funziona da sempre, xke' c'e' uno che vince, e ingolosisce tutti. Con questo non voglio dire che giocare è sbagliato, anzi giocate, cosi' continuano a asfaltare le strade, portare via le immondizie etc... |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Se "credo" nel Superenalotto? Ma che è, una religione?
Oops... in effetti lo è diventato. "Da quando gli uomini hanno smesso di credere in Dio non è che non credono a niente, credono a tutto.." (cit.) |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
voglio dire, magari le giocate non sono CASUALI ma c'è un BIAS verso qualche combinazione (p.es qualche colonna "ovvia" verrà scartata - erroneamente credo - in quanto ritenuta improbabile, tipo appunto 1-2-3-4-5-6 o qualcosa di simile)
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Da dove e' tratta questa formula ? Come si fa a stabilire in modo matematico quante sono le giocate doppie ? E' una stima considerando le giocate equamente distribuite sui 90 numeri ?
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
comunque meglio 20 € al superenalotto che 5 pacchetti di sigarette o una boccia di superalcolico.
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
|
Devo rifare i calcoli. Nessuno gioca combinazioni identiche.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Quote:
comunque la lotteria è più un argomento di conversazione con gli amici dove si straparla su quello che si farà con tutti quei soldi. io ad esempio appena vinco apro una industrietta di videogiochi. ps. e li faccio mal ottimizzati per console
|
|
|
|
|
#57 |
|
|
Come non detto, la formula non funziona, se giocassero 630 milioni una colonna doppia ci deve essere per forza e con la formula che ho postato non torna. Ci riprovo.
|
|
|
|
#58 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Il lotto è stato definito come la "tassa sulla stupidità", ed è esattamente questo, perchè il meccanismo è pesantemente sbilanciato a favore del banco, cioè lo Stato. Il gioco venne come noto introdotto alla metà del '700 per permettere agli Stati di spremere dai cittadini ancora più soldi, di quanti non si riuscisse a portargli via con le tasse. Al confronto, il gioco dei tre bussolotti è di un'onestà cristallina. Quindi, io non ho mai giocato nè mai giocherò, perchè non mi piace farmi truffare se appena posso evitarlo.
Dato questo, non vedo come lo Stato potrebbe essere interessato a truccare i risultati. Bisognerebbe ipotizzare un qualche intervento esterno, che è teoricamente possibile ma mi sembra assai improbabile sul piano pratico. Visto come funziona la macchina, si potrebbe forse pensare a delle palline di peso leggermente diverso, ma è un po' tirata per i capelli. Circa la possibilità/probabilità che un certo numero o combinazione di numeri non esca per un periodo X, e in particolare se esistano davvero i "ritardi" oppure ogni estrazione vada vista come un fenomeno a sè stante, se volete passare un'oretta davvero interessante cercate di mettere assieme un bravo matematico esperto di calcolo delle probabilità e uno statistico altrettanto bravo, e poi introducete l'argomento. E' roba che al confronto, Tyson e Holyfield erano due scolaretti. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Di soldi lo stato me ne frega già tanti, non ci tengo a regalargliene altri
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.

Beta per la vita! ..