Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La pizza................................
è semplicemente la migliore cosa si possa mangiare. 87 25.74%
viene superata soltanto da pocgi altri piatti 87 25.74%
la mangio spesso e mi piace molto... 111 32.84%
ottimo prodotto ma meglio un piatto di spaghetti 22 6.51%
voto 7/10 22 6.51%
pizza?? mai sentita nominare 2 0.59%
non è un granchè come prodotto.. 3 0.89%
roba da pezzenti io mangio altro.. 2 0.59%
una volta l'ho assaggiata e ho vomitato. 1 0.30%
la peggio cosa esista,mi fa schifo 1 0.30%
Votanti: 338. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2009, 22:53   #181
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Io dopo aver visto con i miei occhi in una pizzeria in Trentino Alto Adige, aprire l'impasto della pizza con la macchinetta che serve per stendere l'impasto della pasta fatta in casa non mi meraviglio più di nulla....

Con questa per intenderci:

Vi piace croccante? Mangiatevela bella croccante come un cracker o come asseconda di più i vostri gusti (perchè tutti i gusti sono gusti!), ma per favore abbiate un minimo di pudore anche soltanto nel metterla nella stessa frase assieme a "pizza napoletana fatta a Napoli".

E purtroppo tra Nord e Centro ne ho provate un bel pò: mirabilanti le serate in cui i miei amici del posto dicono "stasera ti porto in un posto dove fanno la migliore pizza! Buonissima! Proprio come quella che fanno a Napoli"... E poi il risultato è sempre stato
La nonna papera quella non va bene per nessuna pasta, ci vuole una azdora e mattarello altro che
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 23:14   #182
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da willywilly77 Guarda i messaggi
Mi piace molto, ma perde se sfida i cassoni della mamma
Sammarinese?
I cassoni son sempre i cassoni...ma preferisco comunque la pizza...
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 23:20   #183
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Sammarinese?
I cassoni son sempre i cassoni...ma preferisco comunque la pizza...
Yes, si ma ha poca sostanza, patate,salsiccia,mozzarella,peperoni,cipolla mi riempe si più
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 00:35   #184
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
A me piace molto condita, con tanta mozzarella...

Pizzottella? ma ti pare che da pugliese vado a mettere la pizzottella al posto della mozzarella (fiordilatte di Putignano, per la precisione ) ???
ihihi bona^^
cmq io ne avrei messa di meno...pesera un kilo al cm^2
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 01:08   #185
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Pizza? Oh santa polenta, da circa un anno sono diventato una specie di forma di vita a base di pizza, mi sto transformando in lui

Scherzi a parte, di base la preferisco sempre piuttosto sottile e non molto unta; so che scandalizzerò più di un appassionato di pizza, però non sopporto la mozzarella di bufala, la mozzarella sulla pizza è l'unica forma di latticino che mangio, ma quella di bufala mi fa ribrezzo solo a vederla

A parte questo per me esistono due tipi di pizze:
  1. La pizza da riempimento
    Tipicamente la classica pizza a pranzo tra colleghi durante la settimana, della serie "ho una fame bestiale e voglio qualcosa con cui riempirmi", quindi in genere si tratta di una pizza alla salsiccia o diavola con speck o diavola con wurstel. In alternativa va benissimo qualche trancio alto e morbido presso un panificio.
  2. La pizza da degustazione
    Ovvero la normale pizza con gli amici che ha come finalità la degustazione di questo fantastico alimento. In questi casi preferisco o pizze molto semplici e gustose (es Napoli, romana, con crudo di Parma) o pizze a base di pesce (solo nei posti di cui mi fido) oppure pizze esotiche (es pizza Bettolina della premiata pizzeria Brothers and Sister di Bettola di Pozzo d'Adda (MI), se ricordo bene aveva pesce di vario tipo e aceto balsamico).

Esce dagli schemi la mitica pizzeria Spontini di Milano che rappresenta un piacevole istante di degustazione durante le pause pranzo lavorative
Old 18-08-2009, 01:31   #186
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da chiodo92 Guarda i messaggi
Qui da noi ho sempre sentito che si usa il lievito....allora non ho mai assaggiato la vera pizza. Comunque è molto buona quella che si mangia in una pizzeria qui vicino anche se forse non sarà la vera pizza napoletana. La fanno su forno in pietra...croccante, molto buona
forse intendeva dire che come agente lievitante viene in realta' usata una parte della pasta che viene lasciata fermentare? insomma la cosiddetta "pasta madre"...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 09:37   #187
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Pizza? Oh santa polenta, da circa un anno sono diventato una specie di forma di vita a base di pizza, mi sto transformando in lui

Scherzi a parte, di base la preferisco sempre piuttosto sottile e non molto unta; so che scandalizzerò più di un appassionato di pizza, però non sopporto la mozzarella di bufala, la mozzarella sulla pizza è l'unica forma di latticino che mangio, ma quella di bufala mi fa ribrezzo solo a vederla

A parte questo per me esistono due tipi di pizze:
  1. La pizza da riempimento
    Tipicamente la classica pizza a pranzo tra colleghi durante la settimana, della serie "ho una fame bestiale e voglio qualcosa con cui riempirmi", quindi in genere si tratta di una pizza alla salsiccia o diavola con speck o diavola con wurstel. In alternativa va benissimo qualche trancio alto e morbido presso un panificio.
  2. La pizza da degustazione
    Ovvero la normale pizza con gli amici che ha come finalità la degustazione di questo fantastico alimento. In questi casi preferisco o pizze molto semplici e gustose (es Napoli, romana, con crudo di Parma) o pizze a base di pesce (solo nei posti di cui mi fido) oppure pizze esotiche (es pizza Bettolina della premiata pizzeria Brothers and Sister di Bettola di Pozzo d'Adda (MI), se ricordo bene aveva pesce di vario tipo e aceto balsamico).

Esce dagli schemi la mitica pizzeria Spontini di Milano che rappresenta un piacevole istante di degustazione durante le pause pranzo lavorative
Per questioni familiari sono stato spesso a Milano negli ultimi due anni e devo dire che ho scoperto con piacere la pizza al trancio per pranzo, molto buona: fette singole alte ma croccanti.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 09:47   #188
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Comunque imho un altro tipo di pizza veramente senza eguali (anche se totalmente diverso dalla classica) e' quella a taglio romana... fatta in teglia, generalmente forno elettrico (se per caso becchi quello che la fa a legna e' orgasmo alimentare assicurato), alta circa mezzo cm, pasta untissima e farcita con tutto quello che esiste o quasi (ma la mia preferita rimane quella con le patate)... non capisco perche' solo a Roma la facciano in quel modo, perche' e' veramente uno spettacolo... in alcune pizzerie poi e' veramente inarrivabile, tipo una del quartiere dove sono cresciuto (dove sono ricapitato ultimamente - ed e' sempre buona come al tempo) o magari "dai Gemelli" (cosi' li chiamano) in zona S. Paolo Basilica.

Ah, e spezzo una piccola lancia (anche se una rondine non fa primavera - parlo di un caso particolare) anche in favore del forno elettrico, dal quale possono uscire pizze fantastiche se si fa come farle... e con questo intendo impasto ma soprattutto lavorazione della pasta, se vi capita andate dal Campione a Ostia, e capirete cosa intendo
Old 18-08-2009, 11:08   #189
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
so che scandalizzerò più di un appassionato di pizza, però non sopporto la mozzarella di bufala, la mozzarella sulla pizza è l'unica forma di latticino che mangio, ma quella di bufala mi fa ribrezzo solo a vederla
tass tu non hai mai mangiato mozzarella di bufala, e cmq in teoria si dovrebbe chiamare solo mozzarella, quella vaccina fior di latte.
Old 18-08-2009, 11:15   #190
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
tass tu non hai mai mangiato mozzarella di bufala, e cmq in teoria si dovrebbe chiamare solo mozzarella, quella vaccina fior di latte.
il fior di latte non e' mozzarella, almeno in campania, patria dei latticini. abbiamo mozzarella di latte vaccino, bufala, e fior di latte
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 11:19   #191
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
il fior di latte non e' mozzarella, almeno in campania, patria dei latticini. abbiamo mozzarella di latte vaccino, bufala, e fior di latte
io ti parlo di nomenclatura ufficiale che poi a livello commerciale non viene mai rispettata...
la mozzarella di vacca in teoria non esiste.

poi se è come dici tu non so...

tecnicamente quale sarebbe la differenza tra fior di latte e mozzarella?
Old 18-08-2009, 11:21   #192
SPY-NET
Senior Member

L'Avatar di SPY-NET

Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
Quote:
in tutto il mondo il fior di latte non è mozzarella.

se poi uno è convinto di mangiare Bufala comprandola in supermercato in contenitori di plastica con scritto sopra varie marche " invernizzi" "Craft" e cazzabubbole varie... sbaglia di molto.

c'è un abisso tra le 2... ma anche nella stessa mozzarella!
Old 18-08-2009, 11:27   #193
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
io ti parlo di nomenclatura ufficiale che poi a livello commerciale non viene mai rispettata...
la mozzarella di vacca in teoria non esiste.

poi se è come dici tu non so...

tecnicamente quale sarebbe la differenza tra fior di latte e mozzarella?
facessi il casaro saprei cosa risponderti , ma purtroppo faccio tutt altro. ti parlo per esperienza: buongiorno vorrei della mozzarella, risposta: normale o di bufala ? se no ho un bel fior di latte. piu' o meno e' cosi' in tutte le salumerie del napoletano
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 11:45   #194
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
facessi il casaro saprei cosa risponderti , ma purtroppo faccio tutt altro. ti parlo per esperienza: buongiorno vorrei della mozzarella, risposta: normale o di bufala ? se no ho un bel fior di latte. piu' o meno e' cosi' in tutte le salumerie del napoletano
credo che ci sia una differenza, non so di che tipo, nella lavorazione... come risultato, ad esempio la mozzarella (bufala o vacca che sia) ha la "pelle" esterna piu' consistente, e l'interno piu' ricco di latte, mentre il fiordilatte e' piu' "omogeneo" come struttura, e compatto... il che per l'appunto lo rende piu' adatto alla pizza
Old 18-08-2009, 12:33   #195
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
ho votato la seconda perkè secondo me le lasagne strapiene di condimento sono meglio della pizza o la pasta fresca di mia nonna cmq mangio così tanta pizza, che mia mamma dice che prima o poi mi verrà la faccia come la pizza
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:19   #196
Yesod
Junior Member

L'Avatar di Yesod

Iscritto dal: Aug 2009
pizza
Yesod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:21   #197
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
ho votato la seconda perkè secondo me le lasagne strapiene di condimento sono meglio della pizza o la pasta fresca di mia nonna cmq mangio così tanta pizza, che mia mamma dice che prima o poi mi verrà la faccia come la pizza
Le lasagne per me sono divinità, forse anche più della pizza
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:38   #198
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
ho votato la seconda perkè secondo me le lasagne strapiene di condimento sono meglio della pizza o la pasta fresca di mia nonna :
Siamo in due
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:45   #199
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Comunque imho un altro tipo di pizza veramente senza eguali (anche se totalmente diverso dalla classica) e' quella a taglio romana... fatta in teglia, generalmente forno elettrico (se per caso becchi quello che la fa a legna e' orgasmo alimentare assicurato), alta circa mezzo cm, pasta untissima e farcita con tutto quello che esiste o quasi (ma la mia preferita rimane quella con le patate)... non capisco perche' solo a Roma la facciano in quel modo, perche' e' veramente uno spettacolo... in alcune pizzerie poi e' veramente inarrivabile, tipo una del quartiere dove sono cresciuto (dove sono ricapitato ultimamente - ed e' sempre buona come al tempo) o magari "dai Gemelli" (cosi' li chiamano) in zona S. Paolo Basilica.
Descritta così sembra essere simile alla pizza di Spontini a Milano (pizzeria oserei direi storica).
E' cotta in forno a legna dentro teglie rotonde, molto alta, soffice all'interno e croccante sui bordi e sul fondo. Sostanzialmente esiste un solo tipo di pizza da Spontini, la margherita (con mozzarella molto filante e abbondante), quando ti siedi al tavolo puoi solo ordinare una "normale" (1 trancio grande) oppure una "abbondante" (1 trancio grande + 1 trancio piccolo), più ovviamente il bere.
Detta così sembrerà banale, senza ingredienti extra, senza farciture di alcun tipo, solo mozzarella, pasta e pomodoro (con l'aggiunta di qualche acciughina), però è una leccornia
Non conosco persona che non sia rimasta esasiata dalla pizza di Spontini
Eccola:

Quote:
Beh adesso non esagerare... Va bene che ogni scarrafone è bello a mamma sua, però i latticini li sanno fare, ed eccezionali, in tutta Italia. Come tutte le cose ogni località ha le sue specialità, in Campania ci si è specializzati su mozzarella e formaggi con quel tipo di pasta, in altre zone si fanno altri formaggi altrettanto famosi e importanti.

Ultima modifica di Tasslehoff : 18-08-2009 alle 13:55.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:46   #200
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

Iscritto dal: Aug 2009
pizza rulez!
Paier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisisce SquareX e porta il ze...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP