|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Non mi sembra di aver sentito negli ultimi 10 anni dei problemi rilevanti tra croati e italiani. A parte l'episodio di qualche anno fa. Se poi esiste gente che "vive nel passato" sono affari loro e non mi riguarda. Quote:
Comunque è un dato di fatto che i croati siano abbastanza nazionalisti, non c'è da stupirsi. Ma accusare il paese di inciviltà significa essere ciechi di fronte ai tanti problemi italiani. Quote:
Comunque ho lavorato con i croati a Zagabria per mesi e mi hanno trattato benissimo. |
|||
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Quella era una manifestazione non autorizzata. Bastava chiedere. fai conto che ci sono esponenti dell 'estrema destra triestina che si sono arrampicati su campanili di paesi della costa slovena per issare bandiere italiane, insomma questi sono i precedenti..... Trovo inquietante il tuo generalizzare, piuttosto razzista. Gli sloveni sono più assimilabili agli austriaci piuttosto che ai croati,comunque. Postate le stronzate che leggete vivendo a centinaia di km di distanza, che volete capire voi. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Beh, essendo italiano di italiani ne frequento e probabilmente, ma forse dipende anche da chi si frequenta, ne' sono sguaiati ne' fanno i "cumenda" eccessivi e caciaroni. Poi ovviamente se la cerchia dei conoscenti e' di bassa lega...
Ieri ero con un amico e una signora ci ha fatto fare involontariamente delle grasse risate, era al telefono e gridando con un odiosissimo accento lombardo diceva: "ma come Londra e' piu' bella di Milano"... noi basiti! e poi "ah si e' diversa....", ma probabilmente, poverina, tali afffermazioni sono solo frutto di ignoranza. Poveracci, alcune volte non si muovono dalla loro casa di ringhiera. I croati non hanno alcuna giustificazione, e ovviamente non in quanto croati, ma perche' si sono comportati da delinquenti comuni.
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Per quanto mi riguarda sono stato trattato peggio, sia in Italia che all'estero, nei posti a più alta concetrazione di turisti. L'educazione della gente del posto mi è parsa inversamente proporzionale al numero di turisti.
I posti in cui son stato trattato peggio sono in Italia: Venezia, Firenze su tutte.. e all'estero in molte località di mare della Spagna. Al contrario son stato trattato benissimo in posti dove non erano tanto abituati agli italiani in vacanza, dove ancora c'era un pò di curiosità per chi non era del posto: Islanda, Serbia, Finlandia. |
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
In che senso? Come ti hanno trattato? |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Per tua info la gente viaggia, ed in edicola i quotidiani nazionali hanno all'epoca ampiamente trattato la notizia sopra postata. Non siamo piu' nell'era che se succedeva una cosa a 20 km da casa tua nemmeno la sapevi.
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
|
Quote:
Si ma non "vivete" la Slovenia e la Croazia come noi. Non ho avuto problemi nemmeno ai tempi di Tito, con i graniciari al confine con la stella rossa sul cappello. |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io sono stato in Croazia diverse volte e mi sono accorto che in genere non vedono di buon occhio gli italiani e ancor meno gli sloveni. Mi è sembrato in genere un popolo molto nazionalista (vedi bandiere croate issate a destra e a manca) che guarda con molta diffidenza il turista nonostante quest'utlimo gli porti non pochi soldi. Chiaramente ci sono le eccezioni, ma io credo che in Croazia non ci metterò più piede, peccato perché sono posti davvero molto belli!
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Non è che l'odio xenofobo della lega (amplificato dai compiacenti e dagli apparatnik infilati alla RAI) sia privo di controindicazioni eh...
Ultima modifica di ConteZero : 16-08-2009 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I giapponesi con il conto del ristorante da guinnes dei primati (ed i vari turisti spennati come polli dai tassisti) sono tutti "eccezioni".
|
|
|
|
|
#112 |
|
Member
|
Si parla sempre di eccezioni, poi ci sono posti e posti. Gli italiani sono un popolo di furbi, ma comunque continuo a credere ospitali nel loro piccolo. In genere in Croazia (io ci sono stato più volte) ti guardano in malo modo anche se ordini qualcosa al bar. Poi se tu ti trovi bene continua ad andarci, ma sei uno dei pochi dato che il turismo in Croazia è già da alcuni anni che segnala forte flessione (soprattutto di tedeschi).
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
La settimana scorsa sono stato in Borgogna e devo dire che mai in vita mia sono stato trattato altrettanto bene. Gentilissimi dappertutto, correttissimi, eppure di turisti ce n'erano anche parecchi. Soprattutto olandesi, ma anche molti italiani e inglesi. Ma è un turismo decisamente diverso da quello delle coste spagnole, e comunque molto meno di massa rispetto alle grandi città europee. C'è anche da dire che comunque generalmente non mi prendevano per italiano........ |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
mi hanno trattato tutti male e con maleducazione.. appena sentivano l'accento "non del luogo". Parlo degli estranei, gli amici fiorentini al contrario hanno sempre avuto un'ospitalità fantastica. Si vede che troppi turisti estranei continuamente tra i piedi in certe località alla lunga stufano, non so.
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
4° anno consecutivo di vacanza in Croazia: ho girato da nord a sud nelle isole dalle città più turistiche ai paesini di campagna e mai sono stato trattato male, anzi molto spesso si sono sforzati di parlare italiano per farsi comprendere (altrimenti si parla inglese senza problemi praticamente con chiunque sia necessario).
Giusto 3 giorni fa eravamo in un negozio di souvenir vergognandoci come cani di essere italiani dato che 2 vecchie babbione nostrane trattavano con una spocchia indecente la povera commessa come una stordita perchè non comprendeva l'italiano (e ovviamente loro una parola di inglese non la parlavano). E la povera sopportava con pazienza. Altro che odio e carattere berbero ... ehm forse burbero? L'unico odio forse ce l'hanno gli albergatori italiani scippati dalla Croazia di molti turisti che non desiderano farsi spennare per stare ammassati come cozze su 2 metri quadri di sabbia col gomito a contatto a quello del vicino in un mare paludoso. Però va bene, il turismo in Croazia è in crisi, non andateci che ci saranno prezzi migliori e posti più incontaminati per chi li apprezza. |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
L' unica nota negativa quando mi sono recato in Croazia è il trattamento avuto presso il confine di Stato a Dragonja. Perquisizioni all' auto solo al sottoscritto, molta arroganza da parte della gendarmeria croata. Qualche parola la spiaccico in croato, mi hanno ordinato di aprire il portellone in lingua croata e non in inglese pur avendo targa italiana. Non contenti, hanno controllato attentamente tutti i documenti, patente, libretto di circolazione e pure l' interno dell' auto. Ogni volta è la stessa storia...persino ho subito doppia perquisizione al rientro (lato croato e poi sloveno). Probabilmente è il mio aspetto fisico...
Per il resto sono sempre stato trattato bene sia nei ristoranti, bar e in albergo. Mai avuto alcun tipo di problema.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 17-08-2009 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Bannato
|
io ho telefonato intanto alla gentilissima famiglia che mi affitta uno stupendo appartamento da 4 a 50 euro al giorno in piena stagione vicino ad una spiaggia da favola , facendoci trovare ogni giorno sulla porta di casa pomodori, insalata, uova , frutta ed ortaggi vari in regalo . Ci regaliamo altri 3 giorni extra di paradiso.
State pure a Rimini o milano marittima. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.