Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2009, 15:38   #81
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Dipende. In Istria ci sono molti italiani rimasti dopo l'esodo del dopoguerra. L'Istria (ora slovena e croata) era italiana.
Boni pure in Slovenia, è la stessa pasta di quelli di sotto, sono pure loro intrisi di odio verso di noi... quoto l'articolo che narra un simpatico fatto avvenuto circa un anno fa, ad opera degli "accoglienti" sloveni

Quote:
Foibe, ai profughi italiani multe e minacce in Slovenia
Versione adatta alla stampa
Giornata del ricordo • Lacota, presidente dell’Unione istriani: «Gli agenti ci hanno spiegato che la nostra presenza non era gradita e quindi non poteva essere autorizzata» • Un gruppo di esuli diretti alle «fosse» di Roditi sul Carso sloveno, bloccati alla frontiera e sanzionati (624 euro) con l'accusa di «manifestazione non autorizzata»
di Francesco Dal Mas

Proibito deporre un fiore alla foiba di Roditti. Proibito anche lasciarlo all’ingresso delle case degli esuli, come a Capodistria. E se i 'pellegrini', magari familiari degli infoibati, si azzardano ad incamminarsi, nonostante il divieto, ecco le multe: di 624 euro per contravvenzione del codice della strada. È quanto è capitato nel 'Giorno del ricordo' a tre pullman di profughi istriani che volevano far visita, per la prima volta, alle tombe a cielo aperto di Roditi, nei pressi di Cosina, sul Carso sloveno, alle spalle di Trieste. «Ci siamo avventurati, domenica pomeriggio, perché i confini sono caduti, non esistono più - racconta Massimo Lacota, presidente dell’Unione degli Istriani -. Là dove un tempo c’erano le sbarre abbiamo trovato ad attenderci alcuni poliziotti, che si sono piazzati in mezzo alla strada e ci hanno detto di non proseguire, perché non avevamo l’autorizzazione». Lacota ha subito precisato di non averla chiesta perché non si trattava di una manifestazione, bensì di un pellegrinaggio di preghiera. Gli sloveni non gli hanno creduto. «Ho chiesto che cosa sarebbe accaduto se avessimo proseguito. Ci hanno risposto che ci assumevamo personalmente la responsabilità di quanto poteva accadere ». Il gruppo ha deciso di andare avanti. Tra i partecipanti anche un graduato della Finanza, perché a Roditi sono stati infoibati numerosi finanzieri. Sorpresa: la foiba che fino a pochi giorni fa era raggiungibile a piedi, seppur attraverso una desolata landa carsica, era stata recintata. Impossibile entrare. Davanti alla rete di 'protezione' i pellegrini si sono inginocchiati in preghiera e i fiori li hanno depositati presso il vicino impianto minerario, sede delle violenze che anticipavano la 'sepoltura' da parte dei titini nei confronti dei cosiddetti 'traditori'.

Concluso l’omaggio, i pullman sono ripartiti per Capodistria. Sotto scorta, per evitare chissà quali incursioni. L’intento, a Koper, era di far memoria dei profughi, degli esuli, presso quelle che erano state le loro case. Il risultato? «Come a Roditi, anche qui ci hanno appioppato una multa di 312 euro, per manifestazione non autorizzata e, quindi, per intralcio del traffico». «Non si era detto che i confini non c’erano più? – sbotta Piero Vis’ciada di Piemonte d’Istria –. È evidente che con atti come questi, i tempi e i presupposti per una riconciliazione non sono proprio a portata di mano». «Quel che è più grave – aggiunge Lacota – è che la nostra commemorazione, fatta passare per una manifestazione, non era gradita, come ci hanno spiegato gli agenti, ed è per questo che non è stata autorizzata». A Roditti, non va dimenticato, ci sono ben 6 'inghiottiti'. Sotto il segno della riconciliazione, invece, il 'Giorno del ricordo' alla foiba di Basovizza, dove è stato aperto un Centro di documentazione. Il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, ha colto comunque la circostanza per chiedere l’indennizzo degli esuli. Più di 300 mila dall’Istria e dalla Dalmazia.

La polemica
Napolitano: «Croazia, reazioni inconsulte»
Un anno dopo, sulle foibe, è nuovamente polemica fra l’Italia e la Croazia.

Napolitano nel celebrare domenica nel salone dei Corazzieri al Quirinale la cerimonia ufficiale per il 'Giorno del ricordo' dedicato alla memoria delle vittime delle foibe ha richiamato l’importanza del «dialogo» e dell’«unità»: «Se le ragioni dell’unità non prevarranno su quelle della discordia, se il dialogo non prevarrà sul pregiudizio, niente di quello che abbiamo faticosamente costruito può essere considerato per sempre acquisito». Ma ha poi ribadito con fermezza che «le foibe furono una vera e propria pulizia etnica». Ricordando anche le «reazioni inconsulte che vennero al mio discorso di un anno fa da fuori dell’Italia».

Allora il presidente puntò il dito contro la «congiura del silenzio», suscitando una forte reazione croata. Reazione, ha detto Napolitano «che non ha scalfito la mia convinzione che fosse giusto esprimermi a nome della Repubblica, proprio con quelle parole». E la polemica così s’infiamma nuovamente. Il presidente croato Stipe Mesic in una nota parla di «sorpresa» per le parole di Napolitano che «contrastano con l’atmosfera dell’incontro di Brno» fra i due presidenti e «con l’idea di un’Europa unita, pacifica e dinamica». No comment dal Quirinale.
Tratto da Avvenire del 12 febbraio 2008
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 15:49   #82
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Mi ha detto che il plurale è complicatissimo in croato. Per esempio fino a 4 è in un modo, da 5 in su cambia e se non si conosce il numero è ancora diverso.
Secondo me è assurdo
</OT>

rotfl ma in che lingua parlavate?
forse l'incomprensione era dovuta alla lingua comune, in croato c'e' un solo plurale, ma essendoci sette casi le desinenze dei sostantivi cambiano.

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi

fa specie vedere l'Avvenire... quotato da te
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 15:51   #83
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
30 anni che vado in croazia e mai sucesso nulla di simile... anzi, ho visto più di una volta i nostri cari connazionali comportarsi in modo del tutto incivile, anche nei ristoranti. Ma come ovunque nel mondo, ci distinguiamo sempre.

Giusto l'hanno scorso ho visto un gruppo di italiani discutere perchè il cambio secondo loro non era corretto e perchè gli avevano dato il resto in Kune... ebbene, sti cafoni e stronzi si sono alzati e son andati via dopo averli apostrofati come "maledetti pezzenti".

Ultima modifica di GioFX : 14-08-2009 alle 15:58.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 15:58   #84
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
la cosa vergognosa e assurda è che nemmeno ti rendi conto che il problema è ampio, ovvero che in Croazia il sentimento di odio verso gli italiani non è un caso isolato, ma è cosa diffusa.

p.s. i miei soldi non li vedranno di certo, se tu vuoi dargli i tuoi fai pure, per quanto me ne frega puoi anche buttarli a puttane o nel cesso
Invece i miei soldi li vedranno ancora per molti anni... almeno li so di trovare bei posti, bel mare, cortesia e disponibilità (tranne rarissimi casi) e prezzi onesti.

Detto questo, se vogliamo ricordare la storia per intero... certamente i croati hanno avuto un vergognoso governo marionetta filo-nazista e che si è macchiato di sangue, per non parlare di chi ha partecipato alle Foibe... ma chi di noi conosce quello che l'Esercito Italiano ha fatto in Jugoslavia? Altro che casi isolati... tutti erano comunisti e tutti dovevano pagare testa per occhio, con episodi orrendi e diffusi durante tutta l'occupazione.

Eppure, nonostante questo, non ho mai visto odio nei miei confronti o di chicchessia.
Old 14-08-2009, 16:03   #85
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Figurati che a me è capitato di sentire un discorso fra un'italiana e una croata più o meno di questo tenore:

Italiana: "fatti dare i soldi che vuole fregarti*... non è come me... gli italiani sono tutti ladri, ma io sono diversa perché sono fascista!"
Croata: "Battista?"
Italiana: "Noo! Fascista! Non sai cos'è il fascismo?"
Croata: "No".

Non so cosa mi ha trattenuto dal dare un parere alla simpatica connazionale... comunque la croata non sapeva cos'era il fascismo (oppure ha chiuso un occhio davanti a tanta stupidità).
Strano anche perchè la Croazia è l'unico paese ex-jugoslavo che ha ancora una festa nazionale antifascista, e non si chiama nemmeno "festa di liberazione", ma una semplice e perdurante "Giornata della Lotta Antifascista".
Old 14-08-2009, 16:03   #86
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
certamente i croati hanno avuto un vergognoso governo marionetta filo-nazista e che si è macchiato di sangue
anche noi avevemo un governo marionetta filo nazista, poi però abbiamo fatto il salto della quaglia alla fine
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 16:09   #87
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi

fa specie vedere l'Avvenire... quotato da te
E' il primo link che ho trovato, quell'episodio lo ricordavo perchè lo lessi all'epoca sul Messaggero e su la Repubblica.
Old 14-08-2009, 16:11   #88
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
30 anni che vado in croazia e mai sucesso nulla di simile... anzi, ho visto più di una volta i nostri cari connazionali comportarsi in modo del tutto incivile, anche nei ristoranti. Ma come ovunque nel mondo, ci distinguiamo sempre.

Giusto l'hanno scorso ho visto un gruppo di italiani discutere perchè il cambio secondo loro non era corretto e perchè gli avevano dato il resto in Kune... ebbene, sti cafoni e stronzi si sono alzati e son andati via dopo averli apostrofati come "maledetti pezzenti".

Se è per questo conosco gente che è 40 anni che abita a Napoli e non ha mai subito nessun furto... ma non per questo possiamo dire che sia una città davvero sicura
Che ci siano alcuni nostri connazionali che all'estero si comportano male è vero (come anche ho visto con i miei opcchi inglesi e tedeschi in trasferta buttare cartacce per terra in centro a Roma, quando a casa loro col caxxo che lo fanno) ma nei paesi dell'ex Yugoslavia non siamo ben visti, su...

p.s. se vuoi cortesia, educazione, prezzi buoni, e bel mare la Spagna è molto meglio, e soprattutto più civile.
Old 14-08-2009, 16:12   #89
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
anche noi avevemo un governo marionetta filo nazista, poi però abbiamo fatto il salto della quaglia alla fine
su questo siamo sempre i migliori!
Old 14-08-2009, 16:15   #90
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
nei paesi dell'ex Yugoslavia non siamo ben visti, su...
se lo dici tu.. a belgrado io ero visto benissimo, anzi lì walter zenga è diventato un idolo locale perchè ha allenato una squadra del posto.
Old 14-08-2009, 16:18   #91
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Se è per questo conosco gente che è 40 anni che abita a Napoli e non ha mai subito nessun furto... ma non per questo possiamo dire che sia una città davvero sicura
Beh, per Silvio adesso lo è!

Quote:
Che ci siano alcuni nostri connazionali che all'estero si comportano male è vero (come anche ho visto con i miei opcchi inglesi e tedeschi in trasferta buttare cartacce per terra in centro a Roma, quando a casa loro col caxxo che lo fanno) ma nei paesi dell'ex Yugoslavia non siamo ben visti, su...
Guarda, non siamo forse il peggio ma ci distinguiamo sempre. Anche i tedeschi spesso sono caciaroni (tipo quando si divertono, nei pub o nei ristoranti) ma gli italiani... rumorosi ma soprattutto spesso scontrosi e insopportabili. Ho girato tutta europa e altre parti del mondo e avrei un elenco infinito...

Per quanto riguarda l'essere ben o mal visti, ti parlo sempre per esperienza personale e ti posso solo dire che ho sempre visto disponibilità e cortesia anche più che in altre parti d'europa (molto più che in Francia o Inghilterra, ad esempio... li si che potrei dire che "non ci amano"). In tutti i balcani, dalla slovenia alla grecia, ho sempre trovato accoglienza. Tranne come detto alcuni rari ma comprensibili casi (ci sono sempre persone meno cortesi o disponibili).
Old 14-08-2009, 16:20   #92
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
se lo dici tu.. a belgrado io ero visto benissimo, anzi lì walter zenga è diventato un idolo locale perchè ha allenato una squadra del posto.
Esatto, è incredibile come in Serbia l'italiano (per mia esperienza e conoscenza) sia sempre visto come un amico nonostante episodi anche recenti come la partecipazione ai bombardamenti NATO del 1999.
Old 14-08-2009, 16:21   #93
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Io, al tuo posto, leggerei meglio. Qui nessuno ha generalizzato nulla, solo, forse perchè vi sei naturalmente portato, tu.

P.S. L'infoibamento è un ottimo modo di "convivere", vero ?. Non che certi italioti si siano comportati meglio ma se qualcuno ha generalizzato questi, assai probabilmente, trovasi tra gli infoibatori da una parte e tra i massacratori fascisti dall'altra.
Ho letto.Ma cosa c'entra l'infoibamento nella convivenza??
La storia e storia.

Ma qualcuno ha voluto comunque generalizzare.

"Il punto era un altro: in croazia mediamente c'è un senso di risentimento nei confronti degli italiani (imho pure giustificabile almeno in chiave storica)"

Questo è vero solo per chi è stato coinvolto direttamente nelle vicende. Alla nuova generazione non credo che freghi più di tanto.
In questo caso hanno sbagliato i ristoratori croati e devono essere puniti.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 20:02   #94
mixkey

Quote:
Boni pure in Slovenia, è la stessa pasta di quelli di sotto, sono pure loro intrisi di odio verso di noi... quoto l'articolo che narra un simpatico fatto avvenuto circa un anno fa, ad opera degli "accoglienti" sloveni

Visto quello che hanno fatto le truppe italiane al comando di Robotti in Slovenia (la sua frase era "si ammazza troppo poco") quell'odio puo' essere comprensibile.
Ci fu un documentario trasmesso da La7: interi paesi sterminati senza alcun motivo.

Ultima modifica di mixkey : 14-08-2009 alle 20:05.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 20:15   #95
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Esatto, è incredibile come in Serbia l'italiano (per mia esperienza e conoscenza) sia sempre visto come un amico nonostante episodi anche recenti come la partecipazione ai bombardamenti NATO del 1999.
mi diceva un amico di belgrado che per non far bombardare dalla NATO il ponte che serviva a tutta la città per sopravvivere, ogni notte organizzavano concerti lì sopra... e nessuno aveva ovviamente il coraggio di tirar bombe su dei civili
la guerra ormai è acqua passata per tutti, a parte per i cosiddetti "nazionalisti" che appoggiavano milosevic, degli sfigati che mi sono parsi isolati dalla popolazione.. sfilavano con un cordone di polizia attorno ed erano quattro gatti. Sembravano i nostri ultras in trasferta.
Old 14-08-2009, 20:17   #96
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Quote:

HAHA infatti la multa era perche la manifestazione non era autorizzata. Mi sembra che dopo son ritornati ... a posare i fiori.

CiauZ
Old 14-08-2009, 20:33   #97
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
forse l'incomprensione era dovuta alla lingua comune, in croato c'e' un solo plurale, ma essendoci sette casi le desinenze dei sostantivi cambiano
In inglese ... le chiederò spiegazioni, tanto la devo rivedere.
Old 14-08-2009, 20:38   #98
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
mi diceva un amico di belgrado che per non far bombardare dalla NATO il ponte che serviva a tutta la città per sopravvivere, ogni notte organizzavano concerti lì sopra... e nessuno aveva ovviamente il coraggio di tirar bombe su dei civili
la guerra ormai è acqua passata per tutti, a parte per i cosiddetti "nazionalisti" che appoggiavano milosevic, degli sfigati che mi sono parsi isolati dalla popolazione.. sfilavano con un cordone di polizia attorno ed erano quattro gatti. Sembravano i nostri ultras in trasferta.
Esatto... e un ruolo determinante - in senso positivo - lo sta avendo la popolazione più giovane... proprio il voto dell'elettorato giovanile, in prevalenza fortemente filoeuropeo, ha permesso e permetterà un futuro democratico e stabile per il paese, in Europa.
Old 14-08-2009, 20:39   #99
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Quote:
forse l'incomprensione era dovuta alla lingua comune, in croato c'e' un solo plurale, ma essendoci sette casi le desinenze dei sostantivi cambiano.

Quoto ! Lo stesso vale per lo sloveno

x mixkey

il documentario si chiamava fascist legacy ( link a youtube http://www.youtube.com/watch?v=QBZT-9f-bIk )

Ciau

Ultima modifica di tom03 : 14-08-2009 alle 20:51.
tom03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 11:57   #100
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
L'odio generalizzato non è mai comprensibile, va riservato a chi si è macchiato dei cerimini e non è ammissibile che per rivalersi si coinvolgano altri innocenti, si diventa esattamente la fotocopia di coloro i quali hanno dato inizio, perchè proprio di faida trattasi, alla faida.
Certo, se l'uomo fosse sempre razionale funzionerebbe cosi'. Comunque sono fatti lontani. Quanto accaduto con quei turisti penso debba attribuirsi ad un caso di delinquenza comune.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian