Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2009, 17:26   #1261
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
ci vorrebbe il "dentista pirata" così capisce che il lavoro degli altri non si scarica a gratis dalla rete....
Beh, non che manchino in Italia. Sia i dentisti che non sono tali ma operano lo stesso, sia i dentisti veri che girano in Ferrari ma non rilasciano le fatture. Fessi anche quelli che poi cedono al ricatto della fattura più bassa... se capitasse a me, ci metterei un istante a chiamare la polizia davanti al furbo in questione. E a farmi due risate quando poi arrivano ^_^

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 17:35   #1262
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Assassin's creed. Dirt 2. Street Fighter 4. Resident Evil. Tutta la roba di EA (sempre che per PC esca, visto che molte serie sono state addirittura cancellate). Codemasters ultimamnete fa uscire i titoli PC mesi dopo, e così fa ubisoft con alcuni titoli (quelli di punta). Quando vado a vedere i giochi per PC dagli sviluppatori secondo te quale versione mi fanno vedere in fase di anteprima?
Qui credo che ci sia stato un equivoco. Io ho in mente Mass Effect come titolo che e' stato sviluppato per console, e poi convertito per PC, la cui versione e' uscita un anno dopo. Lo stesso e' avvenuto per Assassin Creed. E di titoli che hanno seguito questa sorte non ce ne sono molti. Che poi le uscite non siano in contemporanea capita con piu' frequenza, magari perche' viene data maggior priorita' allo sviluppo per console, o magari come dici te per salvaguardare le vendite per console nelle settimane iniziali.

Quote:
No, semplicemente mi chiedo perché il mercato è così tanto più ampio. E mi chiedo come mai i tanti sviluppatori che per anni si sono dedicati al PC mi dicono che puntano alle console perché la pirateria li ha azzoppati, non perché il mercato delle console è più ampio. Anche perché non c'è mai stata storia: il mercato console, dai tempi del NES in poi, è sempre stato il più ampio, e di gran lunga. Però anche ai tempi della PS2, coi suoi 80 milioni di console installate, il PC offriva margini. Ora, se tutti gli sviluppatori mi dicono che la pirateria gli ha mangiato questi margini, inizio a pensare che sia vero.
Puo' darsi c'e' pero' da dire che in passato i generi videoludici erano ben distinti fra console e PC: su PSX giocavi a Tekken, su PC a Quake.
Quote:
Se uno sviluppatore mi fa notare che a CoD4 ci giocano tutti, ma su PC la stragrande maggioranza delle chiavi è pirata, non gli devo forse credere? Quando Crysis è il gioco più scaricato e meno acquistato non devo forse dar ragiona alla loro visione? Fosse uno, magari penserei all'errore. Quando TUTTI sono d'accordo, o è un complotto, o forse veramente hanno ragione da vendere.






Cevat ha peccato, e gravemente. Pensava che gli utenti fossero più onesti. Ma Cevat ha ammesso, senza mezzi termini, che l'errore è stato suo: lui ha voluto puntare solo al PC, lui si prende la colpa del pessimo risultato finanziario. Ma Cevat sottolinea che non è un mercato più piccolo, né le richieste hardware esose: sottolinea che su PC ha venduto solo un milione di copie perché 5 milioni se lo sono scaricato.
Verissimo: lui ha cannato strategia. Verissimo anche che il mercato PC è talmente misero non per poco installato, bensì per poca propensione all'acquisto.



Perché fare un'esclusiva per console se nessuno ti paga l'esclusiva? Esclusa EA, pochi rinunciano al PC: si limitano a dare il minor budget all'incarnazione PC, e a farla uscire più tardi in alcuni casi (Capcom, Konami, per esempio). Sono pochi soldi, ma visto che la spesa è principalmente per lo sviluppo e non per il porting, perché rinunciare a quei due soldi in più? Ovvio: se MS ti sgancia 50 milioncini nelle tasche, sei idiota a non concedergli l'esclusiva di corsa ^_^. Ma a MS (o Sony o Nintendo) di Crysis 2 a quanto pare non gliene può fregare di meno. Dagli torto... loro hanno Halo!

Pape
E qui che il ragionamento non torna: se si trattasse veramente di "due soldi" chi correrebbe il rischio di rilasciare la versione per PC, con la conseguenza che la versione pirata possa fare concorrenza all'originale per console? Forse il mercato PC muove qualcosa in piu' di "due soldi", e forse la pirateria non e' quel flagello che sembra emergere dalle due parole.

E, in merito alle dichiarazioni della Crytek, non noti una discrepanza con quelle dei CDProjekt in merito a the Witcher. I punti in comune sono parecchi:
- entrambi i titoli sono usciti come esclusive per PC
- entrambi hanno venduto piu' o meno la stessa cifra (fra 1 e 2 milioni)
- entrambe le case hanno annunciato un seguito per console.
Con la differenza che CDProjekt ha sempre ringraziato l'utenza. Cio' non ti spinge a qualche spunto di riflessione?

A me ne vengono in mente un paio: o le previsioni di vendita sono una componente fondamentale in queste dichiarazioni, soprattutto se non vengono confermate. Al punto che un titolo che parte da una stima piu' conservativa risulta intrinsecamente meno piratato.

Oppure, Crysis e' stato veramente piu' scopiazzato di the Witcher, pero' a questo punto direi che, piu' che la piattaforma, e' il genere videoludico a determinare il tasso di pirateria. Gli appassionati di GdR sono pochi ma virtuosi, quelli di FPS piu' numerosi ma truffaldini.

E questa e' l'opinione di uno che ha comprato entrambi i giochi in limited edition.

Sono tutti aspetti che esulano dalla tua visione Tolkieniana, per cui gli utenti di PC sono filibustieri, e quelli di console arcangeli.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 05-08-2009 alle 17:41.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 17:39   #1263
legione2
Senior Member
 
L'Avatar di legione2
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Messaggi: 910
Quote:
Hai proprio problemi di comprendonio, eh? Non ho MAI detto una simile idiozia. Ho detto che se Valve vendesse su Steam a prezzi inferiori, allora MW GIUSTAMENTE si arrabbierebbe. Se Valve vuol vendere online, lo può fare e nessuno glielo impedisce. Se vuole abbassare i prezzi online, può farlo. Però sa che non potrà più contare sull'appoggio di MW e simili. E mi sembra il minimo.
Incredibile. Non ammetti l'errore nemmeno quando te lo si mette sotto agli occhi. Vabbeh, credi quello che vuoi, quando si nega l'evidenza non c'è proprio nulla da aggiungere.

Conosco il sito della Camera di Commercio.
Ora ripeto, mi citi le fonti? Altrimenti hai detto una cosa ampiamente inesatta, solo perchè faceva comodo alle tue strampalate teorie.

Quote:
In Italia, se guadagni poco ti prendono circa il 35% del reddito. Se guadagni bene. arrivano a prenderti più del 50% del reddito
Reddito è diverso da tassazione dei prodotti esteri. Se non sai nemmeno questo, allora stai davvero parlando a vanvera.

Quote:
Cioé dopo aver pagato dazio, dogana
La dogana sui prodotti in download non si paga. E' questo il vantaggio.

Quote:
fornitori
Che non si pagano. Se scarico dal sito della SH il fornitore è la SH stessa. E' proprio risprmiando su questo, sulla distribzuinbe eccetera che possono essere abbattuti i prezzi e far pagare di meno i giochi. Ti si sta spiegando da pagine e pagine, ma proprio non riesci ad arrivaci, eh?

Quote:
Appunto. Ma le speranze sono una cosa, ripeto. E per quanto bravi si può essere, prevedere le vendite di un gioco che uscirà fra cinque anni è difficile, anche solo perché puoi solo azzardare speculazioni su quello che sarà lo scenario fra cinque anni. Se punti le tue carte sul gioco di lancio della Playstation 4 e sony all'ultimo momento te la ritarda di 6 mesi cosa fai? Tu sei stato bravo, il gioco è pronto ma i fornitori e i dipendenti i soldi li vogliono lo stesso.

Pape
Non sono speranze, sono calcoli fatti da esperti su previsioni attendibili. E' proprio su queste previsioni che gli investitori decisono su cosa puntare, e su cosa no.
Oppure pensi che uno vada da un investitore e gli dica "ciao, io ho in mente di fare Prototype, è la storia di uno che va in giro per New York saltando tra i palazzi ed ammazzando Zombie, che mi dai 20 milioni di dollari per produrlo" e l'altro gli risponda "Si certo, aspetta che ti firmo un assegno"?!?!??!?
__________________
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità

Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 17:44.
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 17:44   #1264
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31886
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6 Guarda i messaggi
sei un po arretrato! ce ne sono 2 a Trento (uno in centro e un al bren center o top center... non ricordo mai) non che abbiano prezzi decenti secondo me... ma ogni tanto ci faccio un salto
orpo... c'hai ragione (è al Top Center).... anvedi!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 17:48   #1265
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6 Guarda i messaggi
sei un po arretrato! ce ne sono 2 a Trento (uno in centro e un al bren center o top center... non ricordo mai) non che abbiano prezzi decenti secondo me... ma ogni tanto ci faccio un salto
I prezzi al day one sono piu' o meno quelli in tutta italia. La catena e' forte nell'offerta di riedizioni budget.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 17:55   #1266
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi

Ah ok, almeno mi spiego la tua mancanza di parzialità.
Ho l'impressione che intendessi dire il contrario di quello che hai scritto
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 17:55   #1267
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Che poi le uscite non siano in contemporanea capita con piu' frequenza, magari perche' viene data maggior priorita' allo sviluppo per console, o magari come dici te per salvaguardare le vendite per console nelle settimane iniziali.
è proprio questo il punto. E la domanda viene spontanea: cosa si fa sviluppa principalmente su PC, oggi? Poco, molto poco.


Quote:
Puo' darsi c'e' pero' da dire che in passato i generi videoludici erano ben distinti fra console e PC: su PSX giocavi a Tekken, su PC a Quake.
E perché le cose sono cambiate? Perché il joypad è lo strumento ideale per gli FPS o perché qualcosa ha costretto certi sviluppatori a buttarsi in altri mercati?

Quote:
E qui che il ragionamento non torna: se si trattasse veramente di "due soldi" chi correrebbe il rischio di rilasciare la versione per PC, con la conseguenza che la versione pirata possa fare concorrenza all'originale per console?
Il problema della pirateria è principalmente quello di vendere la prima settimana, al day one. Poi si fanno i riordini. A quel punto, il grosso delle vendite è stato fatto, nella maggior parte dei casi. Dopo due mesi, quando è finito il martellamento pubblicitario, il gioco vende molto poco. Poi, naturalmente, ci sono le eccezioni, ma mediamente è così l'andazzo, e sono pochi i titoli che vendono bene oltre i due tre mesi dall'uscita.


Quote:
E, in merito alle dichiarazioni della Crytek, non noti una discrepanza con quelle dei CDProjekt in merito a the Witcher. I punti in comune sono parecchi:
- entrambi i titoli sono usciti come esclusive per PC
- entrambi hanno venduto piu' o meno la stessa cifra (fra 1 e 2 milioni)
- entrambe le case hanno annunciato un seguito per console.
Con la differenza che CDProjekt ha sempre ringraziato l'utenza. Cio' non ti spinge a qualche spunto di riflessione?
Dipende dai punti di vista. Crytek ha investito tantissimo, e si aspettava di guadagnare altrettanto. CDP ha investito molto meno, e ha venduto più del previsto. Sino a che uno è più bravo, capita. Quando poi vai online e vedi quanta gente ha scaricato Crysis e lo gioca a scrocco, magari ti girano. Girano anche a quelli di CDP che qualcuno gli fotta i soldi giocando a scrocco, ma Crysis è stato fra i giochi più scaricati dell'anno, al contrario di The Witcher.

Quote:
A me ne vengono in mente un paio: o le previsioni di vendita sono una componente fondamentale in queste dichiarazioni, soprattutto se non vengono confermate. Al punto che un titolo che parte da una stima piu' conservativa risulta intrinsecamente meno piratato.
No, le stime sulla pirateria vengono fatte analizzando i vari siti di P2P, e sono indipendenti dal potenziale di vendita.

Quote:
Oppure, Crysis e' stato veramente piu' scopiazzato di the Witcher, pero' a questo punto direi che, piu' che la piattaforma, e' il genere videoludico a determinare il tasso di pirateria. Gli appassionati di GdR sono pochi ma virtuosi, quelli di FPS piu' numerosi ma truffaldini.
E su questo siamo anche d'accordo. Cioé che il pirata è tipicamente un adolescente pieno di testosterone che preferisce lo space bold marine a un gioco dove serve il cervello. Che è anche il motivo per cui Nintendo riesce a vendere bene anche sul DS: gli acquirenti tipici sono o molto giovani, oppure ultra30enni. Ci sono anche gli adolescenti, ovviametne, ma sono quelli che principalmente usano l'R4 ^_^

Quote:
Sono tutti aspetti che esulano dalla tua visione Tolkieniana, per cui gli utenti di PC sono filibustieri, e quelli di console arcangeli.

Ma questa NON è la mia visione, come ho già detto. Io ritengo semplicemente che essendo il PC la piattaforma più facilmente piratabile (e meno sconveniente da piratare), la pirateria è più diffusa. Infatti la soluzione per me sarebbe quella di imparare da chi fa giochi per console: prima di tutto, capire bene a chi vendere il gioco, e poi rendere tanto fastidioso e pericoloso l'usare copie pirata da renderlo sconsigliabile. Cosa ovviamente non facile quando hai a che fare con architetture tanto aperte.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 17:56   #1268
Dobermann75
Senior Member
 
L'Avatar di Dobermann75
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 3785
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Beh, non che manchino in Italia. Sia i dentisti che non sono tali ma operano lo stesso, sia i dentisti veri che girano in Ferrari ma non rilasciano le fatture. Fessi anche quelli che poi cedono al ricatto della fattura più bassa... se capitasse a me, ci metterei un istante a chiamare la polizia davanti al furbo in questione. E a farmi due risate quando poi arrivano ^_^

Pape
questo è ben altro discorso, il fatto che ci sia delinquenza e frode fiscale, non scusa il furto o la pirateria di software.
Una volta ho sentito un conoscnete criticare un tizio di essere un evasore, però intanto si fregiava di avere una collezione delle ultime novita cinematografiche ovviamente scaricate a gratis....
ho risposto il bue da del cornuto all'asino...
__________________
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 18:04   #1269
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Incredibile. Non ammetti l'errore nemmeno quando te lo si mette sotto agli occhi. Vabbeh, credi quello che vuoi, quando si nega l'evidenza non c'è proprio nulla da aggiungere.
Legione2: hai dei seri problemi con l'italiano (o con la logica) se veramente non riesci a capire quanto ho detto.

Quote:
Conosco il sito della Camera di Commercio.
Ora ripeto, mi citi le fonti? Altrimenti hai detto una cosa ampiamente inesatta, solo perchè faceva comodo alle tue strampalate teorie.
http://www.calcolaonline.com/calcolo-isee-online.htm
Qui puoi fare tutti i calcoli che vuoi. Buon divertimento. Capirai che se esistono i commercialisti apposta per compiti tanto complessi, non posso che rimandarti al sito della camera di commercio dove, sparse per migliaia di pagine, ci sono tutte le info che vuoi. O pretendi che mi metta a fare il copia e incolla di ognuna delle migliaia di pagine che spiegano la tassazione in Italia?


Quote:
Reddito è diverso da tassazione dei prodotti esteri. Se non sai nemmeno questo, allora stai davvero parlando a vanvera.
Infatti parliamo del commerciante che, oltre alle tasse sui prodotti, paga anche quella sul reddito.

Quote:
La dogana sui prodotti in download non si paga. E' questo il vantaggio.
Si, ma paghi l'IVA nel paese in cui vendi. E in europa si aggira attorno al 20%, mediamente. Contro il 6/8% massimo degli States .

Quote:
Che non si pagano. Se scarico dal sito della SH il fornitore è la SH stessa. E' proprio risprmiando su questo, sulla distribzuinbe eccetera che possono essere abbattuti i prezzi e far pagare di meno i giochi. Ti si sta spiegando da pagine e pagine, ma proprio non riesci ad arrivaci, eh?
I fornitori sono quelli che ti danno acqua luce e gas, che ti affittano gli uffici, che ti gestiscono le finanze, che ti organizzano il catering, che i danno le auto aziendali, che ti danno la connessione a Internet, che ti puliscono gli uffici, che ti sturano i cessi quando si intasano, che ti vendono i computer, che ti offrono l'assistenza, bla bla bla bla bla.... devo andare avanti?

Quote:
Non sono speranze, sono calcoli fatti da esperti su previsioni attendibili. E' proprio su queste previsioni che gli investitori decisono su cosa puntare, e su cosa no.
Oppure pensi che uno vada da un investitore e gli dica "ciao, io ho in mente di fare Prototype, è la storia di uno che va in giro per New York saltando tra i palazzi ed ammazzando Zombie, che mi dai 20 milioni di dollari per produrlo" e l'altro gli risponda "Si certo, aspetta che ti firmo un assegno"?!?!??!?
Sicuro. E sono proprio questi esperti attendibili che fanno pessime previsione sul mercato giochi per PC portando come motivazione la pirateria. Le loro previsioni sono attendibili solo quando ti fa comodo?

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 18:09   #1270
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
è proprio questo il punto. E la domanda viene spontanea: cosa si fa sviluppa principalmente su PC, oggi? Poco, molto poco.
Piu' che altro si sviluppa poco su singola piattaforma. Parlo ovviamente di PC, XBox e PS. Le esclusive PC credo siano piu' numerose di quelle console


Quote:
E perché le cose sono cambiate? Perché il joypad è lo strumento ideale per gli FPS o perché qualcosa ha costretto certi sviluppatori a buttarsi in altri mercati?
Magari perche' la Microsoft e' uscita con l'Xbox, che facilitava il porting dei giochi da PC per via della compatibilita' con le API, e nel vecchio continente e in USA hanno cominciato a prendere in considerazione anche chi non era interessato esclusivamente a picchiaduro, JRPG o giochi di guida arcade.

Quote:
Il problema della pirateria è principalmente quello di vendere la prima settimana, al day one. Poi si fanno i riordini. A quel punto, il grosso delle vendite è stato fatto, nella maggior parte dei casi. Dopo due mesi, quando è finito il martellamento pubblicitario, il gioco vende molto poco. Poi, naturalmente, ci sono le eccezioni, ma mediamente è così l'andazzo, e sono pochi i titoli che vendono bene oltre i due tre mesi dall'uscita.
Su PC, anche in virtu' della buona abitudine al ribasso dei prezzi, la longevita' di un titolo e' maggiore.
Quote:
Dipende dai punti di vista. Crytek ha investito tantissimo, e si aspettava di guadagnare altrettanto. CDP ha investito molto meno, e ha venduto più del previsto. Sino a che uno è più bravo, capita. Quando poi vai online e vedi quanta gente ha scaricato Crysis e lo gioca a scrocco, magari ti girano. Girano anche a quelli di CDP che qualcuno gli fotta i soldi giocando a scrocco, ma Crysis è stato fra i giochi più scaricati dell'anno, al contrario di The Witcher.



No, le stime sulla pirateria vengono fatte analizzando i vari siti di P2P, e sono indipendenti dal potenziale di vendita.



E su questo siamo anche d'accordo. Cioé che il pirata è tipicamente un adolescente pieno di testosterone che preferisce lo space bold marine a un gioco dove serve il cervello. Che è anche il motivo per cui Nintendo riesce a vendere bene anche sul DS: gli acquirenti tipici sono o molto giovani, oppure ultra30enni. Ci sono anche gli adolescenti, ovviametne, ma sono quelli che principalmente usano l'R4 ^_^
Probabilmente e' anche il motivo per cui Bethesda non si e' mai impegnata piu' di tanto con le protezioni, e non si e' mai lamentata della pirateria. E, sviluppa titoli rigorosamente single player.

Quote:
Ma questa NON è la mia visione, come ho già detto. Io ritengo semplicemente che essendo il PC la piattaforma più facilmente piratabile (e meno sconveniente da piratare), la pirateria è più diffusa. Infatti la soluzione per me sarebbe quella di imparare da chi fa giochi per console: prima di tutto, capire bene a chi vendere il gioco, e poi rendere tanto fastidioso e pericoloso l'usare copie pirata da renderlo sconsigliabile. Cosa ovviamente non facile quando hai a che fare con architetture tanto aperte.

Pape
Pero' tu esageri in questo, e soprattutto fai una distinzione netta stile il Signore degli Anelli, dove i personaggi o sono legali buoni, o caotici cattivi.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 18:14   #1271
IlGranTrebeobia
Senior Member
 
L'Avatar di IlGranTrebeobia
 
Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
orpo... c'hai ragione (è al Top Center).... anvedi!
Ce n'è uno anche al millennium center di Rovereto
Ovviamente i prezzi (e le truffe) son sempre quelle.
__________________
[PILUM] IlGranTrebeobia (BF2 / BF2142 / BFBC2 / BF3 / BF4 / BF1/ BFV ) | @devArt | SX110 IS / EOS 1000D
"More GG, more skill" - A. Krupnyk
IlGranTrebeobia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 19:04   #1272
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Piu' che altro si sviluppa poco su singola piattaforma. Parlo ovviamente di PC, XBox e PS. Le esclusive PC credo siano piu' numerose di quelle console
Dipende da come fai i calcoli. Se guardi il fatturato generale, i giochi per PC sono addirittura il mercato più florido, a patto di includere il denaro generato dai mille mmorpg free, dai giochi che considerano solo i coreani, dagli incassi generati da chi realizza i giochini che vanno su facebook e simili. E considerando questi, sicuro, il PC ha moltissime più esclusive di qualsiasi console.


Quote:
Magari perche' la Microsoft e' uscita con l'Xbox, che facilitava il porting dei giochi da PC per via della compatibilita' con le API, e nel vecchio continente e in USA hanno cominciato a prendere in considerazione anche chi non era interessato esclusivamente a picchiaduro, JRPG o giochi di guida arcade.
Sicuro, anche questo. Poi, personalmente credo che i motivi che hanno portato allo switch aziende come Epic e iD siano altri.


Quote:
Su PC, anche in virtu' della buona abitudine al ribasso dei prezzi, la longevita' di un titolo e' maggiore.
Io non lo vedo come un fatto consolante. Sicuro, è una figata per chi compra, me compreso (non hai idea di quanti capolavori mi sono preso nei cestoni a 10 euro). è però un segno preoccupante dal punto di vista del settore: se un prodotto si deprezza tanto facilmente, è perché non si riescono a fare fuori le scorte. E se i tempi necessari per farli finire sulle riviste sono sempre più brevi, vuol dire che quando va bene si fa un riordino, quando il titolo esce in edizione budget (anzi, adesso spesso i giochi vengono direttamente deprezzati), e poi è ormai morto commercialmente.

Quote:
Probabilmente e' anche il motivo per cui Bethesda non si e' mai impegnata piu' di tanto con le protezioni, e non si e' mai lamentata della pirateria. E, sviluppa titoli rigorosamente single player.
In realtà non era una decisione di Bethesda, ma di Ubisoft, che ha seguito il consiglio di alcuni giocatori di non mettere protezioni, che tanto le bucavano lo stesso ed era una spesa inutile. Il tentativo è stato fatto, da Oblivion in poi. Il risultato è che Ubi ha annunciato poco tempo fa che la politica non ha pagato, e stanno investendo in protezioni forti per i giochi PC del prossimo anno.

Quote:
Pero' tu esageri in questo, e soprattutto fai una distinzione netta stile il Signore degli Anelli, dove i personaggi o sono legali buoni, o caotici cattivi.
No, non faccio queste distinzioni. SInceramente, non me ne frega molto poi se uno gioca originale o meno. Ho tanti cari amici che giocano solo con roba copiata, ma non per questo gli ho tolto il saluto ^_^. Però mi infastidiscono quelli che la vogliono difendere, la pirateria.
Un po' come sull'autobus: se uno non vuole pagare, affari suoi. Se poi una volta sgamato litiga con il controllore, se la prende col sistema e magari nega di avere documenti e rilascia dati anagrafici falsi, beh, lì mi girano le palle parecchio.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 19:32   #1273
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Dipende da come fai i calcoli. Se guardi il fatturato generale, i giochi per PC sono addirittura il mercato più florido, a patto di includere il denaro generato dai mille mmorpg free, dai giochi che considerano solo i coreani, dagli incassi generati da chi realizza i giochini che vanno su facebook e simili. E considerando questi, sicuro, il PC ha moltissime più esclusive di qualsiasi console.
No, alludevo al mercato italiano retail....


Quote:
Sicuro, anche questo. Poi, personalmente credo che i motivi che hanno portato allo switch aziende come Epic e iD siano altri.
Quali? Epic ha sempre cercato di essere multipiattaforma, vedi la conversione dell'engine dalle Glide a OpenGL e Direct3D, nonche' dallle versioni Linux dei suoi primi titoli.

Quote:
Io non lo vedo come un fatto consolante. Sicuro, è una figata per chi compra, me compreso (non hai idea di quanti capolavori mi sono preso nei cestoni a 10 euro). è però un segno preoccupante dal punto di vista del settore: se un prodotto si deprezza tanto facilmente, è perché non si riescono a fare fuori le scorte. E se i tempi necessari per farli finire sulle riviste sono sempre più brevi, vuol dire che quando va bene si fa un riordino, quando il titolo esce in edizione budget (anzi, adesso spesso i giochi vengono direttamente deprezzati), e poi è ormai morto commercialmente.
Mah, le riedizioni budget in realta' sono ristampe, e compaiono proprio quando sono finite le scorte. E, se pensi a titoli come NWN2, stuzzicano spesso con le compilation. E hanno cominciato a comparire verso la fine degli anni 90', quando a tua detta il mercato PC non era cosi' in crisi.

Quote:
In realtà non era una decisione di Bethesda, ma di Ubisoft, che ha seguito il consiglio di alcuni giocatori di non mettere protezioni, che tanto le bucavano lo stesso ed era una spesa inutile. Il tentativo è stato fatto, da Oblivion in poi. Il risultato è che Ubi ha annunciato poco tempo fa che la politica non ha pagato, e stanno investendo in protezioni forti per i giochi PC del prossimo anno.
In verita' la versione europea di Morrowind aveva una protezione, poi rimossa con la prima patch. Morrowind Goty ha solo i CD-check, lo stesso dicasi per Oblivion. Oblivion Goty se non erro ha la SecuRom solo per l'installer. Fallout3 ha la SecuRom solo per il launcher, l'eseguibile diretto forse non effettua nemmeno il check del supporto. Stasera controllo. Non vedo il legame fra Bethesda e Ubisoft.

Quote:
No, non faccio queste distinzioni. SInceramente, non me ne frega molto poi se uno gioca originale o meno. Ho tanti cari amici che giocano solo con roba copiata, ma non per questo gli ho tolto il saluto ^_^. Però mi infastidiscono quelli che la vogliono difendere, la pirateria.
Un po' come sull'autobus: se uno non vuole pagare, affari suoi. Se poi una volta sgamato litiga con il controllore, se la prende col sistema e magari nega di avere documenti e rilascia dati anagrafici falsi, beh, lì mi girano le palle parecchio.

Pape
Non alludevo a questo, ma alle semplificazioni con cui esprimi le tesi, che suonano un po' come:
- Su PC si pirata, su Console no
- Le software house hanno deciso di privilegiare le console per fare la guerra alla pirateria, punto e basta.

In generale, fra nero e bianco ci sono tutte le sfumature di grigio.....
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 05-08-2009 alle 19:45.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 19:37   #1274
Raggi77
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3110
Comunque anche i negozi se le cercano.L'anno scorso,sceso dalle montagne dove lavoro per andare al MW di Trento(bellissima nulla da dire),corro subito nel reparto games per acquistare Grid uscito da una settimana,ma non lo trovo.Allora chiedo alla Info di poter parlare con il responsabile del reparto videogames.Io:buonasera,avete Grid per 360?E lei:Scusi ma che cos'è????Io:scusi ma lei è il responsabile del reparto videogames?E lei:si!E io:Bè allora siamo a posto Morale,me ne sono tornato sulle montagne senza gioco.Pena 20 euro di benzina,e mezza giornata persa.Se una catena di distribuzone come questa,non sà gestire un reparto,non oso immaginare le altre Per noi lontani da un qualsiasi negozio,il digital delivery e games on demand per xbox360,sono una manna dal cielo.

Ultima modifica di Raggi77 : 05-08-2009 alle 19:50.
Raggi77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 20:01   #1275
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Quali? Epic ha sempre cercato di essere multipiattaforma, vedi la conversione dell'engine dalle Glide a OpenGL e Direct3D, nonche' dallle versioni Linux dei suoi primi titoli.
Multipiattaforma si intende architetture completamente diverse. I primi unreal engine erano studiati per PC e su PC. Proprio non tenevano conto di altre architetture. Idem dicasi per i motori di Carmack (Rage è il primo pensato multiformato) e il motore Source (che solo successivamente è stato convertito su console, e non è pensato né nato per queste).


Quote:
Mah, le riedizioni budget in realta' sono ristampe, e compaiono proprio quando sono finite le scorte. E, se pensi a titoli come NWN2, stuzzicano spesso con le compilation. E hanno cominciato a comparire verso la fine degli anni 90', quando a tua detta il mercato PC non era cosi' in crisi.
Un tempo i budget erano ristampe. Ultimamente, a me sembra spesso di vedere la stessa identica confezione con appiccicato un prezzo differente. Non in tutti i casi, sia chiaro, ma in un numero sempre maggiore.

Quote:
In verita' la versione europea di Morrowind aveva una protezione, poi rimossa con la prima patch. Morrowind Goty ha solo i CD-check, lo stesso dicasi per Oblivion. Oblivion Goty se non erro ha la SecuRom solo per l'installer. Fallout3 ha la SecuRom solo per il launcher, l'eseguibile diretto forse non effettua nemmeno il check del supporto. Stasera controllo. Non vedo il legame fra Bethesda e Ubisoft.
Chi è il publisher di Morrowind e Oblivion? Ubisoft. Bingo ^_^.
Poi con Fallout 3 ha cambiato publisher.


Quote:
Non alludevo a questo, ma alle semplificazioni con cui esprimi le tesi, che suonano un po' come:
- Su PC si pirata, su Console no
- Le software house hanno deciso di privilegiare le console per fare la guerra alla pirateria, punto e basta.

In generale, fra nero e bianco ci sono tutte le sfumature di grigio.....
Ovvio che le semplificazioni non rendono a pieno. Quello al massimo è l'abstract. Poi nella tesi ci sono tutte le sfacettature sulle quali ci accapigliamo :-). Non puoi certo includere nel titolo di un articolo tutto quello che dirai. E nemmeno nell'occhiello.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 20:04   #1276
1c0n
Senior Member
 
L'Avatar di 1c0n
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Un po' come sull'autobus: se uno non vuole pagare, affari suoi. Se poi una volta sgamato litiga con il controllore, se la prende col sistema e magari nega di avere documenti e rilascia dati anagrafici falsi, beh, lì mi girano le palle parecchio.
Applausi.
__________________
Vieni a trovarci su Single Player Coop, l'unico blog videogiocoso dove si sta bene perchè di sì.
1c0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 21:19   #1277
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Multipiattaforma si intende architetture completamente diverse. I primi unreal engine erano studiati per PC e su PC. Proprio non tenevano conto di altre architetture. Idem dicasi per i motori di Carmack (Rage è il primo pensato multiformato) e il motore Source (che solo successivamente è stato convertito su console, e non è pensato né nato per queste).
Però, se ragioni in termini di API, può essere più complessa la conversione di un engine da Direct3D a OpenGL, sempre su architettura x86, che non da Direct3D per PC a Direct3D per Xbox.


Quote:
Un tempo i budget erano ristampe. Ultimamente, a me sembra spesso di vedere la stessa identica confezione con appiccicato un prezzo differente. Non in tutti i casi, sia chiaro, ma in un numero sempre maggiore.
A volte si tratta di semplici abbassamenti di prezzo. Con edizioni budget io intendo le varie Gamer's Choice, Bioshock però nel passaggio da 39€ a 19€ ha perso la confezione in alluminio.

Quote:
Chi è il publisher di Morrowind e Oblivion? Ubisoft. Bingo ^_^.
Poi con Fallout 3 ha cambiato publisher.
Curioso, delle tre confezioni che ho di Oblivion (gioco, Knights of the Nine, Shivering Isles), solo la seconda che è multi language riporta il marchio Ubisoft. Le altre no. Non ci avevo fatto caso. Fallout 3 se fai partire direttamente lìeseguibile non effettua nemmeno il check del supporto.

Quote:
Ovvio che le semplificazioni non rendono a pieno. Quello al massimo è l'abstract. Poi nella tesi ci sono tutte le sfacettature sulle quali ci accapigliamo :-). Non puoi certo includere nel titolo di un articolo tutto quello che dirai. E nemmeno nell'occhiello.

Pape
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 22:59   #1278
Estwald
Senior Member
 
L'Avatar di Estwald
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Una giustissima osservazione. Non bisogna mica comprarli al day one.
Hai citato Far Cry 2. Io ti cito God of War 2, che ad un anno dalla sua uscita stava ancora a 49.90.

Non si tratta di comprare o meno al day one. Nemmeno alla Week One, se mi passi il termine, e nemmeno al Month One.

Il punto è che se aspetti che scenda di prezzo, devi aspettare a tempo indetererminato. A volte aspetti tanto che l'HW che hai è passato de moda (come si dice qua a Roma). E questo può essere giusto o ingiusto, un'osservazione soggettiva non esiste, possiamo solo esprimere la nostra, personale opinione.
Io non compro nemmeno al Year One ... e comunque non condivido la tua opinione.

Per prima cosa trovo assai debole la motivazione relativa all'hardware che passa di moda. Chi acquistò Crysis alla sua uscita si ritrovò con hardware "passato de moda" fin da subito. Casi estremi a parte, attendere alcuni mesi dall'uscita di un videogioco oltre a darti la possibilità di trovare prezzi più economici ti permette anche di usufruire delle patch uscite nel frattempo, ti consente di valutare meglio l'acquisto attraverso la raccolta di pareri più sobri dopo la "scimmia" dei primi tempi. Una volta entrato in questo nuovo ciclo scoprirai che il tuo hardware è tranquillamente in grado di far girare i giochi che acquisti, sempre che il tuo divertimento non consista nell'essere sulla cresta dell'onda ...


Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
E la mia di opinione è che è assolutamente ingiusto. Sarebbe giusto se non esistessero alternative. Ma le alternative ci sono e sono state ampiamente analizzate nelle pagine scorse. Che poi NON SI VOGLIANO vedere, beh questo è un altro discorso.

Ma tanto la replica già la conosco. La replica sarà "è così", "giocare è un lusso e i lussi si pagano", "nessuno ti costringe a giocare, se vuoi giocare è così altrimenti ti attacchi".
Inutile mettere le mani avanti. Tu per primo hai introdotto il tema delle famiglie che non arrivano a fine mese, mettendo sullo stesso piano beni necessari, beni utili e beni superflui. Nel caso specifico mi stai dicendo che queste famiglie in difficoltà economiche hanno però acquistato hardware "de moda", usufruiscono di connessione adsl, e secondo i tuoi desideri dovrebbero possedere una carta di credito per acquistare online. Senza contare che i tuoi calcoli sulla spesa che uno dovrebbe sostenere per i videogiochi sono basati su un utente abbastanza appassionato. Se permetti, a mio avviso, queste caratteristiche non le rendono famiglie con problemi ad arrivare a fine mese e se esistono veramente famiglie di questo genere forse dovrebbero anche imparare la tanto vituperata arte del fare economia.

Arte che sconsiglia l'acquisto di 4 giochi al mese a 50 euro, ma che prevede la possibilità di comprarne qualcuno in meno, di ricorrere alle offerte, all'usato (come fai tu stesso), o ai giochi reperibili gratuitamente e legalmente, di ricorrere allo scambio con altri utenti/amici ed eventualmente anche di riprendere in mano qualche vecchio titolo che sta sullo scafale. C'è una bella differenza tra "diritto di videogiocare" (che nessuno ti nega) e "diritto di acquistare tutto ciò che esce sul mercato in tempo reale" e a nulla serve chiamare in causa concetti leggermente più alti come il diritto alla cultura (a tal proposito consiglio a chi non l'avesse già fatto di leggersi Cultura Libera di Lessig).


Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Il che si traduce più o meno con "o paghi il racket della speculazione oppure non giochi". Beh, IMHO in questo non c'è proprio nessuna giustizia. IMHO, ripeto, poi ognuno è assolutamente libero di pensarla come accidenti vuole.

Non che questo giustifichi la pirateria, naturalmente.

Forse il futuro (più o meno prossimo) sarà scaricare al day one a 20 euro, giochi PC o Consolle che siano, e a farsi **** tutti gli intermediari, con una riduzione drastica della pirateria, che a quel punto, avrà poco motivo di esistere.
Il digital delivery prenderà sempre più piede, ma la distribuzione fisica non può scomparire dalla sera alla mattina. I centri commerciali attirano frotte di gente, sono un'ottima vetrina soprattutto in alcuni periodi dell'anno e quindi chi produce software ha tutto l'interesse a stringere accordi con i canali di vendita tradizionali. Il digital delivery non è la soluzione definitiva a tutti i mali e anche mamma MS ce lo suggerisce qui.

Forti guadagni che tu chiami speculazioni, possono comportare anche grosse perdite, quindi grossi rischi. In un interessante articolo apparso qui, si desume che una gran fetta di videogiochi che entrano in produzione non arrivano mai ad essere venduti. Se è vero bisogna chiedersi chi ci rimette in questi casi, molto probabilmente le stesse aziende che secondo te speculano. Un'azienda che si assume l'onere di sviluppare o finanziare lo sviluppo di un titolo tripla A, che detiene legalmente i diritti su tale prodotto e che si assume il rischio di collassare se le vendite dovessero andare male, ha tutto il diritto di stabilire il prezzo e questo a prescindere dal fatto che la pirateria possa essere un bene o un male per le vendite.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 23:25   #1279
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Però, se ragioni in termini di API, può essere più complessa la conversione di un engine da Direct3D a OpenGL, sempre su architettura x86, che non da Direct3D per PC a Direct3D per Xbox.
No... o meglio non credo.

Semplificando molto, la differenza tra OpenGL e Direct3D sta nell'interfaccia cui si appoggia l'engine... la funzione, ad esempio, per creare una matrice di rotazione è la stessa, stesso nome, stessi parametri, cambia solo il codice all'interno, in base a che API viene usata. Teoricamente (poi non è mai così, chiaro...) un'engine dovrebbe permettere di scrivere codice che, senza modificare una riga, funziona sempre alla stessa maniera su qualunque API supportata.

Cambiando invece architettura, anche mantenendo la stessa API, può essere necessario ottimizzare in maniera completamente differente. Capita addirittura con XNA, dove lo stesso identico codice che su PC gira a 100fps, su Xbox360 potrebbe crollare a 10fps, perché Windows gestisce la memoria e l'hardware in maniera più "friendly", con tutti i limiti del caso però...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 10:01   #1280
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
No... o meglio non credo.

Semplificando molto, la differenza tra OpenGL e Direct3D sta nell'interfaccia cui si appoggia l'engine... la funzione, ad esempio, per creare una matrice di rotazione è la stessa, stesso nome, stessi parametri, cambia solo il codice all'interno, in base a che API viene usata. Teoricamente (poi non è mai così, chiaro...) un'engine dovrebbe permettere di scrivere codice che, senza modificare una riga, funziona sempre alla stessa maniera su qualunque API supportata.
Ma questo implica di sviluppare, nell'ordine:
- XYZ engine per OPENGL
- XYZ engine per D3D
- XYZ engine per PowerVR
Cioe' codice distinto per ogni API.
Invece, non e' necessario, una volta sviluppato, ad esempio, XYZ engine per D3D, dover mettere le mani al codice per adattarlo alle architetture hardware, perche' questo e' il compito di chi sviluppa le API e i driver.

Quote:
Cambiando invece architettura, anche mantenendo la stessa API, può essere necessario ottimizzare in maniera completamente differente. Capita addirittura con XNA, dove lo stesso identico codice che su PC gira a 100fps, su Xbox360 potrebbe crollare a 10fps, perché Windows gestisce la memoria e l'hardware in maniera più "friendly", con tutti i limiti del caso però...
Stai confondendo la programmazione dell'engine con l'allocazione delle risorse. La prima e' di competenza di chi sviluppa l'engine, la seconda di chi sviluppa il gioco, e potrebbero non essere lo stesso gruppo. Per inciso, lo scaling degli asset e' una operazione tutt'altro che complessa, una volta disegnati quelli a massimo dettaglio:

- per le texture, basta effettuare un resize con un filtro bicubico (o Lancsoz, oppure un'altro, di cui non ricordo il nome, spesso utilizzato per generare i livelli di mipmap). A titolo informativo, ti posso spiegare come viene implementata l'opzione "dettagli delle textures" in molti giochi: il file .dds o .tga e' uno solo, semplicemente cambiano i livelli di mipmap che vengono utilizzati. Se si vuole la massima risoluzione , la texture viene processata a partire dal livello 0, se si vuole scalare di un fattore 2 lineare, dal livello 1, e cosi' via.
- per le mesh, molti programmi di modellizzazione (di sicuro 3DSMax) presentano un filtro di decimazione dei vertici

l'unico aspetto in cui bisogna mettere le mani nel dettaglio potrebbe essere il codice degli shader, ma anche in questo caso si puo' ottimizzare riducendo gli asset o i parametri a cui si appoggiano.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 06-08-2009 alle 11:16.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v