Trump elogia Microsoft: accordi con le Big Tech per ridurre l'impatto dei data center sulle bollette
Donald Trump ha annunciato un accordo con Microsoft per limitare l'impatto dei data center AI sulle bollette elettriche statunitensi. L'azienda dovrebbe introdurre modifiche operative per evitare rincari che l'elevato consumo energetico dei suoi data center impatti sul costo in bolletta dei residenti
di Vittorio Rienzo pubblicata il 13 Gennaio 2026, alle 18:05 nel canale Server e WorkstationMicrosoft
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è intervenuto sul tema dei data center per l'intelligenza artificiale e sul loro impatto diretto sui costi energetici per i cittadini statunitensi. In un messaggio pubblicato su Truth Social, il Presidente ha dichiarato che Microsoft annuncerà manovre concrete per evitare che la rapida espansione delle infrastrutture digitali si traduca in bollette elettriche più elevate per le famiglie americane.
Stando a quanto riportato da Trump, l'amministrazione starebbe collaborando con le grandi aziende tecnologiche statunitensi per ottenere impegni formali a tutela dei consumatori. Microsoft sarebbe la prima società coinvolta e dovrebbe introdurre già da questa settimana cambiamenti mirati, così da impedire che il costo del consumo energetico dei data center venga scaricato sugli utenti finali tramite le tariffe dei servizi elettrici.
Il contesto economico resta delicato: l'aumento dei prezzi legato ai dazi introdotti nel 2024 continua a produrre effetti sull'economia interna, mentre la crescita dell'AI spinge i colossi tecnologici a investimenti sempre più elevati. Le utility statunitensi hanno già registrato un incremento medio del 6% del prezzo dell'elettricità su base annua, con valori più marcati negli Stati che ospitano un numero elevato di data center.
Microsoft ha dimostrato attenzione al tema anche a livello locale. Come riportato dalla CNBC, Brad Smith, Vicepresidente di Microsoft Corporation, ha ribadito durante un incontro pubblico in Wisconsin l'impegno a gestire il fabbisogno energetico delle nuove strutture AI senza ricadute economiche sui residenti. Proprio in quello Stato, infatti, è in fase di realizzazione un data center dedicato all'intelligenza artificiale.
Non tutti i progetti hanno però superato le resistenze delle comunità locali. L'azienda ha anche ritirato i piani per un ulteriore data center a Caledonia, sempre in Wisconsin, dopo le forti opposizioni emerse, anche in considerazione della vicinanza con un'altra struttura già presente a Mount Pleasant.
Trump ha elogiato pubblicamente Microsoft e ha lasciato intendere che altre aziende tecnologiche potrebbero seguire lo stesso percorso nelle prossime settimane, con annunci dedicati alla riduzione dell'impatto energetico delle infrastrutture AI sul sistema elettrico nazionale.








Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere: disponibilità limitata al lancio e il prezzo resta un mistero
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Europa: Snap 8 Elite G5 e prezzi da quasi top di gama
Anthropic spiega come funziona il watermark di Claude: nessun carattere nascosto nei testi e per il codice solo nei commenti
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma Apple può comprarle lo stesso
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per identificare le offerte FWA con prestazioni elevate
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, a Zagabria e in altre quattro città
Continua la guerra silenziosa nello Spazio tra Cina e USA con i satelliti spia USA 325, TJS-23 e SJ-31
Blue Origin: inizia la costruzione del secondo pad al Launch Complex 36 per aumentare i lanci di New Glenn
Per Isaacman è stato giusto cancellare Mars Sample Return ma i campioni potrebbero non essere ''persi''
iPhone 18, un report conferma l'incremento della RAM: anche il prezzo salirà?
Sonos ha in programma il lancio delle Ace Ultra, cuffie premium con supporto IA
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa un collega di lavoro
AstroRad funziona: superato il test lunare di Artemis I per il gilet antiradiazioni









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".