|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credete in Dio? | |||
| Sono ateo |
|
83 | 51.23% |
| sono agnostico |
|
32 | 19.75% |
| credo in dio (non necessariamente quello cristiano) |
|
47 | 29.01% |
| Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
#282 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() Mica ho mai detto che quella che Dio esiste è una verità assoluta. Ma come voi dite che chi crede deve dimostrare che Dio esiste io dico che chi non crede deve dimostrare che NON esiste. Spero che stavolta il concetto sia chiaro. E come ha già detto qualcuno, essendo per vari motivi entrambe le dimostrazioni impossibili, sia che Dio esista sia che Dio non esista sono OPINIONI. Chi non crede eviti quindi di ergersi a portatore della verità suprema, semplicemente perchè la sua è un'opinione in quanto non può essere dimostrata. Quote:
Anche di babbi natale in giro per il mondo ce ne sono tanti. ![]() Quindi babbo natale esiste?
Ultima modifica di ciuketto : 04-08-2009 alle 19:20. |
||
|
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche tu stai affermando qualcosa. Che non esiste. Un'affermazione per essere dimostrata e dimostrabile deve essere sempre corredata da prove tangibili. Altrimenti opinione resta. Non è difficile da capire tra l'altro. Io dico che il sole non esiste. Non è che perchè metto il non davanti al soggetto non è un'affermazione. Resta un'affermazione, e come tale, se voglio che non sia un'opinione (stupida in questo caso, semplicemente per fare un'esempio), la devo dimostrare.Guarda che sono passati secoli da Parmenide eh.. |
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ci sono tutta una serie di gradi di probabilità. Ed é bene che ci sia tale probabilismo perché senno non potremmo affermare nulla e in assenza di certezze assolute dovremmo vivere in un mondo di ignoranza completa. Secondariamente l'esistenza di Dio, non si limita alla pura e semplice esistenza. Ma si prolunga anche nell'analisi delle qualità che a tale Divinità vengono riconosciute da chi crede. Non abbiamo evidenze empiriche per guardare l'esistenza di Dio, ma abbiamo tanto per fare un esempio, sufficienti evidenze empiriche per poter affermare con un alto grado di probabilità che l'uomo non si é originato da adamo ed eva è 7.000 anni fa, ma ha invece dei progenitori in Africa Orientale 200.000 anni fa. Per finire, come ripetuto ennemila volte, ateismo non significa affermare "dio non esiste", significa essere senza una divinità teistica, che é una tipologia ben definita di divinità. Quindi si, ci sono prove per essere atei, tutte quelle prove che smentiscono gli attributi di quel Dio antropomorfo pensato dalle religioni abramitiche. Non ha senso chiedere ad un ateo di portare la prova che "Dio non esiste". Perché l'ateismo é altra cosa. Se poi c' chi continua a non volerlo capire, beh problemi suoi. |
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che se leggi bene si discuteva su altro. Poi ripeto, il Dio a cui personalmente faccio capo non è un Dio antropomorfo, ma è molto vicino al panteismo naturalista di Spinosa, che esula totalmente ad esempio dalla teoria evoluzionista che accenni tu, perchè semplicemente, comeè chiaro ed evidente, quella è stata già spiagata dalla scienza. |
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Intendevo dire che chiunque attribuisca un qualsiasi grado ontologico di Dio, devo dimostrare poi il perchè dovremmo assegnargli il suddetto grado. è un paradosso logico dimostrare l'enesistenza di qualcosa solo se si affronta l'ontologia in maniera binaria, ma non è un paradosso dimostrare che dio non esiste ad un determinato grado ontologico Un credente naturalmente riconosce a Dio un grado di esistenza superiore a quello umano, mentre un non credente riconosce a Dio un grado di esistenza pari all'unicorno e a babbo natale. (Che naturalmente non si può affermare che questi a loro volta abbiano un grado d esistenza pari a zero)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#288 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
|
|
|
|
|
|
#289 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Non puoi dimostrare la non esistenza. Al massimo puoi smentire le prove a sostegno dell'esistenza. L'assenza di prove invalida una teoria. E' cosi un po' per tutto. Perché l'alternativa ha come conseguena che non si può prendere posizione su nulla. Quote:
|
||
|
|
|
|
#290 | |
|
Bannato
|
Quote:
La non esistenza non é un grado ontologico. Significa al contrario non attribuirne nessuno. Come tale c'é poco da dimostrare, perché in realtà non si sta affermando proprio nulla, e non si puo chiedere la dimostrazione se non si sostiene nulla. Perché Dio non é un problema preesistente alla speculaione umana. E' solo un invenzione umana. Se io non lo ipotizzo non sto facendo nulla. Chi crede in Dio ipotizza Dio, e come tale sta a lui l'onere della prova. L'ateo semplicemente non ipotizza nulla. Senno potrei chiederti di dimostrare l'inesistenza di tutto ciò che la mia mente potrebbe inventare. |
|
|
|
|
|
#291 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Belluno
|
|
|
|
#293 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
E se ci pensi di per se è un controsenso affermare la non esistenza assoluta, se davvero qualcosa non esiste in senso assoluto allora non è nemmeno predicabile Qualsiasi cosa che possiamo comunicare, persino babbo natale e l'unicorno, esistono, anche solo come idee, ma le idee indubbiamente hanno un grado ontologico per quanto basso Per questo io mi trovo più vicino alle posizioni dell'ateismo debole, che afferma l'infondatezza di qualsiasi giudizio assoluto ontologico su dio, e imposta l'ateismo come la metodologia che esclude la divinità Ma non tutti gli atei si limitano a ciò, Franx mi sembra la dimostrazione evidente di ciò
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
non è nemmeno detto che ciò che vediamo esista veramente... Nulla di tutto ciò che sembra reale si può con sicurezza affermare che sia veramente reale |
|
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Ero agnostico
Poi ho capito che ero solo troppo indeciso a prendere l' unica decisione logica valida , non è detto che la maggioranza della gente abbia sempre ragione e un' ipotesi in contrasto con le prove sperimentali deve essere riconosciuta falsa . Dio non esiste , almeno quello in salsa giudaico/cristiano/islamica , forse altre idee hanno una qualche possibilità , ma ne dubito .
|
|
#296 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Mi pare inutilmente complesso. Molto romantico e affascinante certo, ma credo che sia sostanzialmente inutile. Quote:
Il punto é che secondo me é sbagliato pensare che la posizione di partenza é quella in cui ci si domanda "Dio esiste?" Il punto di partenza originale é quello in cui la domanda se dio esiste non ha nessun senso. Perché nessuno ha ancora inventato il concetto di Dio. Se io ti chiedo "Credi in Purnisipilla?" Tu mi risponderesti con "e chi cazzo é?". E a quel punto ti potrei spiegare che la mia mente ha inventato il concetto di Purnisipilla, un essere dal corpo di Balena e faccia di gatto, con proboscide prensile, che mangia banane e caga diamanti, vive in un altro spazio tempo rispetto al nostro, ed é responsabile delle estrazioni del lotto. Il lotto non é casuale, ma é indirizato dalla volontà, incomprensibile per noi umani, di Purnisipilla. Puoi dimostrare che Purnisipilla non esiste? No... Beh allora devi essere agnostico rispetto all'idea che Purnisipilla sia responsabile dell'estrazioni del lotto, e non puoi affermare che le estrazioni del lotto siano casuali. Ti sembra sensato? A me non tanto. Chi é che inventa Dio? Il credente. E' il credente che aggiunge un ipotesi al suo paradigma. E sta quindi a lui dimostrare che 1) l'ipotesi é valida e 2) é necessaria. L'ateo semplicemente ha un'ipotesi in meno. Quindi non ha nessun senso pretendere che smentisca la validità di quello che postula il credente. Al massimo puoi chiedergli perché non lo ritenga necessario. E infatti l'ateismo alla base afferma proprio quello. Che l'ipotesi Dio é superflua. Ultima modifica di Fritz! : 04-08-2009 alle 21:20. |
||
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Non la spiego perche' non l'ho capita manco io Magari domani da piu' sveglio ci provo ...
|
|
|
#298 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#299 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
Non addentriamoci troppo in argomenti scabrosi! Cosa vuol dire "si vede"? Se per "si vede" si intende "si può vedere con gli occhi" allora tutto quello che è più piccolo di 400nm non si può vedere. Le antiparticelle esistono eccome, ci sono una valanga di prove sperimentali ed anche diverse applicazioni (la PET, per esempio, in campo medico) Non tiriamo in ballo la scienza in un thread che con la scienza non ha nulla a che vedere P.S.: per dettagli sull'antimateria si veda il mio post con la lagrangiana della QED
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che a me è stato risposto a un mio post, che ciò che l'occhio umano non vede non è reale, non estrapolare solo il mio post ma anche quello a cui ho risposto, il discorso sarebbe più comprensibilie. Quindi proprio per dimostrare che è un ragionamento troppo semplicistico ho fatto l'esempio dell'antimateria, non visibile, ma innegabilmente esistente. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.

Resta un'affermazione, e come tale, se voglio che non sia un'opinione (stupida in questo caso, semplicemente per fare un'esempio), la devo dimostrare.