|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credete in Dio? | |||
| Sono ateo |
|
83 | 51.23% |
| sono agnostico |
|
32 | 19.75% |
| credo in dio (non necessariamente quello cristiano) |
|
47 | 29.01% |
| Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Per quello che vale per un 'altra persona, e detta in modo essenziale e spicciolo (anche perchè, al di là del tempo che mi servirebbe per spiegarmi nei dettagli, ho qualche credo comprensibile difficoltà a palesare in modo compelto e cristallino quella che è la mia fede a estranei) ciò in cui credo come "guida morale" (ma secondo me racchiude molto, molto più che un precetto morale) soprattutto è esprimibile nella frase attribuita a Gesù: "Ama il prossimo tuo come te stesso". Notare come l'azione dell'amare il prossimo sia conseguente e dipendente dalla prima azione dell'amare se stessi. E qui incominciano le prime difficoltà (per me). Cos'è l'amore... Cosa vuol dire amare se stessi... Io amo me stesso? Mettiamo che non mi amo (ho il sospetto accada più frequentemente di quanto non si pensi), ho qualche responsabilità? Nel senso: ho il dovere di amarmi? Fregarmene di me stesso è un peccato (mi fa male)? Cos'è il rispetto di se stessi, del corpo, della mente, dello spirito? Cos'è il rispetto dello spazio e del tempo attorno a me? Cos'è rispettare me e rispettare l'altro? Sono equilibrato in questo o sono sbilanciato? E poi tutta la faccenda è (per me) solo parzialmente un processo razionale e mentale, ma coinvolge anche il sentire, tutta la realtà emotiva e la sua gestione, la realtà piscologica... Non sto qui ad approfondire, perchè si va sull'intimo della persona. E comunque riguarda solo l'aspetto della "morale". E l'ho anche spiegato da cani spero che si capisca il senso di massima almenoDisclaimer finale, tanto per essere chiari: non mi professo cattolico.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 04-08-2009 alle 18:27. Motivo: errori ortografici vari |
|
|
|
|
|
#262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Nioh 3
|
Logicamente non credo in Dio. Illogicamente neache
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● Sapphire RX 9060 XT 16 GB ● AOC Gaming 24G2SP ● Lexar NM790 NVMe 1 TB + Kingston A2000 500 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Possono essere definiti solo in maniera relativa e mai assoluta come la definizione classica di dio e di diavolo.
|
|
|
#264 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Comunque mi pare che tu creda in una dimensione platonica della morale o di determinate idee e valori. Che é quello che pensavo. E non penso si possa essere credenti in modo diverso. |
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Se uno afferma che DIo non esiste, dovrebbe allo stesso modo dimostrarlo. Chi non è in grado di dare fondamento alle proprie asserzioni non sta esprimendo una conoscenza ma solo un opinione. Io non posso dimostrare ne l'esistenza ne l'inesistenza di Dio, quindi sul piano metafisico riconosco la mia incapacità di esprimere un giudizio fondato, ma ciò non toglie che ritengo che l'ateismo sia un ottima metodologia Chi afferma che Dio non esiste è un credente alla pari di un cristiano e di un musulmano Naturalmente questo evitando di toccare il discorso dell' incapacità della ragione di trovare un fondamento diverso dalla volontà cieca
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 04-08-2009 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#268 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
|
|
|
|
|
#269 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#270 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#271 |
|
Senior Member
|
Cosa vuoi che ti dica, in qualsiasi campo sta a chi afferma l'esistenza di qualcosa il dimostrarlo, perché in campo religioso deve essere diverso?
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq DIO NON é UN CAMPO RELIGIOSO. Non mi pare difficile da capire. |
|
|
|
|
|
#273 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quella di Bacco? o quella del piatto di spaghetti in giro per l'universo? |
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
|
E' campo filosofico, sino a prova contraria.
Quote:
Allora spiegami l'esistenza dell'antimateria. E non tirare in ballo la fisica, spiegamela e basta. Io ti dirò che dato che non si può vedere non esiste. Ragionando esattamente come stai facendo tu. |
|
|
|
|
|
#276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Come vi siete permessi di fare un thread su Dio senza una sua foto ?
![]()
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
L'unico modo per dimostrare che qualcosa esista è partire dal presupposto che esista. L'esistenza al massimo si può mostrare. Al contrario l'inesistenza non si può mostrare, a meno di non avere la conoscenza assoluta di tutto l'esistente. Chi afferma che Dio non esiste esprime un'opinione come chi afferma che l'unicorno non esiste, è semplicemente un'ipotesi. |
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma la sua esistenza é ipotizzata dall'osservazione di prove empiriche. Ci sono analisi e osservazioni a supporto di questa teoria. Non tiro in ballo la fisica perché direi solo cazzate visto che non ne so nulla. Però é una questione di scienza e di fisica. |
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Senior Member
|
Bene, allora riformulo la domanda: perché in campo filosofico/teologico/vattellapesca deve essere diverso?
Quote:
L'antimateria comunque è stata anche prodotta artificialmente negli acceleratori di particelle. |
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.

spero che si capisca il senso di massima almeno