|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credete in Dio? | |||
| Sono ateo |
|
83 | 51.23% |
| sono agnostico |
|
32 | 19.75% |
| credo in dio (non necessariamente quello cristiano) |
|
47 | 29.01% |
| Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
E ovvio che le opinioni che esprimo sono le mie (di chi altri dovrebbero essere?) e che non sto tentendo di proietterle su voi altri utenti del forum che leggete anche i miei post... Spero dunque di non averti turbato, con le mie opinioni, o forse sì, dai
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Diciamo che sono tendenzialmente Junghiana per ciò che concerne il concetto di "sincronia". Trovo più interessante una logica in termini di corrispondenze. Come già qualcuno ha citato, il pensiero causale può terminare solo verso un primo motore immobile, essendo una forma di pensiero lineare. Solitamente quindi chi ragiona solo in termini di causa ad un certo punto semplicemente si ferma. |
|
|
|
|
|
#223 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
)per π la dimostrazione matematica, esprime soprattutto un pensiero coerente e perfetto della definizione e della conseguenza associata. Quote:
non e' il massimo, ma e' funzionante.
|
||
|
|
|
|
#224 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
*ci siano universi paralleli *possano essere raggiunti |
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#226 |
|
Bannato
|
la stimata ditta, propone il seguente "set"
![]() collaudato e funzionate. http://it.wikipedia.org/wiki/Equazioni_di_Maxwell http://it.wikipedia.org/wiki/Atomo http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%A0_generale se poi sono possibili altri set, bisogna ricercare e teorizzare, perche' su 100 sistemi, solo 10 sono stabili, il resto esplode. |
|
|
|
|
#227 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma siamo noi a usare l'etichetta "Dio", e siamo noi a definirlo come qualcosa di non materiale, di non fisico. Così come definiamo "materiale" e "fisico". Stiamo sempre parlando del concetto che abbiamo di "Dio", non di Dio. Perchè appunto neanche lo conosciamo Dio (bhe, chi si professa come persona che assolutamente non crede nell'esitenza di Dio di certo non può conoscerlo, va da se...) Ed è ovvio no, che uno che professa di non credere nell'esistenza di Dio perchè non abbiamo prove scientifiche di Dio non può proprio crederci: se definiamo Dio come hai proposto tu: come qualcosa di non materiale di non fisico. E se così fosse, non sarebbe materia di scienza, giusto? Percui perchè preoccuparsi di "misurarlo" o della possibili "interazioni con la realtà materiale"? Non è questo l'aspetto importante per cui credo in Dio. Credo in Dio per altre ragioni che esulano la scientificità della cosa. Daltronde la vita materiale sarà anche spiegabile in toto scientificamente (forse, un giorno, per ora ancora ne manca di strada) ma la mia vita, come persona, come essere umano, non è fatta solo di realtà materiale. Ecco, spero di aver esplicitato un po' meglio come la penso, come la sento e la vivo, oserei dire.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 05-08-2009 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
#229 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Non vai al distributore di costanti fondamentali, metti la monetina, e poi ne scegli una e ci fai un universo. Per quale motivo dietro alle leggi della natura che abbiamo ci dovrebbe essere una scelta fatta da qualcuno? Quote:
|
||
|
|
|
|
#230 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tutte le religioni e tutti i credenti, hanno fede in un Dio che non si limita ad esistere, ma che agisce nella realtà. Ti guarda quando ti masturbi, manda un cespuglio infuocato a dettare il codice penale, invia lampi dal monte olimpo, o fa tremare la terra col suo martello gigante. Un Dio che non inteagisce sarebbe un Dio che non interesserebbe quasi a nessuno. In primis a i fedeli. |
|
|
|
|
|
#231 |
|
Bannato
|
dovesse mai venire qualche malattia strana a credere in dio ?
male non fa' e al limite se esiste davvero, si ha una possibilita' in piu' dio e' il doping dei popoli disse Marx ma se con il doping si vince la gara..
|
|
|
|
|
#232 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Se mi si presenta Dio come un essere onnipotente, onnipresente, che fa miracoli e influenza la vita di tutti, beh, la prima cosa che mi domando e come "vedere" questa influenza. E ad esempio la potrei vedere in un evento che é inspiegabile e contraddice totalmente le leggi fisiche. Allora uno avrebbe l'idea che forse le leggi fisiche valgono solo finché Dio vuole. Ma se non succede niente di sconvolgente, potrebbe benissimo essere un processo fisico e naturale. E allora dire che esiste un Dio, ma che poi alla fine tutto quello che é la mia esperienza materiale é spiegabile scientificamente, mi fa pensare che se Dio c'é o no ai miei sensi poco cambia. Insomma, Dio é quel qualcosa che permea tutta la realtá, e in fondo possiamo identificare con la natura stessa, l' "infinito" e il tutto, o é un tizio che ha mandato figli, angeli, diviso le acque etc etc, che é al di sopra della natura in quanto suo creatore e manipolatore? Perché nel primo caso io anche sono d'accordo nel vedere l'universo tutto come una entitá, un qualcosa di coerente e fantastico, ma di certo non soprannaturale, in quanto natura stessa. |
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Bannato
|
Quote:
Deus sive Natura, diceva Spinoza. http://it.wikipedia.org/wiki/Baruch_Spinoza |
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^ |
|
|
|
|
#236 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
||
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
ti sei perso un pezzo importante (supponendo che per "Atomo" tu intenda la Meccanica quantistica...) http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_field_theory
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#238 | |||
|
Bannato
|
Quote:
ad esempio, In uno spazio diversamente piano Pi-greco assumerebbe valori assolutamente estremi ![]() Quote:
Quote:
questa che abbiamo, funziona bene, e fra' le tante e' stabile. Nell' impostazione iniziale, solo poche sono le soluzioni dell' equazione, il resto sono errori.
|
|||
|
|
|
|
#239 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Bannato
|
Ho difficoltà a crederlo...
Perché a quel punto diventa una questione del tutto inutile, come diceva Quelarion. Ma se al Dio in cui credi affidi anche il compito di definire una morale per distinguere tra il bene e male, e un fine dell'esistenza... beh stai credendo in un Dio che interagisce pesantemente con la realtà. Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

)