|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credete in Dio? | |||
| Sono ateo |
|
83 | 51.23% |
| sono agnostico |
|
32 | 19.75% |
| credo in dio (non necessariamente quello cristiano) |
|
47 | 29.01% |
| Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
#202 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Ops! inverti 2 lettere e ti stravolge il significato della frase
Quote:
E cosa c'entra Dio e la fede in tutto ciò ![]() Quote:
Quote:
Suo figlio Gesù usa molto la pietà quindi è pietoso, non in senso dispregiativo, e uno che scende sulla terra predicando il bene per poi finire crocisso, un tantinello sfigato lo è Sto cominciando a pensarlo anche io, ma non ci cambia nulla "sapere" (se è vero) che è un illusione. Quote:
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
#204 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#205 |
|
Bannato
|
Molto probabile di sì, per ogni uomo "ribelle" con ribellione fine a se stessa
Ma non dirlo ai cattolici, che pronti risponderanno "Ecco! Lo sapevamo! La tentazione peggiore (che poi cambia di volta in volta in base al contesto e all'utilità dell'etichettare "peggiore") è non credere all'esistenze di Satana in sè!" Sempre le solite cose, seeeeeeeeeeeeeeeeeeeempre le stesse E io - in questo - continuo ad avere la conferma dell'eterno ritorno nietzschiano Ultima modifica di lowenz : 04-08-2009 alle 15:53. |
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
In questo caso della missione rispondo direttamente a Dio.
|
|
|
#207 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Comunque il satanismo ha in comune alcuni concetti con il paganesimo, ma naturalmente gli intenti e la filosofia sono completamente diversi... Detto questo, se non riconosci l'esistenza di un dio perché sai che è solo un simbolo, l'equazione cade...
|
|
|
|
|
|
#208 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
se si rinuncia a chiedersi il perche' delle cose, si torna al pensiero dogmatico tanto caro alle religioni, una vera sciagura per l'intelligenza e la scienza. Quote:
Quote:
forse la nostra esistenza e' solo un simpatico scherzo della natura, magari siamo venuti al mondo perche' i vegetali avevano bisogno di concime organico
|
|||
|
|
|
|
#209 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dovresti sapere la differenza
|
|
|
|
|
|
#211 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Detto brutalmente secondo me dio non è provabile scientificamente altrimenti non si porrebbe nemmeno la questione di un "credo", ovvero di una fede. Nel mio modo di vedere le cose (premessa indispensabile 1) il mio libero arbitrio se ne andrebbe affanculo, a quel punto credere in Dio non sarebbe più una libertà ma un dato di fatto... 2) di conseguenza, per me, non esisterebbe più uno "spazio di fede"... (per la serie alleggeriamo il post 3) sarebbe imbarazzante! Cioè immaginati la scena: grazie alla scienza nell'anno XXXXXXX lo scienziato Jonson AR-12 di classe Alfa-Plus "scopre" "Dio", che imbarazzatissimo gli fa: eh, sono qui, cucù mi hai sgamato A parte gli scherzi: come è concepibile che in questà realtà io possa pensare, anzi, solo desiderare di "provare l'esistenza" di Dio? Se fosse possibile, e fosse una cosa fatta, sai che tristezza, per me? Per me non potrebbe esistere un Dio del genere, per me Dio è talmente incommensurabile da essere inconoscibile per l'uomo. Disconoscerei un "dio" del genere. Per me, "Dio", come prima cosa è mistero.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
||
|
|
|
|
#212 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adorare le forze della natura è una cosa. qualificare le religioni come naturali e artificiali non avrebbe senso.
|
|
|
#214 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
|
se il mistero ti gratifica: buon per te!
ciò non toglie che altri vorranno togliersi soddisfazioni maggiori.
|
|
#216 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Bannato
|
Grazie a Shambler LORO ormai mi eleggeranno massone onorario del forum
Salutiamo LORO |
|
|
|
|
#218 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Quote:
Se interagisce lo posso misurare, e allora non é dio, ma appunto un processo fisico, se non interagisce é come se non esistesse. Non posso che citare Star Trek Deep Space 9 dove ci sono degli alieni che vivono in un tunnel spaziale. Abitanti del pianeta vicino li venerano come dei, perché hanno in effetti grandi poteri, ma per la Federazione non sono altro che "gli alieni del tunnel"... Quote:
π = 3.1416... ora, io mi potrei chiedere perché proprio questo numero. Ma questa domanda me la farei anche se avessi π = 3. Dunque non ha un significato che una costante (FONDAMENTALE e non derivata) abbia un valore particolare invece che un altro. E dunque la domanda é di per sé sbagliata. É come se ti chiedessi come mai sei nato dove sei nato il giorno in cui sei nato e invece non sei nato "me". Se nascevi me ti facevi la stessa domanda. Senza senso. Quote:
Dunque il tuo set é di fatto arbitrario. Ce n'hai uno, ne puoi avere solo uno, ne puoi conoscere solo uno. |
||||
|
|
|
|
#219 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.