Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2009, 14:55   #241
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
ma quello che chiami tu cervello è un cervello o un ammasso di cellule che si stanno differenziando?
Old 03-08-2009, 14:55   #242
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
E non sono parassiti, ci tengo a ribadirlo
La scienza dice altro,prova a staccare un feto dalla mamma e vedi se riesce a respirare da solo.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 14:56   #243
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
L'aborto riguarda anche i feti che di certo non sono affatto un ammasso di 20-30 cellule indifferenziate senza cervello.
Vado a magnà.
Ma noi parlavamo di embrioni.
Per questo il tuo intervento non c'entrava niente.
Old 03-08-2009, 14:58   #244
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
La scienza dice altro,prova a staccare un feto dalla mamma e vedi se riesce a respirare da solo.
La scienza non dice che un feto è un parassita.
Le mie endlerine (vedi firma) quando sono incinte (ovovipare, come le vipere) non hanno i parassiti dentro la sacca ovarica, nè io mi preoccupo di prendere dei medicinali antiparassitari, semplicemente perchè gli "endlerini" non sono parassiti, ma degli endlerini (esserini della specie poecilia endler).
Ah: le seppioline mi son venute benissimo, se volete vi dò la ricetta.
Old 03-08-2009, 14:59   #245
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Vado a magnà.
mi devi ancora spiegare perchè...

Quote:
Il parassitismo (dal greco παράσιτος[1]) è una forma di interazione biologica, generalmente di natura trofica, fra due specie di organismi di cui uno è detto parassita e l'altro ospite.

Il parassitismo è una forma di simbiosi, ma a differenza della simbiosi per antonomasia (s. mutualistica), il parassita trae un vantaggio (nutrimento, protezione) a spese dell'ospite creandogli un danno biologico.
Le proprietà che identificano in generale un rapporto di parassitismo sono le seguenti:
Il parassita è privo di vita autonoma e dipende dall'ospite a cui è più o meno intimamente legato da una relazione anatomica e fisiologica.
Il parassita ha una struttura anatomica e morfologica semplificata rispetto all'ospite.
Il ciclo vitale del parassita è più breve di quello dell'ospite e si conclude prima della morte dell'ospite.
Il parassita ha rapporti con un solo ospite. A sua volta questi può avere rapporti con più parassiti.
può far schifo, ma è la pura realtà. e il feto può uccidere la madre in moltissimi modi, uno dei quali è l'eclampsia.

Inoltre come al solito i preti dalla loro proverbiale conoscenza del problema della famiglia e del parto parlano proprio a vanvara
Old 03-08-2009, 14:59   #246
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Io non capisco questa continua e martellante retorica (o meglio la capisco, è appunto retorica) del feto "innocente".

Avete mai saputo di un feto colpevole?
Che senso ha applicare categorie fuori luogo?

Non ci sono reati nell'utero, non ci sono colpe nell'utero, non ha senso applicare questi termini, perchè non c'è nemmeno la PERSONA in quanto SOGGETTO DI DIRITTO!

Basta col sentimentalismo subdolo volte ad impietosire le persone per dirigerne i pareri
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 15:00   #247
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Ripropongo la domanda: una madre che NON prepara adeguatamente l'utero è un'omicida colposa o preterintenzionale?
Old 03-08-2009, 15:00   #248
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Le mie endlerine (vedi firma) quando sono incinte (ovovipare, come le vipere)
e ancora... cosa non capisci del concetto necessita della madre per sopravvivere? le tue cosine se muore la madre sopravvivono e crescono...
Old 03-08-2009, 15:01   #249
ilguercio
Bannato

Quote:
Le mie endlerine (vedi firma) quando sono incinte (ovovipare, come le vipere) non hanno i parassiti dentro la sacca ovarica, nè io mi preoccupo di prendere dei medicinali antiparassitari, semplicemente perchè gli "endlerini" non sono parassiti, ma degli endlerini (esserini della specie poecilia endler).
Ah: le seppioline mi son venute benissimo, se volete vi dò la ricetta.
Scrivi un libro di medicina,che ti devo dire...
Old 03-08-2009, 15:02   #250
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non c'è molto da capire, un feto è vivo, ma non è detto che se lo tiri fuori continua a vivere.
La differenza è tutt'altro che secondaria.

Se ci fosse un modo per prendere i feti a qualsiasi età gestazionale e mantenerli in vita fuori dall'utero probabilmente non esisterebbe più l'aborto.
Forse questa potrebbe essere una soluzione...
Dato che non si può costringere la gestante a mantenere in vita forzosamente l'embrione/feto che si trova nel suo utero, lo si estragga così com'è e lo si consegni al "difensore della vita" di turno che si disporrà diligentemente in attesa nei pressi della sala operatoria: quest'ultimo sarà libero di effettuare ogni tentativo di mantenere in vita il suddetto embrione/feto, anche tramite preghiere ed invocazioni rivolte alla sua divinità preferita.
Sarà fatta la volontà di Dio, e nessuno potrà essere accusato d'omicidio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 15:02   #251
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi

Basta col sentimentalismo subdolo volte ad impietosire le persone per dirigerne i pareri
Basterebbe un pò di scienza...
Peccato che venga tirata in ballo solo quando fa piacere...
Old 03-08-2009, 15:03   #252
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Guarda che "parassita" è negativo per uso comune, ma non lo è di per sè.
Noi siamo parassiti del pianeta, per esempio, ma non siamo "il male".
Old 03-08-2009, 15:10   #253
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
mi devi ancora spiegare perchè...

può far schifo, ma è la pura realtà. e il feto può uccidere la madre in moltissimi modi, uno dei quali è l'eclampsia.

Inoltre come al solito i preti dalla loro proverbiale conoscenza del problema della famiglia e del parto parlano proprio a vanvara
Tra due specie di organismi.
I mammiferi (ma non solo) semplicemente si sono evoluti spostando le uova nel proprio corpo e allattando il neonato.
Il fatto che i mammiferi siano affetti di per sè da parassitosi all'utero è una tua bizzarra conclusione.
Poi se vogliamo filosofeggiare (o fare filologia) il termine parassita (parà suton, presso il cibo) può anche essere il cortigiano alla corte del re.
Old 03-08-2009, 15:12   #254
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Franco2 Guarda i messaggi
Neanche un po'.
Se in Italia ci fosse davvero bisogno di figli, avremmo tanti asili nido pubblici da soddisfare pienamente la domanda e un welfare che permetta ai genitori di tirarli su senza spendere 1 euro.
quello è uno dei (tanti) motivi per cui se ne fanno pochi, non la dimostrazione del fatto che nn ce n'è bisogno...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 15:12   #255
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Io non capisco questa continua e martellante retorica (o meglio la capisco, è appunto retorica) del feto "innocente".
Questo perché non escludo che un essere umano che si sia macchiato di gravi delitti possa essere messo legittimamente a morte.

Difatti, esso rimane innocente anche nel caso in cui, involontariamente, rischia di causare la morte della madre.

Il termine "innocente", per quanto tautologico, serve a rafforzare il concetto che esso è un essere umano anche prima della nascita (EDIT: ), con tutta la sua dignità e diritti.

Ultima modifica di Noir79 : 03-08-2009 alle 15:15.
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 15:15   #256
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Forse questa potrebbe essere una soluzione...
Dato che non si può costringere la gestante a mantenere in vita forzosamente l'embrione/feto che si trova nel suo utero, lo si estragga così com'è e lo si consegni al "difensore della vita" di turno che si disporrà diligentemente in attesa nei pressi della sala operatoria: quest'ultimo sarà libero di effettuare ogni tentativo di mantenere in vita il suddetto embrione/feto, anche tramite preghiere ed invocazioni rivolte alla sua divinità preferita.
Sarà fatta la volontà di Dio, e nessuno potrà essere accusato d'omicidio.
Il che non è molto diverso dalla possibilità di partorire in anonimato e lasciare il figlio in ospedale - cosa perfettamente possibile e legale in Italia.
Sono però convinto che anche così molte preferirebbero eliminare il "problema" alla radice.
Old 03-08-2009, 15:16   #257
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Scrivi un libro di medicina,che ti devo dire...
Si, nel librone di biologia tutti studiano il caso dei poveri mammiferi parassitati dai parassiti embrioni. Che culo i rettili (e non tutti).

C'è solo un caso particolarissimo, mi stupisco che nessuno l'abbia usato per manifestare la vulgata dell'embrione-parassita.
Old 03-08-2009, 15:16   #258
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Hai ragione, ma mentre i primi sono vivi in quanto parte di un altro organismo, l'embrione è un altro organismo.
Gli spermatozoi sono rimpiazzabili e avranno lo stesso "payload" di codice genetico, se invece distruggi un embrione devi rifarlo da capo, e non sarà in ogni caso lo stesso essere umano che era prima.
Vale anche per gli spermatozoi, come diceva "Tiger".

Però così stai semplicemente spostando il problema, visto che adesso parli di "organismo".

Intanto prima dovremmo capire cos'è la vita, averne una definizione oggettiva (o, al limite, condivisa da tutti), e vedere chi ci rientra.
Poi dovremmo vedere cosa significhi "tutela della vita", che è quanto sostenuto dalla chiesa.
Dopo capire perché un "organismo vivo" qual è un embrione dovrebbe esser tutelato, e un'ameba che si sia infilata nel corpo di un altro "organismo vivo", invece, no.
Infine comprendere se una donna, in quanto "organismo vivo", ha più diritti dell'embrione, e quali sarebbero.

Mi rendo conto che non è affatto semplice, ma penso che in questioni così delicate sia prima di tutto necessario fare chiarezza di ciò di cui si sta parlando, e poi valutare le rispettive posizioni.
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Anche perché ti confonderesti fra "vivere" (respirare autonomamente) e "sopravvivere" (procurarsi il cibo).

Ubi maior minor cessat ? Si.
Nella pratica una donna è libera di decidere se continuare a farsi parassitare (termine scientifico corretto) o no... non è tollerabile invece limitare una donna costringendola a proseguire una gravidanza indesiderata che potrebbe anche non concludersi con la nascita di un individuo.
Se un domani si trovasse (come ho già detto) il modo per estrarre embrioni vivi a qualsiasi età gestazionale il problema smetterebbe d'esistere (o si limiterebbe a quei casi in cui i feti siano portatori di malformazioni gravi).
Ma anche no. Quindi una donna dovrebbe obbligatoriamente farsi asportare l'embrione/feto se non desidera tenerlo?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 15:18   #259
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Guarda che "parassita" è negativo per uso comune, ma non lo è di per sè.
Noi siamo parassiti del pianeta, per esempio, ma non siamo "il male".
Ripeto: se si usa il termine parassita in senso estensivo si arriva alla conclusione che noi siamo parassiti perchè ci nutriamo a spese di altri organismi.
Old 03-08-2009, 15:19   #260
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Il che non è molto diverso dalla possibilità di partorire in anonimato e lasciare il figlio in ospedale - cosa perfettamente possibile e legale in Italia.
Sono però convinto che anche così molte preferirebbero eliminare il "problema" alla radice.
Rimane un problema per le donne che NON vogliono portare avanti la gravidanza, che non è certo esente da problemi. Anzi.
Quote:
Ripeto: se si usa il termine parassita in senso estensivo si arriva alla conclusione che noi siamo parassiti perchè ci nutriamo a spese di altri organismi.
Ma è la sacrosanta verità.

P.S. In particolare i parassiti amerrrrigani.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian