|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
speriamo che servi qualcosa ma ho come l'impressione i mille campanilisti demoliranno questa cosa, chi verrà vedrà
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Però, al solito, mancano dei pezzi. Allora si prendano organismi internazionali imparziali e si dia a loro l'onere/onore di valutare la ricerca nei nostri istituti senza ALCUN'ALTRA considerazione. Da qui poi erogare fondi per la RICERCA col vincolo che non siano distolti per coprire altre aree in deficit. POI, effettuare lo stesso discorso per la parte amministrativa/gestionale, con altre regole in modo da colpire i cattivi amministratori separatamente rispetto a chi fa ricerca. Si rischia di punire gli studenti e i buoni professori/ricercatori nel mucchio lasciando al loro posto i distorsori delle casse universitarie ed ovviamente i megabaroni. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
mi viene da piangere....
pero' non avrei mai pensato che esistessero universita' PEGGIORI della seconda universita' di napule |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Ah comunque, poiché frequento la facoltà di lettere e filosofia di Trento, posso dire come funziona.
Segreteria: pessima, è aperta pochissime ore al giorno, c'è un unico sportello, una fila lunghissima, talvolta non rispondono nemmeno alle e-mail (!!!). Per il resto ci sono pochissimi ordinari e associati, tutti docenti a contratto, in diversi casi semplici dottorandi o ricercatori (di cinquant'anni, magari). Inoltre col cambio di ordinamento il rettore voleva che, per chiedere un preventivo del riconoscimento dei crediti, si pagasse (!!!), cosa poi scongiurata dal preside. Segreteria priva di organico, docenti non assunti, ci credo che cosí risparmino. Il problema di altre università è invece che assumono ordinari quando non dovrebbero. Ma in ogni caso, gli studenti non dovrebbero pagare le colpe della loro amministrazione. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
stesso problema della "lotta ai fannulloni" responsabili, amministratori, direttori etc in realtà in Italia non hanno mai la responsabilità di nulla, hanno solo diritti
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
L'unica cosa che cambierà è che aumenteranno le tasse d'iscrizione.
Scordatevi che caccino via i baroni. Al più, i meno potenti tra loro non riusciranno a piazzare i propri assistenti (ed è già qualcosa), ma bisogna far passare diverse generazioni prima che questo provvedimento provochi qualche cambiamento sostanziale. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Scusate nell'elenco non vedo la facoltà dell'aquila,mi chiedevo cosa avrebbero fatto dopo il terremoto se avrebbe ottenuto finanziamenti extra o no.
In ogni caso torvergata non me la immaginavo in quella posizione,anche altri amici miei la ipotizzavano un po piu in basso.
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma sei sicuro che Frati sia dell'Opus Dei ?
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ranking mondiale delle università: http://www.arwu.org/ Dal rank 2008 si evince che le prime tre Università italiane sono, nell 'ordine: 1)Università di Milano (ma che è il politecnico...? mi sa di no) 2) Università di Pisa 3) La sapienza di Roma seguono Padova e Torino. ancora più in là Bologna e Firenze. Ovviamente la metodologia è diversa ma una parte è fortemente condivisa rispetto al metodo italiano: qualità della ricerca, peer review (chiamato HiCi) etc etc. Quindi..di che stiamo a parlà..? |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Io mi stupisco che non sia più in alto, sono iscritto a scienze e li non perdono occasione di ricordarci che spesso torvergata figura fra le università d'eccellenza europee (classifiche di repubblica di un anno fa per esempio). Come organizzazione interna l'unica cosa di cui mi posso lamentare sono i ripetuti cambi di esami nel numero di crediti (ma quasi mai di programma) ma quella penso sia conseguenza dell'adeguamento alle direttive di ogni ministro . Non vado allo sportello della segreteria da anni, stampo i bollettini e li confermo online, mi prenoto tramite internet agli esami e soprattutto tranne pochi tutti rispondono alle mail, dalla segreteria stessa al responsabile amministrativo degli studenti e soprattutto i professori.
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
anche il rettore dell'università di firenze, Augusto Marinelli, è membro dell'opus dei.
Mi sembra di stare alle comiche. Meno male se n'è andato ora. Ha fatto più danni della peste..sia economicamente che dal punto di vista organizzativo.
|
|
|
#60 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non c'è assolutamente niente di meritocratico in tutto ciò Sai anche cosa si dice del rettore di Bologna? ![]() Comunque, sarà che sono al primo anno, però io la facoltà di lettere e filosofia di Bologna sia ben organizzata, soprattutto ci sono dei professori che sono veramente meritevoli di avere la loro cattedra
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 25-07-2009 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!