Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2009, 12:37   #1
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
Parafulmine radioattivo disattivato

Buongiorno a tutti.
Premessa :
in questo periodo i temporali incombono,i boati dei tuoni non li conto più.
L'azienda di mio padre ha sulla sommità di un silos in disuso,un parafulmine ( l'immobile è stato comprato da un fallimento ed era già installato ).
Ieri pomeriggio l'occhio mi è scivolato sul cavo che scende dal parafulmine ( collegato a massa,tra l'altro,sulla scala di risalita del silos ) ed è tranciato di netto.
Giuro di non averlo mai notato ( forse l'erba d'estate o la neve d'inverno lo coprivano o,per mia negligenza,non l'ho mai notato ) ma,cosa comporta se un fulmine colpisse il parafulmine e non possa ( ovviamente ) chiudersi a terra come dovuto poichè il cavo è tranciato ?
Contattando stamani i vecchi proprietari ho pure scoperto che è radioattivo.
Domattina porterò con me un contatore Geiger che acquistai ad una fiera di elettronica e scoprirò se c'è emissione gamma.
Se dovesse emettere radiazioni,cosa credete convenga fare ?
E' plausibile che debba essere smaltito come mi hanno riferito i Vigili del Fuoco ?
Ci sarà una sanzione ?
Se fosse riattivato abilitando il cavo tranciato e tacendo sulla radioattività dello stesso nessuno dovrebbe far storie sulle sue emissioni.
Non so che fare,ho il fiato sul collo di mio padre che non sa che fare ....

Che fareste ?

Grazie a tutti
Felix14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 12:42   #2
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Per prima cosa mi accerterei della radioattività... e chiederei ai vigili del fuoco (nucleo nbcr- nucleare chimico batteriologico radiologico) di fare le misure. Quindi chiederei a loro come procedere.
Meglio andarci cauti...
Old 07-07-2009, 12:43   #3
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
al di la del problema del cavo tranciato, io non mi terrei sulla testa un aggeggio radioattivo....
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 13:07   #4
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

Grazie Lucrezio,l'avevo immaginato ed ora ne sono convinto.
Chandler,ammesso e non concesso che fosse radioattivo,l'emissione gamma sarà comunque debole e ionizzerà solo l'aria circostante,tanto più che il silos è alto una trentina ( ops,avevo scritto 50 ) di metri.
Domattina ci salgo e rilevo i valori.
Tornando ai fulmini : se "Zeus" malauguratamente decidesse di colpirlo,la massa non essendo attiva, come potrà chiudersi a terra la saetta ?

P.S. - Mio padre non è un brianzolo per niente,bada al risparmio ma i grattacapi sono miei !

Ultima modifica di Felix14 : 07-07-2009 alle 13:33.
Old 07-07-2009, 13:56   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Felix14 Guarda i messaggi
cosa comporta se un fulmine colpisse il parafulmine e non possa ( ovviamente ) chiudersi a terra come dovuto poichè il cavo è tranciato ?
semplice il fulmine colpisce il parafulmine ed esce in prossimità del taglio per scaricarsi sia attraverso il serbatoio sia attraverso il resto del cavo...
Old 07-07-2009, 14:03   #6
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:

E si trova a Seregno questa radiosorgente?
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 14:05   #7
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
un parafulmine radioattivo???

PERCHE' MAI un parafulmine dovrebbe essere radioattivo?????????
Old 07-07-2009, 14:06   #8
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Grazie Lucrezio,l'avevo immaginato ed ora ne sono convinto.
Chandler,ammesso e non concesso che fosse radioattivo,l'emissione gamma sarà comunque debole e ionizzerà solo l'aria circostante,tanto più che il silos è alto una trentina ( ops,avevo scritto 50 ) di metri.
Domattina ci salgo e rilevo i valori.
Tornando ai fulmini : se "Zeus" malauguratamente decidesse di colpirlo,la massa non essendo attiva, come potrà chiudersi a terra la saetta ?

P.S. - Mio padre non è un brianzolo per niente,bada al risparmio ma i grattacapi sono miei !
segue il percorso più breve e con minore restistenza verso il terreno.
Il atto che il cavo sia tranciato è cmq un pericolo perchè con il vento potremme oscillare avvicinandosi a strutture metalliche e scaricando nel posto sbagliato.

Dato che ultimamente di fulmini ce ne sono parecchi e che comunque ci vorrà del tempo per la rimozione e lo smaltimento, io rirpistinerei il collegamento in modo che al di la della redioattività il parafulmine funzioni correttamente.

Ps: la risposta di prima non la considerare molto, ero in fase di abiocco post pranzo quindi funzionava solo un neurone su due.
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 14:51   #9
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
un parafulmine radioattivo???

PERCHE' MAI un parafulmine dovrebbe essere radioattivo?????????
Per ionizzare l'aria attorno e creare una zona a bassa resistenza che attira i fulmini
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 15:14   #10
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Per ionizzare l'aria attorno e creare una zona a bassa resistenza che attira i fulmini
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 15:17   #11
jumpjack
Senior Member

Quote:
io sapevo che io parafulmini NON attirano affatto i fulmini, anzi, al contrario, ne impediscono la formazione!
Ma non certo perche' sono radioattivi!!!
Old 07-07-2009, 18:23   #12
Mirax
Senior Member

L'Avatar di Mirax

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
io sapevo che io parafulmini NON attirano affatto i fulmini, anzi, al contrario, ne impediscono la formazione!
io sapevo che li attirano si,in modo tale che scarichino a terra e provochino meno danni possibili,d'altronde hanno delle punte piuttosto fini(effetto punta,fondamenti di fisica sperimentale )
Mirax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 20:10   #13
The Hydralisk
Bannato

Città: Italia
Quote:
The Hydralisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 20:31   #14
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

Aceto,si trova dalle parti di Briosco.
Ad ogni modo l'ho chiamato impropriamente Silos,è un camino altissimo che pare un silos ma è costituito da anelli quadrati enormi sovrapposti con una scala metallica con protezione ad anelli che sale fino alla vetta collegata anch'essa al parafulmine.
Era d'un mobilificio,bruciavano gli scarti in una caldaia spaventosa multicombustibile ( nafta pesante e legname di scarto ).
La cosa buffa è che informandomi meglio questo demoniaco parafulmine è fuorilegge e lo smaltimento cominciò sin dagli anni 80.
Ve ne sono ancora sulle sommità delle chiese e pare contengano Radio o Americio ( nella tavola periodica sono Attinidi ).
Il cavo non svolazza ma è tranciato in prossimità del terreno,magari con un poderoso morsetto si potrà ricollegare alla parte interrata ........... Sperem !
Old 07-07-2009, 20:52   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
può essere...

non mi preoccuperei delle radiazioni comunque, l'unico rischio che mi viene in mente è che si possa danneggiare il parafulmine o che si distacchino delle particelle radioattive che potrebbero venire inalate o contaminare il terreno.
SPERO che il parafulmine sia costruito in modo da evitare questo genere di cose.
Anche perché il fulmine produce un surriscaldamento del metallo con relativo indebolimento, anche se per un tempo molto breve
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 20:58   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Aceto,si trova dalle parti di Briosco.
Ad ogni modo l'ho chiamato impropriamente Silos,è un camino altissimo che pare un silos ma è costituito da anelli quadrati enormi sovrapposti con una scala metallica con protezione ad anelli che sale fino alla vetta collegata anch'essa al parafulmine.
Era d'un mobilificio,bruciavano gli scarti in una caldaia spaventosa multicombustibile ( nafta pesante e legname di scarto ).
La cosa buffa è che informandomi meglio questo demoniaco parafulmine è fuorilegge e lo smaltimento cominciò sin dagli anni 80.
Ve ne sono ancora sulle sommità delle chiese e pare contengano Radio o Americio ( nella tavola periodica sono Attinidi ).
Il cavo non svolazza ma è tranciato in prossimità del terreno,magari con un poderoso morsetto si potrà ricollegare alla parte interrata ........... Sperem !
il radio è molto radioattivo (attività molto alta) e decade emettendo alfa se non erro...
ora, finché rimane là su a 30 metri da terra tutto ok.
Il problema è se si distaccano particelle di radionuclide e si depositano sulla terra. Possono produrre un grave inquinamento ambientale se vanno a finire in una falda.
Se respirato poi fa gravi danni.

informati per lo smaltimento... ma spero come ho detto prima che li abbiano costruiti con un minimo di criterio sti parafulmini, anche se negli anni 30 il radio andava di moda...
penso che il distacco di particelle radioattive sia comunque un evento raro, non ti preoccupare troppo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 21:06   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:

a mio modesto parere, se devi fare il lavoro, potresti pensare di sostituire l'intero cavo ( calata ) e la palina che si occupa della scarica a terra ( il o i dispersori)...

leggendo su wiki il parafulmine radioattivo era una variante effettivamente usata...

nel caso eviterei di alzare troppa polvere, potresti rischiare che ti mettano tutto sotto sequestro per poi lasciare tutto all'abbandono, a meno che tu non chiami una ditta specializzata che rimuova il parafulmine a tue spese.

lo scopo della radioattività è come hai osservato quello di ionizzare l'aria circostante quindi non dovrebbe essere nulla di esagerato, o particolarmente significativo rispetto alla radioattività naturalmente presente nell'ambiente...
Old 08-07-2009, 07:57   #18
Felix14
Junior Member

L'Avatar di Felix14

Rieccomi e buongiorno a tutti voi.
All'ora di pranzo sarò sulla cima ( è più d'un anno che non ci salgo più ).
Hibone,il cavo credevo fosse in rame ma mi pare sia di bronzo fosforoso ( è molto duro e impossibile a piegarsi ),può essere ?
Sostituirlo interamente è un lavoraccio,prima mi informo se è possibile trovare un buon morsetto.
Sia quel che sia,sarà meglio eliminarlo prima o poi tanto più che a circa 150/200 metri di distanza c'è un traliccio altissimo di un elettrodotto ( credo porti 350 KV ) e il suo cavo di guardia sarà certo più efficente della mia "forchetta attirafulmini" .
Vi farò sapere.
Old 08-07-2009, 08:59   #19
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mirax Guarda i messaggi
io sapevo che li attirano si,in modo tale che scarichino a terra e provochino meno danni possibili,d'altronde hanno delle punte piuttosto fini(effetto punta,fondamenti di fisica sperimentale )
attirano LE CARICHE ELETTRICHE e le scaricano a terra, per EVITARE che si formi il fulmine a caua di un loro eccessivo accumulo.
almeno, cosi' sapevo io.
Vado a documentarmi.
Old 08-07-2009, 09:07   #20
jumpjack
Senior Member

Trovato.

Quote:
[...]n fulmine che passi nelle vicinanze di un tetto di una casa e che sfiori nella sua traiettoria il parafulmine, viene attratto preferibilmente da questo, scaricandosi lungo il cavo conduttore ed arrivando al dispersore che provvede a disperderne il potenziale elettrico. Così il fulmine segue la via preferenziale predefinita e non una potenziale via pericolosa per l'integrità dell'edificio. Il parafulmine non attrae i fulmini dalle nuvole, ma veicola quelli che si scaricano al suolo lungo un cammino preferenziale non dannoso.
http://www.vialattea.net/esperti/php...a.php?num=8271

quindi... sapevo male.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian