|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
|
Parafulmine radioattivo disattivato
Buongiorno a tutti.
Premessa : in questo periodo i temporali incombono,i boati dei tuoni non li conto più. L'azienda di mio padre ha sulla sommità di un silos in disuso,un parafulmine ( l'immobile è stato comprato da un fallimento ed era già installato ). Ieri pomeriggio l'occhio mi è scivolato sul cavo che scende dal parafulmine ( collegato a massa,tra l'altro,sulla scala di risalita del silos ) ed è tranciato di netto. Giuro di non averlo mai notato ( forse l'erba d'estate o la neve d'inverno lo coprivano o,per mia negligenza,non l'ho mai notato ) ma,cosa comporta se un fulmine colpisse il parafulmine e non possa ( ovviamente ) chiudersi a terra come dovuto poichè il cavo è tranciato ? Contattando stamani i vecchi proprietari ho pure scoperto che è radioattivo. Domattina porterò con me un contatore Geiger che acquistai ad una fiera di elettronica e scoprirò se c'è emissione gamma. Se dovesse emettere radiazioni,cosa credete convenga fare ? E' plausibile che debba essere smaltito come mi hanno riferito i Vigili del Fuoco ? Ci sarà una sanzione ? Se fosse riattivato abilitando il cavo tranciato e tacendo sulla radioattività dello stesso nessuno dovrebbe far storie sulle sue emissioni. Non so che fare,ho il fiato sul collo di mio padre che non sa che fare .... Che fareste ? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Per prima cosa mi accerterei della radioattività... e chiederei ai vigili del fuoco (nucleo nbcr- nucleare chimico batteriologico radiologico) di fare le misure. Quindi chiederei a loro come procedere.
Meglio andarci cauti...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
al di la del problema del cavo tranciato, io non mi terrei sulla testa un aggeggio radioattivo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie Lucrezio,l'avevo immaginato ed ora ne sono convinto.
Chandler,ammesso e non concesso che fosse radioattivo,l'emissione gamma sarà comunque debole e ionizzerà solo l'aria circostante,tanto più che il silos è alto una trentina ( ops,avevo scritto 50 ) di metri. Domattina ci salgo e rilevo i valori. Tornando ai fulmini : se "Zeus" malauguratamente decidesse di colpirlo,la massa non essendo attiva, come potrà chiudersi a terra la saetta ? P.S. - Mio padre non è un brianzolo per niente,bada al risparmio ma i grattacapi sono miei ! ![]() Ultima modifica di Felix14 : 07-07-2009 alle 13:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
semplice il fulmine colpisce il parafulmine ed esce in prossimità del taglio per scaricarsi sia attraverso il serbatoio sia attraverso il resto del cavo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
un parafulmine radioattivo???
![]() ![]() PERCHE' MAI un parafulmine dovrebbe essere radioattivo?????????
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Il atto che il cavo sia tranciato è cmq un pericolo perchè con il vento potremme oscillare avvicinandosi a strutture metalliche e scaricando nel posto sbagliato. Dato che ultimamente di fulmini ce ne sono parecchi e che comunque ci vorrà del tempo per la rimozione e lo smaltimento, io rirpistinerei il collegamento in modo che al di la della redioattività il parafulmine funzioni correttamente. Ps: la risposta di prima non la considerare molto, ero in fase di abiocco post pranzo quindi funzionava solo un neurone su due. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non certo perche' sono radioattivi!!!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Città: Italia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Aceto,si trova dalle parti di Briosco.
Ad ogni modo l'ho chiamato impropriamente Silos,è un camino altissimo che pare un silos ma è costituito da anelli quadrati enormi sovrapposti con una scala metallica con protezione ad anelli che sale fino alla vetta collegata anch'essa al parafulmine. Era d'un mobilificio,bruciavano gli scarti in una caldaia spaventosa multicombustibile ( nafta pesante e legname di scarto ). La cosa buffa è che informandomi meglio questo demoniaco parafulmine è fuorilegge e lo smaltimento cominciò sin dagli anni 80. Ve ne sono ancora sulle sommità delle chiese e pare contengano Radio o Americio ( nella tavola periodica sono Attinidi ). Il cavo non svolazza ma è tranciato in prossimità del terreno,magari con un poderoso morsetto si potrà ricollegare alla parte interrata ........... Sperem ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
non mi preoccuperei delle radiazioni comunque, l'unico rischio che mi viene in mente è che si possa danneggiare il parafulmine o che si distacchino delle particelle radioattive che potrebbero venire inalate o contaminare il terreno. SPERO che il parafulmine sia costruito in modo da evitare questo genere di cose. Anche perché il fulmine produce un surriscaldamento del metallo con relativo indebolimento, anche se per un tempo molto breve ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ora, finché rimane là su a 30 metri da terra tutto ok. Il problema è se si distaccano particelle di radionuclide e si depositano sulla terra. Possono produrre un grave inquinamento ambientale se vanno a finire in una falda. Se respirato poi fa gravi danni. informati per lo smaltimento... ma spero come ho detto prima che li abbiano costruiti con un minimo di criterio sti parafulmini, anche se negli anni 30 il radio andava di moda... penso che il distacco di particelle radioattive sia comunque un evento raro, non ti preoccupare troppo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
a mio modesto parere, se devi fare il lavoro, potresti pensare di sostituire l'intero cavo ( calata ) e la palina che si occupa della scarica a terra ( il o i dispersori)... leggendo su wiki il parafulmine radioattivo era una variante effettivamente usata... nel caso eviterei di alzare troppa polvere, potresti rischiare che ti mettano tutto sotto sequestro per poi lasciare tutto all'abbandono, a meno che tu non chiami una ditta specializzata che rimuova il parafulmine a tue spese. lo scopo della radioattività è come hai osservato quello di ionizzare l'aria circostante quindi non dovrebbe essere nulla di esagerato, o particolarmente significativo rispetto alla radioattività naturalmente presente nell'ambiente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Rieccomi e buongiorno a tutti voi.
All'ora di pranzo sarò sulla cima ( è più d'un anno che non ci salgo più ). Hibone,il cavo credevo fosse in rame ma mi pare sia di bronzo fosforoso ( è molto duro e impossibile a piegarsi ),può essere ? Sostituirlo interamente è un lavoraccio,prima mi informo se è possibile trovare un buon morsetto. Sia quel che sia,sarà meglio eliminarlo prima o poi tanto più che a circa 150/200 metri di distanza c'è un traliccio altissimo di un elettrodotto ( credo porti 350 KV ) e il suo cavo di guardia sarà certo più efficente della mia "forchetta attirafulmini" ![]() Vi farò sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
almeno, cosi' sapevo io. Vado a documentarmi.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Trovato.
Quote:
quindi... sapevo male. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.